un, due, Trek...stella (parte settima)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.693
5.897
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Una Wilier Imperiale montata Ultegra 10 v del 2009 (ormai siamo nel 2019 e non nel 2017) lo dici tu che non ha mercato e che il negoziante la butta in un magazzino e ci paga le tasse.
Forse viviamo in due mondi differenti.
Quando ti risontinizzi sul pianeta terra (fatto anche di gente che si rivolge ai negozi per comprare una bici senza sapere se e quando potrà cambiarla, ma per il solo gusto di pedalare su una bici in carbonio dopo anni di alluminio e senza disporre di migliaia e migliaia di euro) ne ragioniamo se vuoi.
Il mondo vero non è il forum con le sue diacussioni sulle bici da 12mila euro e coloro che le cambiano una volta ogni due anni sono una sparuta minoranza dei pedalatori, nonostante tutto "corra" velocemente come scrivi tu.
E se posso aggiungere il mondo e' anche pieno di gente che farebbe i salti mortali per avere una bici usata da 1500 euro, altro che disco o non disco.

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.155
20.251
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Non posso ancora dire molto.
Sto usando da poco le xxx6 tubolare disc, quindi ho solo qualche prima indicazione di massima.

Vengo da ruote ottime, mi pare siano buone anche queste.

Su durata ed affidabilità non posso ancora esprimermi, sono troppo recenti.

Belle, scritte perfette laserate, la finitura scelta però fa un poco "effetto plastica", magari far vedere meglio che sono di carbonio non sarebbe stato male.

I mozzi sono con meccanica DT, ruota libera a racchetta, se non pedali non si sente niente.

Atacco dischi solo center lock, meglio usare dischi con quel sistema, se hai dei 6 fori devi mettere gli adattatori, ho provato ma non mi piace, il disco un minimo si muove sempre.

Foro valvola un poco abbondante, ricordati di nastrare il gambo valvola o mettere uno di quegli adesivi antivibrazione altrimenti senti tac tac ad ogni giro.

Puoi scegliere i colori, la combinazione più equilibrata mi pare quella con scritte laserate in grigio scuro e le xxx rosse.
Ma qui dipende dai gusti ed anche dal colore del telaio e del resto.

Circa la reattività mi rifiuto di rispondere in quanto di solito mi baso sulla realtà e riguardo la scorrevolezza le hanno fatte tonde e quindi girano.

Dovrei averle pesate, ora vedo se trovo le foto.

Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app
Arrivate... Grazie Ipercool [emoji106][emoji4] P_20181210_104255.jpeg

Sent from my ASUS_Z00AD using BDC-Forum mobile app

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.523
1.685
38
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Non andiamo al largo... Il tema era "conviene di più economicamente cambiare top ogni due anni potendo contare sulla minor svalutazione della bici, o cambiarla una volta in dieci anni"? Siccome c'era qualcuno che sosteneva la prima opzione (sul rilievo che la bici vecchia di dieci anni non vale nulla), ho portato l'esempio della Trek 1.5 (giusto per rimanere in 3d) e ho dimostrato, calcoli alla mano, come anche nella piu rosea delle possibilità (ovvero aggiungere solo 2000 euro a cambio bici) , la prima opzione è nettamente piu' dispendiosa.
Il resto non c'entra nulla.
Resto convinto che nessun privato minimante assennato pagherebbe mai ad un altro privato 7 mila euro per una bici (stiamo parlando di top, e dell'ipotesi che potrebbe rendere conveniente cambiarla ogni due anni, per cui quella è la cifra minima realizzabile). Se volete dire che esistono per aver ragione a tutti i costi siete liberi di farlo, ma temo non sarete ceduti da tanti...
Vero mi dispiace di essere andato un poco fuori tema ma non ho seguito tutta la discussione dall'inizio...

Non sono però d'accordo con quello che dici, ma solo in parte. Alla fine tutto dipende dal prezzo di acquisto. Ci sono anche bici usate come prova o test vendute a prezzo molto più basso del normale, oppure bici appunto degli anni precedenti scontatissime. Se dovessi vendere dopo due anni una bici del genere ci perderei pochissimo.

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.075
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
o-o

Per fare un esempio concreto, ho acquistato un mese fa le Racing Speed 35 nuove complete di tutto a 799 euro. Le ruote sono edizione 2016, venderle non mi interessa dato che non passo a disco e le reputo ottime ruote. Se le dovessi vendere subirei comunque una svalutazione per colpa dei dischi ma sarebbe lieve. Se i dischi non ci fossero stati avrei preso la stessa cifra anche dopo un anno di utilizzo.

Sella Italia Carbon slr tekno, quella da 90 grammi, prezzo di listino 367 euro, presa a 149 euro. Se la vendo ci riprendo la stessa cifra.

Visto che queste cavolo di biciclette si svalutano peggio delle auto, quando mi interessa qualcosa aspetto semplicemente l’occasione. E per vendere ci pensa Facebook o eBay, perché qui sul mercatino queste cose che sappiamo io e te le sanno anche gli altri quindi non son mai riuscito a vendere nulla.
Acquisti bene e con intelligenza . Sembri quasi uno del mestiere (degli acquisti).

