Venice Marathon

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Esperienza bellissima...
Mi sono divertito un sacco.
Ho dato tutto quello che avevo.
Corso benissimo fino ai 30, ero nel gruppo delle 3h50min, poi, come immaginavo mi sono bloccato, chiuso in 4h14min come mi ero prefissato.
Lo spettacolo di Venezia con l'acqua alta ha reso il tutto ancora più magico.
Un ringraziamento particolare va ad @albertissimo che mi ha aspettato a parco san Giuliano e mi ha scattato delle bellissime foto.
GF Padova, GF Liotto, 9Colli, Sportful, Oetztaler e Venice Marathon.
Stagione sportiva chiusa...
Complimenti! o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Brescia1911

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.376
4.364
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Esperienza bellissima...
Mi sono divertito un sacco.
Ho dato tutto quello che avevo.
Corso benissimo fino ai 30, ero nel gruppo delle 3h50min, poi, come immaginavo mi sono bloccato, chiuso in 4h14min come mi ero prefissato..

Un mio amico, alla sua prima maratona dovette salire sull'ambulanza e scendere dopo un po', mi disse che fu terribile, dolori dappertutto. E meno male che fece l'ultimo pezzo insieme ad un gruppo di Torino, altrimenti era ancora lì. Ed era uno che correva solo, niente bici. Direi che come prima prova è andata più che bene.
 

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.385
1.946
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Esperienza bellissima...
Mi sono divertito un sacco.
Ho dato tutto quello che avevo.
Corso benissimo fino ai 30, ero nel gruppo delle 3h50min, poi, come immaginavo mi sono bloccato, chiuso in 4h14min come mi ero prefissato.
Lo spettacolo di Venezia con l'acqua alta ha reso il tutto ancora più magico.
Un ringraziamento particolare va ad @albertissimo che mi ha aspettato a parco san Giuliano e mi ha scattato delle bellissime foto.
GF Padova, GF Liotto, 9Colli, Sportful, Oetztaler e Venice Marathon.
Stagione sportiva chiusa...

Ho individuato Ale dall'abbigliamento (del quale mi aveva mandato una foto) e perché nel passare davanti allo stand arancione dei volontari della Venice Marathon che stavano incitando tutti gli atleti, li ha applauditi per rigraziarli del supporto che stavano offrendo ai partecipanti e quindi anche a lui. Questi sono gli atleti che mi piacciono: quelli che antepongono le emozioni del viaggio al tempo della prestazione. Che in ogni caso essendo la prima esperienza è di tutto rispetto in considerazione della giornata da tregenda (vedere video in rete per credere).
 
  • Mi piace
Reactions: Brescia1911

Brescia1911

Apprendista Velocista
18 Aprile 2012
1.249
665
40
Vigardolo (VI)
Visita sito
Bici
Focus Cayo
Non c'erano bevande zuccherate?
Dovessi fare io una maratona i carbo me li porterei a questo punto, e approfitterei del rifornimento di acqua ad ogni ristoro.
Solo acqua in bottiglia e sali in bicchiere.
La giornata non era calda, bere ogni 10 km per me è stato più che sufficiente. Per i carboidrati, come ti dicevo prima, avevo con me 4 gel...
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.596
13.316
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
complimenti!! visto la gara in TV ;-)
vento contro da Mestre in poi e l'acqua alta finale...condizioni difficili ma per fortuna non era una giornata fredda
ieri ho corso per la prima volta dopo quasi 2 anni...oggi quasi non cammino :mrgreen:
 

EZIO61

Gregario
16 Ottobre 2018
627
728
62
Villafranca d'Asti
Visita sito
Bici
Orbea
Diciamo che la mia preparazione arrivava fino li... muri non ne ho visti.
1 gel e qualche sorso di acqua ogni 10 km, una barretta al 30esimo...
Bravissimo per la prestazione in un giorno con condizioni tragiche , bravo anche per la consapevolezza ...... il muro e' dovuto alla preparazione che possono (o vogliono) mettere in campo la maggior parte degli amatori ..... arriva proprio dove e' il limite dell'allenamento.
Tra l'altro quasi tutte le tabelle concordano sul lungo (sui lunghi) in preparazione che non raggiunge mai il chilometraggio di gara.... poi c'e' invece quello che gli allenatori dei top non dicono hehehehehe
 

Sakvo

Pignone
6 Agosto 2018
141
26
29
Acireale
Visita sito
Bici
Ancora nessuna :(
Tra l'altro quasi tutte le tabelle concordano sul lungo (sui lunghi) in preparazione che non raggiunge mai il chilometraggio di gara.... poi c'e' invece quello che gli allenatori dei top non dicono hehehehehe

I pro, se ho capito bene, fanno lunghi da 38-40km qualche settimana prima della gara quasi alla stessa velocità di gara. Giusto?
 

