Consigli per allenamenti e Forza

Ricki73

Novellino
7 Gennaio 2019
19
3
50
Cavriglia, Toscana, Italy
Visita sito
Bici
Pinarello FP3
Ciao a tutti sono nuovo qua dentro, ho appena inserito il mio primo messaggio nella sezione di benvenuto e adesso vorrei alcuni pareri/consigli da chi più esperto di me!!!

Ho 45 anni e pedalo con la bdc da giugno, percorsi circa 4500 km con circa un apio di uscite a settimana, d'estate quando ho tempo anche 3. Ho fatto sport fino a 30 anni circa e poi solo sporadicamente qualche corsa per tenermi in forma, ma con poca costanza. Costanza invece che ho trovato con la bdc, la quale mi ha appassionato a discapito delle mie precedenti convinzioni.

Vorrei allenarmi sulla forza perchè ho notato che quando sono in giro con altri ciclisti fatico molto a tenere il loro passo sui falsopiani dopo aver fatto già un bel po di km fino a poi staccarmi e perderli, oltre a non riuscire a spingere su certi rapporti. Quelli del gruppo per ora mi hanno consigliato di fare km rammentandomi che occorrono 2 anni per fare la gamba...ok ma se sono debole sulla potenza non è meglio cercare di allenarla?!?
Qualcuno ha delle tabelle o un metodo per allenare la forza?? Altri consigli????
Oggi per esempio visto il poco tempo a disposizione vorrei farmi la salita dietro casa (2 km al 15% di media) un paio di volte per fare un po la gamba, che ne dite?!?!?
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.736
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
c'è un po di confusione
innanzitutto forza e potenza non sono la stessa cosa
infine per un principiante fare una salita di 2km al 15% medio (stic... cos'è? il piccolo mortirolo?) non è una buona idea nè per fare forza nè tanto meno potenza

ora arriverà qualcuno a tirarti pipponi sull'alenamento, metodi ecc, creando ancora più confusione perchè il vero punto è che ogni cosa va assimilata e compresa e, per fare questo, ci vuole tempo, anni

quindi il mio consiglio è:
1 se hai la possibilità di uscire con qualcuno fatti consigliare (come hai già fatto)
2 se ti alleni con i rulli potrebbe essere una buona idea, per velocizzare l'apprendimento dei vari concetti (allenamento strutturato, tipologie di allenamento, forza, potenza, vo2max ecc), fare una prova con un sistema tipo www.trainerroad.com
 

Ricki73

Novellino
7 Gennaio 2019
19
3
50
Cavriglia, Toscana, Italy
Visita sito
Bici
Pinarello FP3
c'è un po di confusione
innanzitutto forza e potenza non sono la stessa cosa
infine per un principiante fare una salita di 2km al 15% medio (stic... cos'è? il piccolo mortirolo?) non è una buona idea nè per fare forza nè tanto meno potenza

ora arriverà qualcuno a tirarti pipponi sull'alenamento, metodi ecc, creando ancora più confusione perchè il vero punto è che ogni cosa va assimilata e compresa e, per fare questo, ci vuole tempo, anni

quindi il mio consiglio è:
1 se hai la possibilità di uscire con qualcuno fatti consigliare (come hai già fatto)
2 se ti alleni con i rulli potrebbe essere una buona idea, per velocizzare l'apprendimento dei vari concetti (allenamento strutturato, tipologie di allenamento, forza, potenza, vo2max ecc), fare una prova con un sistema tipo www.trainerroad.com


Innanzitutto grazie della risposta!!
Probabilissimo che abbia le idee confuse su Forza e Potenza.... sorry...

Per quanto riguarda la salita indicata è una vera "bestiaccia", correggo la pendenza, la media è all'11,3 e ci sono punte oltre il 15%, ovviamente l'ho già fatta alcuni mesi fa, poi la farei perchè parte da casa mia ed in meno di un'ora riuscirei a farla almeno un paio di volte....
Pensavo che facendo salita avrei allenato la mia forza o la mia potenza, ma come avrete capito essendo un novellino sono molte le cose che ho da imparare.

Potrei fare anche i rulli, ma devo vincere la voglia di non farli....preferisco sempre una sgambata all'aria aperta rispetto a stare fermo in garage a sudare sulla bici ferma!!!

