Perchè i ciclisti se ne fregano delle regole e del buonsenso?

claudio.3

Pignone
25 Agosto 2012
286
34
Roma
Visita sito
Bici
Trek Emonda Sl 6 pro
Ci sono pedoni almeno qui a roma che oltre a non rispettare le leggi si mettono anche in mezzo alla strada rischiando di essere messi sotto, tanto se li metti sotto vengono ripagati, alla salute o al l'eventualità di rimanerci?
Ho sentito parlare ragazzi adolescenti e dall'immaturita posso capire, ma ho proprio discusso con una signora 50 enne che tanto signora non era.
Gli ho detto guardi chevsta in mezzo alla strada si metta sul marciapiede, lei dice no! E se mi metti sotto mi ripaghi pure!!
Arroganza, presunzione, e non vado oltre, ma dico non ti viene in mente di MORIRE, INVALIDA SU SEDIA A ROTELLE O chissà cosa, PENSANO AI SOLDIIIIII.
PENSATE LA GENTE A CHE LIVELLI DI INTELLIGENZA ARRIVA.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

stenolympia

Pignone
28 Aprile 2011
156
43
Visita sito
Bici
olympia
Un metodo per risolvere il problema c'è: utilizzando la dispersa educazione civica (a proposito perché è stata eliminata dalle scuole?) e far rispettare le norme con le sanzioni da esse previste.
Buona giornata a tutti.
Ci sono pedoni almeno qui a roma che oltre a non rispettare le leggi si mettono anche in mezzo alla strada rischiando di essere messi sotto, tanto se li metti sotto vengono ripagati, alla salute o al l'eventualità di rimanerci?
Ho sentito parlare ragazzi adolescenti e dall'immaturita posso capire, ma ho proprio discusso con una signora 50 enne che tanto signora non era.
Gli ho detto guardi chevsta in mezzo alla strada si metta sul marciapiede, lei dice no! E se mi metti sotto mi ripaghi pure!!
Arroganza, presunzione, e non vado oltre, ma dico non ti viene in mente di MORIRE, INVALIDA SU SEDIA A ROTELLE O chissà cosa, PENSANO AI SOLDIIIIII.
PENSATE LA GENTE A CHE LIVELLI DI INTELLIGENZA ARRIVA.

Il top sono quelli che per fare 5 metri di strisce pedonali ci mettono 20 secondi perchè devono chattare.

claudio.3

Pignone
25 Agosto 2012
286
34
Roma
Visita sito
Bici
Trek Emonda Sl 6 pro
Aldilà di tutto, ai ciclisti specialmente fuori delle città dove c'è sicuramente piu rischio usate luci abbastanza potenti per farvi vedere, accessori rifrangenti, casco, con gli infami non funziona ma con gli altri potrebbe salvarvi.
Un saluto a tutti, bel post ogni tanto ci vuole.

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.319
864
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Per me il discorso di rendersi visibili di giorno non migliora le cose: gli incidenti perché realmente non si è visti sono una minimissima parte mentre quelli per imprudenza ed incuria la fanno da padrona.

Se metto un palo in acciaio verniciato di nero a 30 cm dalla linea bianca che delimita la carreggiata chi guida la macchina rallenta e gli gira alla larga per evitare problemi. Se tolgo il palo e metto un ciclista chi guida non rallenta e non si sposta. Entrambi neri ed entrambi nella stessa identica posizione, ma cambia il rischio di farsi male di chi guida e pertanto il suo comportamento.

Ovviamente quando cala la luce bisogna per forza mettere luci e giubbetto con rifrangente.

A me alcuni anni fa, mentre ero alla guida in auto è capitato quasi di investire 2 ciclisti vestiti di nero, stavano dietro un curva e in ombra, èra una giornata molto soleggiata e all'ombra rislutavano quasi invisivili, li ho scansati per miracolo ...

