I nomi dell'Operacion Puerto potrebbero finalmente essere rivelati

brascos

Pignone
25 Giugno 2017
295
133
Visita sito
Bici
Bottecchia
non credo che il maratoneta che arriva 3 vada diversamente dagli altri due.

trovavo molto strano pure che evans riuscisse a seguire i nostri amici dell'operation puerto.

credo che quando una persona comincia a prendere parecchi soldi per il mestiere che fa comincia ad affidarsi ad uno staff che lo consiglia in tutto.
il doping inteso come lo intendono alcuni e cioé frode nei confronti dei partecipanti esista veramente solo in ambito amatoriale.
quando uno prende 500 mila euro a stagione è un lavoro e la gestione del lavoratore è in mano ad altri: team, staff medico del team, allenatore personale dell'atleta e altre figure.

uno che corre la maratona in due ore o uno che fa top 10 al tour de france non è uno che con la sua macchina va sul cantiere e non è manco un povero scemo di amatore che sperimenta gli enhancer muscolo scheletrici o sanguigni.
quelli di puerto sono gente professionista di primo livello che più che frodare per vincere tenta di stare a galla tra i top rider per beccarsi la grana che becca oppure di più nel futuro.

pensare che quelli di puerto fossero gli unici mi viene da ridere. insomma vedetevi il mondiale di stoccarda c'è shumacher e kolobnev. tutta gente fuori puerto.

che serve fare i nomi. basta leggersi le classifiche.i primi 10 sono tutti puerti.

Se a te piace puntare il dito su tutti quelli che si sono piazzati tra i primi 10 nelle varie classifiche dell'epoca potrai continuare a farlo,mica te lo vieta nessuno(almeno non più di quanto succede ora),però almeno di alcuni sarai sicuro,è tanto brutta la possibilità di poter parlare con cognizione di causa per almeno alcuni atleti?
Se non vuoi sapere chi relamente si dopava non dovresti nemmeno fare allusioni sulla faccenda,è un controsenso.
 
  • Mi piace
Reactions: Doppiomisto

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Ok lasciamolo dire alle sacche, altrimenti sono solo supposizioni. Io sono convinto che esistano ancora atleti o ciclisti professionisti che non facciano uso di doping, se tu come altri sei convinto del contrario dimostralo. Per dimostrarlo però devi cominciare da quello che hai, cioè le famose sacche... Poi se sei convinto che tanto son tutti dopati é inutile continuare a discutere, lo sport come tale per te non esiste più e quindi non ha senso essere seguito e parlarne...

Sent from my SM-A530F using BDC-Forum mobile app
bah non so quello che hai visto tu ma ho visto che non esiste nessuno del ciclismo non chiacchierato fino al 2017.
l'ultimo è froome. sacche o corticosteroidi la storia è sempre la stessa. i corticosteroidi sono più soft ma sempre esogeno è: l'organismo non li produce in modo naturale ed autonomo.

ma qui c'è un punto. la cacchiata del "son tutti dopati" come viene riportata dal 99% di chi è fuori (quindi da appassionati, amatori, praticanti) mi fa morire dal ridere.
così dicendo quelli che dicono son tutti dopati che tradotto vuol dire sono tutti mezze seghe senza doping (a me mi ha fregato la guera dicono a roma) commettono un errore che io mi guardo bene dal commettere.

ossia froome pantani ullrich armstrong per me rimangono grandi atleti. i cialtroni invece sono quelli che li osannano eppoi gli sputano.

il mondo professionista di livello ha sempre a che fare con aiuti esterni, questo è quello che penso e non certo dal 2017.

certo ci sarò sempre chi arriva 19 al tour de france a 20 minuti che dirà che l'hanno fregato. e potrebbe essere pure vero. però bisognerebbe dire che chi arriva prima di lui vive in un altro mondo. ossia quelli che arrivano prima fanno girare la baracca, che sta in piedi grazie a loro. non è più sport, ammesso lo sia mai stato.

