Confronto ruote in alluminio da salita

torr88

Pignone
20 Febbraio 2012
219
114
Zugliano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
tu vuoi una ruota tutto fare intorno agli 800 euro, per me le migliori sono le shimano c24, peso 1445, prezzo dai 750 euro in su,
https://cavalierebici.it/vendita/shimano/17570-shimano-ruote-dura-ace-9100-c24-cop-.html
non soffrono il vento laterale come le r0 non sono cosi' rigide come le r0 hanno i mozzi coni e sfere e sono shimano, una garanzia,
Grazie della risposta e del consiglio...ho dato un occhio alle caratteristiche delle Shimano e, dall'alto della mia ignoranza,mi sembrano simili alle dt swiss, anche come prezzo...si equivalgono effettivamente o ci sono delle differenze tra le due?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

acardilloza

Novellino
29 Luglio 2016
57
12
Visita sito
Bici
Merida big ninety-nine Carbon 29" Fuji Transonic 2.5 Ultegra
Buongiorno a tutti,
in vista della prossima stagione stavo pensando al cambio delle ruote e, volendo rimanere sull'alluminio, cercavo qualcosa di più leggero e reattivo nei rilanci rispetto alle ruote attuali.
Attualmente uso delle Bontrager Race Tubeless Ready che sono montate di serie sulla mia Trek Emonda SL6, cercavo appunto una ruota in alluminio con la quale mi trovo meglio in frenata, che fosse più leggera e reattiva visti i miei percorsi quasi esclusivamente in montagna/collina. Spulciando quà e là nel forum mi sono fatto un pò un'idea e sono arrivato al confronto tra queste 3 ruote:
VISION TRIMAX 25 KB

Peso dichiarato: 1420 g

Tubless ready: si

Mozzi uguali alle Metron

Prezzo 749 €


FULCRUM RACING ZERO

Peso dichiarato: 1460 g

Tubless ready: no

Mozzi ceramici

Prezzo 916 €


DT SWISS PR 1400 DICUT® 21 OXIC

Peso dichiarato: 1450 g

Tubless ready: si

Prezzo 998 €

Le Spada le ho lasciate perdere perchè a mio avviso troppo sensibili, mentre le Mavic Ksyrium Exalith Pro ho letto che avevano problemi di rumorosità in frenata e costicchiano un pò di più delle altre.
Vorrei rimanere sul nuovo come ruote, quindi no usato!
Chiedo gentilmente a voi esperti un parere sulle ruote che vi ho indicato perchè al momento tutte sembrano avere pro e contro e son davvero indeciso!!
Grazie mille a tutti per la collaborazione


Vai di Mavic Ksyirium pro exalith !
peso 1455 . mozzo anteriore carbonio e materiale exalit cerchio e raggi zicral
gran ruota veramente paragonabile alla Shamal Mille
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.482
8.524
Visita sito
Bici
disc
Grazie della risposta e del consiglio...ho dato un occhio alle caratteristiche delle Shimano e, dall'alto della mia ignoranza,mi sembrano simili alle dt swiss, anche come prezzo...si equivalgono effettivamente o ci sono delle differenze tra le due?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
l'unica cosa che accomuna le dt swiss alle shimano e' che sono entrambe ruote, per il resto sono completamente differenti,
unica pecca di queste shimano c24 e' il cerchio, ancora con canale interno c15, ma dove si possono montare copertoncini da 23 a 28
la comodita' di queste ruote ' super, nessun problema col vento laterale e poi la rotondita' con cui viaggiano queste ruote e' eccezzionale,
io la serie prima le 9000 le avevo nastrate e trasformate in ruote tubeless, le ho vendute perche' sono passato ai dischi, altrimenti le avrei ancora oggi sotto la bici,
 
  • Mi piace
Reactions: donnie and evolux

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Io valuterei anche le campagnolo shamal mille...bellissime!

Sent from my Redmi Note 4 using BDC-Forum mobile app
si ovvio bellissime: risposta come le Zero, in pratica sono la stessa ruota, ma a questa lista aggiungerei la sempre bistrattata, ma eccezionale Campagnolo Neutron.
Francamente a livello di affidabilità Campagnolo/Fulcrum è, al momento ( sfido d affermare il contrario) , il top anche rispetto a shimano secondo me, Mavic e DT swiss,sempre opinione personale , sono ancora un passetto indietro.
Come assistenza , molto dipende dal venditore, ma pare ci siano ditte più attente.
Vantaggio delle R0: cerchio saldato: nessuna necessità di paranippli, che non è cosa da poco.
Sono più impegnative delle altre ma ame personalmente, la risposta e la reattività di queste ruote appaga molto e nessuna dei modelli citati, shamal a parte,la possiede.
Per quanto riguarda la scomodità, io con i giusti penumatici ( es veloflex o anche michelin serie pro4 o power) da 25 la trovo molto mitigata: non è cosi eccessiva, del tutto sopportabile e io ho 53 anni e uno scarso livello di allenamento). ci sono ruote ben più scomode anche in carbonio.
Vero è che sono un po' scorbutiche con il vento laterale a causa dei raggi piatti ma questa è una ruota che o si ama o si odia , come tutte le ose che hanno una caratterizzazione ben precisa e non è un caso se è la più diffusa fra i granfondisti.
R0 ( ameno che non sia la versione Comp , reperibile a ca 950 in rete) non è tubeless ma grazie al cerchio sigillato è facilissimo renderla tale ma, anche se chi l' ha fatto non ha incorso in problematiche relative all' aspetto sicurezza, io non lo farei essendo dell' idea che le cose siano da utilizzare secondo lo standard per cui sono nate.
Alla fine, però, tutto dipende dal tipo di risposta che si cerca e dall' estetica che si preferisce
.. tanto non credere che ti cambierà qualcosa scegliendo l' una o l'altra opzione, solo le sensazioni e qualche situazione particolare.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Teobass

