Mi autoquoto perchè ho approfondito un po' la questione "pesi", anche per capire se questi 190g in più per il PM Qarq rispetto alla guarnitura standard siano tanti o sono pochi.
Come già detto non ne faccio una questione prestazionale ma tecnologica: per come vedo io lo sviluppo prodotto meno peso = più tecnologia/sforzo ingegneristico e, sempre per come la vedo io, preferisco "premiare" chi innova di più o chi ha soluzioni tecnologiche migliori.
Dunque ho preso a riferimento due sistemi crank-based dual side "moderni" (direi entrambi più recenti del Quarq), il PM
Shimano Dura Ace 9100 (
FC-9100-P)e lo
Stages L/R (basato su Shimano Dura Ace 9100).
Questi due modelli, se vogliamo spaccare il capello in quattro, avrebbero il vantaggio rispetto al Quarq, di avere una misurazione diretta indipendente sulle pedivelle e quindi "sarebbero" in grado di misurare direttamente (e non "stimare") il bilanciamento destra/sinistra - anche se, come è stato chiarito in questo 3d recentemente, il vantaggio tangibile per l'utente è probabilmente pari a zero.
Ebbene, l'incremento di peso rispetto alla guarnitura standard è
70g per SHIMANO e
35g per Stages, quindi una bella differenza rispetto ai
190g del Quarq.
Un paio di considerazioni (sempre per fare due chiacchiere):
- potrebbe essere che il progetto del Quarq sia un po' meno recente degli altri due e che quindi paghi lo scotto di soluzioni tecnologiche meno avanzate e quindi più "pesanti";
- trovo "poco coerente" che il gruppo RED che fa della leggerezza uno dei suoi cavalli di battaglia, perda una parte significativa del suo vantaggio di peso in versione "PM integrato".
Cosa ne pensate ?
Scusate mi rendo conto che sto scrivendo nel 3D Quarq per cui sottolineo che non è mia intenzione sminuire la validità di un prodotto sicuramente consolidato e ben congeniato, oltretutto il primo PM integtrato col relativo gruppo.