Le e-bike sono ancora sport?

Ciclofondista

Apprendista Passista
11 Marzo 2011
861
374
Nova Ponente
Visita sito
Bici
con le rotelle
Comunque se la domanda iniziale è "le e-bike sono ancora sport?" rispondo sì, se per avanzare devi pedalare e la batteria ti fornisce solo un supporto. Ma non è ciclismo! Raccontatemi quello che volete: che è comunque allenante perchè pedali in agilità; che ti permette di fare giri lunghi che altrimenti non si sarebbe in grado di fare; che permette alla moglie di seguirti. Parlamoci chiaro: il ciclismo è fare strada in bici esclusivamente con la propria forza! Punto!
Il fatto che i negozi vendano vagonate di e-bike, che nelle località turistiche siano sorti come funghi i noleggi di e-bike non vuol dire che sia ciclismo. Se, e quando, dovessi pedalare su una e-bike io, significa che è arrivato il momento di sfogliare l'album dei ricordi di quando certe salite le facevo con le mie uniche forze (seppur poche).
o-oo-oo-o
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.741
1.073
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501


"Ed ho scoperto che pedalare con la bici assistita, cioè aiutata da un piccolo motore elettrico, non solo è bello, ma nulla toglie all’esercizio fisico"
:shock:

"può trasformare la salita più arcigna in una semplice passeggiata di salute, ma può anche lasciarti con la lingua di fuori. E sei tu a scegliere il modo."
il modo lo scegli quando la compri. se vuoi scegliere un altro modo, la compri senza motore...

"E dieci chilometri di saliscendi sullo sterrato di Villa Ada"
villa ada è lunga 2km, a stare larghi, da nord a sud, sulla direzione più lunga.

"anche con il motore “al minimo” a parità di velocità si guadagnavano dai 30 ai 50 watt. Che sono un’enormità."
il che, appunto, dice che "il modo" non lo scegli quando pedali, ma quando la compri, e che all'esercizio fisico "toglie" ben più di "nulla"

"Poi, la domenica della Gran Fondo Campagnolo a Roma, mi sono intrufolato nel gruppone"
bravo, bell'idea.

Dice: ma che gusto c’è? Il gusto di stare con amici e di godere della bicicletta senza dannarsi l’anima e mettere a rischio le coronarie. E vi pare poco?
francamente a uno che si intrufoli in una granfondo, e con una bici elettrica per giunta, non mi verrebbe da chiedere "che gusto c'è"...
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.741
1.073
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
ho letto i commenti a questo giornalista e la sua risposta.

Gianluca scrive:
16 ottobre 2018 alle 12:05
Caro Eugenio, bell'articolo...sull'intrufolarsi tra i partecipanti ad una gara (seppur amatoriale) meriterebbe però un bacchettata...
I portoghesi alle GF sono annoso problema...
icon_wink.gif


Un caro saluto!


La strada è di tutti, credo. E io mi sono trovato lì per caso, per provare la nuova bici. Ho solo approfittato per un breve tratto della preziosissima (per me) chiusura al traffico. Quanto ai portoghesi... se avessi voluto, credo che l'amico Santilli mi avrebbe certamente fornito un numero, magari nella prima griglia. Saluti cordiali


ci tenevo ad aggiungere un gigantesco CHE SCHIFO!!!

alla fine di questo racconto osceno dal sapore di marchetta, pure il "lei non sa chi sono io"...agghiacciante!
 

Ciclofondista

Apprendista Passista
11 Marzo 2011
861
374
Nova Ponente
Visita sito
Bici
con le rotelle
"Ed ho scoperto che pedalare con la bici assistita, cioè aiutata da un piccolo motore elettrico, non solo è bello, ma nulla toglie all’esercizio fisico"
:shock:

"può trasformare la salita più arcigna in una semplice passeggiata di salute, ma può anche lasciarti con la lingua di fuori. E sei tu a scegliere il modo."
il modo lo scegli quando la compri. se vuoi scegliere un altro modo, la compri senza motore...

"E dieci chilometri di saliscendi sullo sterrato di Villa Ada"
villa ada è lunga 2km, a stare larghi, da nord a sud, sulla direzione più lunga.

