Club SPECIALIZED (parte sesta)

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bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
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Genova
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Bici
Colnago C60
Ma cosa ci trovate nelle versioni disk di così interessante ? Avete fatto bene i conti ? Dieci e con i carri più lunghi ? Senza parlare di altro come ad es possibili odiosi fruscii dei dischi (esperienze già vissute ancora oggi con alcuni freni Mtb) nn considero ovviamente il fattore peso ! L’unico vero contesto positivo e la frenata in lunghe ma proprio lunghe discese bagnate .. in quel caso io esco in Mtb ! Nn capisco perché dovremmo tutti seguire la tendenza verso le disk !


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A me non dispiacciono le bici disc....ma altrettanto e forse anche di più mi piacciono quelle con freni tradizionali.
Io sono d'accordo con te...l'unico vantaggio dei dischi è quando piove,anche se,con pioggia, ad una buona frenata fa da contraltare un rumoraccio terribile.,ma veramente terribile.
Provato due settimane fa in giro con un amico con Venge Sworks nuova fiammante,Dura Ace disc,abbiamo preso pioggia,quando frenava faceva un rumore che sembrava un tir con i freni surriscaldati.
 

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
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Cannondale SystemSix
Per estrarre i cuscinetti dal mov. centrale Specialized, quelli BB30 inseriti "a pressa" direttamente nel mov. del telaio:

IMG-1606.jpg


Serve un attrezzo specifico?
 

xVALERIOx

Apprendista Velocista
21 Giugno 2014
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Tarmac sl6-Giant tcr
Per come la vedo, a meno di particolari esigenze o gusti personali, i benefici che portano i dischi compensano nettamente gli etti in più di bici che ti porti in strada.
Se poi vogliamo vedere come si sta spostando il mercato, allora il dubbio tra rim e dischi non si pone neanche, ma scegliere su questa base significherebbe andare dietro alla massa e non ragionare con la propria testa. In fondo si va in bici per passione e sul mezzo che più ci piace.
Ti quotato perché il discorso che fai non fa una grinza.
Voglio riportare quello che si basa sulla mia esperienza , e io ho scelto di cambiare la mia nuova sl6 rim di appena 12mesi con una sl6 disc ..
Il perché ? Non perché io abbia bisogno dei dischi, e credo che nessuno ne abbia bisogno qui dentro ..
E’ per il solo fatto che , appunto come scrivi tu , il mercato sta’ andando in questa direzione , se ci di vuol buttare sul disco , credo sia ora il momento giusto , perché le rim ancora hanno mercato , quindi si rivendono a buon prezzo (come il sottoscritto ) senza rimetterci tanto sul nuovo ...
Ci son passato con la mtb da 26” a 29”...il periodo di transizione e’ e sarà più breve di quanto si pensi...
Poi, resto dell’idea che comunque non sia indispensabile il disco , ma purtroppo e’ la legge del mercato ...e’ lui che sceglie , non noi...prima o poi , volente o nolente il disco sarà la norma...
 

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.113
325
Valle di Susa
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Per estrarre i cuscinetti dal mov. centrale Specialized, quelli BB30 inseriti "a pressa" direttamente nel mov. del telaio:

IMG-1606.jpg


Serve un attrezzo specifico?

Si, serve un attrezzo per batterli fuori e la pressetta per rimetterli. Se cerchi su Amazon estrattore bb30 te ne escono di vari tipi, io ho preso quello della park tool che non è altro che un cacciavite con la punta piatta che va ad appoggiarsi all’interno del cuscinetto.

Nella foto che hai postato i cuscinetti non ci sono però!
 

mauri77

Pignone
8 Marzo 2010
247
138
46
Notaresco (TE)
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Bici
Specialized Venge S-Works 2019
ciao, avendo provato anche la emonda sl per 300 km circa e trovandola più "mordida" della SLR secondo me avrai sensazioni diverse dalla mia, ma secondo me non te ne pentirai. dipendo ovviamente da cosa pretendiamo ciascuno di noi.
essendo un assoluto paracarro in salita ho notato in queste prime uscite che non mi da nessun "danno"... invece ho notato con molto piacere quanto è più divertente spingerla nel piano e vallonato.
purtroppo o per fortuna non so cosa sia l'effetto placebo e non mi innamoro mai delle bici che acquisto.

