copertoni chiodati: compatibilita' e consigli

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
3.315
3.974
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Salve a tutti
la prima neve e' arrivata e quest'anno vorrei montare dei copertoni chiodati sulla bici con cui vado al lavoro, per evitare gli sciocchi rischi che ho corso l'anno passato sul ghiaccio. Si tratta di una merida cyclocross 100 del 2018
https://www.merida-bikes.com/en_int...vel/cyclocross/2018/cyclo-cross-100-9370.html
che monta ruote (di serie) "Merida comp 22mm", su cui sono montati copertoni (di serie) "Maxxis All Terrane 33c folding".

Vorrei montare gli schwalbe marathon winter
https://www.schwalbe.com/en/spike-reader/marathon-winter.html
anche perche' sono gli unici copertoni chiodati che io conosca. Tra tutti i modelli presenti sul sito (link della riga sopra), mi sembra che gli unici compatibili siano quelli numerati
35-622 (28 x 1.35, 700x35C)
--Potete confermarmi che sia cosi'? Purtroppo non trovo online informazioni attendibili sulla massima larghezza dei copertoni che possono entrare, ma i 42 mi sembrano larghi.

Oltre alla questione di compatibilita', ci sono altri dubbi...

--Sono ruote piuttosto pesanti e particolari. Vanno bene su una ciclocross? Devo cambiare anche le camere d'aria? Servono particolari accortezze?
--Il peso massimo indicato sul sito di schwalbe (link sopra) e' di 80kg. Si intende per ruota? Se si intende peso per coppia di ruote, con la bici e tutto il resto sarei fuori.
--In generale avete altri consigli su quali modelli/tipologie di copertoni montare per neve/ghiaccio?

Grazie mille

GRM

deleted
30 Ottobre 2016
1.426
1.337
b
Visita sito
Bici
p
La porta è 80 kg ruota , camere d'aria usa quelle che usi già se sono nel range del copertone.
35mm bastano e avanzano visto che i chiodati sono utili sul battuto\ghiaccio , su neve fresca senza fat bike è un'incubo.
Sulla gravel li ho usati quest'inverno un paio di volte cosi per prova (proprio i 35mm) fanno il loro lavoro, ma su asfalto sono tremendamente fastidiosi

• Mi piace
Reactions: martin_galante

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
3.315
3.974
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Grazie mille
ma su asfalto sono tremendamente fastidiosi
Per il rumore, intendi? Io dovrei fare circa 8-9 km a tragitto, di cui circa 1-2 con frequenti lastre di ghiaccio, il resto ragionevolmente pulito. Lo scorso anno l'ho fatto coi 33 a 2.5 bar, ma diverse volte mi sono trovato a fare il giocoliere. Una persona venuta una volta con me e' caduta 3 volte in 200m, cosi' quest'anno ho deciso di cambiare copertoni.

Vorrei allenarmi seriamente in inverno... ma coi -25 gradi fissi che faranno penso all'indoor...

• Mi piace
Reactions: focusmares1m

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.416
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Ciao, io ho gli schwalbe winter, la versione con i chiodi solo al centro del battistrada, mentre i marathon li hanno anche sui lati.
Li ho usati qualche volta in montagna, tra cui anche sullo stelvio, come ti è già stato detto sono utili su ghiaccio o neve gelata e compatta, su neve fresca o su lastre dovute ad esempio a pozzanghere che sono ghiacciate hanno poca utilità. Inoltre su asfalto pulito sono pesantissimi da spingere perchè i chiodi fanno grip sul catrame, mentre su pavè o tombini in metallo non hanno assolutamente aderenza.
Come misura il 35 ci sta sicuramente su una ciclocross

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
3.315
3.974
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
No parlo di vibrazioni , ma per fare casa-lavoro su quei km penso che puoi sopportarle.
Ok grazie. In effetti valutavo la segreta speranza di usare la bici per qualche uscita lunga invernale. Ma e' una bici da poco, con una forcella d'alluminio rigidissima e scomodissima, a volte prende delle vibrazioni tali da rendere difficile la sola impugnatura. Magari coi guantoni invernali un po' si rimedia...