"anche con il motore “al minimo” a parità di velocità si guadagnavano dai 30 ai 50 watt. Che sono un’enormità."
il che, appunto, dice che "il modo" non lo scegli quando pedali, ma quando la compri, e che all'esercizio fisico "toglie" ben più di "nulla"

"Poi, la domenica della Gran Fondo Campagnolo a Roma, mi sono intrufolato nel gruppone"
bravo, bell'idea.

Dice: ma che gusto c’è? Il gusto di stare con amici e di godere della bicicletta senza dannarsi l’anima e mettere a rischio le coronarie. E vi pare poco?
francamente a uno che si intrufoli in una granfondo, e con una bici elettrica per giunta, non mi verrebbe da chiedere "che gusto c'è"...
o-oo-oo-oo-oo-o
 

Ciclofondista

Apprendista Passista
11 Marzo 2011
861
374
Nova Ponente
Visita sito
Bici
con le rotelle
ho letto i commenti a questo giornalista e la sua risposta.

Gianluca scrive:
16 ottobre 2018 alle 12:05
Caro Eugenio, bell'articolo...sull'intrufolarsi tra i partecipanti ad una gara (seppur amatoriale) meriterebbe però un bacchettata...
I portoghesi alle GF sono annoso problema...
icon_wink.gif


Un caro saluto!


La strada è di tutti, credo. E io mi sono trovato lì per caso, per provare la nuova bici. Ho solo approfittato per un breve tratto della preziosissima (per me) chiusura al traffico. Quanto ai portoghesi... se avessi voluto, credo che l'amico Santilli mi avrebbe certamente fornito un numero, magari nella prima griglia. Saluti cordiali


ci tenevo ad aggiungere un gigantesco CHE SCHIFO!!!

alla fine di questo racconto osceno dal sapore di marchetta, pure il "lei non sa chi sono io"...agghiacciante!

Ben detto!!! Veramente uno schifo .
 
  • Mi piace
Reactions: nove59

dibcycling

via col vento
24 Novembre 2017
1.107
573
55
Visita sito
Bici
dt swiss
Questo signore vede unicamente quello che vuole lui, e mentre prima poteva andarsene a spasso con una bici normale criticando per sua stessa ammissione le e-bike, ora che ne ha bisogno diventa di colpo più indulgente... giusto perchè ne ha bisogno lui però.
Questo signore ce l'ha con chi soffre di eccessivo agonismo "rovinando le granfondo" ma non ha problemi evidentemente coi portoghesi, essendo lui il primo che si infiltra ammettendo che "non c'è nulla di male". Son tutti babbi quelli che si sono iscritti e han pagato? Ma per favore...
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.102
7.145
genova
Visita sito
Bici
Specy
dunque , dunque .. oltre a due specialized bdc , ho pure una e-bike che misura la potenza sia del motore che mia.
la uso sia usando molto il motore (liv 2 o 3 su 5) quando sono affaticato dal giorno prima come a fare recupero , sia a volte quasi senza motore e monitorando la mia potenza ed azionando il motore se supero i 200watt (di solito) : incredibilmente una volta lanciata in pianura se non c'e' vento riesco a stare ben oltre i 30km /h senza assistenza .

pero' seguo alcune regole che si possono cosi' riassumere : non rompo i cojoni al prossimo . mi metto dietro e non esibisco ne' le mie doti , ne' quelle della bici . a me infatti danno enormemente fastidio quelli con le e-bike che in qualche modo devono sempre farti subire la loro presenza.
 
  • Mi piace
Reactions: yuk

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
quasi tutti quelli che hanno una e-MTB l'hanno "sbloccata"...
quasi tutti filano ben oltre i 30 km/h in piano...

Prima di vedere delle e-MTB "illegali" secondo me c'è ben altro che fa ben altri danni (incidenti, ecologici, acustici) nel parco circolante...

... ma fa notizia, mentre un camion che viaggia in una nuvola di fumo, magari ad oltre 100 km/h, non farebbe leggere articoli.
Almeno finchè non ammazza qualcuno
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
quasi tutti quelli che hanno una e-MTB l'hanno "sbloccata"...
quasi tutti filano ben oltre i 30 km/h in piano...