uno che si gioca il tour de france non può permettersi passaggi a vuoto come chi arriva dietro.
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Se a te piace puntare il dito su tutti quelli che si sono piazzati tra i primi 10 nelle varie classifiche dell'epoca potrai continuare a farlo,mica te lo vieta nessuno(almeno non più di quanto succede ora),però almeno di alcuni sarai sicuro,è tanto brutta la possibilità di poter parlare con cognizione di causa per almeno alcuni atleti?
Se non vuoi sapere chi relamente si dopava non dovresti nemmeno fare allusioni sulla faccenda,è un controsenso.
non ho capito nulla di quello che vuoi dire. veramente.
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.741
1.074
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
La "medicalizzazione" degli atleti professionisti (e non) nelle discipline sportive piu' seguite non e' un fenomeno nato intorno all'anno 2000 né tantomeno nel ciclismo.
Bisogna andare indietro nel tempo di almeno cento anni e forse più.
Se solamente dal 2000 è stata introdotta una legge a tutela della salute degli sportivi (ed a contrasto della sofisticazione delle loro prestazioni nelle competizioni sportive e degli abusi terapeutici) non è colpa ne' del dottor. Agricola ne degli altri medici che all'epoca prescrivevano farmaci o terapie consentite.

non vedo chi neghi questo. ma dare farmaci per malati a persone sane per farle rendere meglio nello sport è doping. come erano dopati coppi e bartali, lo erano davids e montero, come qualunque altro sportivo. c'è stato addirittura un processo a dire che va bene dare il neoton a gente sana e che per il futuro si cambieranno le regole. meglio di così...ma di certo montero, che ha paura della gente e vorrebbe parlare col giudice a porte chiuse, non è meno dopato se non c'è un regolamento antidoping e agricola non è meno ferrari se nel calcio si può fare la qualunque.
 

Paolillo

Apprendista Velocista
7 Maggio 2009
1.326
636
52
Piacenza
Visita sito
Bici
Olmo
bah non so quello che hai visto tu ma ho visto che non esiste nessuno del ciclismo non chiacchierato fino al 2017.
l'ultimo è froome. sacche o corticosteroidi la storia è sempre la stessa. i corticosteroidi sono più soft ma sempre esogeno è: l'organismo non li produce in modo naturale ed autonomo.

ma qui c'è un punto. la cacchiata del "son tutti dopati" come viene riportata dal 99% di chi è fuori (quindi da appassionati, amatori, praticanti) mi fa morire dal ridere.
così dicendo quelli che dicono son tutti dopati che tradotto vuol dire sono tutti mezze seghe senza doping (a me mi ha fregato la guera dicono a roma) commettono un errore che io mi guardo bene dal commettere.

ossia froome pantani ullrich armstrong per me rimangono grandi atleti. i cialtroni invece sono quelli che li osannano eppoi gli sputano.

il mondo professionista di livello ha sempre a che fare con aiuti esterni, questo è quello che penso e non certo dal 2017.

certo ci sarò sempre chi arriva 19 al tour de france a 20 minuti che dirà che l'hanno fregato. e potrebbe essere pure vero. però bisognerebbe dire che chi arriva prima di lui vive in un altro mondo. ossia quelli che arrivano prima fanno girare la baracca, che sta in piedi grazie a loro. non è più sport, ammesso lo sia mai stato.

uno che si gioca il tour de france non può permettersi passaggi a vuoto come chi arriva dietro.
E quindi mi dai ragione per te lo sport non esiste più... E quindi di cosa stiamo parlando?

Sent from my SM-A530F using BDC-Forum mobile app
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
E quindi mi dai ragione per te lo sport non esiste più... E quindi di cosa stiamo parlando?

Sent from my SM-A530F using BDC-Forum mobile app
lo sport di vertice non è mai stato pulito, ma non ha avuto manco la pretesa di esserlo.
la diffusione dello sport praticato a livello di massa ha generato i primi cortocircuiti etici.
il legislatore ha cercato di dare un taglio mettendo limiti alla degenerazione.
che poi questi limiti siano sanzionabili è un altro paio di maniche. se decido di farmi una trasfusione o una micro dose di ferro e epo e me la inietto nove giorni prima della garetta sotto casa non ti becca nessuno. voglio dire a meno di non creare uno stato di polizia mezzi scemi non sono debellabili.
diverso un atleta professionista dove entrano in gioco ben altri fattori, tra i quali la trastullazione (anche dello scemo supra iniettato di epo) del tifoso per vendere ruote bici occhiali etc. lì la posta in gioco è diversa e l'antidoping non sanziona il doping in se ma cerca di limitarne l'uso per rendere la competizione un minimo pari. minimo messo bello in evidenza e sottolineato.
 

