[Video] Come lo sport cambia una persona

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.442
21.866
98
dove capita
Visita sito
[Video] Come lo sport cambia una persona
Schermata-2018-11-06-alle-16.22.29-2000x1027.png



Continua la lettura....
 
  • Mi piace
Reactions: Lightwave

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Persona senza dubbio dall'esistenza interessante. Se non ho capito male, ha avuto una neoplasia, un infarto e un incidente d'auto in cui è caduto in un fiume. Penso che qualcuno direbbe cose del tipo "ma alla sua età cosa va a fare quelle robe lì, a mettersi in pericolo invece di stare a casa" (conosco diverse persone che so per certo che lo direbbero), però non capisco come sarebbe meglio sfondarsi di tv spazzatura dalla mattina alla sera. Lo invidio per come si è messo in gioco.
 

tombazosana

Apprendista Scalatore
31 Dicembre 2010
2.387
4.772
veneto
Visita sito
Bici
da corsa
Avere la fortuna di poter ricominciare una seconda vita, è un regalo che non ha prezzo e va sfruttato al meglio in tutte le circostanze, cose fatte, dette, comportamenti che solo per orgoglio non si avrebbe avuto il tempo di appianare e solo dopo una terribile esperienza si capisce l'importanza di essere umani e di vivere nel miglior modo possibile tutto il tempo di recupero concesso.

Si parte piano e dopo si....rallenta
 

krusty il clown

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2018
2.022
3.284
35
Varese e provincia
Visita sito
Bici
da corsa
le persone e in primis noi giovani, dovrebbero prendere esempio invece di lamentersi per qualsiasi cosa.
quanti conoscenti che mi dicono, non ho voglia di fare sport troppo stanco ecc...a 20/30 anni non si puo`sentire. per carita`tutti lavoriamo e va bene, pero`ad esempio io quando esco in bdc non incrocio mai giovani, sempre 50/60enni.
comunque una bella storia, a dimostrazione che non e`mai troppo tardi per smettere o cominciare
 
  • Mi piace
Reactions: SimoSlam

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
le persone e in primis noi giovani, dovrebbero prendere esempio invece di lamentersi per qualsiasi cosa.
quanti conoscenti che mi dicono, non ho voglia di fare sport troppo stanco ecc...a 20/30 anni non si puo`sentire. per carita`tutti lavoriamo e va bene, pero`ad esempio io quando esco in bdc non incrocio mai giovani, sempre 50/60enni.
comunque una bella storia, a dimostrazione che non e`mai troppo tardi per smettere o cominciare
Mah cosa vuoi, anch'io non mi sono mai appassionato alla bici da giovane. È anche vero che mi sono appassionato per puro caso recentemente, se mi fosse capitata l'occasione avrei cominciato prima. I giovani spesso corrono nelle loro categorie e se non riescono a fare il salto spesso mollano tutto o quasi per molti anni (quelli che conoscevo da adolescente che andavano in bici come agonisti hanno mollato tutti)

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
 

krusty il clown

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2018
2.022
3.284
35
Varese e provincia
Visita sito
Bici
da corsa
Mah cosa vuoi, anch'io non mi sono mai appassionato alla bici da giovane. È anche vero che mi sono appassionato per puro caso recentemente, se mi fosse capitata l'occasione avrei cominciato prima. I giovani spesso corrono nelle loro categorie e se non riescono a fare il salto spesso mollano tutto o quasi per molti anni (quelli che conoscevo da adolescente che andavano in bici come agonisti hanno mollato tutti)

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
era un discorso in generale non tanto sulla bici.
tra conoscenti e parenti coetanei, nessuno che pratica uno sport.
io ho 30 anni e faccio sport da piccolo, prima basket a livello agonistico, poi un po'di boxe e negli ultimi 2/3anni bici a tempo pieno. non faccio gare ma cerco di praticare con la massima serieta`.
come dimostra questo video la vita va vissuta in pieno, giovane o vecchio, l'importante e`non arrendersi ma keep fighting
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.442
21.866
98
dove capita
Visita sito
tra conoscenti e parenti coetanei, nessuno che pratica uno sport.
io ho 30 anni e faccio sport da piccolo, prima basket a livello agonistico,

Il problema in Italia, secondo me, è che lo sport è appunto inteso sempre come "agonismo".
Se non fai gare, agonismo, etc.. non fai veramente sport. L'importante è aver giocato anche nella più infima categoria o essere arrivato miliardesimo alla Gf, ma se non fai gare sei uno sfigato che "va a passeggio".

