sottozero

Blackmamba24

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2018
2.041
3.296
Varese e provincia
Visita sito
Bici
da corsa
Fosse anche controproducente, voglio che uno mi posti degli STUDI a sostegno della tesi. Finora non ne ho visti. E quando si continua a dire che con il freddo si consumano più calorie io ho postato uno studio (in realtà un articolo, in fondo al quale si trovano i link agli studi) che dimostra l'esatto contrario (ovvero che per il corpo è più complesso (ovvero, consuma maggiormente) tenere a bada la sovratemperatura che la sottotemperatura e che soprattutto anche allenandosi a zero gradi la temperatura corporea si alza sopra i 37 senza difficoltà quando si è sotto sforzo).

Chiaro che la soggettività ci sta, ma non è ammissibile che diventi dogma. Così come, per fare un altro esempio, c'è chi si trova benissimo a partire a digiuno o a non mangiare una mazza durante 5h di allenamento: bene per lui, ma tutti gli studi dimostrano che la performance massimale si ha con almeno 60g di carboidrati l'ora. Se lui si trova bene fa benissimo a continuare ma non si deve permettere di dire agli altri che quello che fa lui è giusto.

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app
:ola:

• Mi piace
Reactions: Il Trattore

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.120
26.361
.
Visita sito
Bici
mia
E quando si continua a dire che con il freddo si consumano più calorie io ho postato uno studio (in realtà un articolo, in fondo al quale si trovano i link agli studi) che dimostra l'esatto contrario (ovvero che per il corpo è più complesso (ovvero, consuma maggiormente) tenere a bada la sovratemperatura che la sottotemperatura e che soprattutto anche allenandosi a zero gradi la temperatura corporea si alza sopra i 37 senza difficoltà quando si è sotto sforzo).
Beh è del tutto normale che con il freddo si consumino più calorie visto che in genere il corpo si trova nella maggioranza dei casi a sopperire alla mancanza della temperatura (raramente si va oltre i 37 gradi -temperatura media corporea- ambientali) così come appare chiaro che più la temperatura è bassa più il metabolismo debba sopperire alla differenza, quindi il ragionamento di @ENZODELLANOCE non si può considerare errato, il suo errore -forse- è considerare tout court che non sia allenante.. quando invece lo è a prescindere e naturalmente in base all'impegno.
Poi è chiaro che in un ambiente migliore (intorno ai 20-25°) anche l'allenamento ne beneficia in modo maggiore.

• Mi piace
Reactions: ENZODELLANOCE

Blackmamba24

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2018
2.041
3.296
Varese e provincia
Visita sito
Bici
da corsa
ragionamento completamente differente che non riguarda di sicuro i muscoli , ma piu' respirazione , cuore , ecc ecc.
Va be, il tuo ragionamento potrebbe starci, se fossimo in condizioni climatiche estreme, - 20/30.
Ma obbiettivamente, io abito in una delle zone solitamente + fredde d'inverno ( alto Varesotto), e a parte la mattina dove max arriva a -5/6, quando esce il sole gia verso le 12:00 la temp. e`sopra lo zero di 3/4 gradi.
Mi vuoi dire che pedalare a 3/4 gradi, sia peggio che a 36°?
Che poi se si fa tanta salita con temp. basse, si suda, e poi a scendere uno si becca l'aria fredda, quello e`un problema suo di scelta, non esistono dottori o preparatori che sconsigliano la salita perche`... piottosto che fare solo pianura

Blackmamba24

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2018
2.041
3.296
Varese e provincia
Visita sito
Bici
da corsa
ti sei gia dato delle risposte tu , quindi le mie non servono
Intendevo dire che una persona che fa salita in inverno, sa a cosa va incontro. Sa benissimo che la discesa sara`tutt'altro che piacevole.
Ma non e`che i muscoli si congelano all'istante, causando crampi o affaticamenti. Al massimo ti becchi un mal di gola...