Buongiorno, perdonami alebos84 ma hai aspettato molto per la consegna dall'ordine? Mi ha detto il negoziante fine anno sia per la Venge pro disk che la Tarmac pro disk :azz
 

eagless

Gregario
22 Agosto 2011
652
54
Collemarino (AN)
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BDC Specy New Tarmac Comp Fact10 D.ace-Ultegra 2017- - Specy Levo FSR Short travel
Anche io son passato ai dischi x lo stesso motivo..tanto è che la mia Tarmac comp l ho venduta bene, perché ancora c è spazio x quei freni ..x il resto è anche un vantaggio aggiunto i Disc..oramai il mercato è quello..
 

Spinetti

Novellino
29 Novembre 2017
68
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Bici
-
Ti quotato perché il discorso che fai non fa una grinza.
Voglio riportare quello che si basa sulla mia esperienza , e io ho scelto di cambiare la mia nuova sl6 rim di appena 12mesi con una sl6 disc ..
Il perché ? Non perché io abbia bisogno dei dischi, e credo che nessuno ne abbia bisogno qui dentro ..
E’ per il solo fatto che , appunto come scrivi tu , il mercato sta’ andando in questa direzione , se ci di vuol buttare sul disco , credo sia ora il momento giusto , perché le rim ancora hanno mercato , quindi si rivendono a buon prezzo (come il sottoscritto ) senza rimetterci tanto sul nuovo ...
Ci son passato con la mtb da 26” a 29”...il periodo di transizione e’ e sarà più breve di quanto si pensi...
Poi, resto dell’idea che comunque non sia indispensabile il disco , ma purtroppo e’ la legge del mercato ...e’ lui che sceglie , non noi...prima o poi , volente o nolente il disco sarà la norma...

Anche io ho fatto lo stesso passaggio. Essendo interessato ai freni a disco già da tempo, ho pensato che questo fosse il momento migliore per dare indietro la mia rim e andare su un telaio disc.
Purtroppo mi sto rendendo conto che, a differenza di qualche anno fa, è sempre più difficile pensare di comprare qualcosa con la semplice ottica di tenerla il più possibile. Oggi va inevitabilmente tenuto conto che la tecnologia si evolve molto più velocemente e che ad ogni standard di mercato che viene adottato dalla maggior parte dei costruttori ne consegue una grossa svalutazione di ciò che non lo segue (basti guardare come giustamente dicevi che fine hanno fatto le 26" e le 650b).
 

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
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Cannondale SystemSix
Si, serve un attrezzo per batterli fuori e la pressetta per rimetterli. Se cerchi su Amazon estrattore bb30 te ne escono di vari tipi, io ho preso quello della park tool che non è altro che un cacciavite con la punta piatta che va ad appoggiarsi all’interno del cuscinetto.

Nella foto che hai postato i cuscinetti non ci sono però!

Grazie. Si non ci sono nella foto, era per capire di che mov. centrale parlavo.
 

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
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Cannondale SystemSix
a mio parere il mercato DISC nel 2018 non è ancora affermato (ma nemmeno vicino), questo perchè non è cosi "necessario" come in MTB e anche perchè i marchi (sia di componenti che di telai) continuano a proporre la scelta dimostrando insicurezza nel mercato...poi se si andrà in quella direzione si vedrà ma bisogna tener conto che i numeri del mondo BDC sono più ampi di quelli del mondo MTB, dove mettiamo tutti i componenti, telai ecc.. per freni tradizionali se nessuno compra l'usato sui siti di annunci e già adesso i negozi faticano a ritirare permute? dipende tutto da noi.
 