• Mi piace
Reactions: rapportoagile

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
A me alcuni anni fa, mentre ero alla guida in auto è capitato quasi di investire 2 ciclisti vestiti di nero, stavano dietro un curva e in ombra, èra una giornata molto soleggiata e all'ombra rislutavano quasi invisivili, li ho scansati per miracolo ...
Nel 2012 avevo aperto questa discussione: https://www.bdc-mag.com/forum/threads/man-in-black-abbigliamento-nero.150355/

In effetti un ciclista che si veste di nero (perché gli piace, o perché tiene il caldo) probabilmente non considera la ridotta visibilità.
Quando sono in auto o in scooter mi rendo sempre più conto che l'uomo nero, in particolari situazioni è pericolosamente poco visibile. il che non è proprio una "bella cosa". Mi domando se il "sentirsi" vestiti come si vuole" valga la candela, cioè il rischio aumentato di essere stirati perché non visti, o visti troppo tardi.

• Mi piace
Reactions: Super Ciuk

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.546
4.570
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Nel 2012 avevo aperto questa discussione: https://www.bdc-mag.com/forum/threads/man-in-black-abbigliamento-nero.150355/

In effetti un ciclista che si veste di nero (perché gli piace, o perché tiene il caldo) probabilmente non considera la ridotta visibilità.
Quando sono in auto o in scooter mi rendo sempre più conto che l'uomo nero, in particolari situazioni è pericolosamente poco visibile. il che non è proprio una "bella cosa". Mi domando se il "sentirsi" vestiti come si vuole" valga la candela, cioè il rischio aumentato di essere stirati perché non visti, o visti troppo tardi.

Vivessimo in Germania forse il nero si potrebbe anche mettere, e comunque non la ritengo una buona idea. Ma poiché siamo in Italia dove cercano di farti fuori una volta sì e l'altra pure, più si è visibili e meglio è.

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Vivessimo in Germania forse il nero si potrebbe anche mettere, e comunque non la ritengo una buona idea. Ma poiché siamo in Italia dove cercano di farti fuori una volta sì e l'altra pure, più si è visibili e meglio è.

Comunque anche nella "più civile" Germania esistono i "coni d'ombra" e si possono verificare condizioni di visibilità NON ottimale che potrebbe creare qualche problema anche al signor Franz:-o

• Mi piace

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.243
1.072
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Le persone poco intelligenti e incivili restano tali a prescindere da veicolo che utilizzano.
Talvolta non sopportiamo i ciclisti, altre i camionisti.......
Il problema non dipende mai da noi stessi......
Anch'io a volte vorrei investirli......ma quando sono in auto.....non quando sono in bici.
Quindi i ciclisti sono mediamente indisciplinati tanto quanto lo sono gli automobilisti, i motociclisti, i camionisti, ma siccome spesso procedono in gruppo e costringono gli altri utenti a rallentare; sono odiati in specialmente da quei signori che hanno l'urgenza di procedere velocemente perché stanno correndo in sala operatoria a salvare altre vite umane e si sa un minuto prima o dopo farebbe la differenza tra la vita e la morte......rallentate la vostra vita!!! Vi farebbe bene.
Per ciò che riguarda le realtà extra italiane il discorso è lo stesso sono più disciplinati perché lo sono tutti a prescindere dal veicolo con cui utilizzano la strada.
Un metodo per risolvere il problema c'è: utilizzando la dispersa educazione civica (a proposito perché è stata eliminata dalle scuole?) e far rispettare le norme con le sanzioni da esse previste.
Buona giornata a tutti.

Ricordo solo una cosa: a essere veramente fiscali col rispetto delle assurde regole del nostro CdS i primi a rimetterci siamo noi ... ricordiamocelo.

Non fossimo un paese dove le regole e le norme le scrivono persone che dovrebbero cambiare mestiere, potrei darti ragione, ma vedendo le tante amenità scritte, rispettarle è quasi utopistico.

