Granfondo" Il Lombardia 2018"

ghiro.

Apprendista Passista
29 Giugno 2010
945
390
SESSANTALLORA Parma
Visita sito
Bici
R3
che male ci sarebbe se un amatore dopolavorista (8.30 .17.30) cerca la massima prestazione e gratificazione personale nel contesto di gare amatoriali? anche per arrivae solo 30° ad 1h dai primi?
quelli che corrono il vero lombardia del sabato sono pagati,allenati e non ci metterei la mano sul fuco che sono pane e acqua (va be io vado anche a vino)
resat poi che io personalemnte non avrei nessun problema a fare i l giro completo ma ammetto che a ottobre ci si possa accontantare anche dei 100 km ...insomma corro da marzo e ne ho un po le palle piene di farmi 5 6 ore in bici....mi faccio le 3 ore 3h30' a tutta e mi diverto cosa che metto sempre davati a tutti.
a volte magari dietro a certi messaggi c'e' solo magari un po di invidia?
comunque fare il muro si fa prima in senso cronometrico io ci ho messo l'anno scorso cira 12' e fare il giro della colma se becco un segmento strava che parte 500 metri dopo ci metto comunque di piu...quindi per chi vule far classifica meglio il muro

Ma invidia per cosa scusami?
Forse l'unica cosa che invidio è che, ad esempio, tu corri da marzo, e ne hai le palle piene di farti 5-6 ore in bici. E non ti fai problemi a farti un eventuale lombardia da 250 km.... Ecco questo te lo invidio (dal punto di vista sportivo si intende....)
 

ghiro.

Apprendista Passista
29 Giugno 2010
945
390
SESSANTALLORA Parma
Visita sito
Bici
R3
Non è che la pratica agonistica abbia valore e significato solo se coinvolge chi è all'apice della categoria elite.
Provare a fare il proprio meglio è comunque cercare la migliore prestazione, anche se non è assoluta.
Più che altro "prestazione" non coincide necessariamente con "sforzo di durata inferiore" (così come una durata maggiore non è indice di "superiorità" dell'attività svolta): per ogni durata dello sforzo e contesto si può cercare la miglior prestazione possibile, che richiederà l'utilizzo intelligente delle risorse disponibili per adattarsi a quanto viene richiesto. E in questo non vedo nulla di sbagliato o inopportuno.

Trovo corretto il tuo ragionamento ma finchè si rimane nella sfera strettamente personale.
 

Massimiliano76

Gregario
27 Ottobre 2010
634
582
Vercelli
Visita sito
Bici
Tarmac Pro, Synapse HM
Come ho scritto precedentemente, il problema non è tanto il Muro in sé, che comunque merita il massimo rispetto ed è una delle salite più dure e deliranti che abbia mai fatto nella vita, quanto che, in una GF con molti partecipanti, il rischio di trovare qualcuno davanti che inizia a far zig zag è alto. Allora a quel punto o si è degli ottimi equlibristi o l'alternativa è mettere il piede a terra e farselo bici alla mano.
Dalla mia esperienza quando l'ho fatto da solo ho faticato come un mulo ma l'ho finito in sella, mentre alla Casartelli ho trovato due davanti che viaggiavano appaiati, hanno iniziato a sbandare e io sono stato costretto a scendere dalla bici. Poi ovviamente dipende anche dai gruppi con cui si attacca la salita: se c'è chi è abituato a spingere non ci dovrebbero essere problemi, viceversa la vedo dura.
 

scarico85

Pignone
29 Novembre 2010
240
41
Belluno
Visita sito
Bici
Cannondale Ssix Evo
Come ho scritto precedentemente, il problema non è tanto il Muro in sé, che comunque merita il massimo rispetto ed è una delle salite più dure e deliranti che abbia mai fatto nella vita, quanto che, in una GF con molti partecipanti, il rischio di trovare qualcuno davanti che inizia a far zig zag è alto. Allora a quel punto o si è degli ottimi equlibristi o l'alternativa è mettere il piede a terra e farselo bici alla mano.
Dalla mia esperienza quando l'ho fatto da solo ho faticato come un mulo ma l'ho finito in sella, mentre alla Casartelli ho trovato due davanti che viaggiavano appaiati, hanno iniziato a sbandare e io sono stato costretto a scendere dalla bici. Poi ovviamente dipende anche dai gruppi con cui si attacca la salita: se c'è chi è abituato a spingere non ci dovrebbero essere problemi, viceversa la vedo dura.

