un, due, Trek...stella (parte settima)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.170
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere

clacar76

Gregario
10 Gennaio 2017
579
190
Visita sito
Bici
BMC SLR01
Non lo metto in dubbio. Però qui, lo ripeto, si parlava della possibilità di risparmiare cambiando bici (top di gamma) ogni due anni anzichè cambiarlo (il top di gamma) con un altro top di gamma una volta ogni dieci anni ( e l'acquisto in sconto o con le modalità che hai indicato potrebbe valere anche per quest ultima opzione o no?) Ma c'era chi sosteneva che, nella seconda ipotesi, siccome ti ritroveresti in mano un ferro vecchio avresti problemi pure solo a permutarlo (e nessuno ha ancora obbiettato sul valore della Trek 1.5 postata)
Ora, mi pare talmente banale capire che spende meno chi spende una volta sola ogni dieci anni anzichè cinque volte in dieci anni, che è fin inutile proseguire (l'esempio di @Jiolly è abbastanza emblematico mi pare...) Poi puoi andare a caccia di sconti, balck friday, vendite tra privati ecc.. finchè vuoi, ma se parliamo di bici da 10/12 K euro sei sempre in rimessa se le cambi ogni due anni. E' abbastanza semplice capirlo, ma ormai tutti preferiamo credere alle favole.
secondo me quella trek 1.5 che hai postato non vale 1500 euro e un negoziante con un minimo ci cervello e professionalità non si sognerebbe neanche di intavolare il discorso PERMUTA.
io resto della mia idea che una bici che costa a listino 10.000 euro, la compri a 8.000 e la rivendi dopo 2 anni a 4000 o la dai in permuta sempre a 4000.
c'è da aggiungere che man mano che passa il tempo le tecnologie si evolvono ed il carbonio di una bici di 10 anni fa non ha le caratteristiche qualitative di uno attuale, quindi vale molto meno... figuriamoci i componenti come gruppo e ruote....
comunque tu che sei l'esperto di queste cose sei libero di fare quello che vuoi con i tuoi soldi.
ricordati però che il valore da te dato alla tua bici usata non sarà mai equivalente a quello del negoziante....

• Mi piace
Reactions: frejus82

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.536
4.861
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
secondo me quella trek 1.5 che hai postato non vale 1500 euro e un negoziante con un minimo ci cervello e professionalità non si sognerebbe neanche di intavolare il discorso PERMUTA.
io resto della mia idea che una bici che costa a listino 10.000 euro, la compri a 8.000 e la rivendi dopo 2 anni a 4000 o la dai in permuta sempre a 4000.
c'è da aggiungere che man mano che passa il tempo le tecnologie si evolvono ed il carbonio di una bici di 10 anni fa non ha le caratteristiche qualitative di uno attuale, quindi vale molto meno... figuriamoci i componenti come gruppo e ruote....
comunque tu che sei l'esperto di queste cose sei libero di fare quello che vuoi con i tuoi soldi.
ricordati però che il valore da te dato alla tua bici usata non sarà mai equivalente a quello del negoziante....

Ma va?
Senza la tua puntualizzazione non ci sarei mai arrivato.
La Trek che ho postato non ha un valore assoluto ma un valore variabile in relazione alla permuta che s'intende fare.
1500 o poco più è il valore in una permuta con la quale potresti portare fuori una bici da 10K, appunto, finendo per pagarla, euro più o euro meno, quanto hai correttamente evidenziato. Che è grossomodo lo sconto, genoroso, sul listino. Con la differenza che quella bici, ricondizionata, il commerciante la rivende ad un principiante almeno a 500 euro e così fa il doppio affare.
Se invece tu la volessi permutare che so', con un Caad ultegra 2018, allora la stessa bici ti verrebbe quotata al massimo 3/400 euro o poco più: il negoziante ragiona con un prezzo minimo, per ogni bici, al di sotto del quale la sua attività diviene antieconomica, al di sotto del quale pertanto, a meno di condizioni particolari (tipo clienti affezionati, ambassador o testimonial del negozio o forniture stock in numerosi esemplari) non può scendere conteggiando sconto e/o permuta.
Logico che in quest ultimo caso, il prezzo finale del nuovo terrà conto anche delle aspettative o probabilità di rivendita dell'usato.

La Trek che ho postato, fidati, non farebbe in tempo ad esser parcheggiata che andrebbe venduta subito, chiaramente ad un prezzo onesto come quello sopra stimato. Lo ripeto, il mondo dei pedalatori è fatto anche di studenti, pensionati (tanti) e gente che arriva con difficoltà a fine mese. Per costoro acquistare una Trek in carbonio, può essere un sogno che si avvera, indipendentemente dalla sua età.

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.536
4.861
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...

p.s. allora vedi che mi dai ragione? se ogni due anni devi cacciare 4.000 euro per ricomperare un top da 10K converrai con me che è più economico spendere una volta sola in dieci anni o no? (p.p.s. perchè questo era il sotto tema)

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.170
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
In effetti domenica dal Lido a Lerici ne ho viste ben poche di bici disk eppure qualche centinaio di ciclisti ne ho incontrato....
tutti poveracci [emoji44], cmq a parte gli scherzi ci siamo sorbiti sinora teorie di economia spiccia se ricominciamo coi disc non me caviamo le.gambe [emoji43]

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

clacar76

Gregario
10 Gennaio 2017
579
190
Visita sito
Bici
BMC SLR01
p.s. allora vedi che mi dai ragione? se ogni due anni devi cacciare 4.000 euro per ricomperare un top da 10K converrai con me che è più economico spendere una volta sola in dieci anni o no? (p.p.s. perchè questo era il sotto tema)
se dobbiamo tener conto solo del dispendio di soldi allora hai perfettamente ragione, ma visto che non si parla solo di soldi io preferisco prendere un top di gamma ogni 2 anni invece che ogni 10

expressmind

Pignone
19 Ottobre 2013
151
144
Visita sito
Bici
corsa

Sirpsicho

Pignone
26 Settembre 2017
127
18
Roma
Visita sito
Bici
Scott Mc50 -- Trek sl5
Ciao a tutti, scusate qualcuno sa come tirare fuori la vite tirante della serie sterzo della Trek sl5? Mi si è spezzata all'interno e così non riesco più a mettere il tappo.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.