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xVALERIOx

Apprendista Velocista
21 Giugno 2014
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Tarmac sl6-Giant tcr
Anche io ho fatto lo stesso passaggio. Essendo interessato ai freni a disco già da tempo, ho pensato che questo fosse il momento migliore per dare indietro la mia rim e andare su un telaio disc.
Purtroppo mi sto rendendo conto che, a differenza di qualche anno fa, è sempre più difficile pensare di comprare qualcosa con la semplice ottica di tenerla il più possibile. Oggi va inevitabilmente tenuto conto che la tecnologia si evolve molto più velocemente e che ad ogni standard di mercato che viene adottato dalla maggior parte dei costruttori ne consegue una grossa svalutazione di ciò che non lo segue (basti guardare come giustamente dicevi che fine hanno fatto le 26" e le 650b).
Il mercato vuole questo, mietere più vittime possibile del consumismo , loro devono fatturare , noi dobbiamo spendere ;-)
 

xVALERIOx

Apprendista Velocista
21 Giugno 2014
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Tarmac sl6-Giant tcr
a mio parere il mercato DISC nel 2018 non è ancora affermato (ma nemmeno vicino), questo perchè non è cosi "necessario" come in MTB e anche perchè i marchi (sia di componenti che di telai) continuano a proporre la scelta dimostrando insicurezza nel mercato...poi se si andrà in quella direzione si vedrà ma bisogna tener conto che i numeri del mondo BDC sono più ampi di quelli del mondo MTB, dove mettiamo tutti i componenti, telai ecc.. per freni tradizionali se nessuno compra l'usato sui siti di annunci e già adesso i negozi faticano a ritirare permute? dipende tutto da noi.
Vuelta , TDF, e Giro d’Italia e il resto si correrà col disco, e, fonti certe (non sul forum) dicono che shimano dal prox anno non produrrà più gruppi meccanici (per ora inteso come freni...)
Questo che vuol dire?
Vuol dire chel’80% degli amatori si libereranno del rim x buttarsi sul disco, ed ecco che le nostre specialissime riempiranno negozi dell’usato ma , ovviamente c’è chi le terra’ per affezione...
 

Masao1

Apprendista Velocista
10 Luglio 2018
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Castle of the river
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Bici
Specialized tarmac
Secondo me a meno che uno non voglia tenere la propria specialissima per sempre, oppure rivenderla magari tra 3/4 anni ad un prezzo politico (i canonici 500e), questo è il miglior momento per cambiarla (forse era ancora meglio inizio anno...) con ancora una discreta valutazione. Non me ne vogliano i detrattori dei dischi, ma purtroppo secondo me sarà così....
Invece per quanto riguarda i ricambi rim non ci saranno problemi a reperirli
 
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xVALERIOx

Apprendista Velocista
21 Giugno 2014
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Tarmac sl6-Giant tcr
Secondo me a meno che uno non voglia tenere la propria specialissima per sempre, oppure rivenderla magari tra 3/4 anni ad un prezzo politico (i canonici 500e), questo è il miglior momento per cambiarla (forse era ancora meglio inizio anno...) con ancora una discreta valutazione. Non me ne vogliano i detrattori dei dischi, ma purtroppo secondo me sarà così....
Invece per quanto riguarda i ricambi rim non ci saranno problemi a reperirli
Per i ricambi si può stare tranquilli , visto che ancora oggi si trovano i vintage
 

alebos84

Pedivella
23 Febbraio 2009
349
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Castelbolognese (RA)
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Bici
Trek Domane 6.2 - Renova M2 Alluminio (in ritorno) - Giant TCX Ciclocross - Felt Nine 3
Buongiorno, perdonami alebos84 ma hai aspettato molto per la consegna dall'ordine? Mi ha detto il negoziante fine anno sia per la Venge pro disk che la Tarmac pro disk :azz

ordinata attorno al 20 luglio, era prevista in consegna entro metà novembre in realtà è arrivata a metà ottobre.
 