Io spero che i primi 100 siamo tutti in grado di farlo in sella. Di solito è gente che pedala
 

scoccy

Lone Wolf
19 Luglio 2013
670
204
Mozzate
www.strava.com
Bici
ROAD: scott speedster 10 '15, fondriest tf2 '16, e altre MTB: scott scale 770 '15. rulli: elite tuo
cmq non prendete in considerazione quello che vi lascia il muro se lo fate … poi la salita di civiglio voglio vedere come la fate (cosa da non considerare per chi è veramente forte) considerando anche che essendo una gara arriverete già lì un po' affaticati. Mi piazzerei sul muro solo per il puro gusto di vedere quanti non sono in grado di farlo e creino quindi disagi anche per tutti gli altri. E su questo riprendo quello detto prima, cioè la forte presenza di stranieri che parteciperanno appunto per fare il muro. E dubito che tutte quelle persone siano in grado di farlo senza mettere piede a terra...
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Esatto.
Il Muro ti devasta e ti prosciuga.
Se sei in gara e soprattutto non hai i rapporti giusti, anche se sei uno che pedala bene, non è detto che eviti il piede a terra o, peggio, che dopo tu non abbia piu energie e ti tocchi trascinarti al traguardo.
Se soffrono come cani i pro' come potete pensare di farlo con rapporti convenzionali...?
 

CHIAPPA

Apprendista Cronoman
17 Giugno 2008
3.418
797
48
Milano e ▲ Lariano
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL ISP 2012
cmq non prendete in considerazione quello che vi lascia il muro se lo fate … poi la salita di civiglio voglio vedere come la fate (cosa da non considerare per chi è veramente forte) considerando anche che essendo una gara arriverete già lì un po' affaticati. Mi piazzerei sul muro solo per il puro gusto di vedere quanti non sono in grado di farlo e creino quindi disagi anche per tutti gli altri. E su questo riprendo quello detto prima, cioè la forte presenza di stranieri che parteciperanno appunto per fare il muro. E dubito che tutte quelle persone siano in grado di farlo senza mettere piede a terra...
Esatto.
Il Muro ti devasta e ti prosciuga.
Se sei in gara e soprattutto non hai i rapporti giusti, anche se sei uno che pedala bene, non è detto che eviti il piede a terra o, peggio, che dopo tu non abbia piu energie e ti tocchi trascinarti al traguardo.
Se soffrono come cani i pro' come potete pensare di farlo con rapporti convenzionali...?

Tutto vero ... e l' ho scritto pagine indietro in un mio post dove ha fatto una breve descrizione del percorso ...

Sicuramente per i primi 100-200 non sarà un problema ... quella è gente che pedala forte ...
Ma per tutti gli altri il Muro sicuramente presenterà il conto ...

Approposito di rapporti ... un amico che sarà presente domenica e va forte davvero (primo assoluto in una granfondo delle ultime settimane) lo ha provato più volte recentemente proprio per trovare il rapporto giusto da usare ... e alla fine monterà un 36 x 30
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
ma allor asto benedetto Muro si può fare con 34x28 (cicloamatore scarso)

Il Muro di Sormano, se vogliamo essere seri, non è una salita da BDC, è una salita da MTB dove con 22/36 della doppia o 32/50 del mono con una classicissima front 29er (quasi) tutti possono pedalarlo come si deve, ovvero a cadenze degne di questo nome.
Per questo non amo questi strappi (a meno che non siano poche decine di metri allora va bene tutto), perchè in bici a me piace PEDALARE.
Col 34x28 il muro te lo fai a meno di 40 pedalate, però anche col 32 secondo me farne più di 45/50 la vedo dura.
E' una salita che puoi fare senza soffrire troppo se sei di quelli che non patiscono a stare 10'/15' sui pedali e comunque valuta l'alternativa di farne un pezzo a piedi per non friggerti troppo se vedi che non ce n'è.
Detto questo, non avendolo mai fatto se fossi lì lo proverei forse, però è proprio il genere di salita di cui mi frega ben poco per i motivi sopra detti.
Tornando ai rapporti, secondo me, il muro lo fai con quello che hai, certo non un 39x25! Più che altro ti consiglierei il 32 per quello che hai prima e quello che hai dopo del muro, lì si che fa comodo e può farti pedalare meglio e rendere meglio.
Discorso cronometrico, per chi punta al primo 10% di classifica sicuramente il muro è da fare, per gli altri, che hanno altre gambe, è da fare per un discorso di soddisfazione ma per un discorso cronometrico credo convenga la variante.
Ho fatto un discorso teorico perchè in quelle zone non ci sono mai stato, però le altimetrie parlano chiaro... ;)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: kaitaro_pedalone