Dopo do un'occhio al link che mi hai dato, magari per oggi rimando la "bestiaccia" e mi concedo un po di divano a meno di vincere la NON voglia di fare i rulli!!!!
;)
 

Ricki73

Novellino
7 Gennaio 2019
19
3
50
Cavriglia, Toscana, Italy
Visita sito
Bici
Pinarello FP3
compra o scarica "Cicling Anatomy", parla di come allenare la forza resistente, l'ho letto di recente e non mi è sembrato male

Ciao Riccardo e grazie della tua risposta, dopo cercherò anche questo testo e vedrò di cosa si tratta, mi piacerebbe avere le idee più chiare in merito ad alcuni concetti, ben venga.... se poi mi date anche alcune delle vostre impressioni sui metodi da seguire e come allenare la forza ve ne sarei grato!!!!
;)
 
31 Agosto 2017
705
233
Roma Spinacity
Visita sito
Bici
White Admiral
Ciao Riccardo e grazie della tua risposta, dopo cercherò anche questo testo e vedrò di cosa si tratta, mi piacerebbe avere le idee più chiare in merito ad alcuni concetti, ben venga.... se poi mi date anche alcune delle vostre impressioni sui metodi da seguire e come allenare la forza ve ne sarei grato!!!!
;)
so quello che pensi: avrei dovuto consigliarti come fare, in che modo, perchè, ecc... non l'ho fatto perchè l'ultima volta che c'ho provato s'è creata una discussione infinita, sono finito ad un passo dal patibolo... :mitra::shock:
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
la forza, sempre che effettivamente serva*, si allena con sprint da fermo, da bassa velocità, ecc...in bici...altrimenti in palestra...

*solitamente il limite reale ad una prestazione ciclistica è sempre aerobico, a meno che la vostra specialità non sia la velocità in pista...
poi è giusto allenarla, ma non è quello che fa la differenza, certamente per un neofita tutto fa...
 
Ultima modifica:

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.736
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Innanzitutto grazie della risposta!!
Probabilissimo che abbia le idee confuse su Forza e Potenza.... sorry...

Per quanto riguarda la salita indicata è una vera "bestiaccia", correggo la pendenza, la media è all'11,3 e ci sono punte oltre il 15%, ovviamente l'ho già fatta alcuni mesi fa, poi la farei perchè parte da casa mia ed in meno di un'ora riuscirei a farla almeno un paio di volte....
Pensavo che facendo salita avrei allenato la mia forza o la mia potenza, ma come avrete capito essendo un novellino sono molte le cose che ho da imparare.

Potrei fare anche i rulli, ma devo vincere la voglia di non farli....preferisco sempre una sgambata all'aria aperta rispetto a stare fermo in garage a sudare sulla bici ferma!!!

Dopo do un'occhio al link che mi hai dato, magari per oggi rimando la "bestiaccia" e mi concedo un po di divano a meno di vincere la NON voglia di fare i rulli!!!!
;)
premesso che non fare i rulli è un'opzione ... il mio suggerimento non era tanto nel farli ma nel seguire un programma strutturato che ti spieghi anche il come\perchè e velocizza l'apprendimento dei vari concetti

detto questo anche alcuni libri base possono essere utili: magari non la "solita" bibbia di friel che, per un neofita, è una mazzata incomprensibile ma qualcosa di basso livello ma che chiarisca i concetti base: "pedalare col cuore e con la testa" di Tendola può essere un buon inizio ... poi ti rimando al post dedicato alla letteratura in tema
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.107
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
la mia opinione e' che quando si parla di "forza" in bici bisogna puntare a coinvolgere e "convertire " piu' fibre muscolari a diventare aerobiche o almeno ad arricchirsi di mitocondri (organuli cellulari deputati alla respirazione e produzione di energia , detto in parole poco scientifiche eh!)

come si fa ? coinvolgendole e sfruttando la capacita' dell'organismo ad adattarsi.

la forza si coinvolge o con esercizi di potenza , sopratutto ripetute seguendo varie tabelle oppure ad inizio preparazione , in maniera piu' soft con delle sfr (rapporto duro e frequenza di pedalata bassa )

questo e' quello che penso io ma non e' detto che sia la verita'....
 

Ricki73

Novellino
7 Gennaio 2019
19
3
50
Cavriglia, Toscana, Italy
Visita sito
Bici
Pinarello FP3
la forza, sempre che effettivamente serva*, si allena con sprint da fermo, da bassa velocità, ecc...in bici...altrimenti in palestra...

*solitamente il limite reale ad una prestazione ciclistica è sempre aerobico, a meno che la vostra specialità non sia la velocità in pista...
poi è giusto allenarla, ma non è quello che fa la differenza, certamente per un neofita tutto fa...


Visto che no amo la palestra farò degli scatti da bassa velocità...ma durata degli scatti??? quanti scatti consigli di fare????
Le ripetute in salita (4-6% di pendenza ) spingendo rapporti lunghi a bassa cadenza (40-50) non vanno bene???

premesso che non fare i rulli è un'opzione ... il mio suggerimento non era tanto nel farli ma nel seguire un programma strutturato che ti spieghi anche il come\perchè e velocizza l'apprendimento dei vari concetti

detto questo anche alcuni libri base possono essere utili: magari non la "solita" bibbia di friel che, per un neofita, è una mazzata incomprensibile ma qualcosa di basso livello ma che chiarisca i concetti base: "pedalare col cuore e con la testa" di Tendola può essere un buon inizio ... poi ti rimando al post dedicato alla letteratura in tema

Grazie del consiglio!!!
 

