A livello calorie Nutella e burro di arachidi non discostano di molto...e da la stessa dipendenza![]()
la 1a cosa che ho pensato pure io
A livello calorie Nutella e burro di arachidi non discostano di molto...e da la stessa dipendenza![]()
E si puo perdere peso anche mangiando Nutella...Bravo... l'appunto era proprio per sottolineare di verificare le etichette...di per sè il burro di arachidi si può assumere ...ma con moderazione...non è se eviti la Nutella e la sostituisci con il burro di arachidi fai un grosso miglioramento dal punto di vista calorico....
Si può sforare anche mangiando "pulito"...![]()
No, anche mia moglie...solo a me fa schifo la nutella ?

Confermo. Dopo circa un paio di ETTI
Probabilmente peggio...

(e si vede direi
)Come già detto, è il mix grassi-zucchero a essere micidiale [emoji39]
sfatiamo un mito?
ma i grassi non dovrebbero dare maggior sazietà???
![]()
sfatiamo un mito?
ma i grassi non dovrebbero dare maggior sazietà???
![]()
nel burro di arachidi, comprato con attenzione*, non ci sono zuccheri (aggiunti)Come già detto, è il mix grassi-zucchero a essere micidiale [emoji39]
Sent from my SM-A310F using BDC-Forum mobile app
)...il mistero si infittisceparlavo del burro di arachidi, che è anche peggio della nutella come "dipendenza"....I grassi si, ma grassi e zuccheri (Nutella) no. I grassi non permettono alla glicemia di far entrare gli zuccheri nelle cellule e il pancreas è costretto a secernere ancora più glicemia. Di conseguenza al crollo della stessa aumenta la sensazione di fame.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
parlavo del burro di arachidi, che è anche peggio della nutella come "dipendenza"....
in realtà la presenza del grasso insieme agli zuccheri dovrebbe aumentare la sazietà appunto perchè rallentando l'assorbimento degli zuccheri fa aumentare poco la glicemia e c'è poca produzione di insulina...(l'indice glicemico della nutella è 30-50Si avevo capito.
La mia era una considerazione generale tra l’assunzione di soli grassi o grassi+zuccheri.

in realtà la presenza del grasso insieme agli zuccheri dovrebbe aumentare la sazietà appunto perchè rallentando l'assorbimento degli zuccheri fa aumentare poco la glicemia e c'è poca produzione di insulina...(l'indice glicemico della nutella è 30-50), quello del burro di arachidi 15-25...il porrige 60
eppure a molti anche il burro d'arachidi induce a continuare a mangiarne...
p.s. ancora una volta noto che questi indici, alla fine, lasciano il tempo che trovano...perchè dipende sempre molto, IMHO, anche dalla combinazione di altri cibi....magari è diverso spamato su pane integrale che mangiato a cucchiaiate![]()
Da ignorante chiedo, allora sarebbe meglio qualcosa di grasso senza zuccheri o qualcosa molto dolce ma pochissimi grassi?Non è l’indice che conta ma il carico glicemico.
Quando assumiamo grassi e zuccheri insieme il pancreas produce molta più insulina per far sì che gli zuccheri entrino nelle cellule. Questo comportamento in una condizione di surplus calorico porta come conseguenza alla Sindrome della Resistenza Insulinica.
Ma ti mangi il tahini cosi a crudo? Non è amarissimo?Io di solito uso tahin fatto con semi di sesamo e nient'altro, ha più calorie della nutella ma non si può proprio paragonare, di tahin bastano 25 g, la nutella devo fare uno sforzo incredibile per non finire il bicchiere...
Sent from my SM-A310F using BDC-Forum mobile app
Da ignorante chiedo, allora sarebbe meglio qualcosa di grasso senza zuccheri o qualcosa molto dolce ma pochissimi grassi?
Sent from my SM-G950F using Tapatalk
In genere assieme a banane, sulle fette biscottate, per condire la pasta... Sempre rigorosamente a crudo, è piuttosto amaro, buonissimoMa ti mangi il tahini cosi a crudo? Non è amarissimo?
Sent from my SM-G950F using Tapatalk