scarico85

Pignone
29 Novembre 2010
240
41
Belluno
Visita sito
Bici
Cannondale Ssix Evo
Il Muro di Sormano, se vogliamo essere seri, non è una salita da BDC, è una salita da bdc dove con 22/36 della doppia o 32/50 del mono con una classicissima front 29er (quasi) tutti possono pedalarlo come si deve, ovvero a cadenze degne di questo nome.
Per questo non amo questi strappi (a meno che non siano poche decine di metri allora va bene tutto), perchè in bici a me piace PEDALARE.
Col 34x28 il muro te lo fai a meno di 40 pedalate, però anche col 32 secondo me farne più di 45/50 la vedo dura.
E' una salita che puoi fare senza soffrire troppo se sei di quelli che non patiscono a stare 10'/15' sui pedali e comunque valuta l'alternativa di farne un pezzo a piedi per non friggerti troppo se vedi che non ce n'è.
Detto questo, non avendolo mai fatto se fossi lì lo proverei forse, però è proprio il genere di salita di cui mi frega ben poco per i motivi sopra detti.
Tornando ai rapporti, secondo me, il muro lo fai con quello che hai, certo non un 39x25! Più che altro ti consiglierei il 32 per quello che hai prima e quello che hai dopo del muro, lì si che fa comodo e può farti pedalare meglio e rendere meglio.
Discorso cronometrico, per chi punta al primo 10% di classifica sicuramente il muro è da fare, per gli altri, che hanno altre gambe, è da fare per un discorso di soddisfazione ma per un discorso cronometrico credo convenga la variante.
Ho fatto un discorso teorico perchè in quelle zone non ci sono mai stato, però le altimetrie parlano chiaro... ;)

Ottimo, io nel dubbio per l'occasione ho messo il 34x30 ;pirlùn^ e in qualche modo si farà !
 
  • Mi piace
Reactions: ValeXX

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Tutto vero ... e l' ho scritto pagine indietro in un mio post dove ha fatto una breve descrizione del percorso ...

Sicuramente per i primi 100-200 non sarà un problema ... quella è gente che pedala forte ...
Ma per tutti gli altri il Muro sicuramente presenterà il conto ...

Approposito di rapporti ... un amico che sarà presente domenica e va forte davvero (primo assoluto in una granfondo delle ultime settimane) lo ha provato più volte recentemente proprio per trovare il rapporto giusto da usare ... e alla fine monterà un 36 x 30

Più che altro chi non ha troppi problemi a stare 10'/15' in piedi in gestione con i moderni 34/36x30/32 pur faticando lo regge, per chi invece per caratteristiche personali deve pedalare seduto diventa un calvario... Salvo primi delle GF, che poco hanno a che fare con l'amatore comune.
In gara, come già avete detto, il pericolo e di trovarlo sovraffollato di gente che zigzaga, senza contare quelli che nello scendere dalla bici magari si spalmano a terra... Insomma, a parte i forti (e chi lo è lo sa) la testa dovrebbe suggerirre a tutti gli altri la variante, però al cuor non si comanda... :==
 
  • Mi piace
Reactions: kaitaro_pedalone

CHIAPPA

Apprendista Cronoman
17 Giugno 2008
3.418
797
48
Milano e ▲ Lariano
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL ISP 2012
Più che altro chi non ha troppi problemi a stare 10'/15' in piedi in gestione con i moderni 34/36x30/32 pur faticando lo regge, per chi invece per caratteristiche personali deve pedalare seduto diventa un calvario... Salvo primi delle GF, che poco hanno a che fare con l'amatore comune.
In gara, come già avete detto, il pericolo e di trovarlo sovraffollato di gente che zigzaga, senza contare quelli che nello scendere dalla bici magari si spalmano a terra... Insomma, a parte i forti (e chi lo è lo sa) la testa dovrebbe suggerirre a tutti gli altri la variante, però al cuor non si comanda... :==

Tutto vero ...

