sottozero

?

...

Guest
Io penso che al i sotto di -3 -4 gradi meglio starsene al calduccio a casa. Fortunatamente qui da me non ci si arriva mai a queste temperature...al massimo 3-4 gradi, sempre sopra lo zero! o-o

S&P

Passista
23 Dicembre 2004
4.654
11
63
Trieste
digilander.libero.it
Che discorsi sono... Allora a sciare non ci dovrebbe andare nessuno :-) :-) :-) :-) :-)

Io di solito salgo con la prima funivia, 8.15-8.30 talvolta in cima ci sono 20 sotto zero e anche meno. Altro che aria freddo. L'importante è non fermarsi mai. INfatti il problema in bici non è l'uscita (ghiaccio a parte) ma il fatto che bastan 2 km in falsopiano in discesa e ti ghiacci.

Nicola

Moderatur da Copertina
17 Aprile 2004
10.653
10
50
Repubblica delle Banane
Visita sito
SoffriEPedala ha scritto:
Che discorsi sono... Allora a sciare non ci dovrebbe andare nessuno :-) :-) :-) :-) :-)

Io di solito salgo con la prima funivia, 8.15-8.30 talvolta in cima ci sono 20 sotto zero e anche meno. Altro che aria freddo. L'importante è non fermarsi mai. INfatti il problema in bici non è l'uscita (ghiaccio a parte) ma il fatto che bastan 2 km in falsopiano in discesa e ti ghiacci.

Concordo su tutto! :eek:

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
gia' il fatto che ti alleni a zero gradi quando sappiamo benissimo che sotto i 6 gradi le uscite non sono allenanti ,dimostra che hai ben poco da insegnarmi ,compreso il potenziamento in questo periodo , poi vedi tu continua nelle tue convinzioni
Posta degli STUDI (anche delle review mi bastano) che dimostrano che sotto i 6 gradi non si hanno effetti fisiologici e poi posto il nome del mio preparatore. Le storielle che si raccontano dai tempi di Coppi e Bartali non mi convincono.

P.S. fosse vero quello che dici tu, gli sciatori di fondo dovrebbero essere totalmente deallenati visto che spesso si arriva a -20 gradi.

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app

Bradipotamodimontallina

Apprendista Passista
21 Giugno 2018
1.130
372
.
Visita sito
Bici
.
gia' il fatto che ti alleni a zero gradi quando sappiamo benissimo che sotto i 6 gradi le uscite non sono allenanti ,dimostra che hai ben poco da insegnarmi ,compreso il potenziamento in questo periodo , poi vedi tu continua nelle tue convinzioni

Perchè?;nonzo%è solo una curiosità la mia,sono totalmente ignorante in materia e quindi non ho i titoli per entrare in questa "disputa"

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Non hai bisogno di studi , basta fare un po di attenzione e un minimo di sensibilita per accorgersi che quando fai uscite sotto i 5 gradi i muscoli sono contratti . Io parlo di ciclismo e non di sci di fondo (che conosco ben poco) . Ma ripeto ti lascio ai tuoi libri e manuali.
Lungi da me mettere in discussione le tue convinzioni .
Settimana scorsa ho migliorato il mio CP20 dopo un mese di allenamenti sotto i 5 gradi (e durante il test c'era 1 grado) quindi direi che posso lasciare da parte la tua "esperienza" e attendere serenamente qualche studio che mi dimostri che a zero gradi non serva a un tubo allenarsi.

• Mi piace
Reactions: Super Ciuk
22 Marzo 2007
4.413
3.139
Visita sito
Bici
human-powered
quando sappiamo benissimo che sotto i 6 gradi le uscite non sono allenanti
Il fatto che ci siano condizioni ambientali che inducono una risposta parzialmente differente non significa che l'attività svolta non produca un adattamento; potrà essere parzialmente diverso, così come la risposta al carico, ma basta tenerne conto nel modo corretto.

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
. A queste temperature e' molto piu' utile un uscita tranquilla per bruciare calorie , visto che con il freddo ne bruci di piu'

Altra inesattezza: https://www.acefitness.org/educatio...-more-calories-when-it-is-hot-outside-or-cold

All'interno dell'articolo trovi i riferimenti agli studi scientifici. Di fatto con il freddo il corpo non ha problemi perchè l'esercizio alza automaticamente la temperatura corporea e non è richiesto lavoro "ulteriore" all'organismo. Al contrario, se ti alleni al caldo, aumentando la temperatura corporea, accade che il corpo spende ulteriori energie per abbassarla.

Tant'è che, per farla breve, la cronaca sportiva è ricca di atleti collassati, in vari sport, per colpa del caldo mentre non vi è traccia di atleti collassati per un "colpo di freddo". Il cosiddetto "heat stroke" si verifica appunto quando il corpo non ha energie sufficienti per contrastare l'aumento di temperatura e in quel momento accade che la temperatura corporea si alza improvvisamente.

• Mi piace
Reactions: Super Ciuk
22 Marzo 2007
4.413
3.139
Visita sito
Bici
human-powered
Una sola parola Fisiologico ok? sotto una certa temperatura i musoli sono cotratti e lavorano male .
No, lavorano solo in modo parzialmente diverso. Fisiologicamente parlando non c'è una soglia di temperatura al di sotto della quale "lavorano male" e sopra "normale", solo una graduale variazione che dipende dalla temperatura del muscolo (non direttamente da quella ambientale).

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
No, lavorano solo in modo parzialmente diverso. Fisiologicamente parlando non c'è una soglia di temperatura al di sotto della quale "lavorano male" e sopra "normale", solo una graduale variazione che dipende dalla temperatura del muscolo (non direttamente da quella ambientale).
Corretto. Volendo precisare, la temperatura del muscolo dipende dal grado di riscaldamento delle fibre contrattili, il quale non è influenzato, se non in minima parte, dalla temperatura ambiente.

Fosse vera l'influenza della temperatura ambientale sui muscoli basterebbe farsi una sauna prima di uscire ad allenarsi e poi pronti via e partire subito a tutta.

Si dice che con il freddo si faccia più fatica ma questo è essenzialmente dovuto ai fatti che:
- si è più vestiti
- la bassa temperatura complica la respirazione
- mentre quando fa caldo la ventilazione naturale migliora la situazione, con il freddo la peggiora.

Tutte cose a cui però basta un po' di adattamento.

• Mi piace
Reactions: Blackmamba24

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Non è che si dice.. te lo dicono le varie misurazioni, a parità di percorso e watt e di allenamento ovviamente.. il cuore sale minimo di 4-5 battiti con temperature prossime allo zero, vale lo stesso con temperature prossime ai 30.
Mah, non sono così sicuro, perlomeno non in toto. Probabilmente vale per frequenze "intermedie", ma vedo più critico portarmi a frequenze prossime alla FCmax con basse temperature.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.122
26.362
.
Visita sito
Bici
mia
Probabilmente vale per frequenze "intermedie", ma vedo più critico portarmi a frequenze prossime alla FCmax con basse temperature.
Ah si.. per questo sfondi una porta aperta perchè vale lo stesso anche per me, ma noto anche che.. la frequenza media a parità di percorso e watt medi in questo periodo è più alta che non con temperature medie 20-25 gradi ed è così da parecchi anni, periodo di riposo o meno.