• Mi piace

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.438
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
Sarà che per me andare in bici è un puro piacere, nonostante i vari dolori e fatiche, e non sarà di certo il freddo a limitare le mie uscite o i miei miseri traguardi. Fà male il freddo ? Pace, mi copro e vado più piano ma vado sempre. Per carità io non faccio lavori specifici in bici in quanto facendo randonnee sono più propenso alla regolarità che ad altro ( anche se partecipando a qualche gf ho visto che anche lì la regolarità a volte paga) però spesso sento colleghi ciclisti che dicono : ma come fà quel tizio ad andare così forte forse prende qualcosa ecc. ecc... Di risposta gli ribatto sempre che invece di stare al caldo vicino al camino magari esce a macinare km che alla fine fanno la differenza. Di mio mi piace molto fare salita, di media faccio sui 12.000 / 14.000 mt a settimana, e questo sia con il caldo che con il freddo basta coprirsi bene nello scendere. Ci si sente imballati d'inverno è vero ma poco male si adegua l'andatura. Il freddo è una sensazione e come tale se lo si vuole la si supera :mrgreen::mrgreen:o-oo-o

Ultima modifica di un moderatore:

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.841
28.605
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Beh è del tutto normale che con il freddo si consumino più calorie visto che in genere il corpo si trova nella maggioranza dei casi a sopperire alla mancanza della temperatura (raramente si va oltre i 37 gradi -temperatura media corporea- ambientali) così come appare chiaro che più la temperatura è bassa più il metabolismo debba sopperire alla differenza, quindi il ragionamento di @ENZODELLANOCE non si può considerare errato, il suo errore -forse- è considerare tout court che non sia allenante.. quando invece lo è a prescindere e naturalmente in base all'impegno.
Poi è chiaro che in un ambiente migliore (intorno ai 20-25°) anche l'allenamento ne beneficia in modo maggiore.
IMHO , al freddo, l consumi di più quando non fai nulla, ma con l'esercizio il corpo produce sufficiente calore, infatti si suda per raffreddare... durante l'esercizio consumi uguale...al massimo ci può essere un differente rendimento per le condizioni ambientali, ma poi ci si adatta anche a queste...in altre parole mangiare di più perché è freddo non serve...
O sperare di dimagrire per il freddo è alquanto illusorio...

• Mi piace

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
In effetti finché si suda , la temperatura esterna seppur bassa non dovrebbe essere influente.
Mi sembra già un punto di partenza più logico
È questo il concetto infatti. Confondere le sensazioni di freddo con quello che accade realmente all'interno del nostro corpo. Ripeto: sciatori di fondo a -20 dovrebbero avere i muscoli paralizzati a leggere le "esperienze" di qualcuno qua ;-) Eppure non so se qualcuno oggi s'è visto la tappa del Tour de Ski e come salivano sul Cermis :azz:azz:azz E faccio presente che gli atleti top hanno un VO2Max superiore a 90 ml/kg/min :pork: e che in gare sprint arrivano ad esprimerlo fino in fondo, a temperature di un paio di decine di gradi sotto zero esattamente come fanno i ciclisti a 30 gradi.

Evidentemente mangeranno Kriptonite pure loro come faccio io :-x :mrgreen:

• Mi piace
Reactions: CANNONDALE10

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
domanda 1) uno sciatore di fondo quando inizia la prepaprazione in Estate giusto? domanda numero 2) lo sciatore di Fondo a parita' di sforzo , o anche superiore raggiunge le stesse velocita' di un ciclista e conseguete impatto con il freddo ? domanda numero 3) se misurassimo su media di un 1h la temperature di un fondista confrontandole con quelle di un ciclista sarebbero uguali?
Vediamo se si riesce a fare una discussione costruttiva ;-)

1) sì ma non per ragioni termiche ma perchè il suo sport prevede per forza di cose che la stagione sia in inverno :mrgreen: Ad ogni modo i più forti e i meglio finanziati dalle rispettive federazioni anzichè allenarsi sugli skiroll d'estate si spostano in luoghi dove rimane la neve (alture della taiga siberiana oppure sulle Ande)

2) No ma sono anche molto meno vestiti (guanti molto leggeri, la tuta da sci è più leggera di quella usata per la discesa). Ho praticato fondo fino a 2 anni fa. Ti garantisco che a livello di percezione tra fare fondo a -15 (mai andato sotto quei gradi) e pedalare intorno agli 0 gradi non c'è differenza. Anche perchè è vero che nel fondo vai più piano ma la neve e in generale l'ambiente che ti circonda "butta fuori" molto freddo.