SimonB

Gregario
8 Settembre 2018
578
282
40
Taranto
Visita sito
Bici
Trek
lì la posta in gioco è diversa e l'antidoping non sanziona il doping in se ma cerca di limitarne l'uso per rendere la competizione un minimo pari. minimo messo bello in evidenza e sottolineato.
Posta così l’argomento prende una piega diversa, se non ci può essere un pari in termini di cosa ruoti attorno al singolo atleta tanto vale rendere il doping free che almeno qualcosa pareggia.
 

valter65

Gregario
11 Febbraio 2012
680
387
58
latina
Visita sito
Bici
giant propel
ho letto quasi tutto :-) .....con tante cose concordo , con qualcuna meno ; non so se mi sia sfuggito , pero' volevo semplicemente fare notare che spesso , OGGI , preparatori , allenatori , direttori sportivi -per inciso- potrebbero essere gli ex atleti dopati di IERI (di tutte le discipline) di cui stiamo parlando ; magari con un certo passato , potrebbero essere anche bellamente messi da parte.....certo , poi parliamo di un Paese , dove il prof. Conconi era invitato dalla RAI come commentatore tecnico-medico alle esibizioni della PAN .....senza nulla togliere al professionista ......
 

Paolillo

Apprendista Velocista
7 Maggio 2009
1.326
636
52
Piacenza
Visita sito
Bici
Olmo
ho letto quasi tutto :-) .....con tante cose concordo , con qualcuna meno ; non so se mi sia sfuggito , pero' volevo semplicemente fare notare che spesso , OGGI , preparatori , allenatori , direttori sportivi -per inciso- potrebbero essere gli ex atleti dopati di IERI (di tutte le discipline) di cui stiamo parlando ; magari con un certo passato , potrebbero essere anche bellamente messi da parte.....certo , poi parliamo di un Paese , dove il prof. Conconi era invitato dalla RAI come commentatore tecnico-medico alle esibizioni della PAN .....senza nulla togliere al professionista ......
Finalmente un giusta osservazione... Come dicevo il futuro ha radici nel passato e con un passato marcio il futuro non può essere altrimenti.

Sent from my SM-A530F using BDC-Forum mobile app
 
23 Ottobre 2015
6.248
3.600
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Esatto.. un certo passato che a rigor di logica dovrebbe essere reso pubblico ma ancora non lo è (quale che sia il perché è da scoprire anche se immaginabile)
Se qua dentro c'è chi sostiene che nulla debba essere rivelato e "in teoria" non ha niente a che fare con lo sport professionistico, figurati chi ci mette soldi a palate quanto possa essere contento di veder i propri atleti accusati di doping come un ciclista qualunque.
 

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
1.953
1.176
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
...... pero' volevo semplicemente fare notare che spesso , OGGI , preparatori , allenatori , direttori sportivi -per inciso- potrebbero essere gli ex atleti dopati di IERI (di tutte le discipline) di cui stiamo parlando ......
....o commentatori sportivi sia in tv che sulla carta stampata!
 
  • Mi piace
Reactions: valter65

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
sei libero di insultare quanto vuoi, non è a insulti che riuscirai a rendere non dopato uno sportivo sano che prenda il neoton.
Non sto insultando, almeno non mi sembra, nel caso chiedo scusa.
Ho solo fatto presente che la litania del doping della Juve non c'entra nulla col 3d visto che non stai scrivendo su di un blog di curvaioli ottusi. Poi se vuoi continuare a ripetere che Davids era dopato che Montero pure e che Agricola è il vero mostro di Firenze fai pure, a me non fai nemmeno il solletico.
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
....o commentatori sportivi sia in tv che sulla carta stampata!

Appunto.
Nel caso effettivamente fosse presente qualche ex atleta ora commentatore, o addirittura con ruoli diversi e più importanti nel mondo sportivo che facciamo? Tutti a casa? Chiedo eh, senza intenti polemici.
Che ne so' , faccio un esempio tanto per rendere l'idea: vi sentireste di bandire dalle televisioni un commentatore del calcio, stimato e preparatissimo (per me il migliore di tutti per distacco) come Lele Adani (che non c'entra nulla col doping sia chiaro, è solo un esempio per rendere oltremodo problematica l'eventuale decisione), se risultasse intestatario di una sacca...?
E se la risposta fosse negativa, il sapere del suo coinvolgimento cosa vi cambierebbe a quel punto?
 

