automobilisti Vs ciclisti (ancora)

Vi sentite meno sicuri ogni volta che uscite in bici rispetto al passato?

  • Si

    Voti: 377 77,7%
  • No

    Voti: 108 22,3%

  • Votanti
    485
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bonny92

Velocista
16 Luglio 2017
5.888
5.450
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
E' certamente una possibilità.

A me è capitato diverse volte, specie in rotonda, che proprio non voltino la testa per guardare, ma anche che, pur guardando, decidano di passare nonostante sia troppo tardi.
Quelli più forti che ho trovato in rotonda mi guardano, mi vedono arrivare, io sto pronto perché so che la gente è rincoglionita.. provano a passare lo stesso ma si accorgono che non ci riescono e cosa fanno??? Ormai è quasi passato (automobilista) basta che io freno un pelo e lui passa in sicurezza (malgrado non mi abbia dato la precedenza) e invece.. inchioda in mezzo alla rotonda!! Mi fermo a circa 2m dalla portiera, stacco il pedale dx e gli faccio notare con lo sguardo che è un cerebroleso e gli dico "ma gheret mia fresa?" google traduttore: ma non avevi fretta? A quel punto il loro sguardo, sempre lo stesso, bocca mezza aperta e sguardo nel vuoto[emoji1]
Ho perso il conto di quanti ne ho trovati cosi!
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.024
3.096
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Quelli più forti che ho trovato in rotonda mi guardano, mi vedono arrivare, io sto pronto perché so che la gente è rincoglionita.. provano a passare lo stesso ma si accorgono che non ci riescono e cosa fanno??? Ormai è quasi passato (automobilista) basta che io freno un pelo e lui passa in sicurezza (malgrado non mi abbia dato la precedenza) e invece.. inchioda in mezzo alla rotonda!! Mi fermo a circa 2m dalla portiera, stacco il pedale dx e gli faccio notare con lo sguardo che è un cerebroleso e gli dico "ma gheret mia fresa?" google traduttore: ma non avevi fretta? A quel punto il loro sguardo, sempre lo stesso, bocca mezza aperta e sguardo nel vuoto[emoji1]
Ho perso il conto di quanti ne ho trovati cosi!

Si, il balletto "vado non vado" irrita particolarmente anche me, oltretutto si genera solo ulteriore confusione...se mi hai visto e hai il dubbio di non riuscire a passare ti devi fermare...li potrai pur perdere sti maledetti 5 secondi, no?:twisted:
 
  • Mi piace
Reactions: bonny92

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Certi video fanno venire davvero rabbia. Il bello è che se lo metti sui social sicuro arriverebbero commenti come "eh beh ma i ciclisti", ormai la gente la sopporto sempre meno :mrgreen:

Le rotonde sono tremende per le bici, soprattutto perché dopo tanti anni la gente non ha ancora capito come si affrontano (a dire il vero manco hanno imparato a guidare)
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Le rotonde sono tremende per le bici, soprattutto perché dopo tanti anni la gente non ha ancora capito come si affrontano (a dire il vero manco hanno imparato a guidare)

Le rotonde.......! Pensa che trovo gente (soprattutto del gentilsesso) che prima di entrare in una rotonda, si fermano e guardano a destra e a sinistra.
Ma porcaccia....che vuoi che arrivi da destra???
Avevo letto tempo fa, che l'idea della rotonda era quella di agevolare il traffico con un funzionamento tipo "cerniera", cioè chi era già dentro adottava una velocità tale da permettere l'immissione di altre vetture da destra. Il tutto senza che nessuno abbia bisogno di fermarsi ma solo di rallentare. Ovvio che in Italia questo non può funzionare, visto che chi è già in rotonda "pretende la precedenza accelerando e costringendo chi viene da destra a fermarsi, e vanificando così i vantaggi che si otterrebbero con l'utilizzo "civile" della rotonda.
 

vadopianovunque

Pignone
17 Aprile 2017
290
164
Visita sito
Bici
Ex caad 12
Anche perché le rotonde per avere senso di esistere dovrebbero avere un diametro che ti consenta di capire quello che le macchine vogliano fare, hanno bisogno di spazio. Anche perché le frecce sono in pochi ad usarle.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: bonny92

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.170
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Le rotonde.......! Pensa che trovo gente (soprattutto del gentilsesso) che prima di entrare in una rotonda, si fermano e guardano a destra e a sinistra.
Ma porcaccia....che vuoi che arrivi da destra???
Avevo letto tempo fa, che l'idea della rotonda era quella di agevolare il traffico con un funzionamento tipo "cerniera", cioè chi era già dentro adottava una velocità tale da permettere l'immissione di altre vetture da destra. Il tutto senza che nessuno abbia bisogno di fermarsi ma solo di rallentare. Ovvio che in Italia questo non può funzionare, visto che chi è già in rotonda "pretende la precedenza accelerando e costringendo chi viene da destra a fermarsi, e vanificando così i vantaggi che si otterrebbero con l'utilizzo "civile" della rotonda.
;nonzo%
chi è in rotonda HA la precedenza...