3) Non ti so rispondere. Appena ho tempo provo a vedere se esistono studi analitici in merito. Magari qualche elettromiografia si trova. Se dovessi fare un'ipotesi ti direi: temperatura cutanea inferiore nel ciclismo, temperatura intramuscolare inferiore nel fondo. Ma è una mia ipotesi, dettata unicamente dalla percezione avendo praticato entrambi gli sport.

Quello che vorrei farti capire è: sono d'accordo che sia meglio pedalare a 20 gradi. Ma a zero non è impossibile ne deleterio far qualità. Non è che ti bruci i muscoli. L'unica controindicazione è che se fai qualità a zero gradi sudi e poi rischi di congelare appena ti fermi...ma basta non fermarsi mai :mrgreen: Ti ho menzionato il mio allenamento di ieri ma non è che tutti i giorni meno come un fabbro (ieri in effetti è stata tosta :pork: ). Oggi ad esempio 5h in gruppo, due salite 20'+40' fatte in Z3 e il resto Z2. Da questa settimana ferie finite e si torna sui rulli (al caldo :mrgreen: ).

Se avessi la fortuna di vivere in Sicilia non mi lamenterei, ma purtroppo devo adeguarmi ;-)

o-o

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.438
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
Considera che però vicino casa, 15km, ho una salita da circa 550/600mt di dislivello quindi quando ho poco tempo mi butto lì e faccio su e giù. Oggi fatta 5 volte, lo sò sembrerò matto ma mi diverte lo stesso. Per me l'importante è andare in bici che sia pianura o salita non fà nulla l'importante è pedalare, per il resto mi adeguo al percorso se si sale rallento :mrgreen:

tombazosana

Apprendista Cronoman
31 Dicembre 2010
2.851
7.485
veneto
Visita sito
Bici
da corsa
L'inverno andrebbe abolito per me e il mio fisico cagionevole, ma invech..on l'esperienza, da zero km sono arrivato a 4000 km da novembre a febbraio, basta che non piova o ci sia nebbia, piano piano mi sono adeguato, perchè sui rulli mi annoio, sudo e mi ammalo di più, lo spinning uguale sia da solo che in palestra, e poi girare vedendo la brina bianca, i fossi ghiacciati o la neve ai lati della strada è bellissimo e la temperatura non è più un problema, solo il vento non mi garba e cerco di pianificare i giorni delle uscite con le previsioni meteo.

Dragon77

Passista
25 Maggio 2016
3.734
4.581
Visita sito
Bici
classic
io il 1° gennaio ho fatto un giretto in "salita".
salendo tutto ok anche se con temperatura arrivata a -0,7° C, poi fermata di "rito" prima della discesa per mettere un k-way e i guanti + grossi. partendo prima della discesa mi segnava -1° C. non ho idea se nello scendere si è abbassata...

ricordo solo che a un certo punto, prima del quart'ultimo tornante mi son dovuto fermare causa dolore atroce alle dita delle mani da quanto freddo...i piedi non ne parliamo....erano ghiacciati...
fatto un pò di movimenti con mani e piedi nel tentativo di riscaldarli poi ho stretto i denti e son ripartito. alla fine son arrivato a casa con mani e piedi praticamente ghiaccioli....

credo che soprattutto per i piedi mi ha fregato il fatto che nel tragitto prima della salita e poi nella salita stessa ho sudato e si sono inzuppati i calzini (avevo i copriscarpe in neoprene).
leggermente sudate avevo anche le mani, nonostante fino al punto di arrivo salita ho usato dei guanti leggerissimi...

leggermente freddo anche alle cosce l'ho sentito comunque negli ultimi 5 km prima di rincasare...temperatura sullo 0° C ....