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blackvipergts

Pedivella
18 Luglio 2010
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Sulbiate
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Bici
Specialized Diverge S-Works
Ti ringrazio e relativamente al mezzo sempre di una S-Works si tratta ....in tutti i sensi.Francamente mi sarei aspettato una maggiore flessibilità sul prezzo che é stato ,si negoziato e trattato in maniera soddisfacente, ma in considerazione al modello ( credo che probabilmente di S-Works ne avranno vendute due con la mia bella cumpa) avrebbe dovuto essere più
consistente ...Il modello 2018 partiva da una base di 8990,00€ che come si dice dalle mie parti , non sono noccioline...e trovare un cliente come lo scrivente disposto a spendere ( sconto e permuta a parte) una cifra del genere per una top-gravel ( Specialized però la definisce open-road :doh:) non é cosa cosi evidente .Fatto sta che avevo iniziato a seguire la cosa mesi fa e in stock, c'erano 2 taglie 54 che tali sono rimaste fino a ieri...ma sul fronte prezzo ( o se si preferisce sconto) non hanno poi fatto condizioni speciali. da svendita .. Avrei potuto con lo stesso importo acquistare una Signora BDC, ma da una parte mi ero incaponito con la Diverge ( ovviamente dopo aver visto il promo con le evoluzioni di Sagan e la certezza di poterlo imitare :==) e poi perché ho in programma di modificare il mio utilizzo sia in termini di fruizione del mezzo che di tempi. L'alternativa sarebbe stata un altra rarità , la Cannondale Slate X1, che però complessivamente mi sembrava decisamente meno eclettica ...A questo punto non mi resta che verificare sul campo se le valutazioni teoriche sono state corrette....
Continuerò a seguire il thread anche se i punti di affinità con la mia <carretta> non saranno chiaramente moltissimi...
Buone pedalate e serenità a tutti
blackvipergts
Allora prima uscita test con la Diverge S-Works per presa di contatto: 70 km di cui circa 45 su strade bianche e il resto su asfalto senza dislivelli significativi.Le prime impressioni indicano un telaio molto rigido e reattivo , un future shock decisamente molto più rigido di quello montato sulla Roubaix che interviene unicamente a fronte di sollecitazioni significative e che mantiene un comportamento neutro anche nel fuori sella ( io peso 73/74 kgs ),ruote ( CLX32) molto scorrevoli e anche con i copertoncini da 38 ( che per ora mantengo almeno fino alla prossima primavera) non penalizzano il comportamento anche stradale ( ovviamente stiamo parlando di andature che restano comprese fra i 30 e 35km/h). Sul suo terreno, sterrato e ghia, la Diverge é realmente molto veloce ( stesso itinerario percorso più volte in MTB) ed agile e la sola penalizzazione é nel biker :oold:...veramente piacevole ...Domani e domenica uscirò con gli Amici BDC che , essendo Amici, metteranno tutto il loro impegno per rendere la mia uscita....improba....vedremo quanto dovrò rimpiangere la scelta fatta ( anche se dalle prime impressioni non credo molto ).Dovendo sicuramente affrontare tratti in salita anche a due cifre, potrò valutare se la scelta della cassetta e guarnitura é stata corretta. A livello peso , la Diverge S-Works é di poco più leggera della precedente Roubaix Expert Di2 ed il merito é in parte del telaio , questo Fact 11, e del Gruppo ...per ora questo é quanto...allego un paio di fotine...
saluti
blackvipergts
 

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Masao1

Apprendista Velocista
10 Luglio 2018
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Castle of the river
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Specialized tarmac
Allora prima uscita test con la Diverge S-Works per presa di contatto: 70 km di cui circa 45 su strade bianche e il resto su asfalto senza dislivelli significativi.Le prime impressioni indicano un telaio molto rigido e reattivo , un future shock decisamente molto più rigido di quello montato sulla Roubaix che interviene unicamente a fronte di sollecitazioni significative e che mantiene un comportamento neutro anche nel fuori sella ( io peso 73/74 kgs ),ruote ( CLX32) molto scorrevoli e anche con i copertoncini da 38 ( che per ora mantengo almeno fino alla prossima primavera) non penalizzano il comportamento anche stradale ( ovviamente stiamo parlando di andature che restano comprese fra i 30 e 35km/h). Sul suo terreno, sterrato e ghia, la Diverge é realmente molto veloce ( stesso itinerario percorso più volte in MTB) ed agile e la sola penalizzazione é nel biker :oold:...veramente piacevole ...Domani e domenica uscirò con gli Amici BDC che , essendo Amici, metteranno tutto il loro impegno per rendere la mia uscita....improba....vedremo quanto dovrò rimpiangere la scelta fatta ( anche se dalle prime impressioni non credo molto ).Dovendo sicuramente affrontare tratti in salita anche a due cifre, potrò valutare se la scelta della cassetta e guarnitura é stata corretta. A livello peso , la Diverge S-Works é di poco più leggera della precedente Roubaix Expert Di2 ed il merito é in parte del telaio , questo Fact 11, e del Gruppo ...per ora questo é quanto...allego un paio di fotine...
saluti
blackvipergts
sono contento che tu ti sia trovato bene!
A livello di vibrazioni al manubrio con quella molla il confort è minore che con la Roubaix? Per le diverge per uso fuoristrada nel 2018 hanno fatto delle molle progressive più dure. Stavo pensando di aquistarle per la Roubaix, dato che sono compatibili
 