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.075
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Non andiamo al largo... Il tema era "conviene di più economicamente cambiare top ogni due anni potendo contare sulla minor svalutazione della bici, o cambiarla una volta in dieci anni"? Siccome c'era qualcuno che sosteneva la prima opzione (sul rilievo che la bici vecchia di dieci anni non vale nulla), ho portato l'esempio della Trek 1.5 (giusto per rimanere in 3d) e ho dimostrato, calcoli alla mano, come anche nella piu rosea delle possibilità (ovvero aggiungere solo 2000 euro a cambio bici) , la prima opzione è nettamente piu' dispendiosa.
Il resto non c'entra nulla.
Resto convinto che nessun privato minimante assennato pagherebbe mai ad un altro privato 7 mila euro per una bici (stiamo parlando di top, e dell'ipotesi che potrebbe rendere conveniente cambiarla ogni due anni, per cui quella è la cifra minima realizzabile). Se volete dire che esistono per aver ragione a tutti i costi siete liberi di farlo, ma temo non sarete ceduti da tanti...
Se vuoi dire di no per aver ragione a tutti i costi liberissimo. Ma dici una falsità. Non perché tu "non credi" allora "non è".

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.536
4.861
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Vero mi dispiace di essere andato un poco fuori tema ma non ho seguito tutta la discussione dall'inizio...

Non sono però d'accordo con quello che dici, ma solo in parte. Alla fine tutto dipende dal prezzo di acquisto. Ci sono anche bici usate come prova o test vendute a prezzo molto più basso del normale, oppure bici appunto degli anni precedenti scontatissime. Se dovessi vendere dopo due anni una bici del genere ci perderei pochissimo.

Non lo metto in dubbio. Però qui, lo ripeto, si parlava della possibilità di risparmiare cambiando bici (top di gamma) ogni due anni anzichè cambiarlo (il top di gamma) con un altro top di gamma una volta ogni dieci anni ( e l'acquisto in sconto o con le modalità che hai indicato potrebbe valere anche per quest ultima opzione o no?) Ma c'era chi sosteneva che, nella seconda ipotesi, siccome ti ritroveresti in mano un ferro vecchio avresti problemi pure solo a permutarlo (e nessuno ha ancora obbiettato sul valore della Trek 1.5 postata)
Ora, mi pare talmente banale capire che spende meno chi spende una volta sola ogni dieci anni anzichè cinque volte in dieci anni, che è fin inutile proseguire (l'esempio di @Jiolly è abbastanza emblematico mi pare...) Poi puoi andare a caccia di sconti, balck friday, vendite tra privati ecc.. finchè vuoi, ma se parliamo di bici da 10/12 K euro sei sempre in rimessa se le cambi ogni due anni. E' abbastanza semplice capirlo, ma ormai tutti preferiamo credere alle favole.

Ultima modifica:

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.536
4.861
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Se vuoi dire di no per aver ragione a tutti i costi liberissimo. Ma dici una falsità. Non perché tu "non credi" allora "non è".

Non mi capitava dall'asilo di veder utilizzare, in una discussione, gli stessi argomenti retorici dell'interlocutore.
Tu vuoi far credere al forum che cambiare top di gamma ogni due anni (cosa assolutamente lecita e condivisibile eh, per carità) sia economicamente più conveniente rispetto a cambiarlo una volta ogni dieci anni (tesi quantomeno curiosa).
Conti alla mano ti ho smentito, allora hai dovuto ammettere che la permuta del top usato al concessionario in effetti è meno conveniente (ma guarda un po'....) e quindi hai affermato che bisogna vendere ai privati monetizzando la cifra da investire poi nell'acquisto della nuova bici. Ti ho fatto notare che nessun privato un minimo assennato ti metterebbe mai in mano (non a te, ovvio, in generale ) 7/8 mila euro (l'importo minimo per non andare in rimessa sull'acquisto del nuovo da oltre 10 K in negozio) e tu insisti dicendo che, bisogna solo sbattersi, ma si trovano allocchi disponibili a pagare 7 mila euro ad uno sconosciuto, senza alcuna garanzia, quando per la stessa cifra potrebbero servirsi in negozio ( appunto intercettando sconti particolari od occasioni su negozi on line)... boh... inizio a capire sempre meglio il motivo per cui in questo paese ormai tutti amino sempre di più credere alle favole.

Jiolly

Passista
10 Dicembre 2006
4.774
46
Visita sito
Bici
Trek M9
Se volete vendere bene dovete vendere ai privati, non darla dentro ai rivenditori. Il rivenditore ti valuta sempre un prezzo molto più basso del valore reale perché poi lui lo dovrà vendere a valore reale guadagnandoci. Se il rivenditore vi pagasse l'usato il giusto non solo non ci guadagnerebbe nulla ma ci smenerebbe di brutto (perché su quella cifra ci dovrebbe pagare anche le tasse).se vendete a privato quel margine ve lo tenete voi.

P. S: immagino sia rim brake. In questo periodo i rim brake non fanno statistica, perché hanno Svalutazione doppia del normale.

ma se la vendo d privato a fatica ne prendo 4000, certo poi ho lo sconto sul nuovo, certo che costano tantissimo le bdc e non credo valga la pena spendere cosi tanto sempre faticare si deve, poi certo avere una bici top ti da soddisfazione e si sente la differenza specialmente nelle lunghe distanze,poi non saprei con emonda dopo 8h come scendo dalla bdc

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.075
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
ma se la vendo d privato a fatica ne prendo 4000, certo poi ho lo sconto sul nuovo, certo che costano tantissimo le bdc e non credo valga la pena spendere cosi tanto sempre faticare si deve, poi certo avere una bici top ti da soddisfazione e si sente la differenza specialmente nelle lunghe distanze,poi non saprei con emonda dopo 8h come scendo dalla bdc
Smontala e vendi pezzo per pezzo. È più facile.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.