Ma bisogna anche tenere presente che sul Muro non è che ci sia nemmeno tutto questo spazio per provare a salire zig-zagando eh ... la strada è stretta stretta ... se uno comincia ad andare a zig-zag lo fa, se va bene, per 15-20 metri ... poi si pianta sicuro ... e se lo fa a piedi ;-)
 

tapamaloku

Gregario
11 Ottobre 2018
628
414
27
Milan, Lombardy, Italia
Visita sito
Bici
Specy Venge
Ciao a tutti,
domenica dovrei partire da Milano, ma vedo che la partenza è alle 7:30, c'è un treno che dovrebbe arrivare per le 7:10 in stazione a Como...c'è il rischio di non arrivare in tempo...volevo chiedervi gentilmente se qualcuno avrebbe la possibilità di darmi un passaggio...grazie mille in anticipo ;pirlùn^
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
che male ci sarebbe se un amatore dopolavorista (8.30 .17.30) cerca la massima prestazione e gratificazione personale nel contesto di gare amatoriali? anche per arrivae solo 30° ad 1h dai primi?
quelli che corrono il vero lombardia del sabato sono pagati,allenati e non ci metterei la mano sul fuco che sono pane e acqua (va be io vado anche a vino)
resat poi che io personalemnte non avrei nessun problema a fare i l giro completo ma ammetto che a ottobre ci si possa accontantare anche dei 100 km ...insomma corro da marzo e ne ho un po le palle piene di farmi 5 6 ore in bici....mi faccio le 3 ore 3h30' a tutta e mi diverto cosa che metto sempre davati a tutti.
a volte magari dietro a certi messaggi c'e' solo magari un po di invidia?
comunque fare il muro si fa prima in senso cronometrico io ci ho messo l'anno scorso cira 12' e fare il giro della colma se becco un segmento strava che parte 500 metri dopo ci metto comunque di piu...quindi per chi vule far classifica meglio il muro
Sono d'accordissimo con te, ma anche col messaggio di @ghiro. . Secondo me è stato un po’ male interpretato.
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Come ho scritto precedentemente, il problema non è tanto il Muro in sé, che comunque merita il massimo rispetto ed è una delle salite più dure e deliranti che abbia mai fatto nella vita, quanto che, in una GF con molti partecipanti, il rischio di trovare qualcuno davanti che inizia a far zig zag è alto. Allora a quel punto o si è degli ottimi equlibristi o l'alternativa è mettere il piede a terra e farselo bici alla mano.
Dalla mia esperienza quando l'ho fatto da solo ho faticato come un mulo ma l'ho finito in sella, mentre alla Casartelli ho trovato due davanti che viaggiavano appaiati, hanno iniziato a sbandare e io sono stato costretto a scendere dalla bici. Poi ovviamente dipende anche dai gruppi con cui si attacca la salita: se c'è chi è abituato a spingere non ci dovrebbero essere problemi, viceversa la vedo dura.
Sono d’accordo. A mio avviso, se lo si attacca con i primi gruppetti, non dovrebbero esserci particolari problemi. Viceversa, se lo si attacca nelle “retrovie”, la possibilità di incontrare qualcuno che si ferma o va a zigzag aumenta esponenzialmente. In questo ultimo maleaugurato caso, si verrebbe costretti a fermarsi. E, come avevo già scritto, ripartire è pressoché impossibile, a meno di avere le capacità di Sagan.
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Esatto.
Il Muro ti devasta e ti prosciuga.
Se sei in gara e soprattutto non hai i rapporti giusti, anche se sei uno che pedala bene, non è detto che eviti il piede a terra o, peggio, che dopo tu non abbia piu energie e ti tocchi trascinarti al traguardo.
Se soffrono come cani i pro' come potete pensare di farlo con rapporti convenzionali...?
Va beh, ora non esageriamo :sborone:... Io l'ho fatto più di una volta con il 34x28.
E’ duro ovviamente, ma non è nulla di proibitivo.
Chiaramente, come ho detto in precedenza, occorre essere ben allenati.