Confronto ruote in alluminio da salita

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.677
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Buonasera a tutti qualcuno sa in termini di performance in salita le differenze tra shamal, R0 e DT swiss PR 1400 21?
grazie mille
Non sono riuscito a capire bene la domanda. Comunque sono ruote tutte eccellenti e dal peso simile, non credo ci siano differenze tra queste in salita se non quelle dettate dalla tua testa e dalle tue gambe.
 

elisemkII

Pignone
7 Aprile 2008
207
104
Seveso (MB)
Visita sito
Bici
Cannondale Caad 12 - Daccordi Mitico
Buonasera a tutti qualcuno sa in termini di performance in salita le differenze tra shamal, R0 e DT swiss PR 1400 21?
grazie mille

Posso esprimere un parere personale, se confronto più set di ruote:

Shimano C24 (1380g)
Fulcrum R0 (1480g)
Blow Gecko (1330g)
DT Swiss R460 Powertap G3 WheelSet (1800g)

Stessi tempi sulle mie salite di riferimento (tra il 6 e l'8%), ma sensazioni differenti.
Le DT Swiss sono le più "comode" al pari delle C24
Le Blow danno l'impressione di essere più reattive (ma non tempi migliori), sicuramente si percepisce una maggiore leggerezza all'anteriore
Le Fulcrum delle quattro è la ruota che mi è piaciuta meno, sempre in termini di sensazioni.

Con le DT ho l'impressione di salire più omogeneo..., ma lo ripeto se guardo i tempi non ci sono differenze significative.

Ciao

Alberto
 

acardilloza

Novellino
29 Luglio 2016
57
12
Visita sito
Bici
Merida big ninety-nine Carbon 29" Fuji Transonic 2.5 Ultegra
dici che hai appena venduto le vision 35 e che hai comprato le ksyrium pro, mavic non parla di agilita' e tu l'hai percepita sulle mavic da quello che scrivi, poi mi segnali un link di fulcrum che non dovresti avere o mi sono perso qualcosa?

anche le fulcrum 4 ho oltre alle ksyrium exalithe
cmq discussione inutile con te
 
  • Mi piace
Reactions: david68ino

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Io ho le dura ace C24, eccellenti! Mi ha stupito il fatto che la differenza l'ho apprezzata sopratutto in discesa, nei tornanti. Una scorrevolezza incredibile. Abituato alle Shimano Rs11, appena mollavo i freni all'ingresso del tornante la bici schizzava subito via, costringendomi a frenare leggermente per non andare fuori. Naturalmente dopo i primi tornanti mi sono "tarato" e si scende che è uno spettacolo. Non ho termini di paragone con altre ruote di pari livello, ma in termini assoluti sono soddisfattissimo (e poi il peso max del ciclista è indicato in 120kg e io peso 70...)


Non mi dire nulla. A me è schizzata via e la sto ancora aspettando a casa...
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Guarda faccio copia e incolla :


Racing Quattro Carbon
La promessa di queste ruote? Diventare le compagne ideali per le tue uscite, ogni giorno e in tutte le situazioni.

Il nuovo profilo da 40 mm saprà farsi onore qualsiasi sia la strada davanti a te.

Scorrimento? Aerodinamica, stabile e veloce.

Salita? Sempre leggera e agile nei rilanci.

Discesa? Decisa e maneggevole.

Gara? Con le ruote Racing Quattro Carbon si crea un equilibrio magico con la tua bici da corsa.

Mettile alla prova!


Ma pensa che strano. Una azienda che pubblicizza le proprie ruote e ne decanta qualità che, nella realtà, non esistono...
Lo sceicco sarà un genio, ma tu devi essere un genio del marketing...
:))):
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
ciao secondo me se fai granfondo o bei giri in montagna dura ace c24 tutta la vita se fai cronoscalate o gare corte con salita ti serve una ruota più leggera , grosso modo ogni 100 grammi risparmiati sulle ruote equivalgono come 300 risparmiati sul telaio


Questa è un altra menzogna retaggio di tempi passati. Non è assolutmente vero che l'incidenza di peso su una ruota vale il triplo rispetto al telaio. In pratica non vi è alcuna differenza (per quanta differenza possano fare, in ogni caso, 300 grammi su un sistema cpme quello ciclista/bici, attriti, aria e varie)
 

frankie89

Novellino
14 Agosto 2010
14
1
Tirano
Visita sito
Bici
giant
Non sono riuscito a capire bene la domanda. Comunque sono ruote tutte eccellenti e dal peso simile, non credo ci siano differenze tra queste in salita se non quelle dettate dalla tua testa e dalle tue gambe.

Grazie a tutti per le risposte!
In proposito tra la versione copertoncino e la versione tubeless dei modelli in questione (dt pr 1400 21 - shamal e R0) qualcuno ha esperienza su quale versione conviene prendere?
 
  • Mi piace
Reactions: Petgold969

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.326
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Grazie a tutti per le risposte!
In proposito tra la versione copertoncino e la versione tubeless dei modelli in questione (dt pr 1400 21 - shamal e R0) qualcuno ha esperienza su quale versione conviene prendere?