Prima di vedere delle e-MTB "illegali" secondo me c'è ben altro che fa ben altri danni (incidenti, ecologici, acustici) nel parco circolante...

... ma fa notizia, mentre un camion che viaggia in una nuvola di fumo, magari ad oltre 100 km/h, non farebbe leggere articoli.
Almeno finchè non ammazza qualcuno

No dai, il 'benaltrismo' no, ti prego! o-o Perché altrimenti c'è sempre ben altro di peggio, e così via all'infinito! ;-)
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
No dai, il 'benaltrismo' no, ti prego! o-o Perché altrimenti c'è sempre ben altro di peggio, e così via all'infinito! ;-)
In assoluto ti do ragione, anzi è un modo di argomentare che odio.
Sul discorso bici, purtroppo non posso che rimarcare che invece di essere al centro di uno "sviluppo sostenibile" sembra diventato il bersaglio preferito di molte situazioni pessime...

In ordine sparso, l'ordinanza (poi fortunatamente ritirata) che l'illuminato sindaco della mia città aveva fatto per impedire che le biciclette venissero legate a cose diverse dalle rastrelliere (praticamente inesistenti, rendendo l'uso della bici sostanzialmente impossibile), piuttosto che l'assenza di manutenzione e controlli sulle poche ciclabili esistenti (che spesso diventano un parcheggio o il regno dei rovi/rifiuti), ecc...
Mentre subito finisce sulle pagine dei quotidiani (più o meno locali) se uno è stato fermato perchè usava una e-MTB sbloccata...

Insomma no benaltrismo, ma mancanza di ogni sensibilità verso mezzi che migliorano la vita non solo di chi li usa, ma anche degli altri (più ciclisti, meno congestione del traffico, meno inquinamento, ecc...)
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.685
5.925
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
In assoluto ti do ragione, anzi è un modo di argomentare che odio.
Sul discorso bici, purtroppo non posso che rimarcare che invece di essere al centro di uno "sviluppo sostenibile" sembra diventato il bersaglio preferito di molte situazioni pessime...

In ordine sparso, l'ordinanza (poi fortunatamente ritirata) che l'illuminato sindaco della mia città aveva fatto per impedire che le biciclette venissero legate a cose diverse dalle rastrelliere (praticamente inesistenti, rendendo l'uso della bici sostanzialmente impossibile), piuttosto che l'assenza di manutenzione e controlli sulle poche ciclabili esistenti (che spesso diventano un parcheggio o il regno dei rovi/rifiuti), ecc...
Mentre subito finisce sulle pagine dei quotidiani (più o meno locali) se uno è stato fermato perchè usava una e-MTB sbloccata...

Insomma no benaltrismo, ma mancanza di ogni sensibilità verso mezzi che migliorano la vita non solo di chi li usa, ma anche degli altri (più ciclisti, meno congestione del traffico, meno inquinamento, ecc...)

Anch'io in generale ti dò ragione, ma mi resta difficile capire in che modo sbloccare la e-bici migliorerebbe la vita di chi.

Già non paghi il bollo, non paghi l'assicurazione, non sei costretto a portare il casco, non spendi in benzina e non inquini, risparmi tempo e fai una fatica incomparabilmente minore ad una bici tradizionale... a che pro in città andare a 40 all'ora?
 
  • Mi piace
Reactions: RicktheQuick

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Lo sblocco ha un senso per i trasferimenti secondo me, laddove andare ai 25 richiederebbe molto tempo. Poi c'è chi lo usa anche per fare i tempi in pianura, ma lasciamo perdere.

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: maurocip

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Lo sblocco ha un senso per i trasferimenti secondo me, laddove andare ai 25 richiederebbe molto tempo. Poi c'è chi lo usa anche per fare i tempi in pianura, ma lasciamo perdere.

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk

Ok, allora fai omologare la bici come ciclomotore, la assicuri e la targhi, oppure prendi uno scooter elettrico se non vuoi usare la benzina. La questione è piuttosto semplice. o-o