La Corona da cambiare?

frankyclau

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trek emonda factory team
Secondo voi la corona in foto è da cambiare? Ho percorso circa 25.000 km

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frankyclau

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Me ne sono accorto oggi mentre la pulivo che non era più la stessa.
Dici che è da sostituire anche se non sento particolari problemi?

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wild.davide

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Scusate la domanda.. Ma qual è l'indizio che ci porta a dire che una corona è consumata?
È una domanda sincera, perche tutte le volte che smonto la guarnitura la guardo e penso che non mi sembra particolarmente consumata. Tuttavia ci sono ciclisti che la cambiano con la frequenza con cui cambiano la catena e altri che la tengono 100.000km.

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Recordman
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Ma non lo vedi che presenta della bave sui profili dei denti?
Quella è usura purtroppo e 25000 km sono tanti,
No succede niente di grave, per l'amor di dio , altro che si rovina prima la catena e di conseguenza il resto.
Vero che i denti in presa sono tanti, ma quella corona è usurata
 

gazibo83

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Ma come fate a tenere una corona 25.000km? Io ne cambio 2 a stagione ;nonzo%

P.s. A me pare una corona che ha fatto 4000/5000 non 25.000

questa è distrutta dubito abbia pochi km se guardi bene ha pure la ruggine, nn è stata trattata bene per dentro ha pure due solchi (dubito siano di serie :-) anche se sembrano troppo perfetti quindi mi hai tolto il dubbio ora) una corona tiene sui 20/25000 km se si tiene pulita la trasmissione e non si fanno incroci, la mia ne ha 13000 ed è ancora ok
se la cambi dopo 5000 km non h senso secondo me perché con 5000 è perfetta a meno che nn sei un pro e hai mille mila watt....
 
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mag

Maglia Rosa
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solo 2
questa è distrutta dubito abbia pochi km se guardi bene ha pure la ruggine, nn è stata trattata bene per dentro ha pure due solchi (dubito siano di serie :-)) una corona tiene sui 20/25000 km se si tiene pulita la trasmissione e non si fanno incroci, la mia ne ha 13000 ed è ancora ok
se la cambi dopo 5000 km non h senso secondo me perché con 5000 è perfetta a meno che nn sei un pro e hai mille mila watt....

I solchi sono di serie (se non lo fossero la avrebbe masticata godzilla). :mrgreen:

Io di 34/36 ne "consumo" 2 a stagione, proprio li finisco (e uso corone buone, non cacca). E il 50/52 lo cambio assieme anche se finisce dopo.
E di catene ne cambio di solito 3 a stagione (quando arrivo a 4000 butto via, per scelta).
Pignoni idem.

Incroci ne faccio e tanti senza alcun ritegno, se mi servono lo faccio, la bici mi serve per usarla, non per farla durare più a lungo possibile. Se mi costa 1000/2000 km in meno di trasmissione, la cambio prima, ma non sto certo a menarmela se devo fare 1km di salita con un 52/25 ... Poi ognuno chiaramente vede le cose come preferisce ma se mentre pedalo devo mettermi a pensare di risparmiare la trasmissione allora smetto proprio di andare in bici.
 

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Recordman
19 Maggio 2008
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I solchi sono di serie (se non lo fossero la avrebbe masticata godzilla). :mrgreen:

Io di 34/36 ne "consumo" 2 a stagione, proprio li finisco (e uso corone buone, non cacca). E il 50/52 lo cambio assieme anche se finisce dopo.
E di catene ne cambio di solito 3 a stagione (quando arrivo a 4000 butto via, per scelta).
Pignoni idem.

Incroci ne faccio e tanti senza alcun ritegno, se mi servono lo faccio, la bici mi serve per usarla, non per farla durare più a lungo possibile. Se mi costa 1000/2000 km in meno di trasmissione, la cambio prima, ma non sto certo a menarmela se devo fare 1km di salita con un 52/25 ... Poi ognuno chiaramente vede le cose come preferisce ma se mentre pedalo devo mettermi a pensare di risparmiare la trasmissione allora smetto proprio di andare in bici.
Tutto vero, ma si consuma.
Poi non c'è da lamentarsi, pensando che 52 25 ha uno sviluppo riproducibile con corona piccola , linea catena molto più favorevole e wattaggio sicuramente inferiore.
 