Devi andare sulle ciclabili quando corrono a fianco alla strada urbana che normalmente percorri ...
Devi avere luci e catarifrangenti anche in pieno giorno ...
Devi avere il campanello ...
Devi rispettare la destra estrema e le distanze di sicurezza da chi ti precede ...
Devi procedere sulla destra quando c'è il traffico incolonnato e fermo ad un semaforo o altro stop ... (i motorini a sinistra... mah)

Vedi che di cose che mediamente è difficile rispettare ce ne sono tante ... ma non perché siamo noi poco rispettosi, ma perché sono proprio assurde e chi le ha scritte ... (NO COMMENT)

• Mi piace
Reactions: 3NR1

paolone8

Apprendista Velocista
13 Giugno 2008
1.472
923
54
Lago maggiore
Visita sito
Bici
Casati laser chorus
Comunque anche nella "più civile" Germania esistono i "coni d'ombra" e si possono verificare condizioni di visibilità NON ottimale che potrebbe creare qualche problema anche al signor Franz:-o

Anche nella civilissima Germania se ti vesti in modo visibile ti fai un favore.
Poco tempo fa mi è capitato di non vedere una panda verde perfettamente mimetizzata con le piante sullo sfondo. Appena l'angolo visuale è cambiato l'ho vista. Figuriamoci un ciclista che è molto più piccolo.

paolone8

Apprendista Velocista
13 Giugno 2008
1.472
923
54
Lago maggiore
Visita sito
Bici
Casati laser chorus
Ricordo solo una cosa: a essere veramente fiscali col rispetto delle assurde regole del nostro CdS i primi a rimetterci siamo noi ... ricordiamocelo.

Non fossimo un paese dove le regole e le norme le scrivono persone che dovrebbero cambiare mestiere, potrei darti ragione, ma vedendo le tante amenità scritte, rispettarle è quasi utopistico.

Devi andare sulle ciclabili quando corrono a fianco alla strada urbana che normalmente percorri ...
Devi avere luci e catarifrangenti anche in pieno giorno ...
Devi avere il campanello ...
Devi rispettare la destra estrema e le distanze di sicurezza da chi ti precede ...
Devi procedere sulla destra quando c'è il traffico incolonnato e fermo ad un semaforo o altro stop ... (i motorini a sinistra... mah)

Vedi che di cose che mediamente è difficile rispettare ce ne sono tante ... ma non perché siamo noi poco rispettosi, ma perché sono proprio assurde e chi le ha scritte ... (NO COMMENT)
Per quanto riguarda le ciclabili il problema è lo stato delle suddette, non la legge. Sulle altre, semplicemente la bici è un mezzo di trasporto, il fatto che luci e campanello siano pesanti e brutti non implica che la regola sia sbagliata.
Distanze di sicurezza non ci trovo niente di strano.

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.546
4.570
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Per quanto riguarda le ciclabili il problema è lo stato delle suddette, non la legge. Sulle altre, semplicemente la bici è un mezzo di trasporto, il fatto che luci e campanello siano pesanti e brutti non implica che la regola sia sbagliata.

A mio parere c'è un evidente vuoto normativo. Luci e campanello erano pensati per una bicicletta da intendersi quale mezzo di trasporto. Le BDC hanno tutt'altra finalità, fin dalla loro nascita. Sono costruite anche in maniera differente, pensiamo solo ai pedali che scompaiono una volta che li agganci. Puoi metterci tutti i catarifrangenti che vuoi ma non li vedrai mai o li vedrai molto poco. Lo stesso vale per il campanello, l'impugnatura è così diversa dalla normale citybike che quando provi a suonare è già troppo tardi.
Se per esempio, domani il legislatore decidesse che tutte le BDC debbano avere l'obbligo di luci accese anche di giorno davanti e dietro non ci vedrei niente di male. Ne fanno di piccolissime che si mimetizzano alla perfezione nel telaio.