il problema, caso mai, è chi entra a velocità folle e non da il tempo a chi si sta immettendo, nello stesso momento, di occupare in sicurezza la rotonda.
per spiegare facendo numeri a caso, se nel momento che sto occupando la rotonda (diciamo che sono sulla linea di "stop") una macchina sta arrivando dall'ingresso di sx, ma è ancora a 20 m dalla linea io posso entrare "tranquillo", non ha ancora occupato la rotonda, ma se quello arriva al doppio o triplo della mia velocità in un attimo mi è vicino...ma non è che non gli ho dato la precedenza...
dopo anni IO ritengo che per entrare in una rotonda in sicurezza (per tutti gli utenti) , non bisognerebbe superare i 30 km/h...
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
;nonzo%
chi è in rotonda HA la precedenza...
...

Sì certo, lo so, ma mi riferivo ad un articolo letto qualche anno fa su un giornale di auto tedesco, che spiegava appunto che la rotonda era stata ideata per il funzionamento cosiddetto "a cerniera". Chi è giá dentro la rotonda basta che non acceleri e favorisca l'inserimento di un veicolo. Non significa "perdere" la precedenza. Quello successivo aspetterà il suo turno. Non so in altre nazioni, ma qui da noi non funziona perché chi è in rotonda, e HA la precedenza (come fai notare tu), la pretende! ... e non sia mai che possa perdere qualche secondo per favorire l'inserimento di un altro veicolo. Morale: così non servono a nulla, e le code si formano anche di più che con i classici semafori.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.170
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Sì certo, lo so, ma mi riferivo ad un articolo letto qualche anno fa su un giornale di auto tedesco, che spiegava appunto che la rotonda era stata ideata per il funzionamento cosiddetto "a cerniera". Chi è giá dentro la rotonda basta che non acceleri e favorisca l'inserimento di un veicolo. Non significa "perdere" la precedenza. Quello successivo aspetterà il suo turno. Non so in altre nazioni, ma qui da noi non funziona perché chi è in rotonda, e HA la precedenza (come fai notare tu), la pretende! ... e non sia mai che possa perdere qualche secondo per favorire l'inserimento di un altro veicolo. Morale: così non servono a nulla, e le code si formano anche di più che con i classici semafori.
ho capito, ma dipende da tanti fattori, da come è fatta la rotonda, diametro, corsie, traffico...
e comunque se hai la precedenza hai la precedenza, "pretendo" solo quello che, in quel momento, mi spetta. poi, come ti ho detto, che vengano percorse a velocità eccessive è un altro discorso, la "prepotenza" è data dalla velocità eccessiva, non dal fatto che si pretenda di avere la precedenza quando la si ha...
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.376
4.364
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Sì certo, lo so, ma mi riferivo ad un articolo letto qualche anno fa su un giornale di auto tedesco, che spiegava appunto che la rotonda era stata ideata per il funzionamento cosiddetto "a cerniera". Chi è giá dentro la rotonda basta che non acceleri e favorisca l'inserimento di un veicolo. Non significa "perdere" la precedenza. Quello successivo aspetterà il suo turno. Non so in altre nazioni, ma qui da noi non funziona perché chi è in rotonda, e HA la precedenza (come fai notare tu), la pretende! ... e non sia mai che possa perdere qualche secondo per favorire l'inserimento di un altro veicolo. Morale: così non servono a nulla, e le code si formano anche di più che con i classici semafori.

La precedenza nelle rotonde è uguale per tutti i paesi. È che da noi:
  1. Molti a distanza di anni non hanno ancora capito come funzionano
  2. Molti non riconoscono proprio il concetto di precedenza
  3. Molti non sanno guidare e se cominciassero a togliere un po' di patenti non sarebbe male
 

aleali

Apprendista Velocista
7 Aprile 2010
1.799
473
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
La precedenza nelle rotonde è uguale per tutti i paesi. È che da noi:
  1. Molti a distanza di anni non hanno ancora capito come funzionano
  2. Molti non riconoscono proprio il concetto di precedenza
  3. Molti non sanno guidare e se cominciassero a togliere un po' di patenti non sarebbe male

mi permetto di riassumere i tuoi tre punti in uno:
alla maggior parte degli automobilista non interessa capire come funzionano, il significato di precedenza ed il funzionamento della stessa; ma applicano il concetto IO accellero e vado sempre per primo....
 
