Tacx Vortex smart

X Raiders

Apprendista Velocista
18 Aprile 2012
1.657
356
Roma
Visita sito
Bici
Scott Cr1
Questo è il rullo che mi hanno spedito di ricambio è stato modificato
cdade83ba79c4ab730edbf6cdbcd71eb.jpg

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk

fireman90

Gregario
11 Settembre 2008
596
10
Visita sito
Buona sera, dopo essermi letto pagine e pagine di post, aver inserito domande e ricevuto risposte ero finalmente intenzionato ad acquistare il Vortex smart (mio primo rullo del genere) da Decatholn al prezzo di 344 euro...io prezzi inferiori scandagliando il web non ne ho trovati:cry

Qua mi era stato detto che il collegamento internet non era necessario, almeno per l'uso che ne vorrei fare, ovvero impostare un allenamento e magari riuscire a vedere la progressione dello stesso su tablet o smart phone, ed invece l'addetto del negozio mi ha detto essere fondamentale.

Quindi sono uscito senza acquistare nulla e con mille dubbi;pirlùn^

Serve o non serve questo collegamento alla rete e quanto è limitante ai fini dell'utilizzo che ne voglio fare non averlo od averlo ballerino?

Grazie ancora;-)

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
5.106
1.738
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Buona sera, dopo essermi letto pagine e pagine di post, aver inserito domande e ricevuto risposte ero finalmente intenzionato ad acquistare il Vortex smart (mio primo rullo del genere) da Decatholn al prezzo di 344 euro...io prezzi inferiori scandagliando il web non ne ho trovati:cry

Qua mi era stato detto che il collegamento internet non era necessario, almeno per l'uso che ne vorrei fare, ovvero impostare un allenamento e magari riuscire a vedere la progressione dello stesso su tablet o smart phone, ed invece l'addetto del negozio mi ha detto essere fondamentale.

Quindi sono uscito senza acquistare nulla e con mille dubbi;pirlùn^

Serve o non serve questo collegamento alla rete e quanto è limitante ai fini dell'utilizzo che ne voglio fare non averlo od averlo ballerino?

Grazie ancora;-)

L' addetto del negozio ti ha dato un' informazione sbagliata, o quantomeno imprecisa: dipende tutto da quale software userai.
E' vero che la maggior parte dei programmi richiedono di essere online al momento dell' accesso, altrimenti non riesci ad avviarli, ma non tutti richiedono di restare in linea per l' intera sessione, quindi potresti fare login a casa e poi portarti il tablet in cantina o dove lo utilizzerai.

Altri programmi non usano il Cloud, salvano solo in locale, quindi non hanno bisogno di accesso online.

Infine se hai un GPS Garmin, alcuni modelli sono in grado di comandare il rullo direttamente, per cui non hai neppure bisogno di utilizzare un software esterno.

fireman90

Gregario
11 Settembre 2008
596
10
Visita sito
Infine se hai un GPS Garmin, alcuni modelli sono in grado di comandare il rullo direttamente, per cui non hai neppure bisogno di utilizzare un software esterno.

Grazie...quindi per vedere se ho il quadro completo chiaro:

- volendo simulare un percorso, come fosse un itinerario da impostare su un qualsiasi gps, potrei impostare lo stesso su un garmin compatibile, interfacciarlo con il tack ed a quel punto solo pedalare, vedere a video la progressione del percorso e gli aumenti o diminuzioni di resistenza avvengono in automatico?

Se è così, mi diresti un modello (magari il meno costoso) di gps garmin da acquistare almeno mi rendo conto della spesa complessiva?

A questo punto per prendere come usa dire due piccioni con una fava forse mi orienterei su un modello di gps che poi mi venga utile in qualche escursione a piedi quindi con uno schermo abbastanza grande.

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
5.106
1.738
Bolzano
Visita sito
Bici
Grazie...quindi per vedere se ho il quadro completo chiaro:

- volendo simulare un percorso, come fosse un itinerario da impostare su un qualsiasi gps, potrei impostare lo stesso su un garmin compatibile, interfacciarlo con il tack ed a quel punto solo pedalare, vedere a video la progressione del percorso e gli aumenti o diminuzioni di resistenza avvengono in automatico?

La regolazione della resistenza avviene in automatico, sì.
La progressione del percorso sui Garmin credo non si veda... cioè si vedono i numeri (tempo, distanza, velocità, ecc..), ma non la mappa, che invece funziona quando il GPS è attivo.

Se è così, mi diresti un modello (magari il meno costoso) di gps garmin da acquistare almeno mi rendo conto della spesa complessiva?

A questo punto per prendere come usa dire due piccioni con una fava forse mi orienterei su un modello di gps che poi mi venga utile in qualche escursione a piedi quindi con uno schermo abbastanza grande.

Il rullo Vortex, così come molti altri modelli, può essere comandato da programmi di terze parti grazie al fatto che riconosce lo standard "ant+ FE-C" quindi hai bisogno di un dispositivo o di una app che utilizzi questo tipo di connessione.

Ho citato i Garmin perchè magari possedevi già un dispositivo di quella casa, visto che è una marca molto diffusa fra i ciclisti, ma quello che vuoi fare tu si può fare anche altri modelli.
Oppure, soluzione ancora più economica, con app che possono connettersi direttamente con i rulli.

Qui c'è una spiegazione, purtroppo solo in inglese, di come funziona il tutto.
Nell' ultima tabella trovi la sigla di qualche modello Garmin compatibile (ma ce ne sono altri) ed il nome di qualche app adatta:

https://www.dcrainmaker.com/2016/07...to-know-about-ant-fe-c-and-bike-trainers.html

fireman90

Gregario
11 Settembre 2008
596
10
Visita sito
La regolazione della resistenza avviene in automatico, sì.
La progressione del percorso sui Garmin credo non si veda... cioè si vedono i numeri (tempo, distanza, velocità, ecc..), ma non la mappa, che invece funziona quando il GPS è attivo.