SimonB

Gregario
8 Settembre 2018
578
282
40
Taranto
Visita sito
Bici
Trek
E se la risposta fosse negativa, il sapere del suo coinvolgimento cosa vi cambierebbe a quel punto?
Posta in questi termini pare che adesso la colpa sia di chi, nell’eventualità, si troverà nella posizione di poter esprimere un giudizio o un opinione.. quando in realtà in debito verso la comunità lo dovrebbe avere chi di questa comune se n’è fatto beffe e come si suol dire i cocci sono suoi.
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Posta in questi termini pare che adesso la colpa sia di chi, nell’eventualità, si troverà nella posizione di poter esprimere un giudizio o un opinione.. quando in realtà in debito verso la comunità lo dovrebbe avere chi di questa comune se n’è fatto beffe e come si suol dire i cocci sono suoi.
Quindi giù dalla torre. A casa . Giusto? Un Flecha o un Guardiola (sempre per stare all'esempio) li mandiamo via?
 

brascos

Pignone
25 Giugno 2017
295
133
Visita sito
Bici
Bottecchia
Appunto.
Nel caso effettivamente fosse presente qualche ex atleta ora commentatore, o addirittura con ruoli diversi e più importanti nel mondo sportivo che facciamo? Tutti a casa? Chiedo eh, senza intenti polemici.
Che ne so' , faccio un esempio tanto per rendere l'idea: vi sentireste di bandire dalle televisioni un commentatore del calcio, stimato e preparatissimo (per me il migliore di tutti per distacco) come Lele Adani (che non c'entra nulla col doping sia chiaro, è solo un esempio per rendere oltremodo problematica l'eventuale decisione), se risultasse intestatario di una sacca...?
E se la risposta fosse negativa, il sapere del suo coinvolgimento cosa vi cambierebbe a quel punto?

Qualcuno potrebbe scegliere di cambiare canale o quando possibile seguire l'evento su di una piattaforma diversa...un altro potrebbe scegliere di non comprare il prodotto sponsorizzato da tizio,anche se dubito che qualcuno voglia continuare a legare il nome del proprio prodotto ad un atleta che compaia in quell'elenco, e così via.

Prima i nomi non dovevano essere resi noti perchè si dirottavano risorse dal presente al passato,poi perchè queste risorse sarebbero state dirottate dal ciclismo ad altri sport,poi perchè ci sarebbero stati ciclisti meritevoli di essere tra questi nomi ma fuori da questo elenco (e quindi si commette una scorrettezza contro chi in questo elenco di nomi compare?),poi ancora perchè tanto nessuno pagherebbe per fatti avvenuti anni fa,e adesso siamo passati ai se e ai ma...
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Qualcuno potrebbe scegliere di cambiare canale o quando possibile seguire l'evento su di una piattaforma diversa...un altro potrebbe scegliere di non comprare il prodotto sponsorizzato da tizio,anche se dubito che qualcuno voglia continuare a legare il nome del proprio prodotto ad un atleta che compaia in quell'elenco, e così via.

Prima i nomi non dovevano essere resi noti perchè si dirottavano risorse dal presente al passato,poi perchè queste risorse sarebbero state dirottate dal ciclismo ad altri sport,poi perchè ci sarebbero stati ciclisti meritevoli di essere tra questi nomi ma fuori da questo elenco (e quindi si commette una scorrettezza contro chi in questo elenco di nomi compare?),poi ancora perchè tanto nessuno pagherebbe per fatti avvenuti anni fa,e adesso siamo passati ai se e ai ma...
Ok la prima parte del post. Ho capito e quello che dici è plausibile.
Quanto all'elenco della seconda parte del tuo post spiega da solo che i motivi che renderebbero inutile/sconveniente la pubblicazione postuma della lista sono diversi ed indipendenti tra loro. Insomma tanti argomenti per il No (poi che si possano condividere o meno è un altro discorso)... Uno fondamentale per il SI: è giusto sapere chi ha barato in passato. Poi su cosa si possa fare con questa informazione (inutile se non per gli amanti delle statistiche) nessuno lo ha ancora spiegato (o forse me lo sono perso io).
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1