Io ho già da tempo sia R0 che C24 tubeless native quindi niente nastri o ammennicoli vari. Sinceramente ad oggi non acquisterei una ruota non compatibile con questo standard anche perchè rispetto a quando ho iniziato io ad usarle l'offerta delle gomme tubeless si è arricchita. Credo che manchi più solo michelin o-o
 

JLK80

Cronoman
18 Novembre 2010
793
149
Faenza (RA)
Visita sito
Bici
SOMEC Genesi Disc
Questa è un altra menzogna retaggio di tempi passati. Non è assolutmente vero che l'incidenza di peso su una ruota vale il triplo rispetto al telaio. In pratica non vi è alcuna differenza (per quanta differenza possano fare, in ogni caso, 300 grammi su un sistema cpme quello ciclista/bici, attriti, aria e varie)

pensa che anche uno dei venditori del mio negozio di fiducia (che è un ex dilettante!!) ha propinato sta cosa ad un cliente mentre ero li che aspettavo il mio turno, evidentemente non sapeva più come fare per convicerlo a scegliere la ruota più leggera (e costosa) fra le due :))):.
 
  • Mi piace
Reactions: SoftMachine

texxio

Gregario
23 Aprile 2007
679
685
Visita sito
Bici
CAAD 12
pensa che anche uno dei venditori del mio negozio di fiducia (che è un ex dilettante!!) ha propinato sta cosa ad un cliente mentre ero li che aspettavo il mio turno, evidentemente non sapeva più come fare per convicerlo a scegliere la ruota più leggera (e costosa) fra le due :))):.

Per vendere farebbero di tutto ahhaha
 

cannondalegianluca

Novellino
18 Ottobre 2014
16
1
fermo
Visita sito
Bici
supersix
pensa che anche uno dei venditori del mio negozio di fiducia (che è un ex dilettante!!) ha propinato sta cosa ad un cliente mentre ero li che aspettavo il mio turno, evidentemente non sapeva più come fare per convicerlo a scegliere la ruota più leggera (e costosa) fra le due :))):.
a me hanno spiegato che dipende dalla forza centrifuga che si ha con le ruote in movimento poi probabilmente ci so due correnti di pensiero
 
  • Mi piace
Reactions: acardilloza

JLK80

Cronoman
18 Novembre 2010
793
149
Faenza (RA)
Visita sito
Bici
SOMEC Genesi Disc
a me hanno spiegato che dipende dalla forza centrifuga che si ha con le ruote in movimento poi probabilmente ci so due correnti di pensiero

Si e no... nel senso che dipende anche dalla ruota, se una ruota da 1kg ne ha 700g sul mozzo e un'altra sempre da 1kg ne ha 700g sul cerchio cambiano parecchio le cose ma il peso complessivo è identico, quindi andrebbe sempre contestualizzato. A prescindere da questo, senza entrare nella fisica, aumentare la massa periferica comporta principalmente un'aumento di ineriza, motivo per cui fai "più fatica" ad accelerare e decelerare (Forza=massa*acc), ma a velocità costante non ci sono sostanziali differenze. In ogni caso se parliamo di qualche etto, le differenze realmente percettibili sono minime a mio avviso.

Ho usato delle Shimano c24, delle Fulcrum Zero, delle Zero Carbon e ora ho delle Mavic Cosmic UST per disco, le più pesanti di tutte ovviamente in termini assoluti. Ho notato fra tutte qualche differenza in discesa o nei cambi di direzione, ma più che altro a livello di sensazioni, i tempi sia in salita che in discesa sono sempre stati influenzati solo e soltanto da altri fattori (condizione, ecc).

Secondo me per noi comuni mortali, quello che conta (se conta) è alla fine il peso totale ciclista+bici, una ruota da 1,1kg e una da 1,6kg comportano mezzo kilo da portare su, quindi più fatica sul lungo periodo. Se la mattina non hai fatto :cac: o se hai una borraccia piena in più sei messo uguale.
 
  • Mi piace
Reactions: acardilloza

acardilloza

Novellino
29 Luglio 2016
57
12
Visita sito
Bici
Merida big ninety-nine Carbon 29" Fuji Transonic 2.5 Ultegra
Questa è un altra menzogna retaggio di tempi passati. Non è assolutmente vero che l'incidenza di peso su una ruota vale il triplo rispetto al telaio. In pratica non vi è alcuna differenza (per quanta differenza possano fare, in ogni caso, 300 grammi su un sistema cpme quello ciclista/bici, attriti, aria e varie)
mah forse non sai il peso su masse rotanti che effetto ha . cmq contento tu figurati
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
mah forse non sai il peso su masse rotanti che effetto ha . cmq contento tu figurati


Piu' che sulle masse rotanti, l'importante l'importante è l'effetto che ha l'informazione sulla massa. Ecco, informarsi sarebbe un gran bel passo avanti.
Il primo che mi è capitato:
https://road.cc/content/feature/213...heel-weight-doesnt-matter-and-how-wind-tunnel

Tra l'altro, se chiunque pensi ancora a chissà quale sia il vantaggio possano dare i componenti postasse i propri giri su strava tanto per renderci conto di quali prestazioni parliamo...
perchè comprendi bene che se parliamo di cicloamatori che rientrano con medie di 28 km/h, la questione diventa stucchevole e ridicola...