blackvipergts

Pedivella
18 Luglio 2010
465
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69
Sulbiate
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Specialized Diverge S-Works
sono contento che tu ti sia trovato bene!
A livello di vibrazioni al manubrio con quella molla il confort è minore che con la Roubaix? Per le diverge per uso fuoristrada nel 2018 hanno fatto delle molle progressive più dure. Stavo pensando di aquistarle per la Roubaix, dato che sono compatibili
Guarda la risposta è il comportamento é diverso.Io sulla Roubaix avevo la molla dura che comunque in fuori sella tendeva a <pompare> ,l’impressione di primo utilizzo di questa ( stessa dura) e di maggiore resistenza...se avessi ancora la Roubaix provvederei a sostituirla...In generale poi la Diverge S-Works ha un telaio che non ha molto da invidiare al titolato e blasonato fratello , o fratellastro,top di gamma...molto ben impressionato anche dalla CLX 32...solo sensazioni ma sembrano molto fluide e scorrevoli anche con i copertoncini da 38.Superato l’effetto <estasi> vedremo come sarà il comportamento ,o meglio dire,il feedback in differenti contesti
Saluti
Blackvipergts
 

Giampy79

Apprendista Velocista
29 Agosto 2012
1.340
496
Uboldo city
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Sl6 ultralight
Allora prima uscita test con la Diverge S-Works per presa di contatto: 70 km di cui circa 45 su strade bianche e il resto su asfalto senza dislivelli significativi.Le prime impressioni indicano un telaio molto rigido e reattivo , un future shock decisamente molto più rigido di quello montato sulla Roubaix che interviene unicamente a fronte di sollecitazioni significative e che mantiene un comportamento neutro anche nel fuori sella ( io peso 73/74 kgs ),ruote ( CLX32) molto scorrevoli e anche con i copertoncini da 38 ( che per ora mantengo almeno fino alla prossima primavera) non penalizzano il comportamento anche stradale ( ovviamente stiamo parlando di andature che restano comprese fra i 30 e 35km/h). Sul suo terreno, sterrato e ghia, la Diverge é realmente molto veloce ( stesso itinerario percorso più volte in MTB) ed agile e la sola penalizzazione é nel biker :oold:...veramente piacevole ...Domani e domenica uscirò con gli Amici BDC che , essendo Amici, metteranno tutto il loro impegno per rendere la mia uscita....improba....vedremo quanto dovrò rimpiangere la scelta fatta ( anche se dalle prime impressioni non credo molto ).Dovendo sicuramente affrontare tratti in salita anche a due cifre, potrò valutare se la scelta della cassetta e guarnitura é stata corretta. A livello peso , la Diverge S-Works é di poco più leggera della precedente Roubaix Expert Di2 ed il merito é in parte del telaio , questo Fact 11, e del Gruppo ...per ora questo é quanto...allego un paio di fotine...
saluti
blackvipergts
Esteticamente non è affatto male!!!ottima scelta!!!che girello avete in mente x domenica!!???
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.089
1.065
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Specialized sworks sl6
a mio parere il mercato DISC nel 2018 non è ancora affermato (ma nemmeno vicino), questo perchè non è cosi "necessario" come in MTB e anche perchè i marchi (sia di componenti che di telai) continuano a proporre la scelta dimostrando insicurezza nel mercato...poi se si andrà in quella direzione si vedrà ma bisogna tener conto che i numeri del mondo BDC sono più ampi di quelli del mondo MTB, dove mettiamo tutti i componenti, telai ecc.. per freni tradizionali se nessuno compra l'usato sui siti di annunci e già adesso i negozi faticano a ritirare permute? dipende tutto da noi.
infatti io sto cercando un affare sl6 rim di qualcuno che vuole passare al disco. se qui dentro c.è qualcuno con una taglia 58 che vuol fare il salto...parliamone.
 
Stato
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