Prima Gravel. Cannondale Topstone

Ruggero1968

Pignone
7 Dicembre 2018
106
120
Chiasso, Svizzera
Visita sito
Bici
Cannondale Topstone
qualcuno ha provato la topstone?

Io la possiedo da inizio ottobre. Ho la Topstone Sora. Telaio alu e forca (fullcarbon) uguale al modello top, ma montata in maniera onesta.
Il cambio Shimano Sora 9v funziona senza battere ciglio (forse un po' lento, ma non si può chiedere prestazioni top ad un cambio "base"), i freni meccanici a doppio pistone hanno una buona potenza e tutto sommato non mi hanno dato finora problemi.
Ci ho percorso finora circa 800km é si é rivelata fantastica e comodissima. Premetto che provengo la "mondo della mtb" ed é la mia prima gravel in assoluto.
I percorsi che ho effettuato finora sono stati da un minimo di 80km fino ad un massimo di 150km (50% asfalto 50% sterrato)
Ultimamente l'ho utilizzata per un percorso che strizzava l'occhio più al crosscountry che al gravel (tratturi brianzalandia 118km e +850m di disl) e si é rivelata eccezionale.
La lunghezza dell'interasse, la geometria, le gomme da 40mm (arriva a supportare fino a 47mm) e i rapporti corti (46/30 - 11/34) permettono di affrontare salite e discese in fuoristrada con enorme sicurezza, senza scordare la notevole comodità.
Ovviamente non é un fulmine da cronometro ne un peso piuma da scalatore. La mia sfiora gli 11kg ... ma no li sento assolutamente come un problema. La comodità e la possibilità di rimanere parecchie ore in sella affrontando in totale libertà qualsiasi percorso o strada che si pari davanti, non mi fanno desiderare un peso minore (per adesso :-)xxxx ... in futuro si vedrà)
 

Jacoale

Pedivella
27 Luglio 2013
447
237
Pisa
Visita sito
Bici
sicuramente troppo per le mie gambe
Io sono andata a vederla stamani. Dal vivo é molto piú bella che in foto. Mi piace la colorazione della apex ma crrdo che sia piú adatta per un gravel tendente all’mtb per via dei rapporti con scala meno ampia o con salti maggiori. La 105 e la sora, con la doppia, la vedo piú adatta ad un uso gravel tendente a bdc.
A me verrebbe in mente una idea malsana, prendere la sora e cambiargli subito il gruppo con un Ultegra RW ed un paio di belle ruotine (il tutto per un uso gravel verso la bdc).
Qualcuno ha idea dei pesi anche di 105 ed apex?
I 12kg della sora sono in ordine di marcia (con pedali, portaborraccia e il resto?
Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Ruggero1968

Pignone
7 Dicembre 2018
106
120
Chiasso, Svizzera
Visita sito
Bici
Cannondale Topstone
I 12kg della sora sono in ordine di marcia (con pedali, portaborraccia e il resto?
Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

La mia (topstone sora taglia L) in ordine di marcia con doppio portaborraccia, sella brooks (500g), nastro in cuoio, pedali shimano pd m540, borsello con camera d'aria e pompa, 11.9kg
Nuda e cruda non l'ho pesata ma sicuramente è sotto gli 11 con i pedali
 

germa

Novellino
3 Ottobre 2012
84
4
Bergamo provincia
Visita sito
Bici
NSR Rocco
Io l'ho ordinata con il 105, ho venduto la mia bdc per orientarmi piu verso lunghi giri, ma non prettamente stradali, quindi ho scelto questa tipologia di bici.
Il problema è che la consegna inizialmente fissata per i primi di dicembre, si è drammaticamente trasformata in fine febbraio, sudo.
 

Ruggero1968

Pignone
7 Dicembre 2018
106
120
Chiasso, Svizzera
Visita sito
Bici
Cannondale Topstone
Io l'ho ordinata con il 105, ho venduto la mia bdc per orientarmi piu verso lunghi giri, ma non prettamente stradali, quindi ho scelto questa tipologia di bici.
Il problema è che la consegna inizialmente fissata per i primi di dicembre, si è drammaticamente trasformata in fine febbraio, sudo.

Ti do ragione.
Io ho avuto cu...fortuna. A inizio settembre mi sono interessato presso tutti i rivenditori della mia zona e tutti mi hanno risposto che sarebbe stata disponibile per dicembre. Uno di questi (cannondale store ufficiale) mi ha contattato dicendomi che forse ne sarebbero arrivate un paio. Appena avuta la conferma dell'arrivo in negozio ... ho preso mezza giornata di ferie e mi sono fiondato. Vista, provata (le due taglie disponibili M e L), piaciuta e comprata.
 

germa

Novellino
3 Ottobre 2012
84
4
Bergamo provincia
Visita sito
Bici
NSR Rocco
Ti do ragione.
Io ho avuto cu...fortuna. A inizio settembre mi sono interessato presso tutti i rivenditori della mia zona e tutti mi hanno risposto che sarebbe stata disponibile per dicembre. Uno di questi (cannondale store ufficiale) mi ha contattato dicendomi che forse ne sarebbero arrivate un paio. Appena avuta la conferma dell'arrivo in negozio ... ho preso mezza giornata di ferie e mi sono fiondato. Vista, provata (le due taglie disponibili M e L), piaciuta e comprata.
sono pero fiducioso che sia una gran bella bici,
ti aggiornero'
 

iotifotafi

Pignone
7 Ottobre 2009
217
15
roma-tiburtina
Visita sito
Arrivata ai primi di dicembre e anch io ho aspettato da fine agosto.
La mia prima Gravel, ho fatto solo poche uscite ma già dalla prima mi ha dato un grande senso di sicurezza e comodità
Io ho preso quella montata 105 e come coperture monta le nano da 40.
Per come vedo adesso il modo di andare in bici è perfetta
Cerco di partire sempre dai soliti giri che facevo con la bdc ma adesso appena vedo un sentiero "scassato" o in fuoristrada lo affronto e così ho una variabile in più al normale giro
Poi quando esco da Roma che ormai è un colabrodo a causa delle buche mi sento veramente sicuro
 

Jacoale

Pedivella
27 Luglio 2013
447
237
Pisa
Visita sito
Bici
sicuramente troppo per le mie gambe
Arrivata ai primi di dicembre e anch io ho aspettato da fine agosto.
La mia prima Gravel, ho fatto solo poche uscite ma già dalla prima mi ha dato un grande senso di sicurezza e comodità
Io ho preso quella montata 105 e come coperture monta le nano da 40.
Per come vedo adesso il modo di andare in bici è perfetta
Cerco di partire sempre dai soliti giri che facevo con la bdc ma adesso appena vedo un sentiero "scassato" o in fuoristrada lo affronto e così ho una variabile in più al normale giro
Poi quando esco da Roma che ormai è un colabrodo a causa delle buche mi sento veramente sicuro

Sai quanto pesa?


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

multistesco

Novellino
27 Dicembre 2011
30
10
porto santa venere
Visita sito
Bici
Pepino chp
Gran bici questo anno la uso al posto bdc in preparazione alla stagione xc/marathon testata su vari percorsi anche molto tecnici é divertentissima, passando alla front sembra si volare passando all'endurona da 160 I miglioramenti nella guida sono molteplici felicissimo della scelta
 
  • Mi piace
Reactions: iotifotafi