A questo riguardo penso di poter dire la mia. Mi piace spingere in discesa, ho le stiletto, le f3 , le scirocco , le sys, e ho avuto le f 0: direi che nelle frenate non ho mai avuto nessun problema con nessuna ruota. Veramente super come frenata si sono rivelate le sys (modulabilita' incredibile).Confermo la pessima frenata delle stiletto sotto la pioggia (pattini originali ultegra), anche se non ho metri di paragone con altre piste, quindi ho sempre pensato che fosse tutto "normale".
Neanche in caso di forte pioggia?A questo riguardo penso di poter dire la mia. Mi piace spingere in discesa, ho le stiletto, le f3 , le scirocco , le sys, e ho avuto le f 0: direi che nelle frenate non ho mai avuto nessun problema con nessuna ruota. Veramente super come frenata si sono rivelate le sys (modulabilita' incredibile).
Aloha.
Ciao, mi diresti quale ruota ti sembra più adatta ad un uso tutto fare e quale più reattiva? GrazieA questo riguardo penso di poter dire la mia. Mi piace spingere in discesa, ho le stiletto, le f3 , le scirocco , le sys, e ho avuto le f 0: direi che nelle frenate non ho mai avuto nessun problema con nessuna ruota. Veramente super come frenata si sono rivelate le sys (modulabilita' incredibile).
Aloha.
Mai sentito di una ruota in alluminio che ha problemi di frenata con la pioggia, di solito sono quelle in carbonio che potrebbero dare problemi.

Probabilmente sono io che sbaglio tecnica di frenata...in caso di forte pioggia la differenza sostanziale la fa la tecnica di frenata, bisogna tenere sempre le piste frenanti asciutte dando spesso piccoli colpi con il freno
La mia esperienza sul bagnato coincide con quella di Arwen, prima di dover frenare si asciugano le piste frenando un pochino. Oppure capisci di quanto si allunga la frenata e ti regoli, ma con imprevisti di traffico diventa grigia.Probabilmente sono io che sbaglio tecnica di frenata...
Sicuramente sbaglio io ma sospetto che per "forte pioggia" non intendiamo la stessa cosa...La mia esperienza sul bagnato coincide con quella di Arwen, prima di dover frenare si asciugano le piste frenando un pochino. Oppure capisci di quanto si allunga la frenata e ti regoli, ma con imprevisti di traffico diventa grigia.
ti bastano le strade bianche del 2017? pioggia battente da 1 ora prima della partenza?Sicuramente sbaglio io ma sospetto che per "forte pioggia" non intendiamo la stessa cosa...
Sicuramente sbaglio io ma sospetto che per "forte pioggia" non intendiamo la stessa cosa...
Meno male che non sono l'unico, ormai mi ero convinto di avere qualche grave deficitcredo anch'io, visto che pinzando con entrambe le leve a fine corsa ho dovuto metter giù pure i piedi e frenare con le tacchette.
probabilmente mi manca la tecnica giusta![]()

Ciao sono il nuovo possessore di ruote breva carbon, per tua esperienza personale ogni quanti kmMolto efficienti come tutte le ruote Spada! :eek:
I ringrazio, in realtà prima di acquistarle ho letto tutto e visto tutto compreso i tuoi e altri commenti in questa sede ma nel video per esempio non e riportato che le flange vanno riscaldate prima di martellare , inoltre volevo una vostra esperienza personale e non del venditore su frequenza in km di manutenzione cuscinetti ceramici....ogni 1000? 2000? 3000? Avere un idea
Guarda qui e saprai quando devi fare qualcosa![]()
T
I ringrazio, in realtà prima di acquistarle ho letto tutto e visto tutto compreso i tuoi e altri commenti in questa sede ma nel video per esempio non e riportato che le flange vanno riscaldate prima di martellare , inoltre volevo una vostra esperienza personale e non del venditore su frequenza in km di manutenzione cuscinetti ceramici....ogni 1000? 2000? 3000? Avere un idea
Ti ringrazio tantissimo, le esperienze personali valgono molto, io purtroppo sono partito male e ho richiesto un intervento in garanzia perché la ruota anteriore ha gioco laterale, ho provato per quello a smontare perché il perno mozzo sporge un po' di piu da un lato e cosi i cuscinetti, volevo vedere.....Corrado via mail mi ha detto che il mozzo va scaldato, non e incollato ma per non battere forte bisogna fare cosi....qui mi sono fermato e ho richiesto il ritiro in garanzia...tanta ansia di aver fatto l'acquisto sbagliatoSe fai tutto con accuratezza (senza martellate a tutta forza) non devi riscaldare nulla. Ho revisionato i mozzi cristallo parecchie volte, sono come nuovi. Io evito la pioggia, il corpo libero lo smonto ogni ca. 3000 km. I cuscinetti lo ringrassati dopo ca. 6-7000 km. forse ogni 1000km ci metto una gioccia di olio nel forellino apposta.
Ti ringrazio tantissimo, le esperienze personali valgono molto, io purtroppo sono partito male e ho richiesto un intervento in garanzia perché la ruota anteriore ha gioco laterale, ho provato per quello a smontare perché il perno mozzo sporge un po' di piu da un lato e cosi i cuscinetti, volevo vedere.....Corrado via mail mi ha detto che il mozzo va scaldato, non e incollato ma per non battere forte bisogna fare cosi....qui mi sono fermato e ho richiesto il ritiro in garanzia...tanta ansia di aver fatto l'acquisto sbagliato
Ti ringrazio tantissimo, le esperienze personali valgono molto, io purtroppo sono partito male e ho richiesto un intervento in garanzia perché la ruota anteriore ha gioco laterale, ho provato per quello a smontare perché il perno mozzo sporge un po' di piu da un lato e cosi i cuscinetti, volevo vedere.....Corrado via mail mi ha detto che il mozzo va scaldato, non e incollato ma per non battere forte bisogna fare cosi....qui mi sono fermato e ho richiesto il ritiro in garanzia...tanta ansia di aver fatto l'acquisto sbagliato
Ho le TIVAN 38 copertone (acquistate luglio 2016): il peso reale era di 1320 gr. (rientra nel range “1270 +- 5%) e già nastrate per tubeless. Per il cerchio non so... ma in due anni mai avuto problemi di sorta, neanche di centratura, nonostante il mio peso non leggerò, anzi. E spero che continui.Per le tivan da 38 che cerchio usa ? si sa almeno il peso ?
Simone