Ho riletto un pò di messaggi e... Non si capisce più niente... :-D
Scherzi a parte, NON sono un esperto, NON sono un praparatore, NON sono un ciclista forte perchè faccio più sport e di conseguenza li faccio tutti male (e mi piace così) MA un pò di esperienza ce l'ho, diciamo almeno 15 anni...
Il mio pensiero è che il freddo non è il massimo muscolarmente (vedi infortuni ai calciatori maggiori in inverno di notte), così come il caldo, ma dire che col freddo non ci si allena mi sembra un cavolata poi ovviamente posso sbagliare però gente come Boscacci si farà 2000 metri al giorno di salita con gli sci in pieno inverno e non a spasso per preparare le gare lunghe della primavera!
...Non è che se salgo in bici i muscoli funzionano diversamente!
Concordo però che sotto i 3/4° o giu di lì è molto meglio fare i rulli (o altri sport, nessun problema con la corsa per esempio, nè con il fondo o con lo scialpinismo etc...), non per problemi muscolari ovviamente (solo le volate potrebbero essere deleterie in questo contesto), ma più per problemi polmonari, in bici si prende a volte vento gelido in condizioni di poco sforzo (discesa) e ci si ammala più facilmente perdendo poi tempo (ed allenamenti) per riprendersi e si rischia anche cadute per ghiaccio nelle rotonde o all'ombra delle case che possono portare a spiacevoli conseguenze.
Un altro problema si presenta volendo fare ritmi diversi in pianura (ES: Z4/Z1) nelle fasi on si suda e nelle fasi off ci si raffredda parecchio e poi fa freddo etc...
Concludendo, si può uscire con qualsiasi temperatura ed i muscoli non penso proprio ne risentano, sennò appunto certi sport non avrebbero possibilità di esistere, il problema della bici è che prendi un sacco di freddo da sudati nelle fasi off e rischi mal di gola/tosse/bronchite/raffreddore etc... infatti lavori specifici di una certa intensità, se decido di farli, sotto una certa tempertura preferisco farli sui rulli dove nelle fasi on spingo il giusto e nelle off non prendo aria gelida.
Questa sensazione però non credo proprio sia uguale per tutti, per me è 4/5°, sotto i quali faccio rulli o cambio sport.
Sarebbe interessante comunque avere il parere di un preparatore o comunque di una persona "qualificata" in proposito.