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Le r0 come ruote tutto fare, mentre un paio di ruote carbonio tubolari per la salita.
concordo ma il ns cerca alluminio.
Vero che esistono ruote più specifche per la salita ma, ad esempio, le soluzioni artigianali o le stesse stiletto mi paiono meno solide e bisognose di manutenzione maggiore a fronte di un vantaggio reale discutibile.
io sono dell' idea che salire con una r3 o una r0 o una stiletto non cambia i tempi ma le sensazioni
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: GAZZA71

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Ruote assemblate e leggere potrebbero essere queste?

http://bikeonline.it/it/ruote-strad..._ceramic/modello_raggi-alpina_blade_hyperlite

A livello di resistenza e rigidità come sono?vorrei essere abbastanza sicuro al momento dell'acquisto....



Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
troppo leggere, non mi ispirano sicurezza: una ruota non si valuta solo per il peso.
Ricordiamoci il caso delle American Classic di qiualche tempo fa: leggerissime ma bastava guardarle per fessurare la flangia del mozzo...
una ruota in alluminio per essere affidabile e non abbisognare di interventi di manutenzione più frequenti del normale, secondo me, deve stare sui 1400 gr, non menoe fra una che pesa 1400 e una che pesa 1500 noncambia proprio nulla a portarla su, almeno non in funzione del peso.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Teobass

torr88

Pignone
20 Febbraio 2012
219
114
Zugliano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
troppo leggere, non mi ispirano sicurezza: una ruota non si valuta solo per il peso.
Ricordiamoci il caso delle American Classic di qiualche tempo fa: leggerissime ma bastava guardarle per fessurare la flangia del mozzo...
una ruota in alluminio per essere affidabile e non abbisognare di interventi di manutenzione più frequenti del normale, secondo me, deve stare sui 1400 gr, non meno.
Grazie mille della dritta..in effetti non conoscevo i precedenti di queste American Classic!

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.949
2.502
Visita sito
troppo leggere, non mi ispirano sicurezza: una ruota non si valuta solo per il peso.
Ricordiamoci il caso delle American Classic di qiualche tempo fa: leggerissime ma bastava guardarle per fessurare la flangia del mozzo...
una ruota in alluminio per essere affidabile e non abbisognare di interventi di manutenzione più frequenti del normale, secondo me, deve stare sui 1400 gr, non menoe fra una che pesa 1440 e una che pesa 1500 noncambia proprio nulla a portarla su, almeno non in funzione del peso.
Sei rimasto un po' indietro, le American Classic con problemi erano di anni e anni fa. La nuova serie da qualche anno è immune dai problemi delle serie storiche, tipo 420 etc.

In quanto alle ruote di bikeonline "troppo leggere" sono anni che uso i cerchi DRC KTC 380 (e come me altri) e non hanno avuto mai problemi, anzi sono le ruote con cui mi trovo meglio in frenata. I mozzi Extralite sono una garanzia, anche se la leggerezza del mozzo influisce poco. Sono invece interessanti e "da salita" per via del ridotto peso del cerchio, direi.
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.326
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Io ho sempre fatto una considerazione. Un cerchio in alluminio meno di tanto non può pesare. Credo che tra tutti, quelle delle C24 sia uno dei più leggeri del plotone.Per abbassare il peso sulle ruote superleggere limano sui mozzi e sui raggi quindi la differenza sulle prestazioni in salita è ininfluente secondo me.o-o
 
Ultima modifica:

Motubuntu

Cronoman
13 Giugno 2017
702
151
Visita sito
Bici
Italiana
Sei rimasto un po' indietro, le American Classic con problemi erano di anni e anni fa. La nuova serie da qualche anno è immune dai problemi delle serie storiche, tipo 420 etc.

