Test [Test] Giacca PedalEd Hikari

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.442
21.869
98
dove capita
Visita sito
[Test] Giacca PedalEd Hikari
F75R5985.jpg



Continua la lettura....
 

bochic

Apprendista Velocista
22 Febbraio 2005
1.742
324
potenza
Visita sito
Bici
Cannondale system six
Questa volta mi sembra più una semplice descrizione che un test. Confronti con altre giacche simili? Si può paragonare alla gabba oppure più ad una mantellina? Reale resistenza all acqua?
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.442
21.869
98
dove capita
Visita sito
Questa volta mi sembra più una semplice descrizione che un test. Confronti con altre giacche simili? Si può paragonare alla gabba oppure più ad una mantellina? Reale resistenza all acqua?

No, è una giacca, lo si vede anche dalle foto. Prodotti analoghi sono i vari Softshell.
La reale resistenza all'acqua è data dal dato dei 10.000mm di colonna d'acqua. Non saprei come definirla meglio.

Un prodotto simile provato (molto) tempo fa: https://www.bdc-mag.com/test-giacca-sugoi-rse-neoshell/
 

thepulpit

Novellino
14 Agosto 2014
12
6
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Molto bello quanto costoso, come tutti i capi PedalEd.
10.000mm di colonna d'acqua... mi sembra un valore sensazionalistico che lascia il tempo che trova perché poco correlabile con la pratica della bicicletta.
(se durante un nubifragio cadono circa 30mm/h significa che questa giacca resiste a oltre 300 ore sotto un nubfragio... beh, mi accontenterei di un ora!)
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.442
21.869
98
dove capita
Visita sito
Molto bello quanto costoso, come tutti i capi PedalEd.
10.000mm di colonna d'acqua... mi sembra un valore sensazionalistico che lascia il tempo che trova perché poco correlabile con la pratica della bicicletta.
(se durante un nubifragio cadono circa 30mm/h significa che questa giacca resiste a oltre 300 ore sotto un nubfragio... beh, mi accontenterei di un ora!)

Guarda che i 10.000mm indicano la pressione dell'acqua su una superficie (di 1"x1"), mica sono "orari".
 

thepulpit

Novellino
14 Agosto 2014
12
6
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Molto bello quanto costoso, come tutti i capi PedalEd.
10.000mm di colonna d'acqua... mi sembra un valore sensazionalistico che lascia il tempo che trova perché poco correlabile con la pratica della bicicletta.
(se durante un nubifragio cadono circa 30mm/h significa che questa giacca resiste a oltre 300 ore sotto un nubfragio... beh, mi accontenterei di un ora!)

Guarda che i 10.000mm indicano la pressione dell'acqua su una superficie (di 1"x1"), mica sono "orari".
Sì certo, cercavo solo di tradurre un valore di laboratorio in termini pratici visto che non parliamo di una tuta da sub ;)
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.631
8.042
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Sì certo, cercavo solo di tradurre un valore di laboratorio in termini pratici visto che non parliamo di una tuta da sub ;)
perdona ma come fatto notare da @Ser pecora hai toppato del tutto e non è questione di "semplificazione"
il valore dato non è basato sul tempo ma sull'intensità della pioggia
tradotto: la giacca resiste ad una pioggia molto intensa
per quanto tempo non è dato saperlo ma l'informazione è comunque interessante
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.442
21.869
98
dove capita
Visita sito
tradotto: la giacca resiste ad una pioggia molto intensa
per quanto tempo non è dato saperlo ma l'informazione è comunque interessante

In realtà un sacco di plastica resiste anche meglio, ma non è quello il dato interessante.
L'interessante è che queste giacche sono realizzate con tessuto a membrana, ovvero con microfori che consentono il passaggio del vapore acqueo, ma non dell'acqua in forma e grandezza di gocce. Il meccanismo di funzionamento è la diffusione, per cui il vapore acqueo passa dall'interno all'esterno perché all'interno ce n'è più che all'esterno.
Quando piove intensamente l'umidità esterna equivale o supera quella interna, e quindi la diffusione non avviene: l'acqua non entra, ma neppure il sudore esce.
Ovviamente è difficile sapere quanto suda uno, perché dipende da molte variabili, compreso lo sforzo che sta facendo. Quindi le aziende dichiarano il dichiarabile, ovvero fino a che pressione d'acqua la membrana resiste. Il tempo è indefinito, ma basta 1mm in più di pressione e l'acqua comincia a filtrare.
 

salomone

Apprendista Velocista
21 Settembre 2009
1.553
197
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix & Pepiniello
Ma da cosa deriva il termine Tokaido che pare identificare questo tipo di indumenti?
Ho trovato riferimenti a treni giapponesi ad alta velocità e al karate, ma non riferimenti all'abbigliamento.