Il Tubeless sulla Bdc (Parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.363
8.423
Visita sito
Bici
disc
Credo ci sia stata una banale incomprensione per hookless @redder84 intende senza fori (che sono cosa buona e giusta ma se bisogna mettere mano alla ruota per sostituire un raggio sono dolori...) mentre significa tutt'altra cosa :== "senza gancio" con "gancio" si intende il bordo di ritenuta del copertoncino (non siamo ai livelli dei cerchi per tubolare ovviamente quelli non ce l'hanno per niente il bordo)
per me hook=gancio, less=meno, senza buchi e' without holes, non e' cosi terribile cambiare il raggio, con una calamita si toglie e si posiziona il nipples, non e' un'operazione difficile, al minuto 1,09 fa vedere come fare
 
  • Mi piace
Reactions: maxmsg

Replay72

Pignone
2 Settembre 2014
266
60
Palermo
Visita sito
Bici
Vitus Zenium Disc
Finalmente mi sono arrivate le Fulcrum Racing 6 e mi sono avventurato nell'operazione della nastratura del cerchio per renderlo tubeless. Ho utilizzato il Nastro 3M 10 x 21mm (la larghezza prescritta dal costruttore). Ho cercato il più possibile di farlo aderire al fondo del cerchio ma nonostante tutto rimangono delle bolle: devo preoccuparmi? Su un altro forum qualcuno consigliava di tener montati gli pneumatici con la camera d'aria per almeno 24 ore in modo da far aderire meglio il nastro al cerchio.
04f16b2d48235fd1a67d08e7eeb2a880.jpg


Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
5.989
2.486
Visita sito
Allora il mio vittoria corsa speed da 25 mi ha abbandonato, il foro si riapre Non ho voglia di mettere pezze così l'ho buttato. Comunque ci ho fatto quasi 3000km al posteriore che non è male per il tipo di gomma. Adesso ho montato uno speed corsa da 23 mamma mia che fatica a tirarlo su e a farlo tallonare. :bua:

Finito il giro di prove (ho ancora 2 kenda ) userò solo hutchinson , ne ho montati 2 sulle HollowGram knot64 in 10 minuti ho finito.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.363
8.423
Visita sito
Bici
disc
Finalmente mi sono arrivate le Fulcrum Racing 6 e mi sono avventurato nell'operazione della nastratura del cerchio per renderlo tubeless. Ho utilizzato il Nastro 3M 10 x 21mm (la larghezza prescritta dal costruttore). Ho cercato il più possibile di farlo aderire al fondo del cerchio ma nonostante tutto rimangono delle bolle: devo preoccuparmi? Su un altro forum qualcuno consigliava di tener montati gli pneumatici con la camera d'aria per almeno 24 ore in modo da far aderire meglio il nastro al cerchio.
04f16b2d48235fd1a67d08e7eeb2a880.jpg


Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
le bolle e' meglio che non ci siano, dovresti usare un phon e scaldare la gole del cerchio pezzo per pezzo quando stendi il nastro e tirarlo bene e man mano che lo tocca assicurarsi che non ci siano bolle, andare piano a stendere il nastro, cm per cm,
 
  • Mi piace
Reactions: Replay72

Replay72

Pignone
2 Settembre 2014
266
60
Palermo
Visita sito
Bici
Vitus Zenium Disc
le bolle e' meglio che non ci siano, dovresti usare un phon e scaldare la gole del cerchio pezzo per pezzo quando stendi il nastro e tirarlo bene e man mano che lo tocca assicurarsi che non ci siano bolle, andare piano a stendere il nastro, cm per cm,
Trucchi che si imparano con l'esperienza e io è la prima volta purtroppo che procedo alla nastratura di un cerchio per renderlo tubeless. Ho visto un paio di tutorial in rete ed ho cercato di fare del mio meglio. Secondo te è un lavoro fatto in modo accettabile e che ha delle chance di funzionare? Eventualmente che te ne pare dell'idea di montarci su la camera d'aria e lasciarlo per 24 ore a pressione per far aderire meglio il nastro al cerchio?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.363
8.423
Visita sito
Bici
disc
Trucchi che si imparano con l'esperienza e io è la prima volta purtroppo che procedo alla nastratura di un cerchio per renderlo tubeless. Ho visto un paio di tutorial in rete ed ho cercato di fare del mio meglio. Secondo te è un lavoro fatto in modo accettabile e che ha delle chance di funzionare? Eventualmente che te ne pare dell'idea di montarci su la camera d'aria e lasciarlo per 24 ore a pressione per far aderire meglio il nastro al cerchio?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
puoi anche farlo ma le bolle resteranno sempre, se sono in centro lasciale se sono vicino al bordo del nastro cerca di toglierle, il lattice potrebbe infilarsi sotto poco alla volta,
 

Replay72

Pignone
2 Settembre 2014
266
60
Palermo
Visita sito
Bici
Vitus Zenium Disc
puoi anche farlo ma le bolle resteranno sempre, se sono in centro lasciale se sono vicino al bordo del nastro cerca di toglierle, il lattice potrebbe infilarsi sotto poco alla volta,
No sono tutte al centro. I bordi li ho schiacciati in sede con un cacciagomme e sembrano aderire perfettamente

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

ghesso

Apprendista Passista
12 Marzo 2006
879
376
Pavia
Visita sito
Bici
TREK EMONDA slr
ma questi cerchi hookless senza dentino sono sicuri? che senso ha non averlo?
Da quanto capisco questo dentino dei cerchi dovrebbe permettere al copertone di combaciare perfettamente essendo i due profili complementari descrivendo una specie di "S" che dovrebbe aiutare sia alla tenuta dell'aria che soprattutto ad evitare lo stallonamento.
 

THE CLIMBER72

Passista
27 Aprile 2009
4.784
1.191
Sul vulcano della maremma!!!!
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced SL
Finalmente mi sono arrivate le Fulcrum Racing 6 e mi sono avventurato nell'operazione della nastratura del cerchio per renderlo tubeless. Ho utilizzato il Nastro 3M 10 x 21mm (la larghezza prescritta dal costruttore). Ho cercato il più possibile di farlo aderire al fondo del cerchio ma nonostante tutto rimangono delle bolle: devo preoccuparmi? Su un altro forum qualcuno consigliava di tener montati gli pneumatici con la camera d'aria per almeno 24 ore in modo da far aderire meglio il nastro al cerchio.



04f16b2d48235fd1a67d08e7eeb2a880.jpg


Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Finalmente mi sono arrivate le Fulcrum Racing 6 e mi sono avventurato nell'operazione della nastratura del cerchio per renderlo tubeless. Ho utilizzato il Nastro 3M 10 x 21mm (la larghezza prescritta dal costruttore). Ho cercato il più possibile di farlo aderire al fondo del cerchio ma nonostante tutto rimangono delle bolle: devo preoccuparmi? Su un altro forum qualcuno consigliava di tener montati gli pneumatici con la camera d'aria per almeno 24 ore in modo da far aderire meglio il nastro al cerchio.
04f16b2d48235fd1a67d08e7eeb2a880.jpg


Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Con questo tipo di nastro fai 2 giri!se ne hai fatto uno è poco.
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.408
12.398
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.