La cultura dello sport invece dovrebbe essere proprio il contrario: fare qualcosa di mediamente o blandamente impegnativo per mantenersi in forma e svagarsi.
Tanto per fare un esempio, basta vedere in Mtb: in paesi come Francia o Germania si possono incontrare in boschi e sentieri nel fine settimana intere famigliole in bici che a metà giro si fanno il picnic. In Italia il fine settimana vedi in giro emuli di Schurter ingarellati che discutono della mescola del tassello che rotola meglio.

Niente di male se uno vuole fare gare "seriamente", ma spesso poi queste cose diventano più fissazioni da crisi di mezza età, che dopo un po' di stagioni a 15.000km l'anno diete ed integratori a gogo finiscono nel niente (perché insostenibili da gente con una vita quasi normale).
Parere mio meglio "andare a passeggio" tutta la vita e godersela.
 

krusty il clown

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2018
2.022
3.284
35
Varese e provincia
Visita sito
Bici
da corsa
Il problema in Italia, secondo me, è che lo sport è appunto inteso sempre come "agonismo".
Se non fai gare, agonismo, etc.. non fai veramente sport. L'importante è aver giocato anche nella più infima categoria o essere arrivato miliardesimo alla Gf, ma se non fai gare sei uno sfigato che "va a passeggio".

La cultura dello sport invece dovrebbe essere proprio il contrario: fare qualcosa di mediamente o blandamente impegnativo per mantenersi in forma e svagarsi.
Tanto per fare un esempio, basta vedere in Mtb: in paesi come Francia o Germania si possono incontrare in boschi e sentieri nel fine settimana intere famigliole in bici che a metà giro si fanno il picnic. In Italia il fine settimana vedi in giro emuli di Schurter ingarellati che discutono della mescola del tassello che rotola meglio.

Niente di male se uno vuole fare gare "seriamente", ma spesso poi queste cose diventano più fissazioni da crisi di mezza età, che dopo un po' di stagioni a 15.000km l'anno diete ed integratori a gogo finiscono nel niente (perché insostenibili da gente con una vita quasi normale).
Parere mio meglio "andare a passeggio" tutta la vita e godersela.
Assolutamente. Io ho fatto campionati per anni giocando a basket, e tra allenatori esaltati e genitori invadenti( per essere buoni) l'agonismo mi e`bastato e avanzato per le prossime tre vite
 
Ultima modifica:

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.136
44
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.442
21.866
98
dove capita
Visita sito
sono andato a farmi un giro su internet a vedere se è effettivamente così. Dai dati Coni, in Italia ci sono, divisi in tutti gli sport, 4 milioni e mezzo di tesserati. La Germania ne fa 4 solo con i calciatori...

https://www.linkiesta.it/it/article...-pallone-anche-se-il-calcio-e-in-crisi/30498/

https://www.coni.it/images/Report-FSN-DSA-2016.pdf

Quindi?
Ed i non tesserati quanti sono?
In Uk una marea di gente è "tesserata" con la British Cycling, ma quanti fanno gare?
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.442
21.866
98
dove capita
Visita sito
non ne ho idea, magari però hai tu qualche dato a supportare l'ennesima tesi che "in Italia" il disagio lava più bianco...

Certo potrei mettermi a cercare "dati" a caso su Google per provare una mia impressione ed impressionare qualcuno, ma non ne ho voglia. whisp
Ad ogni modo il mio non è un discorso per "screditare l'Italia" (...), anche perché ci sono paesi dove, sempre mia impressione, l'agonismo è altrettanto forte, come la Spagna.
 

charlietrotter

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2011
1.520
956
Romagna
Visita sito
Bici
vbr066 + og evkin cf025 disc + wcb r 085
tra conoscenti e parenti coetanei, nessuno che pratica uno sport.
io ho 30 anni e faccio sport da piccolo, prima basket a livello agonistico,

Il problema in Italia, secondo me, è che lo sport è appunto inteso sempre come "agonismo".
Se non fai gare, agonismo, etc.. non fai veramente sport. L'importante è aver giocato anche nella più infima categoria o essere arrivato miliardesimo alla Gf, ma se non fai gare sei uno sfigato che "va a passeggio".

La cultura dello sport invece dovrebbe essere proprio il contrario: fare qualcosa di mediamente o blandamente impegnativo per mantenersi in forma e svagarsi.
Tanto per fare un esempio, basta vedere in Mtb: in paesi come Francia o Germania si possono incontrare in boschi e sentieri nel fine settimana intere famigliole in bici che a metà giro si fanno il picnic. In Italia il fine settimana vedi in giro emuli di Schurter ingarellati che discutono della mescola del tassello che rotola meglio.

