Dolorini ai muscoli....

#fede#

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2005
2.700
122
Italy
Visita sito
Bici
Cervelo S5
Ieri ho fatto un uscita in bdc di circa 45km e 550m di dislivello..... classico km di discesa per uscire dal mio paese, 7-8km di pianura, altrettanti di salita (con c.ca 250m di dislivello) e ancora altrettanti di discesa. Poi più o meno pianura per altri 20 fino a casa, con due salitine in mezzo e km finale da gpm con punta al 14% per tornare a casa
Ho tenuto i bpm bassi, 141 di media, e agile ma non troppo....... 73 rpm.

Il risultato è che, tornato a casa verso l'una, per quasi tutto il giorno ho avuto male ai muscoli, me li sentivo praticamente gonfi..... Poi, con pareeeecchio stratching alla sera la cosa mi è passata, anche se un po' di rigidità ce l'ho ancora adesso. Verso le 9 di sera, quando suonavo alla scuola di danza, c'erano momenti in cui avevo proprio male....
La cosa a che può essere dovuta?
Freddo (temperature da 2 a 8 C°)?
Pochissime pedalate su strada negli ultimi 2 mesi (160km in tre uscite) a favore di palestra e spinning?
Scarso allenamento?

O che altro...? Consigli?

lance23

Apprendista Scalatore
10 Marzo 2006
2.183
1
Visita sito
Ieri ho fatto un uscita in bdc di circa 45km e 550m di dislivello..... classico km di discesa per uscire dal mio paese, 7-8km di pianura, altrettanti di salita (con c.ca 250m di dislivello) e ancora altrettanti di discesa. Poi più o meno pianura per altri 20 fino a casa, con due salitine in mezzo e km finale da gpm con punta al 14% per tornare a casa
Ho tenuto i bpm bassi, 141 di media, e agile ma non troppo....... 73 rpm.

Il risultato è che, tornato a casa verso l'una, per quasi tutto il giorno ho avuto male ai muscoli, me li sentivo praticamente gonfi..... Poi, con pareeeecchio stratching alla sera la cosa mi è passata, anche se un po' di rigidità ce l'ho ancora adesso. Verso le 9 di sera, quando suonavo alla scuola di danza, c'erano momenti in cui avevo proprio male....
La cosa a che può essere dovuta?
Freddo (temperature da 2 a 8 C°)?
Pochissime pedalate su strada negli ultimi 2 mesi (160km in tre uscite) a favore di palestra e spinning?
Scarso allenamento?

O che altro...? Consigli?

e' dovuta alle ballerine della scuola di danza la tua rigidita'.

jerico

Pignone
15 Dicembre 2004
271
0
Valsesia
Visita sito
Ciao, in effetti qui da noi non è che ieri e oggi abbia scaldato tanto ma non credo sia il freddo... prova a pedalare più agile, di solito in questo periodo arrivo a casa con una rpm media sulle 90-95 su percorsi misti, poi la zona in cui pedaliamo è praticamente la stessa! Al momento sto arrivando a casa con 107- 108 pedalate medie, sto uscendo col fisso. Male alle gambe pochissimo ma ho già su un bel po' di km!

Buone pedalate, chissà quando ci incontreremo?! (anche se un giorno circa 2 mesi fa a Soriso credo di averti visto...)

#fede#

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2005
2.700
122
Italy
Visita sito
Bici
Cervelo S5
Ciao, in effetti qui da noi non è che ieri e oggi abbia scaldato tanto ma non credo sia il freddo... prova a pedalare più agile, di solito in questo periodo arrivo a casa con una rpm media sulle 90-95 su percorsi misti, poi la zona in cui pedaliamo è praticamente la stessa! Al momento sto arrivando a casa con 107- 108 pedalate medie, sto uscendo col fisso. Male alle gambe pochissimo ma ho già su un bel po' di km!

Buone pedalate, chissà quando ci incontreremo?! (anche se un giorno circa 2 mesi fa a Soriso credo di averti visto...)

mi sa che non ero io...... :-o
l'ultima volta che sono passato a soriso era il 1° giugno! o-o

accio1965

Apprendista Scalatore
30 Agosto 2004
2.435
110
60
siena
Visita sito
Penso al periodo di poco allenamento...
lo streching va fatto subito dopo l'allenamento, prima della doccia, a muscoli ancora caldi...
un consiglio...
fai un bagno bello caldo con 2 kg di sale, 500g di bicarbonato e 1l di aceto rosso...
resta a mollo 20 min e dovrebbe andare meglio...
me lo ha consilgiato anche il mio massofisioterapista ma solo con aceto e bicarbonato mi ha assicurato che funziona alla grande e visto che lui lavora con la nazionale di calcio italiana credo sia da ascoltare (io x ora pero non ho mai porvato)

D

Deleted member 2182

Guest
73rpm di media mi sembrano un po' pochine, direi che non sei andato per nulla agile.
Per darti un'idea ora in pianura cerco di stare sulle 100-110, in salita non meno di 80: solitamente a fine allenamento mi salta fuori una media di 95-97rpm.