Le e-bike sono ancora sport?

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.057
4.850
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
il "problema" vero è un altro...
sto notando che un sacco di amici, prevalentemente stradisti, ma che andavano anche in MTB, hanno sostituito la MTB con una elettrica.
La cosa ci può stare, la bici "vera" resta quella da strada e la e-MTB diventa solo per il divertimento, senza stress e fatica...

ma la cosa poi si evolve e si comincia a smettere di aver voglia di faticare, e quindi si prende sempre di più l'elettrica, il lungo del sabato (o della domenica) si salta regolarmente per andare a "divertirsi", si perde allenamento...

Insomma è come un virus, ed il contagio potrebbe essere fortissimo se cominceranno a circolare di più anche le e-BDC, al momento poche e poco diffuse...

se poi mettiamo che sto parlando di persone over 40 e che invecchiando l'allenamento diventa sempre più "duro" (alle soglie dei 56 recupero sempre più lentamente), il "rischio" reale di un esercito di ciclisti elettrificati in ogni luogo (e sempre con bici "sbloccate", non conosco nessuno che abbia il motore che stacca oltre i 25 km/h) penso sia uno scenario futuro abbastanza probabile...
Ho notato che le riviste di settore danno sempre più spazio anche alle e-bdc con servizi dove vengono elogiate ,vedrai che entro brevissimo tempo anche su strada ci sarà un'invasione simile alla mtb e ne vedremo delle belle con i motori sbloccati e velocità da professionisti.
 

jbar

Cronoman
28 Settembre 2015
765
323
Tra rís e kaˈsøla
www.res-mea.com
Bici
Donzelli 1926
...ma la cosa poi si evolve e si comincia a smettere di aver voglia di faticare, e quindi si prende sempre di più l'elettrica, il lungo del sabato (o della domenica) si salta regolarmente per andare a "divertirsi", si perde allenamento...

Mi permetto, in parte, di dissentire.
Avere una emtb e faticare con la propria bdc, almeno in montagna, diventa più divertente, visto che lo si può fare in compagnia della moglie, che, armata appunto di elettrica, pedala senza troppo affanno. L'unico disturbo sarà quello delle ore in sella e giusto qualche tratto in pianura, dove in bdc si riesce a tenere una media superiore (la velocità del motore standard é limitata e il peso, oltre 20kg, é un altro limitatore...).
Forse il punto critico é il consumo della batteria: 70KM e 1700D+ e sei in riserva.

Confermo come, per un comune mortale, risulti impossibile seguire in salita una emtb lanciata a tutta: con il programma turbo, sale alla massima velocità (ovvero oltre i 25KMH) con pendenze a doppia cifra...
 
Ultima modifica:

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Mi permetto, in parte, di dissentire.
Avere una emtb e faticare con la propria bdc, almeno in montagna, diventa più divertente, visto che lo si può fare in compagnia della moglie, che, armata appunto di elettrica, pedala senza troppo affanno.
Comunque io stavo raccontando dei fatti e non delle ipotesi...
Alcuni (molti?) dei miei amici, con i quali il lungo del sabato era sicuramente l'avvenimento da non perdere in settimana, una volta presa la e-MTB (molti ne hanno prese 2 una per loro ed una per la moglie) invece di uscire con la moglie la domenica, hanno cominciato ad uscire regolarmente il sabato in e-MTB con gruppi di cui molti ancora "muscolari"...
Insomma la BDC ha cominciato a prendere polvere.
Ed io immagino cosa accadrà quando si diffonderanno e verranno "sdoganate" le e_BDC...

ne riparleremo...
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

jbar

Cronoman
28 Settembre 2015
765
323
Tra rís e kaˈsøla
www.res-mea.com
Bici
Donzelli 1926
Comunque io stavo raccontando dei fatti e non delle ipotesi...
Alcuni (molti?) dei miei amici, con i quali il lungo del sabato era sicuramente l'avvenimento da non perdere in settimana, una volta presa la e-MTB (molti ne hanno prese 2 una per loro ed una per la moglie) invece di uscire con la moglie la domenica, hanno cominciato ad uscire regolarmente il sabato in e-MTB con gruppi di cui molti ancora "muscolari"...
Insomma la BDC ha cominciato a prendere polvere.
Ed io immagino cosa accadrà quando si diffonderanno e verranno "sdoganate" le e_BDC...

ne riparleremo...

