Tacx Vortex smart

philthyphil

via col vento
22 Settembre 2015
2.524
1.736
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
Si è nella posizione 2, come da video, però non capisco perché con la manovella tutta allentata mi vada lo stesso a schiacciare un poco la ruota,in teoria non dovrebbe nemmeno toccarla la ruota o sbaglio ?

esatto.
io uso copertoncini standard gonfiati a 7bar. quando la leva è in alto (quindi "scarica") la ruota non tocca il rullo. poi abbasso la leva e solo allora il rullo va a far contatto con il copertoncino. da li poi con l'utility tacx regolo la manopola in modo che la leva si più stretta o meno stretta.

Marcolino1976

Apprendista Scalatore
17 Agosto 2015
1.872
707
49
Novara
Visita sito
Bici
Wilier Triestina
esatto.
io uso copertoncini standard gonfiati a 7bar. quando la leva è in alto (quindi "scarica") la ruota non tocca il rullo. poi abbasso la leva e solo allora il rullo va a far contatto con il copertoncino. da li poi con l'utility tacx regolo la manopola in modo che la leva si più stretta o meno stretta.

Ma con l’utlilty tacx come fai a regolare la leva??

philthyphil

via col vento
22 Settembre 2015
2.524
1.736
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
Ma con l’utlilty tacx come fai a regolare la leva??
premesso che:
  • monto tutto come da video
  • copertoncino normale (nulla di apposito per rulli) gonfiato a 7 bar

la prima volta:
  1. regolo la leva "a sensazione", poi la chiudo
  2. faccio lo spindown e controllo il risultato.
  3. in base a quello che esce dal test riapro la leva e ruoto per portarmi in mezzo al verde
  4. chiudo la leva e ricomincio da 2 finché non sono in mezzo alla zona verde

una volta trovata la posizione gonfio sempre a 7bar prima di usare il rullo e faccio sempre la calibrazione

una volta ogni tanto (ogni 2-3-4 mesi?) con l'utility tacx controllo di essere nella parte verde

Marcolino1976

Apprendista Scalatore
17 Agosto 2015
1.872
707
49
Novara
Visita sito
Bici
Wilier Triestina
premesso che:
  • monto tutto come da video
  • copertoncino normale (nulla di apposito per rulli) gonfiato a 7 bar

la prima volta:
  1. regolo la leva "a sensazione", poi la chiudo
  2. faccio lo spindown e controllo il risultato.
  3. in base a quello che esce dal test riapro la leva e ruoto per portarmi in mezzo al verde
  4. chiudo la leva e ricomincio da 2 finché non sono in mezzo alla zona verde

una volta trovata la posizione gonfio sempre a 7bar prima di usare il rullo e faccio sempre la calibrazione

una volta ogni tanto (ogni 2-3-4 mesi?) con l'utility tacx controllo di essere nella parte verde

Proverò più volte per vedere se ci riesco una volta per tutte, però questa cosa è strana, perché anche io faccio come da video, però quando il rullo è contro la ruota la leva posso girarla solo in un senso, nell’altro è già a fondo corsa, non so se riesco a farmi capire

philthyphil

via col vento
22 Settembre 2015
2.524
1.736
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
Proverò più volte per vedere se ci riesco una volta per tutte, però questa cosa è strana, perché anche io faccio come da video, però quando il rullo è contro la ruota la leva posso girarla solo in un senso, nell’altro è già a fondo corsa, non so se riesco a farmi capire

domanda stupida, non prenderla ma negli anni ho visto cose..
ma una volta che ruoti la "manopola", poi la leva azzurra la abbassi o cerchi di arrivare a contatto solo ruotando la manopola?

philthyphil

via col vento
22 Settembre 2015
2.524
1.736
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
Ruoto la manopola fino a quando non gira più poi abbasso la leva, così è a contatto tra il rullino e la ruota,
non sono a casa per provare ma credo che se giro tutta la manopola avvicinando il rullo alla ruota non riesco ad abbassare la leva...
- prova a ruotarla dall'altra parte
- forse il meccanismo è difettato, contatta tacx

X Raiders

Apprendista Velocista
18 Aprile 2012
1.657
356
Roma
Visita sito
Bici
Scott Cr1
Mi sta venendo un dubbio hai settato il rullo per ruote da 28?
97ad745b2fb2524945aa15ccb00b6ba4.jpg

Ultima modifica:

Nanni_1200

Novellino
28 Novembre 2018
1
0
51
roma
Visita sito
Bici
TREK DOMANE ALR 4 Disc
Buonasera a tutti...
Spero possiate aiutarmi perche oltre a pensare che il rullo abbia problemi non so più che pensare ...
Ho preso il rullo in promozione da decathlon una volta fatto tutto il montaggio e collegamenti, ho provato con ogni software tra cui ovviamente tts4 ma anche con bkool, zwift e in tutti casi il rullo viene visto e riconosciuto sia in bluthoot che ant+, ma in nessuno dei casi quando pedalo non succede nulla, i vari valori della velocità, cadenza ecc rimangono a zero.
Non ci sono aggiornamenti da fare come firmware, ho provato a regolare in mille modi il contatto tra ruota rullo, addirittura ho aperto i due carter per vedere magari ci fosse un connettore staccato, ma niente. Premetto che la luce verde si accende e lampeggia così come dovrebbe fare....
Anche quando calibro con l'app e mi dice di iniziare a pedalare la velocità rimane a zero

A questo punto cerco aiuto prima di riportarlo dal decathlon magari mi sono detto che sbaglio qualcosa ..

Grazie per l'aiuto ..

Marcolino1976

Apprendista Scalatore
17 Agosto 2015
1.872
707
49
Novara
Visita sito
Bici
Wilier Triestina
Io lo taro quasi alla fine della zona verde o mi slitta la ruota nella zona centro a voi no?

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
Io sono quasi a fine zona verde, non di tanto, però anche a me a volte slittava, forse anche perché avevo la gomma un poco sgonfia, ora è gonfiata a 8 e oggi quando torno da lavoro provo Rouvy e vediamo come va

X Raiders

Apprendista Velocista
18 Aprile 2012
1.657
356
Roma
Visita sito
Bici
Scott Cr1
pulisco con chante clair gomma e rullo ma sempre a fine zona verde devo stare altrimenti slitta pure per arrivare ai 30 km h per la calibrazione

X Raiders

Apprendista Velocista
18 Aprile 2012
1.657
356
Roma
Visita sito
Bici
Scott Cr1
Buonasera a tutti...
Spero possiate aiutarmi perche oltre a pensare che il rullo abbia problemi non so più che pensare ...
Ho preso il rullo in promozione da decathlon una volta fatto tutto il montaggio e collegamenti, ho provato con ogni software tra cui ovviamente tts4 ma anche con bkool, zwift e in tutti casi il rullo viene visto e riconosciuto sia in bluthoot che ant+, ma in nessuno dei casi quando pedalo non succede nulla, i vari valori della velocità, cadenza ecc rimangono a zero.
Non ci sono aggiornamenti da fare come firmware, ho provato a regolare in mille modi il contatto tra ruota rullo, addirittura ho aperto i due carter per vedere magari ci fosse un connettore staccato, ma niente. Premetto che la luce verde si accende e lampeggia così come dovrebbe fare....
Anche quando calibro con l'app e mi dice di iniziare a pedalare la velocità rimane a zero

A questo punto cerco aiuto prima di riportarlo dal decathlon magari mi sono detto che sbaglio qualcosa ..

Grazie per l'aiuto ..
Riportalo al deca

• Mi piace
Reactions: Nanni_1200