EZIO61

Gregario
16 Ottobre 2018
627
728
62
Villafranca d'Asti
Visita sito
Bici
Orbea
I pro, se ho capito bene, fanno lunghi da 38-40km qualche settimana prima della gara quasi alla stessa velocità di gara. Giusto?
I pro oltre ad avere "capacita" diverse hanno anche molto piu' tempo a disposizione per allenamenti doppi o tripli in giornata , hanno capacita' di recupero molto maggiori ed hanno a disposizione il "meglio" anche prima e dopo gli allenamenti (sacrosanto) . Cmq raggiungono chilometraggi di lungo/die (quando in tabella , quindi necessari) anche SUPERIORI e non di poco alla distanza di gara. Il "lungo" da 38 e' canonico per gli amatori ( ed e' anche , a mio parere , deleterio) personalmente farei 2x25 in giorni successivi ( pomeriggio di sabato /mattina di domenica) con cena sostanzialmente proteica , allenamento che a mia esperienza risulta meno "devastante" ( anche psicologicamente ) e piu' allenante alla distanza.
Parere personale ovviamente.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.168
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
https://running.gazzetta.it/news/19-11-2018/allenamenti-piu-leggeri-nella-maratona-ora-si-vola-49805
tanta qualità...
poi, volendo, si può sempre continuare ad "ammazarsi" di km come se non ci fosse un domani...e questo vale anche per la bici ;)

Concordo, ormai in tutti gli spord di endurance si tende a ridurre la quantità a favore delle qualità... A partire dai professionisti...
Meno infortuni e più performance...
Anche a livello amatoriale ormai c'è gente che in bici con 10000 km/anno ben fatti che ottiene nel periodo di forma risultati ben migliori di chi ne fa 20000 old style così nella corsa, 20 anni fa nelle maratone amatoriali si dedicava molto più tempo ai lunghissimi, ora molto meno, un amico ha corso poco tempo fa a chicago e nella preparazione ha fatto un 30 ed un 35, il resto tutti corti e medi di qualità, non ricordo il tempo, ma è andato ben meglio di quando si ostinava con i lunghissimi, era sempre stanco e l'infortunio dietro l'angolo.
 
  • Mi piace
Reactions: senzasosta

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
I pro, se ho capito bene, fanno lunghi da 38-40km qualche settimana prima della gara quasi alla stessa velocità di gara. Giusto?

I pro non arrivano a correre distanze lunghissime, max 35 km circa 20 o la max 15 gg prima, alternando magari 1 km ritmo gara e 1 10/15'' sopra, per il resto chi corre una maratona qualità, poi se hai un buon allenamento correre 20 km ci si mette circa 1 h e 20 senza forzare, quindi non è mai ne corto ne lunga l''uscita.
Il muro dei 30 km l'ho provato circa 3 settimane fa, ma è dato da carenza di allenamento(per ovvi motivi visto che fino al 1/9 non avevo fatto 1 km di corsa), secondo me il vero limite è circa intorno al 36/38 km fino al 40esimo, e può portarti anche al ritiro :cry
 

Brescia1911

Apprendista Velocista
18 Aprile 2012
1.249
665
40
Vigardolo (VI)
Visita sito
Bici
Focus Cayo
I pro non arrivano a correre distanze lunghissime, max 35 km circa 20 o la max 15 gg prima, alternando magari 1 km ritmo gara e 1 10/15'' sopra, per il resto chi corre una maratona qualità, poi se hai un buon allenamento correre 20 km ci si mette circa 1 h e 20 senza forzare, quindi non è mai ne corto ne lunga l''uscita.
Il muro dei 30 km l'ho provato circa 3 settimane fa, ma è dato da carenza di allenamento(per ovvi motivi visto che fino al 1/9 non avevo fatto 1 km di corsa), secondo me il vero limite è circa intorno al 36/38 km fino al 40esimo, e può portarti anche al ritiro :cry
20km 1h20min...
:azz:azz:azz