Pure io raccontavo fatti... :) nel senso che l'emtb l'ho presa per mia moglie e, quando si va in montagna, si pedala per passi insieme. Per me é stato un win-win. L'ho pure provata, ma non la trovo divertente come la bdc; é un po' come salire in montagna a piedi o con la funivia: stesso risultato, sensazioni diametralmente opposte.
Che ci si possa, comunque, divertire, credo sia soggettivo. Che sia sport... mah, la cosa perplime.
o-o
 

brascos

Pignone
25 Giugno 2017
295
133
Visita sito
Bici
Bottecchia
Beh...se domani un pinco pallino iniziasse a fare delle cronoscalate su sentieri sterrati dove oltre la gamba si richiede anche una certa padronanza del mezzo visto le velocità che si possono raggiungere con una bici elettrica (è un esempio un po del quarzo lo so ma è giusto per dare un'idea),quello potrebbe essere fare sport con la bici elettrica,basterebbe solo regolamentarlo un attimo.Del resto una passeggiata in bici classica non la chiamerei sport solo perchè sto pedalando su di una bici da corsa o mtb che sia,sta tutto nel come le si utilizzano.
Poi per come la vedo io,ad avere più opzioni disponibili è un guadagno per tutti.
 

Blackmamba24

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2018
2.022
3.284
Varese e provincia
Visita sito
Bici
da corsa
Siamo d'accordo, sicuramente più la salita si fa lunga più è difficile tenere il ritmo di una bicicletta elettrica, su quello non c'è dubbio.
si ma dipende dal percorso. una volta sul passo cuvignone 9,5km di salita ho incontrato uno in bici elettrica.
siamo andati su insieme per i primi km ma dopo si e` staccato.
ci siamo ritrovati in cima e io ero stanchino ma normale , lui era rosso come un pomodoro.
diciamo che le e- bike possono servire a chi non e` molto atletico o ha subito un infortunio, per godersi un giro in bici tranquillo, ma su pendenze impegnative ( cuvignone si sta sopra 8% quasi per tutta la salita),
dove vai se la gamba non ce l' hai?
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.057
4.850
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
si ma dipende dal percorso. una volta sul passo cuvignone 9,5km di salita ho incontrato uno in bici elettrica.
siamo andati su insieme per i primi km ma dopo si e` staccato.
ci siamo ritrovati in cima e io ero stanchino ma normale , lui era rosso come un pomodoro.
diciamo che le e- bike possono servire a chi non e` molto atletico o ha subito un infortunio, per godersi un giro in bici tranquillo, ma su pendenze impegnative ( cuvignone si sta sopra 8% quasi per tutta la salita),
dove vai se la gamba non ce l' hai?
Guarda che probabilmente aveva la batteria finita o agli sgoccioli altrimenti non esiste che lo stacchi in salita . All'8% sale tranquillamente ai 20 km/h anche senza gamba.
 

Sampoo87

Apprendista Scalatore
2 Aprile 2016
2.062
1.341
Visita sito
Bici
Il vecchio bolide e la nuova Wilier.
Mi permetto, in parte, di dissentire.
Avere una emtb e faticare con la propria bdc, almeno in montagna, diventa più divertente, visto che lo si può fare in compagnia della moglie, che, armata appunto di elettrica, pedala senza troppo affanno. L'unico disturbo sarà quello delle ore in sella e giusto qualche tratto in pianura, dove in bdc si riesce a tenere una media superiore (la velocità del motore standard é limitata e il peso, oltre 20kg, é un altro limitatore...).
Forse il punto critico é il consumo della batteria: 70KM e 1700D+ e sei in riserva.

Confermo come, per un comune mortale, risulti impossibile seguire in salita una emtb lanciata a tutta: con il programma turbo, sale alla massima velocità (ovvero oltre i 25KMH) con pendenze a doppia cifra...