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frankyclau

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trek emonda factory team
oggi ho comprato una corona nuova (fischia 180€!!!) rispetto alla "vecchia" c'è una differenza abissale.

Il mio meccanico mi diceva che di solito a 25/30.000 massimo vanno cambiate perchè continuando ad usarla avrei irrimediabilmente usurato anche catena e pacco pignoni.

Secondo mè queste corone in alluminio della durace sono fatte di burro, pulisco una due volte a settimana tutta la trasmissione come si deve e lubrifico bene e spesso la catena e sinceramente con il mio vecchio gruppo ultegra questo problema non mi era mai capitato neanche dopo 60.000km di onorato servizio.

Sulla futura bici credo che farò un passo indietro montando ultegra se non 105, ogni componente costa almeno la metà se non un terzo con un affidabilità secondo me maggiore.
 

j-axl

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ce l'ho
Azz...su lordgun 135€.
Comunque rispetto ad una 105 che costa 44€ e pesa 60gr in più....1,5€ al grammo di differenza!!!
Mannaggia al pesce, son fatte d'oro.
 

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Recordman
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No non è solamente il peso è cava internamente e rivestita in carbonio, per come è fatta costa anche poco.
La corona è in duralluminio, il più resiliente meccanicamente, dunque non è durata poco, ma tanto, considerando gli incroci che uno fa
 

ernestoT

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sacconago (VA)
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time
oggi ho comprato una corona nuova (fischia 180€!!!) rispetto alla "vecchia" c'è una differenza abissale.

Il mio meccanico mi diceva che di solito a 25/30.000 massimo vanno cambiate perchè continuando ad usarla avrei irrimediabilmente usurato anche catena e pacco pignoni.

Secondo mè queste corone in alluminio della durace sono fatte di burro, pulisco una due volte a settimana tutta la trasmissione come si deve e lubrifico bene e spesso la catena e sinceramente con il mio vecchio gruppo ultegra questo problema non mi era mai capitato neanche dopo 60.000km di onorato servizio.

Sulla futura bici credo che farò un passo indietro montando ultegra se non 105, ogni componente costa almeno la metà se non un terzo con un affidabilità secondo me maggiore.

I soldi spesi per un gruppo , sono SECONDO ME, sono i soldi spes iMENO bene...
Ho 2 bici una con Dura ace 9000, e una con Ultegra 6800....Differenze ZERO..parlo ovviamente per quanto riguarda la parte meccanica.....

Molto meglio investire i soldi risparmiati in ruote..scarpe ..selle e abbigliamento....Li si sente la differenza , facendo 5-6 ore di bici..altro che Dura Ace......


saluti

TIno:smile:
 

j-axl

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ce l'ho
Concordo, ma vuoi mettere la soddisfazione di una bici dura ace e una no?
PS: io ho il 105....:rosik:(va benissimo ma non regge il confronto a livello di prestigio, sembra una bici di terza classe).
 
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gasht

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6 Febbraio 2005
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con gruppi shimano
@SCR1 e agli altri.
parere. la 9000 ha 22 500 km la 9100 17000 km.
sono da cambiare?
con la 9000 ho fatto 5000 km con l'ultima catena dura ace e...misurata con lo strumento shimano la catena è sì chiaramente usurata ma ancora buona... comincio a capirci sempre meno.
beh comunque datemi un parere.
 

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24 Novembre 2017
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@SCR1 e agli altri.
parere. la 9000 ha 22 500 km la 9100 17000 km.
sono da cambiare?
con la 9000 ho fatto 5000 km con l'ultima catena dura ace e...misurata con lo strumento shimano la catena è sì chiaramente usurata ma ancora buona... comincio a capirci sempre meno.
beh comunque datemi un parere.
è buona, non la cambiare. è da cambiare quando i denti assumono la caratteristica forma a pinna di squalo.
 
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