In quanto alle ruote di bikeonline "troppo leggere" sono anni che uso i cerchi DRC KTC 380 (e come me altri) e non hanno avuto mai problemi, anzi sono le ruote con cui mi trovo meglio in frenata. I mozzi Extralite sono una garanzia, anche se la leggerezza del mozzo influisce poco. Sono invece interessanti e "da salita" per via del ridotto peso del cerchio, direi.
Ho visto che adesso sono pure in offerta, ci si può fare un pensierino ...

http://bikeonline.it/it/ruote-strad..._mozzi-nero/compatibilita-shimano_sram_10_11v
 
  • Mi piace
Reactions: sensazionipositive

acardilloza

Novellino
29 Luglio 2016
57
12
Visita sito
Bici
Merida big ninety-nine Carbon 29" Fuji Transonic 2.5 Ultegra
  • Mi piace
Reactions: focusmares1m

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Sei rimasto un po' indietro, le American Classic con problemi erano di anni e anni fa. La nuova serie da qualche anno è immune dai problemi delle serie storiche, tipo 420 etc.

In quanto alle ruote di bikeonline "troppo leggere" sono anni che uso i cerchi DRC KTC 380 (e come me altri) e non hanno avuto mai problemi, anzi sono le ruote con cui mi trovo meglio in frenata. I mozzi Extralite sono una garanzia, anche se la leggerezza del mozzo influisce poco. Sono invece interessanti e "da salita" per via del ridotto peso del cerchio, direi.
il mio era , ovviamente, un esempio: stiamo parlando delle american classic di 12/13 anni fa ma era per far comprendere che il peso in una ruota non è che un elemento e probabilmente neppure il più importante.
Peraltro mi risulta, ma forse sabaglio, che american classic sia fallita recentemente.
Il concetto di base rimane valido.
Una ruota deve evitare flessioni, trasferire l' energia al terreno disperdendone il meno possibile, in una parola essere reattiva. se poi pesa 1300 o 1500 grammi non cambia proprio nulla, ci sono caratteristiche più importanti.
Le ruote indicate al link, per inciso, non indicano un limite di peso del ciclista.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.482
8.524
Visita sito
Bici
disc
Genio della domenica non mi va di dare discussioni inutili e sopratutto con ciclisti da PC .
in ogni caso di metto un link della Azienda FULCRUM che parla proprio di agilita' della ruota Fulcrum racing 4carbon , buona lettura .

- https://www.fulcrumwheels.com/it/ruote/ruote-da-corsa/racing-quattro-carbon -
tu fai zwift ed io sarei un ciclista da pc, ma va la' genio della lampada, non quella di aladino,
comunque questi sono gli screen del link che hai postato e di ruote agili non se ne parla
 

Allegati

  • Schermata 2018-12-06 alle 14.29.26.png
    Schermata 2018-12-06 alle 14.29.26.png
    187,2 KB · Visite: 79
  • Schermata 2018-12-06 alle 14.29.48.png
    Schermata 2018-12-06 alle 14.29.48.png
    313,6 KB · Visite: 82
  • Schermata 2018-12-06 alle 14.30.05.png
    Schermata 2018-12-06 alle 14.30.05.png
    288,1 KB · Visite: 75
  • Schermata 2018-12-06 alle 14.30.38.png
    Schermata 2018-12-06 alle 14.30.38.png
    265,7 KB · Visite: 72
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: Teobass and dtmax69

acardilloza

Novellino
29 Luglio 2016
57
12
Visita sito
Bici
Merida big ninety-nine Carbon 29" Fuji Transonic 2.5 Ultegra
tu fai zwift ed io sarei un ciclista da pc, ma va la' genio della lampada, non quella di aladino,
comunque questi sono gli screen del link che hai postato e di ruote agili non se ne parla
Guarda faccio copia e incolla :


Racing Quattro Carbon
La promessa di queste ruote? Diventare le compagne ideali per le tue uscite, ogni giorno e in tutte le situazioni.

Il nuovo profilo da 40 mm saprà farsi onore qualsiasi sia la strada davanti a te.

Scorrimento? Aerodinamica, stabile e veloce.

Salita? Sempre leggera e agile nei rilanci.

Discesa? Decisa e maneggevole.

Gara? Con le ruote Racing Quattro Carbon si crea un equilibrio magico con la tua bici da corsa.

Mettile alla prova!
 
  • Mi piace
Reactions: focusmares1m

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.482
8.524
Visita sito
Bici
disc
Guarda faccio copia e incolla :


Racing Quattro Carbon
La promessa di queste ruote? Diventare le compagne ideali per le tue uscite, ogni giorno e in tutte le situazioni.

Il nuovo profilo da 40 mm saprà farsi onore qualsiasi sia la strada davanti a te.

Scorrimento? Aerodinamica, stabile e veloce.

Salita? Sempre leggera e agile nei rilanci.

Discesa? Decisa e maneggevole.

Gara? Con le ruote Racing Quattro Carbon si crea un equilibrio magico con la tua bici da corsa.

Mettile alla prova!
e tu le hai messe alla prova per vedere come sono agili?