Vi sentisse la mia futura moglie che in bdc mena più di parecchi compagni di team miei, vi romperebbe le emtb in quattro pezzi.. :))):
 

Blackmamba24

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2018
2.022
3.284
Varese e provincia
Visita sito
Bici
da corsa
Guarda che probabilmente aveva la batteria finita o agli sgoccioli altrimenti non esiste che lo stacchi in salita . All'8% sale tranquillamente ai 20 km/h anche senza gamba.
ti correggo perche` abbiamo scambiato due chiacchere , e mi ha confermato che usa la bici elettrica per fare un po' di sport nonostante non sia preparatissimo. la batteria era carica difatti abbiamo fatto insieme ancora qualche km.
p.s per staccare intendevo non cero di 10 min ma di un tornante piu` o meno
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.448
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Mi permetto, in parte, di dissentire.
Avere una emtb e faticare con la propria bdc, almeno in montagna, diventa più divertente, visto che lo si può fare in compagnia della moglie, che, armata appunto di elettrica, pedala senza troppo affanno. L'unico disturbo sarà quello delle ore in sella e giusto qualche tratto in pianura, dove in bdc si riesce a tenere una media superiore (la velocità del motore standard é limitata e il peso, oltre 20kg, é un altro limitatore...).
Forse il punto critico é il consumo della batteria: 70KM e 1700D+ e sei in riserva.

Confermo come, per un comune mortale, risulti impossibile seguire in salita una emtb lanciata a tutta: con il programma turbo, sale alla massima velocità (ovvero oltre i 25KMH) con pendenze a doppia cifra...
Vuoi dirmi che hanno inventato qualcosa che puo permettere a mia moglie di seguirmi anche quando sono in bici?????? Allora sono contro le e-bike...
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.448
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
si ma dipende dal percorso. una volta sul passo cuvignone 9,5km di salita ho incontrato uno in bici elettrica.
siamo andati su insieme per i primi km ma dopo si e` staccato.
ci siamo ritrovati in cima e io ero stanchino ma normale , lui era rosso come un pomodoro.
diciamo che le e- bike possono servire a chi non e` molto atletico o ha subito un infortunio, per godersi un giro in bici tranquillo, ma su pendenze impegnative ( cuvignone si sta sopra 8% quasi per tutta la salita),
dove vai se la gamba non ce l' hai?
Io in salita sono una stramegasuper pippa, pero l'anno scorso stavo facendo la mia solita salita 5 km al 7% quando dopo 500-600 m di salita ho superato due signori (over 50 sicuro ma anche forse oltre) in MTB...avevano una panza esagerata e andavano pianissimo. Dopo 2 km in un tornante mi sono accorto che mi stavano pratucamente a ruota. Allora ho dato tutto negli ultimi 3km, ma proprio tutto. Non si sono staccati fino in cima. In cima mi sono fermato per rifiatare...avevo l'acido lattico a 1000, mentre loro hanno proseguito freschi come le rose. Solo quando sono passsati mi sono accorto che avevano le ebike... oggi no, ma tra 10-15 anni al 99% usero una ebike da accendere quando si spegne la luce
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.057
4.850
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
ti correggo perche` abbiamo scambiato due chiacchere , e mi ha confermato che usa la bici elettrica per fare un po' di sport nonostante non sia preparatissimo. la batteria era carica difatti abbiamo fatto insieme ancora qualche km.
p.s per staccare intendevo non cero di 10 min ma di un tornante piu` o meno
È possibile se teneva il livello di assistenza al minimo altrimenti no.
 

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.311
643
Visita sito
Ho notato che le riviste di settore danno sempre più spazio anche alle e-bdc con servizi dove vengono elogiate ,vedrai che entro brevissimo tempo anche su strada ci sarà un'invasione simile alla mtb e ne vedremo delle belle con i motori sbloccati e velocità da professionisti.

