invecchiare....

marmar

Apprendista Scalatore
31 Ottobre 2008
1.866
298
76
savona
Visita sito
Bici
Wilier 100 Hybrid
Rispolvero questo thread: sono passati ben 8 anni e mezzo da quando lo aprii (era il 2010). Ora ho 57 anni. 8 anni in più sul groppone (e qualche kg in più), inutile negarlo, si sentono ! In testa ho gli stessi progetti di giri ambiziosi di tanti anni fa, ma metterli in pratica è molto più difficile. Sto scrivendo con i muscoli indolenziti, e una stanchezza generale, dopo il giro di ieri di 90 km e 1000 m di dislivello. Quest'anno non sono molto in forma, sono in sovrappeso; non era un giro particolarmente duro, ma il recupero si è rallentato di molto. Anche le salite, che io adoro (o meglio adoravo) mi sembrano più irte. Metto rapporti agili su tratti che allora percorrevo con 2 o tra pignoni in meno. E faccio anche più fatica. Certo, con più attenzione all'alimentazione, con molte rinunce alimentari (e alcoliche) andrebbe meglio, ma mangiare mi piace, e pure bere con moderazione. Quindi? rinuncio per andare 2 km/h in più in salita? Non ne vale la pena.
Mi verrebbe da farmi prendere dallo sconforto, ma non lo farò! E non passarò alla e-bike, né abbandonerò il ciclismo. Semplicemente mi ridimensionerò, accontentantomi (e gioiendo) per i traguardi alla mia portata.
Giovani, voi che potete, dateci dentro!
Tranquillo, da adesso in avanti andrà sempre peggio :bua:, ma non demordere. Cambiano solo le aspettative, ma la fatica ed il piacere di farla rimangono gli stessi. Sono reduce da un giretto pre weekend di 50 km con 1000 metri di dislivello stanco e con dolorini che mi accompagnano sempre più spesso, ma tra poco andrò in vacanza portandomi dietro la bici. Dove? sui Pirenei, il Tourmalet è lì che mi aspetta e di anni ne ho 71 compiuti gandalf. Quindi non disperare e goditi la tua "giovinezza". La passione non invecchia :friends:
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.446
6.918
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Tranquillo, da adesso in avanti andrà sempre peggio :bua:, ma non demordere. Cambiano solo le aspettative, ma la fatica ed il piacere di farla rimangono gli stessi. Sono reduce da un giretto pre weekend di 50 km con 1000 metri di dislivello stanco e con dolorini che mi accompagnano sempre più spesso, ma tra poco andrò in vacanza portandomi dietro la bici. Dove? sui Pirenei, il Tourmalet è lì che mi aspetta e di anni ne ho 71 compiuti gandalf. Quindi non disperare e goditi la tua "giovinezza". La passione non invecchia :friends:
Sei favoloso :ola:
Io sono quasi a sessanta , capisco quello che dici.
Il 4 giugno mi hanno operato per la protesi totale all'anca destra....è dura , dura. Molto meno di prima, ma si va avanti
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.564
22.108
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Rispolvero questo thread: sono passati ben 8 anni e mezzo da quando lo aprii (era il 2010). Ora ho 57 anni. 8 anni in più sul groppone (e qualche kg in più), inutile negarlo, si sentono ! In testa ho gli stessi progetti di giri ambiziosi di tanti anni fa, ma metterli in pratica è molto più difficile. Sto scrivendo con i muscoli indolenziti, e una stanchezza generale, dopo il giro di ieri di 90 km e 1000 m di dislivello. Quest'anno non sono molto in forma, sono in sovrappeso; non era un giro particolarmente duro, ma il recupero si è rallentato di molto. Anche le salite, che io adoro (o meglio adoravo) mi sembrano più irte. Metto rapporti agili su tratti che allora percorrevo con 2 o tra pignoni in meno. E faccio anche più fatica. Certo, con più attenzione all'alimentazione, con molte rinunce alimentari (e alcoliche) andrebbe meglio, ma mangiare mi piace, e pure bere con moderazione. Quindi? rinuncio per andare 2 km/h in più in salita? Non ne vale la pena.
Mi verrebbe da farmi prendere dallo sconforto, ma non lo farò! E non passarò alla e-bike, né abbandonerò il ciclismo. Semplicemente mi ridimensionerò, accontentantomi (e gioiendo) per i traguardi alla mia portata.
Giovani, voi che potete, dateci dentro!
Secondo me Claus il problema è che andavi troppo forte prima... io sono sempre stato una pippa, e continuo ad esserlo, così non mi sembra di invecchiare.
L'unica differenza è che le raccomandazioni prima di uscire in bici un tempo me le faceva mia madre, ora me le fanno le figlie...
 

