Anno 2018: obiettivo dimagrimento

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.874
3.180
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Bravo... l'appunto era proprio per sottolineare di verificare le etichette...di per sè il burro di arachidi si può assumere ...ma con moderazione...non è se eviti la Nutella e la sostituisci con il burro di arachidi fai un grosso miglioramento dal punto di vista calorico....

Si può sforare anche mangiando "pulito"...:doh:
E si puo perdere peso anche mangiando Nutella...
Scusa, ma non ho resistito. torno in modalità stand by... [emoji42][emoji42]

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.994
8.946
49
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
Io di solito uso tahin fatto con semi di sesamo e nient'altro, ha più calorie della nutella ma non si può proprio paragonare, di tahin bastano 25 g, la nutella devo fare uno sforzo incredibile per non finire il bicchiere...

Sent from my SM-A310F using BDC-Forum mobile app

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1

Iena68

Gregario
26 Maggio 2018
641
311
57
Potenza
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro 0 2019
;nonzo%
sfatiamo un mito?
ma i grassi non dovrebbero dare maggior sazietà???
;pirlùn^

I grassi si, ma grassi e zuccheri (Nutella) no. I grassi non permettono alla glicemia di far entrare gli zuccheri nelle cellule e il pancreas è costretto a secernere ancora più glicemia. Di conseguenza al crollo della stessa aumenta la sensazione di fame.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.856
28.645
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Come già detto, è il mix grassi-zucchero a essere micidiale [emoji39]

nel burro di arachidi, comprato con attenzione*, non ci sono zuccheri (aggiunti)
e poi i macro predominanti sono i grassi e le proteine (anche queste dicono che saziano di più;nonzo%)...il mistero si infittisce:mrgreen:

*sarebbe meglio chiamarla crema di arachidi, dove gli ingredienti sono arachidi e basta...

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.856
28.645
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
I grassi si, ma grassi e zuccheri (Nutella) no. I grassi non permettono alla glicemia di far entrare gli zuccheri nelle cellule e il pancreas è costretto a secernere ancora più glicemia. Di conseguenza al crollo della stessa aumenta la sensazione di fame.

parlavo del burro di arachidi, che è anche peggio della nutella come "dipendenza"....

• Mi piace
Reactions: Maikol90

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.856
28.645
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Si avevo capito.
La mia era una considerazione generale tra l’assunzione di soli grassi o grassi+zuccheri.

in realtà la presenza del grasso insieme agli zuccheri dovrebbe aumentare la sazietà appunto perchè rallentando l'assorbimento degli zuccheri fa aumentare poco la glicemia e c'è poca produzione di insulina...(l'indice glicemico della nutella è 30-50:shock:), quello del burro di arachidi 15-25...il porrige 60:-|
eppure a molti anche il burro d'arachidi induce a continuare a mangiarne...

p.s. ancora una volta noto che questi indici, alla fine, lasciano il tempo che trovano...perchè dipende sempre molto, IMHO, anche dalla combinazione di altri cibi....magari è diverso spamato su pane integrale che mangiato a cucchiaiate :))):

Iena68

Gregario
26 Maggio 2018
641
311
57
Potenza
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro 0 2019
in realtà la presenza del grasso insieme agli zuccheri dovrebbe aumentare la sazietà appunto perchè rallentando l'assorbimento degli zuccheri fa aumentare poco la glicemia e c'è poca produzione di insulina...(l'indice glicemico della nutella è 30-50:shock:), quello del burro di arachidi 15-25...il porrige 60:-|
eppure a molti anche il burro d'arachidi induce a continuare a mangiarne...

p.s. ancora una volta noto che questi indici, alla fine, lasciano il tempo che trovano...perchè dipende sempre molto, IMHO, anche dalla combinazione di altri cibi....magari è diverso spamato su pane integrale che mangiato a cucchiaiate :))):

Non è l’indice che conta ma il carico glicemico.
Quando assumiamo grassi e zuccheri insieme il pancreas produce molta più insulina per far sì che gli zuccheri entrino nelle cellule. Questo comportamento in una condizione di surplus calorico porta come conseguenza alla Sindrome della Resistenza Insulinica.

pierg75

Gregario
10 Settembre 2017
621
263
Terre d'Albione
Visita sito
Bici
WIlier
Non è l’indice che conta ma il carico glicemico.
Quando assumiamo grassi e zuccheri insieme il pancreas produce molta più insulina per far sì che gli zuccheri entrino nelle cellule. Questo comportamento in una condizione di surplus calorico porta come conseguenza alla Sindrome della Resistenza Insulinica.

Da ignorante chiedo, allora sarebbe meglio qualcosa di grasso senza zuccheri o qualcosa molto dolce ma pochissimi grassi?

Sent from my SM-G950F using Tapatalk

pierg75

Gregario
10 Settembre 2017
621
263
Terre d'Albione
Visita sito
Bici
WIlier
Io di solito uso tahin fatto con semi di sesamo e nient'altro, ha più calorie della nutella ma non si può proprio paragonare, di tahin bastano 25 g, la nutella devo fare uno sforzo incredibile per non finire il bicchiere...

Ma ti mangi il tahini cosi a crudo? Non è amarissimo?

Sent from my SM-G950F using Tapatalk