Faccio un'esempio nel campo della ristorazione , le stelle Michelin , a parte che non andrei mai in un ristorante del genere anche se avessi i soldi di Bill Gates. Ma è comunque un'istituzione che decide liberamente. La rivista di settore ti contatta : facciamo una pagina sulla sua zona : la pagina pubblicitaria costa tanto , se vuole un servizio più ampio di più , secondo voi diranno che da emac si mangia bene o male ?
A parte che oggi la pubblicità , viene fatta nei bar , nei salotti e nelle discussioni si parla dei vari ristoranti e , in pratica li freghi una volta. E anche qui che è un bar , salotto virtuale ci sarà l'utente che parlerà male di un prodotto acquistato dopo avere letto l'elogio su una pagina di una rivista specializzata.
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Comunque se la domanda iniziale è "le e-bike sono ancora sport?" rispondo sì, se per avanzare devi pedalare e la batteria ti fornisce solo un supporto. Ma non è ciclismo! Raccontatemi quello che volete: che è comunque allenante perchè pedali in agilità; che ti permette di fare giri lunghi che altrimenti non si sarebbe in grado di fare; che permette alla moglie di seguirti. Parlamoci chiaro: il ciclismo è fare strada in bici esclusivamente con la propria forza! Punto!
Il fatto che i negozi vendano vagonate di e-bike, che nelle località turistiche siano sorti come funghi i noleggi di e-bike non vuol dire che sia ciclismo. Se, e quando, dovessi pedalare su una e-bike io, significa che è arrivato il momento di sfogliare l'album dei ricordi di quando certe salite le facevo con le mie uniche forze (seppur poche).
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
CSe, e quando, dovessi pedalare su una e-bike io, significa che è arrivato il momento di sfogliare l'album dei ricordi di quando certe salite le facevo con le mie uniche forze (seppur poche).
amen o-o

p.s. per ribadire... l'80% di quelli che ce l'hanno tra i miei amici è gente che non si allena più (magari per motivi di lavoro) e/o che sta smettendo di allenarsi...
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.741
1.074
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Comunque se la domanda iniziale è "le e-bike sono ancora sport?" rispondo sì, se per avanzare devi pedalare e la batteria ti fornisce solo un supporto. Ma non è ciclismo! Raccontatemi quello che volete: che è comunque allenante perchè pedali in agilità; che ti permette di fare giri lunghi che altrimenti non si sarebbe in grado di fare; che permette alla moglie di seguirti. Parlamoci chiaro: il ciclismo è fare strada in bici esclusivamente con la propria forza! Punto!
Il fatto che i negozi vendano vagonate di e-bike, che nelle località turistiche siano sorti come funghi i noleggi di e-bike non vuol dire che sia ciclismo. Se, e quando, dovessi pedalare su una e-bike io, significa che è arrivato il momento di sfogliare l'album dei ricordi di quando certe salite le facevo con le mie uniche forze (seppur poche).

ora che l'ho provata posso dire che per avanzare non devi pedalare. devi fare il giro con le gambe, se metti la forza che serve a spostare la tua scarpa, il motore attacca...
 

nove59

Velocista
10 Ottobre 2009
4.951
3.553
Visita sito
Bici
TREK
Parlamoci chiaro: il ciclismo è fare strada in bici esclusivamente con la propria forza! Punto!
Il fatto che i negozi vendano vagonate di e-bike, che nelle località turistiche siano sorti come funghi i noleggi di e-bike non vuol dire che sia ciclismo. Se, e quando, dovessi pedalare su una e-bike io, significa che è arrivato il momento di sfogliare l'album dei ricordi di quando certe salite le facevo con le mie uniche forze (seppur poche).[/QUOTE]
A sto punto potresti chiudere la discussione.o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Ciclofondista

ios66

Apprendista Velocista
8 Maggio 2009
1.210
112
dosso (FE)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac,Specialized stumpjumper 29 Kona jake the snake
Piu' che altro non ha senso farle partecipare a gare assieme alle biciclette tradizionali.

Per come la vedo io le ebike dovrebbero essere esclusivamente un mezzo utile a divertirsi e non sicuramente un mezzo con cui partecipare a manifestazioni agonistiche