Ok, quindi se in cantina - cosa mai verificata - vi è segnale gps riesco a vedere anche la progressione del percorso?

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
5.106
1.738
Bolzano
Visita sito
Bici
Ok, quindi se in cantina - cosa mai verificata - vi è segnale gps riesco a vedere anche la progressione del percorso?

No, perchè il GPS vede... che sei fermo in cantina.;-)

Con i Garmin credo che, quando si carica un percorso per replicarlo indoor, la posizione sulla mappa non si possa vedere.
Non lo so per certo perchè il mio Garmin non è FE-C e comunque preferisco utilizzare software dedicati.

Questi software ti fanno vedere la posizione sulla mappa e anche sul profilo altimetrico (e anche il video del percorso), ma di norma hanno bisogno di una connessione.
Se il problema cui facevi riferimento all' inizio è che non hai rete in cantina, considera che ci sono le powerline che permettono di portare il segnale anche a piani di distanza perchè il segnale viaggia sulla rete elettrica: se il contatore è lo stesso, e di solito è così, appartamento e cantina sono collegabili con un paio di powerline.

ciclowiliwer

Novellino
3 Marzo 2016
2
0
Visita sito
Bici
corsa
Buonasera a tutti
qualcuno sa dirmi se il Vortex riconosce il Bryton Rider 310?
Vorrei acquistare questo rullo per le giornate invernali durante le quali non è possibile uscire; sarebbe bello leggesse Bryton, ma non è fondamentale
Grazie

simopilo

Novellino
14 Settembre 2017
4
0
Visita sito
Bici
Bici da corsa
(da quello che ho capito io) anche il vortex smart si può usare col PC...
O con la loro app "Tacx trainer software" che però è a pagamento, oppure con altri software!

Infatti è notizia recente che tacx ha aperto il suo software (al contrario di bkool, mannaggia a loro) quindi oltre al sopracitato tacx trainer software i loro rulli smart si possono usare con software pc come Zwift, Trainer Road, Kinomap e... Bkool ! :)

(fonte: https://www.tacx.com/en/products/software/ant-open

ciao!
Ciao!!!Sto per acquistare il Cortex smart.Utilizzandolo con il loro software o zwift,la pedalata diventa più dura quando sul percorso arrivano le salite?

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
5.106
1.738
Bolzano
Visita sito
Bici
Smart è una cosa, interattivo un altra.
L'interattivo indurisce in base al percorso lo smart no

Questa è una classificazione che fa solo la ELITE, che io sappia.
Per tutti gli altri produttori, "smart" sta indicare che il rullo è in grado di interagire con un software.
Se poi riconosce anche lo standard ANT + FE-C, ancora meglio perchè può essere comandato da programmi realizzati da terzi.

alermini

Pignone
17 Luglio 2018
107
48
48
Frosinone
Visita sito
Bici
scott addict 20 disc
Questa è una classificazione che fa solo la ELITE, che io sappia.
Per tutti gli altri produttori, "smart" sta indicare che il rullo è in grado di interagire con un software.
Se poi riconosce anche lo standard ANT + FE-C, ancora meglio perchè può essere comandato da programmi realizzati da terzi.
Perfetto grazie del chiarimento

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

• Mi piace
Reactions: pensopositivo

maxmetanol

Novellino
25 Marzo 2012
14
6
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse
Ciao ho provato a comprare un Vortex x vedere se mi piace e allenarmi durante la stagione invernale ... se poi lo uso magari passo ad un diretto più performante.
Qualcuno sa che asse passante devo acquistare per la mia Pinarello f10 disk ? Ho guardato i modelli disponibili Tacx ma c’è ne sono parecchi !

philthyphil

via col vento
22 Settembre 2015
2.524
1.736
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
Domanda da inesperto: senza voler spendere per servizi/abbonamenti online i rulli SMART sono utilizzabili? Con quali limiti?
Limitandoti ad usare programmi free ad esempio goldencheetah (complicato), quello tacx se prendi tacx o usando il tuo gps.

sta poi a te (se ne hai l’esperienz) o al tuo preparatore decidere le fasi di allenamento e quali allenamneti fare e prepararli nel sw scelto

arma

Pignone
11 Giugno 2011
282
53
Visita sito
Bici
Bianchi 928 C2C
Limitandoti ad usare programmi free ad esempio goldencheetah (complicato), quello tacx se prendi tacx o usando il tuo gps.

sta poi a te (se ne hai l’esperienz) o al tuo preparatore decidere le fasi di allenamento e quali allenamneti fare e prepararli nel sw scelto
C'è la possibilità di impostare rapidamente dei "percorsi" casuali specificandone solo alcune caratteristiche (dislivello, pendenza media, massima lunghezza dei tratti con pendenza massima, ...)? Pongo questa domanda perché non ho mai usato la bici da fermo (temo che mi annoierei) e allo stesso tempo spero che i rulli SMART, senza troppe complicazioni nell'uso e pretese, possano costituire un'alternativa per simulare un'uscita in bici limitatamente alla variabilità delle pendenze e conseguentemente a quella dell'esercizio richiesto.
Non vorrei annoiarmi, tutto qui...

philthyphil

via col vento
22 Settembre 2015
2.524
1.736
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
puoi ripercorrere un giro registrato con il tuo GPS
puoi usare software commerciali che simulano (alla lontana, rimani comunque chiuso in casa...) percorsi veri in giro per il mondo (FulGaz, Rouvy, ecc..) o Zwift