• Mi piace
Reactions: jbar

claudio.3

Pignone
25 Agosto 2012
286
34
Roma
Visita sito
Bici
Trek Emonda Sl 6 pro
A mio parere c'è un evidente vuoto normativo. Luci e campanello erano pensati per una bicicletta da intendersi quale mezzo di trasporto. Le BDC hanno tutt'altra finalità, fin dalla loro nascita. Sono costruite anche in maniera differente, pensiamo solo ai pedali che scompaiono una volta che li agganci. Puoi metterci tutti i catarifrangenti che vuoi ma non li vedrai mai o li vedrai molto poco. Lo stesso vale per il campanello, l'impugnatura è così diversa dalla normale citybike che quando provi a suonare è già troppo tardi.
Se per esempio, domani il legislatore decidesse che tutte le BDC debbano avere l'obbligo di luci accese anche di giorno davanti e dietro non ci vedrei niente di male. Ne fanno di piccolissime che si mimetizzano alla perfezione nel telaio.
Mi dispiace dirtelo ma la legge e i regolamenti delle biciclette valgono anche per le BDC, hai detto se il legislatore decidesse...... È gia deciso dalla legge le BDC MTB hanno i stessi regolamenti.
Ci sono luci ad aggancio anello che si possono mettere dove vuoi, ci sono catarifranfenti adesivi, neri, bianchi, grigi colorati si possono attaccare su cerchi e telaio o anche casco, senza essere troppo antiestetici, i campanelli ci sono ad anello o piccoli come lo uso io, ho una bdc per andare a lavorare e non è difficile sistemarla. Ci sono abbigliamento catarifrangente anche sportivo se cerchi su internet, un giacchetto o gilet non è difficile trovarlo.

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.243
1.072
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM

Per le ciclabili il problema non è solo lo stato delle suddette ma anche il come sono costruite. Nella mia zona si spazia dalla ciclabile in ghiaia (voglio vedere se puoi andarci con la bdc), a quelle interamente in vernice rossa (ottime con l'umido o la pioggia per testare la tenuta delle bici). Senza dimenticare quelle disegnate sui marciapiedi con ingressi a scalino, quelle che girano intorno ai bidoni della monnezza, etc. etc...

Ora con tutta la buona volontà, capisco tutto, ma che mi si obblighi ad andare in quelle cose senza senso costruite senza alcuna logica di sicurezza ma solo per non perdere i contributi europei e farsi belli alle elezioni ... secondo me un problema c'è.

Luci e campanello non è questione di brutto e pesante, ma anche qui di logica e sicurezza. Se per le luci la questione è risolvibile facilmente, tanto è vero che pure io le uso sulla bici notturna, il campanello ... mi dite dove lo mettiamo su una bdc? E' più di una settimana che lo chiedo e ad oggi non ho ricevuto ancora una risposta, semplicemente perché non c'è.
Per mettere il campanello in modo da essere solo in regola con la legge si può mettere al centro del manubrio (sempre che trovi il diametro giusto), ma converrai con me che per la sicurezza non è proprio la posizione più felice, perché per utilizzarlo devi compiere un movimento che potrebbe farti perdere la presa salda sul manubrio e rimane distante dai freni.
Meglio sarebbe un avvisatore acustico elettronico con pulsante nel nastro manubrio, ma udibili fino a 30 metri necessitano di un ingombro difficilmente mimetizzabile su bdc.

Per le distanze di sicurezza, vedo che sei molto avezzo a stare in gruppo, non prendi mai la scia a nulla. Buon per te che fai più fatica e allenamento.

Blackmamba24

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2018
2.041
3.296
Varese e provincia
Visita sito
Bici
da corsa
Per le ciclabili il problema non è solo lo stato delle suddette ma anche il come sono costruite. Nella mia zona si spazia dalla ciclabile in ghiaia (voglio vedere se puoi andarci con la bdc), a quelle interamente in vernice rossa (ottime con l'umido o la pioggia per testare la tenuta delle bici). Senza dimenticare quelle disegnate sui marciapiedi con ingressi a scalino, quelle che girano intorno ai bidoni della monnezza, etc. etc...