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
Rispolvero questo thread: sono passati ben 8 anni e mezzo da quando lo aprii (era il 2010). Ora ho 57 anni. 8 anni in più sul groppone (e qualche kg in più), inutile negarlo, si sentono ! In testa ho gli stessi progetti di giri ambiziosi di tanti anni fa, ma metterli in pratica è molto più difficile. Sto scrivendo con i muscoli indolenziti, e una stanchezza generale, dopo il giro di ieri di 90 km e 1000 m di dislivello. Quest'anno non sono molto in forma, sono in sovrappeso; non era un giro particolarmente duro, ma il recupero si è rallentato di molto. Anche le salite, che io adoro (o meglio adoravo) mi sembrano più irte. Metto rapporti agili su tratti che allora percorrevo con 2 o tra pignoni in meno. E faccio anche più fatica. Certo, con più attenzione all'alimentazione, con molte rinunce alimentari (e alcoliche) andrebbe meglio, ma mangiare mi piace, e pure bere con moderazione. Quindi? rinuncio per andare 2 km/h in più in salita? Non ne vale la pena.
Mi verrebbe da farmi prendere dallo sconforto, ma non lo farò! E non passarò alla e-bike, né abbandonerò il ciclismo. Semplicemente mi ridimensionerò, accontentantomi (e gioiendo) per i traguardi alla mia portata.
Giovani, voi che potete, dateci dentro!
Io sono ancora nella "prima vecchiezza" (54 anni) e devo dire che da quando ho scavallato i 50 ho notato che nelle salite secche vado un po' meno. Anche i lunghi giri li faccio un paio di km/h più lento. "Purtroppo" però lo spirito è rimasto quello del trentenne che aveva ancora tutta la vita ciclistica davanti. E tutti gli anni faccio progetti sugli allenamenti della nuova stagione. Mi piace sperimentare sempre cose nuove. E guardo con un misto di stupore e tenerezza questo mio corpo oramai in declino e mi dico: in fondo si tratta di invecchiare con grazia.


Sent from my HUAWEI VNS-L31 using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz and stambe

pantanina.64

Apprendista Scalatore
29 Aprile 2014
2.036
3.191
59
vicino alla montagna
Visita sito
Bici
spezzotto
Aver la fortuna di vivere facendo quello che piace è bello e gli anni che passano non pesano. Il bello di questo sport è che a qualsiasi età ce la mettiamo tutta per arrivare alla meta e la soddisfazione più grande è questa. A 20 anni la mia andatura media era di gran lunga superiore a quella odierna ma ora, anche se esco in bdc solo una volta a settimana, riesco ad andare là dove mi porta il cuore e sinceramente non mi rattrista la mia andatura ma, mi sento felice di essere arrivata lassù, nel luogo che amo....... " le mie montagne ".
 

maurizio1259

Apprendista Scalatore
1 Ottobre 2018
2.153
1.461
64
Sarzana La Spezia
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Cento1
Porca pupazza: mi ricordo bene ogni particolare di una storiella sul "fantasmino scorreggino", che mi inventavo al momento e che raccontavo al mio nipote per farlo addormentare (allora aveva 8 anni). Come se fosse ieri! E oggi 'sto "bocia" compie 18anni e ha già una fidanzata. NON PUÒ ESSERE VERO!

Il mio (amore) mi fà addormentare per sfinimento [emoji12][emoji12][emoji12] lui 6 anni e io 59 anni . L’importante è essere giovani dentro. [emoji6] Riesco a stargli dietro ........................... solo quando usciamo in [emoji605], per sicurezza . [emoji41]


Inviato dal mio iPhone 8 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.771
9.987
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Ho 52 anni, l' ultimo tesserino da amatore l' ho fatto nel 2010..... pesavo circa 60 kg..... la vecchia ha cominciato a dirmi che prima o poi tutti smettono con l' età, che non si può pretendere di fare sempre le stesse cose anche da vecchi, che era più giusto seguire nostro figlio..... così ho abbandonato. Ero stanco per carità, ma adesso peso 75 kg, mi stanco per niente, sono pieno di dolori e non riesco più a seguire mio figlio che, nel frattempo, è cresciuto e in moto mi fa morire.
Pedalate va..... pedalate che vi fa bene.
 

EZIO61

Gregario
16 Ottobre 2018
627
728
62
Villafranca d'Asti
Visita sito
Bici
Orbea
Ho 52 anni, l' ultimo tesserino da amatore l' ho fatto nel 2010..... pesavo circa 60 kg..... la vecchia ha cominciato a dirmi che prima o poi tutti smettono con l' età, che non si può pretendere di fare sempre le stesse cose anche da vecchi, che era più giusto seguire nostro figlio..... così ho abbandonato. Ero stanco per carità, ma adesso peso 75 kg, mi stanco per niente, sono pieno di dolori e non riesco più a seguire mio figlio che, nel frattempo, è cresciuto e in moto mi fa morire.
Pedalate va..... pedalate che vi fa bene.
Bel post , che purtroppo esprime rammarico per l'attivita' "perduta" ...........pero' si puo' sempre far retromarcia no ?
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz