Ieri ho fatto un uscita in bdc di circa 45km e 550m di dislivello..... classico km di discesa per uscire dal mio paese, 7-8km di pianura, altrettanti di salita (con c.ca 250m di dislivello) e ancora altrettanti di discesa. Poi più o meno pianura per altri 20 fino a casa, con due salitine in mezzo e km finale da gpm con punta al 14% per tornare a casa
Ho tenuto i bpm bassi, 141 di media, e agile ma non troppo....... 73 rpm.
Il risultato è che, tornato a casa verso l'una, per quasi tutto il giorno ho avuto male ai muscoli, me li sentivo praticamente gonfi..... Poi, con pareeeecchio stratching alla sera la cosa mi è passata, anche se un po' di rigidità ce l'ho ancora adesso. Verso le 9 di sera, quando suonavo alla scuola di danza, c'erano momenti in cui avevo proprio male....
La cosa a che può essere dovuta?
Freddo (temperature da 2 a 8 C°)?
Pochissime pedalate su strada negli ultimi 2 mesi (160km in tre uscite) a favore di palestra e spinning?
Scarso allenamento?
O che altro...? Consigli?
Ho tenuto i bpm bassi, 141 di media, e agile ma non troppo....... 73 rpm.
Il risultato è che, tornato a casa verso l'una, per quasi tutto il giorno ho avuto male ai muscoli, me li sentivo praticamente gonfi..... Poi, con pareeeecchio stratching alla sera la cosa mi è passata, anche se un po' di rigidità ce l'ho ancora adesso. Verso le 9 di sera, quando suonavo alla scuola di danza, c'erano momenti in cui avevo proprio male....
La cosa a che può essere dovuta?
Freddo (temperature da 2 a 8 C°)?
Pochissime pedalate su strada negli ultimi 2 mesi (160km in tre uscite) a favore di palestra e spinning?
Scarso allenamento?
O che altro...? Consigli?