Ora con tutta la buona volontà, capisco tutto, ma che mi si obblighi ad andare in quelle cose senza senso costruite senza alcuna logica di sicurezza ma solo per non perdere i contributi europei e farsi belli alle elezioni ... secondo me un problema c'è.

Luci e campanello non è questione di brutto e pesante, ma anche qui di logica e sicurezza. Se per le luci la questione è risolvibile facilmente, tanto è vero che pure io le uso sulla bici notturna, il campanello ... mi dite dove lo mettiamo su una bdc? E' più di una settimana che lo chiedo e ad oggi non ho ricevuto ancora una risposta, semplicemente perché non c'è.
Per mettere il campanello in modo da essere solo in regola con la legge si può mettere al centro del manubrio (sempre che trovi il diametro giusto), ma converrai con me che per la sicurezza non è proprio la posizione più felice, perché per utilizzarlo devi compiere un movimento che potrebbe farti perdere la presa salda sul manubrio e rimane distante dai freni.
Meglio sarebbe un avvisatore acustico elettronico con pulsante nel nastro manubrio, ma udibili fino a 30 metri necessitano di un ingombro difficilmente mimetizzabile su bdc.

Per le distanze di sicurezza, vedo che sei molto avezzo a stare in gruppo, non prendi mai la scia a nulla. Buon per te che fai più fatica e allenamento.
Un bel clacson sulla bdc tipo generale lee di hazard, vediamo se non ci sentono.
Per dire sabato mattina durante l'uscita a una rotonda 2 moto mi tagliano la strada, un signore con carrozzina motorizzata, in contromano. Poi strada di montagna,pensi almeno li non ci sara`tanto traffico invece niente,gente che saliva a 60kmh senza suonare, per raccogliere le castagne!

jbar

Cronoman
28 Settembre 2015
765
323
Tra rís e kaˈsøla
www.res-mea.com
Bici
Donzelli 1926
Ne prendo atto, ma non sono d'accordo.

Condivido in toto il tuo pensiero.
Le leggi sono obsolete, ormai, e mal si applicano alla realtà attuale.
Al solito, serve buon senso sia da parte degli utenti, sia da parte dei tutori della legge: quest'ultima obbliga (CdS, qui) ad avere luci A/R (accese 1/2 ora prima dell'alba o dopo il tramonto), catadiottri sui pedali, gemme sui raggi.
Tuttavia, salvo riscrivere le normative, ciò che viene richiesto è interpretabile e si applica bene al trasporto cittadino, meno a quello da diporto.
E se i catarifrangenti li avessi sulle scarpe? e se girassi con la luce in tasca a mezzogiorno?
Di nuovo, ci vuole buon senso e educazione civica.

Ultima modifica:

paolone8

Apprendista Velocista
13 Giugno 2008
1.472
923
54
Lago maggiore
Visita sito
Bici
Casati laser chorus

Io giro da solo e la scia di certo non la prendo ad altri mezzi. Se sei troppo vicino e tocchi chi sta davanti di chi è la colpa? Da cio nasce una regola che dice di mantenere una certa distanza. Non lo fai e cadi, paghi e taci.

• Mi piace
Reactions: stambe

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.243
1.072
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Io giro da solo e la scia di certo non la prendo ad altri mezzi. Se sei troppo vicino e tocchi chi sta davanti di chi è la colpa? Da cio nasce una regola che dice di mantenere una certa distanza. Non lo fai e cadi, paghi e taci.

Non avevo dubbi ... Bene, vuol dire che si parla di 2 cose differenti.

P.S.: Per scia si intende anche lo stare incolonnati con gli altri del gruppo, non necessariamente motorini, autobus, camion, trattori o auto lente.
Come detto qualche post fa, si vede chi ha più mestiere o è neofita. Magari non è il tuo caso, ma da come messaggi mi dai questa impressione. Poi posso sbagliare, per carità ...

• Mi piace