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.707
2.625
Visita sito
Ho riletto un pò di messaggi e... Non si capisce più niente... :-D

Scherzi a parte, NON sono un esperto, NON sono un praparatore, NON sono un ciclista forte perchè faccio più sport e di conseguenza li faccio tutti male (e mi piace così) MA un pò di esperienza ce l'ho, diciamo almeno 15 anni...

Il mio pensiero è che il freddo non è il massimo muscolarmente (vedi infortuni ai calciatori maggiori in inverno di notte), così come il caldo, ma dire che col freddo non ci si allena mi sembra un cavolata poi ovviamente posso sbagliare però gente come Boscacci si farà 2000 metri al giorno di salita con gli sci in pieno inverno e non a spasso per preparare le gare lunghe della primavera!
...Non è che se salgo in bici i muscoli funzionano diversamente!

Concordo però che sotto i 3/4° o giu di lì è molto meglio fare i rulli (o altri sport, nessun problema con la corsa per esempio, nè con il fondo o con lo scialpinismo etc...), non per problemi muscolari ovviamente (solo le volate potrebbero essere deleterie in questo contesto), ma più per problemi polmonari, in bici si prende a volte vento gelido in condizioni di poco sforzo (discesa) e ci si ammala più facilmente perdendo poi tempo (ed allenamenti) per riprendersi e si rischia anche cadute per ghiaccio nelle rotonde o all'ombra delle case che possono portare a spiacevoli conseguenze.
Un altro problema si presenta volendo fare ritmi diversi in pianura (ES: Z4/Z1) nelle fasi on si suda e nelle fasi off ci si raffredda parecchio e poi fa freddo etc...

Concludendo, si può uscire con qualsiasi temperatura ed i muscoli non penso proprio ne risentano, sennò appunto certi sport non avrebbero possibilità di esistere, il problema della bici è che prendi un sacco di freddo da sudati nelle fasi off e rischi mal di gola/tosse/bronchite/raffreddore etc... infatti lavori specifici di una certa intensità, se decido di farli, sotto una certa tempertura preferisco farli sui rulli dove nelle fasi on spingo il giusto e nelle off non prendo aria gelida.

Questa sensazione però non credo proprio sia uguale per tutti, per me è 4/5°, sotto i quali faccio rulli o cambio sport.

Sarebbe interessante comunque avere il parere di un preparatore o comunque di una persona "qualificata" in proposito.

Ultima modifica:

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
Qui si sta teorizzando (senza nessun riscontro scientifico ma solo a livello di opinione personale) che allenarsi in z4 (per dire) a temp prossime allo zero sia meno allenante o addirittura inutile.
A mio avviso invece se si stimola il processo fisiologico di adattamento, il fisico si adatta.

Che poi serva o sia conveniente cercare o picchi di forma a gennaio nel ciclismo, non lo penso. Invece in certi sport invernali immagino che si possibile e cercato.

In ogni caso basterebbe seguire il ciclocross per rimanere in ambito e si scoprirebbe che ci sono talenti come m.v.d.p che sono fortissimi ed allenatissimi ...e li fa freddo e di più

Ultima modifica:
22 Marzo 2007
4.413
3.139
Visita sito
Bici
human-powered
Quello che cerco di dire e'che se qualcuno crede (eccetto i casi di qualche fenomeno) di migliorare le proprie prestazioni in inverno e' sbagliato per una lunga serie di motivi.
Potresti portare qualche evidenza documentata?
Qualche riferimento bibliografico o dei dati che mostrino che ciò che affermi è corretto?
Hai misurato, nelle situazioni che stai discutendo, qualcuno dei dati fisiologici significativi citati?
Fino a quel momento restano convinzioni personali (il discorso "è così perché è evidente che sia così, lo dice anche tizio e io ci credo" non funziona se l'approccio deve essere razionale).