conta abbastanza se hai i freni tradizionali anche il profilo. cioè una ruota da 25 mm frena un po' peggio perché i pattini sono abbastanza aperti e hanno poca leva per pinzare. shimano con le nuove ruote tubo da 28 mm dovrebbe avere fatto dei pattini speciali per ovviare al problema dei pattini tutti aperti.Anch'io ho letto dei consigli di Farsport ma visto che uso i tubeless non arrivo a gonfiare a 100psi.
Ieri ho provato per la prima volta le ruote su una salita di 9km al 5% che frequento abitualmente ottenendo il mio miglior secondo tempo in assoluto :)
Più che altro devo abituarmi alla discesa...facevo delle prove per capire come regolare la frenata ed il comportamento visto che sono le mie prime ruote in carbonio in assoluto.
Utilizzando i pattini forniti da Farsport....è normale che nonostante mettessi una forza doppia rispetto a quella che usavo con le ruote in alluminio non riuscissi a frenare violentemente ? Avevo letto diversi post dove alcuni utenti addirittura si lamentavano per il bloccaggio della ruota posteriore su altre ruote in carbonio, io nonostante i test non sono riuscito neanche lontanamente ad arrivare vicino ad una frenata "brusca".
Mi viene il dubbio di cosa potrebbe succedere nel caso di ostacolo improvviso...confido nel fatto che sia pattini che piste frenante debbano essere rodate.
Non dico che non frenino in assoluto, ma pensavo di utilizzare i freni in maniera decisa per evitare il surriscaldamento delle piste ed invece non frenano in maniera "decisa".
per quel che ho notato io con i vari porfili che ho avuto in carbonio 25 23 20.5 quelle da 20.5 (il profilo tradizionale sempre meno usato) frenano meglio.
in ogni caso il carbonio frena di solito peggio dell'alu sull'aciutto. molto peggio sul bagnato.