Grazie per i consigli comunque

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
3.315
3.974
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Ciao, io ho gli schwalbe winter, la versione con i chiodi solo al centro del battistrada, mentre i marathon li hanno anche sui lati.
Li ho usati qualche volta in montagna, tra cui anche sullo stelvio, come ti è già stato detto sono utili su ghiaccio o neve gelata e compatta, su neve fresca o su lastre dovute ad esempio a pozzanghere che sono ghiacciate hanno poca utilità. Inoltre su asfalto pulito sono pesantissimi da spingere perchè i chiodi fanno grip sul catrame, mentre su pavè o tombini in metallo non hanno assolutamente aderenza.
Come misura il 35 ci sta sicuramente su una ciclocross
Grazie. Quanto mi dici su 'pozzanghere ghiacciate' mi rende un po' pessimista, perche' l'uso di base sarebbe in un parco cittadino, dove la pista ciclabile viene pulita regolarmente dalla neve, ma rimane comunque ghiacciata e scivolosa. Speravo fossero una manna per queste situazioni... comunque a questo punto provo, sperando di non farmi male

• Mi piace
Reactions: focusmares1m

CBR600F2013

Cronoman
6 Ottobre 2016
759
120
Visita sito
Bici
FAUSTO COPPI MYTH, GIANT TCR C2 TEAM
Salve a tutti
la prima neve e' arrivata e quest'anno vorrei montare dei copertoni chiodati sulla bici con cui vado al lavoro, per evitare gli sciocchi rischi che ho corso l'anno passato sul ghiaccio. Si tratta di una merida cyclocross 100 del 2018
https://www.merida-bikes.com/en_int...vel/cyclocross/2018/cyclo-cross-100-9370.html
che monta ruote (di serie) "Merida comp 22mm", su cui sono montati copertoni (di serie) "Maxxis All Terrane 33c folding".

Vorrei montare gli schwalbe marathon winter
https://www.schwalbe.com/en/spike-reader/marathon-winter.html
anche perche' sono gli unici copertoni chiodati che io conosca. Tra tutti i modelli presenti sul sito (link della riga sopra), mi sembra che gli unici compatibili siano quelli numerati
35-622 (28 x 1.35, 700x35C)
--Potete confermarmi che sia cosi'? Purtroppo non trovo online informazioni attendibili sulla massima larghezza dei copertoni che possono entrare, ma i 42 mi sembrano larghi.

Oltre alla questione di compatibilita', ci sono altri dubbi...

--Sono ruote piuttosto pesanti e particolari. Vanno bene su una ciclocross? Devo cambiare anche le camere d'aria? Servono particolari accortezze?
--Il peso massimo indicato sul sito di schwalbe (link sopra) e' di 80kg. Si intende per ruota? Se si intende peso per coppia di ruote, con la bici e tutto il resto sarei fuori.
--In generale avete altri consigli su quali modelli/tipologie di copertoni montare per neve/ghiaccio?

Grazie mille
Dove abiti che a ottobre sei sotto la neve?

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.416
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
per "pozzanghere ghiacciate" io intendo il ghiaccio liscio, trasparente e lucido, tipico della neve che si scioglie di giorno e ghiaccia di notte.
Poi magari sono io che sono fifona, ma sinceramente non mi hanno dato molta sicurezza in quel frangente, nessun problema invece su lastroni di neve compatta e ghiaccio tipo questo:
IMG_4395 (1).JPG

In caso di neve fresca invece ottime le fascette da elettricista, ma solo se si hanno i freni a disco.

cardiotonico

Pedivella
26 Agosto 2008
300
20
Milano
Visita sito
Bici
con sole, pioggia e talora grandine
circolando su normale asfalto con i Marathon Winter è facile perdere chiodi (cosa fastidiosa), a me è successo, e i margini dei chiodi col tempo tendono a arrotondarsi e consumarsi (e questo è normale)

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
3.315
3.974
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
per "pozzanghere ghiacciate" io intendo il ghiaccio liscio, trasparente e lucido, tipico della neve che si scioglie di giorno e ghiaccia di notte.
Poi magari sono io che sono fifona, ma sinceramente non mi hanno dato molta sicurezza in quel frangente, nessun problema invece su lastroni di neve compatta e ghiaccio tipo questo:
Vedi l'allegato 169948

In caso di neve fresca invece ottime le fascette da elettricista, ma solo se si hanno i freni a disco.
Bellissima foto. Per le fascette, forse provero'