Niente di male se uno vuole fare gare "seriamente", ma spesso poi queste cose diventano più fissazioni da crisi di mezza età, che dopo un po' di stagioni a 15.000km l'anno diete ed integratori a gogo finiscono nel niente (perché insostenibili da gente con una vita quasi normale).
Parere mio meglio "andare a passeggio" tutta la vita e godersela.
Esatto direttore, io la penso proprio come lei. Ora pero' faccia copia incolla e lo metta in un tread di granfondisti in questo stesso forum (come feci io quando con il medesimo tono scrissi qualcosa a proposito di abolire i numeri nelle gran fondo - si lo so, non e' la stessa cosa, ma il concetto di fondo e' lo stesso ); fui massacrato verbalmente....
 

GRM

deleted
30 Ottobre 2016
1.426
1.334
b
Visita sito
Bici
p
Bel personaggio !
Per mè il messaggio non è "lo sport fà bene" , ma che la vita và presa con filosofia
e che non conta quante volte cade, ma conta quante volte ti rialzi.

E lasciate vivere il ciclismo ad ognuno come vuole , se uno è soddisfatto ad arrivare merdesimo alla GF buon per lui !
Come chi è pigro e non ha voglia di far sport , io non l'ho mai fatto,mi sono avvicinato alla bici a 30anni per trovare un nuovo passatempo (non andando più in moto) ... altri si avvicinano a 50-60 anni.. ognuno viva come meglio crede !

Esatto direttore, io la penso proprio come lei. Ora pero' faccia copia incolla e lo metta in un tread di granfondisti in questo stesso forum (come feci io quando con il medesimo tono scrissi qualcosa a proposito di abolire i numeri nelle gran fondo - si lo so, non e' la stessa cosa, ma il concetto di fondo e' lo stesso ); fui massacrato verbalmente....

Esistono le rando se non ti và bene la classifica delle GF , se non ti van bene neanche le rando
esiste la libera circolazione.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.515
1.773
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
tra conoscenti e parenti coetanei, nessuno che pratica uno sport.
io ho 30 anni e faccio sport da piccolo, prima basket a livello agonistico,

Il problema in Italia, secondo me, è che lo sport è appunto inteso sempre come "agonismo".
Se non fai gare, agonismo, etc.. non fai veramente sport. L'importante è aver giocato anche nella più infima categoria o essere arrivato miliardesimo alla Gf, ma se non fai gare sei uno sfigato che "va a passeggio".

La cultura dello sport invece dovrebbe essere proprio il contrario: fare qualcosa di mediamente o blandamente impegnativo per mantenersi in forma e svagarsi.
Tanto per fare un esempio, basta vedere in Mtb: in paesi come Francia o Germania si possono incontrare in boschi e sentieri nel fine settimana intere famigliole in bici che a metà giro si fanno il picnic. In Italia il fine settimana vedi in giro emuli di Schurter ingarellati che discutono della mescola del tassello che rotola meglio.

Niente di male se uno vuole fare gare "seriamente", ma spesso poi queste cose diventano più fissazioni da crisi di mezza età, che dopo un po' di stagioni a 15.000km l'anno diete ed integratori a gogo finiscono nel niente (perché insostenibili da gente con una vita quasi normale).
Parere mio meglio "andare a passeggio" tutta la vita e godersela.
Esatto direttore, io la penso proprio come lei. Ora pero' faccia copia incolla e lo metta in un tread di granfondisti in questo stesso forum (come feci io quando con il medesimo tono scrissi qualcosa a proposito di abolire i numeri nelle gran fondo - si lo so, non e' la stessa cosa, ma il concetto di fondo e' lo stesso ); fui massacrato verbalmente....
beh certo le ciclomanie sono pertinaci.
chi non ne è stato vittima?
Pero' non condivido del tutto: lo sport è agonismo, non assoluto .. ma verso se stessi.. una sfida a migliorarsi che può essere anche sana se si tiene presente che esistono anche altre cose nella vita che hanno priorità rispetto al fare sport, cosa che deve essere vissuta come un passatempo.
Non ho tempo di fare più di 5000 km annui, ho 53 anni, non sarò mai Nibali e neppure arriverò fra i primi 500 nelle granfondo ma mi piace fare quella di casa per il solo piacere di finirla e viverne l' atmosfera e mi piace migliorarmi perché più mi miglioro più kimoletri riesco a fare senza tornare a casa stravolto e mi piacere l' idea di riuscire a fare domani quella salita che oggi mi è ostica