  • Mi piace
Reactions: rapportoagile

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.224
1.629
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, una in titanio, ma sette in acciaio
;nonzo%
chi è in rotonda HA la precedenza...

il problema, caso mai, è chi entra a velocità folle e non da il tempo a chi si sta immettendo, nello stesso momento, di occupare in sicurezza la rotonda.
per spiegare facendo numeri a caso, se nel momento che sto occupando la rotonda (diciamo che sono sulla linea di "stop") una macchina sta arrivando dall'ingresso di sx, ma è ancora a 20 m dalla linea io posso entrare "tranquillo", non ha ancora occupato la rotonda, ma se quello arriva al doppio o triplo della mia velocità in un attimo mi è vicino...ma non è che non gli ho dato la precedenza...
dopo anni IO ritengo che per entrare in una rotonda in sicurezza (per tutti gli utenti) , non bisognerebbe superare i 30 km/h...

Sono d'accordo, limitare la velocità all'ingresso, all'occorrenza anche con appositi cartelli, e massiccia campagna mediatica sull'obbligo di utilizzare le frecce, sia in entrata sia in uscita.
 

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.224
1.629
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, una in titanio, ma sette in acciaio
ho capito, ma dipende da tanti fattori, da come è fatta la rotonda, diametro, corsie, traffico...
e comunque se hai la precedenza hai la precedenza, "pretendo" solo quello che, in quel momento, mi spetta. poi, come ti ho detto, che vengano percorse a velocità eccessive è un altro discorso, la "prepotenza" è data dalla velocità eccessiva, non dal fatto che si pretenda di avere la precedenza quando la si ha...

All'ingresso della rotonda c'è il segnale di dare la precedenza: quando ti immetti in un'incrocio non rotatorio, cioè un'intersezione tra più strade perpendicolari, se regolato dal dare la precedenza rallenti e all'occorrenza ti fermi, ma dai la precedenza sia a destra sia a sinistra, nelle rotonde dai la precedenza a sinistra, che, se vuoi, è un non senso.
Il fenomeno si ingigantisce nelle rotonde di ridotto diametro, se sei fermo in corrispondenza del braccio di accesso alla rotonda e da sinistra proviene una coda, resti immobile fino a quando la coda non è finita.
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Sono d'accordo, limitare la velocità all'ingresso, all'occorrenza anche con appositi cartelli, e massiccia campagna mediatica sull'obbligo di utilizzare le frecce, sia in entrata sia in uscita.

Per farlo basta realizzarle in maniera tale da obbligare chi si immette a frenare. Senza bisogno di dover fare rotonde strette, sia chiaro, ma se nel punto di immissione realizzi lo spartitraffico in modo da "forzare" una svolta a destra vedi che la gente rallenta.

Purtroppo molte rotonde che si vedono in giro ti consentono di entrarci quasi senza frenare (per non parlare dei fenomeni che devono aver fatto scuola guida con Sebastian Loeb che saltano sul pavé che mettono a delimitare la rotonda pur di non perdere un decimo di secondo...)
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.170
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
All'ingresso della rotonda c'è il segnale di dare la precedenza: quando ti immetti in un'incrocio non rotatorio, cioè un'intersezione tra più strade perpendicolari, se regolato dal dare la precedenza rallenti e all'occorrenza ti fermi, ma dai la precedenza sia a destra sia a sinistra, nelle rotonde dai la precedenza a sinistra, che, se vuoi, è un non senso.
Il fenomeno si ingigantisce nelle rotonde di ridotto diametro, se sei fermo in corrispondenza del braccio di accesso alla rotonda e da sinistra proviene una coda, resti immobile fino a quando la coda non è finita.
in realtà anche nella rotonda si dovrebbe dare, di fatto, a dx e dx, perchè se uno è già entrato e proviene dalla tua dx ha la precedenza(lasciando stare il fatto che è un po' più avanti, ma sempre da dx arriva)...il fatto di credere di doverla dare a solo a sx genera "problemi", bisogna/bisognerebbe guardare tutta la rotonda e non solo quello che avviene a sx, questo problema si enfatizza con le bici...si arriva all'approccio con la rotonda e si guarda se non arriva nessuno da sx....peccato che il ciclista, che è entrato magari 30 sec prima, è proprio davanti a te, ma da sx non arrivava nessuno..(a 50 km/h, si fanno circa 14 m in un secondo).

concordo con il fenomeno che si genera con le rotonde piccole...
 

bonny92

Velocista
16 Luglio 2017
5.888
5.450
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Anche perché le rotonde per avere senso di esistere dovrebbero avere un diametro che ti consenta di capire quello che le macchine vogliano fare, hanno bisogno di spazio. Anche perché le frecce sono in pochi ad usarle.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Questa secondo me è una cosa interessante, mi capita spesso di fare delle rotonde dal diametro di 2m...c'è ne una addirittura che sarà 1.5m..ora io in bici dovrei infilarmi tra delle macchine che girano su stesse? Io mio domando chi è il genio che le concepisce, se non c'è posto per fare una rotonda non si fa eccheca**o!!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.