Ricki73

Novellino
7 Gennaio 2019
19
3
50
Cavriglia, Toscana, Italy
Visita sito
Bici
Pinarello FP3
la mia opinione e' che quando si parla di "forza" in bici bisogna puntare a coinvolgere e "convertire " piu' fibre muscolari a diventare aerobiche o almeno ad arricchirsi di mitocondri (organuli cellulari deputati alla respirazione e produzione di energia , detto in parole poco scientifiche eh!)

come si fa ? coinvolgendole e sfruttando la capacita' dell'organismo ad adattarsi.

la forza si coinvolge o con esercizi di potenza , sopratutto ripetute seguendo varie tabelle oppure ad inizio preparazione , in maniera piu' soft con delle sfr (rapporto duro e frequenza di pedalata bassa )

questo e' quello che penso io ma non e' detto che sia la verita'....


Intanto bel nick e bell'avatar, sono un ex motociclista anch'io (cbr600), anche se spero un giorno di riprenderla....:roll:

Ecco per l'appunto parli di tabelle per ripetute e di SFR, differenze e consigli per iniziare un piano di allenamento?!?
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.107
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
Intanto bel nick e bell'avatar, sono un ex motociclista anch'io (cbr600), anche se spero un giorno di riprenderla....:roll:

Ecco per l'appunto parli di tabelle per ripetute e di SFR, differenze e consigli per iniziare un piano di allenamento?!?

grazie , ho corso molto in moto . ora per limiti di eta' sono passato dall'adrenalina stimolata dalle moto alla serotonina delle bici. un tossico insomma!
a parte gli scherzi , non seguo piani e tabelle . Pero' le sfr le faccio in inverno sui rulli (lo trovo congeniale) quando non riesco ad uscire per il tempo brutto o il freddo
faccio cosi : 10 min riscaldamento poi 7 ripetute con 4 minuti attivi a 210watt e 50 rpm (utilizzando i rapporti e il freno magnetico che mi consentano cio' ) piu' 2 minuti di recupero (il cuore difficilmente supera i 150 btp). alla fine 10 minuti di defaticamento : rapporto molto agile ad 80-90 rpm.

d'estate oltre alle uscite ed in vista di qualche MF sostituisco le sfr con ripetute di potenza andando avanti ed indietro su una collinetta perfetta per questo tipo di esercizio vicino casa. (recuperando in discesa) .

ma senza ossessionarmi, come di dice la testa , tanto non devo andare da nessuna parte.

facessi sul serio e fossi portato mi affiderei ad una squadra e/o un preparatore. ;)
 

Tall

Cronoman
4 Febbraio 2018
796
517
Veneto
Visita sito
Bici
Wilier
Secondo me il problema è semplicemente che hai appena iniziato ad andare in bici, 4500 chilometri sono tutto sommato pochi (molti ciclisti amatoriali me compreso vanno ben oltre i 10000 chilometri all'anno) se esci con ciclisti che pedalano da anni è normale che vadano più forte, si tratta semplicemente di continuare a correre ed avere costanza e pazienza, ci vogliono almeno un paio di anni di pedalate perchè fisico e metabolismo si adattino alla bici, il cuore si alleni, i muscoli delle gambe abbiano lo stimolo ad accumulare glicogeno da usare come carburante, ecc.
Secondo me continua a pedalare senza farti troppi problemi ma con costanza e migliorerai in automatico.
 
  • Mi piace
Reactions: fabiorox

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.323
282
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Ecco, appunto.
Quella che tu chiami mancanza di forza è un realtà carenza di potenza, una cosa che caratterizza tutti i ciclisti che non hanno ancora vinto un mondiale a cronometro :-). Nel senso che tutti quanti ci alleniamo per aumentarla, visto che una maggiore potenza espressa su pedali permette di aumentare la velocità, andare più forte e (magari) divertirsi di più.
Quindi, fare allenamento per la bici significa aumentare (o tentare di aumentare) la potenza espressa.
La forza vera e propria, quella che ti permette di spostare un peso maggiore, è relativamente poco importante nel ciclismo, perchè è uno sport aerobico, cioè dove il limite di ciascuno di noi sta solamente in quanto ossigeno riesce a far consumare ai propri muscoli.

Per migliorare, ci sono metodologie, anche complesse, che prevedono esercizi e faticosi piani di allenamento, periodizzazioni ecc. ecc. che possono essere di aiuto specialmente per atleti di esperienza, ma che vanno seguite bene e non sono certamente adatte a chi inizia.
Nel tuo caso, hai il privilegio di essere un principiante, quindi ogni cosa che farai in bici ti farà migliorare, comunque. Quindi il consiglio è: andare in bici variando il percorso, tempo dell'uscita, i compagni, la frequenza delle uscite; giocando con la velocità e con la frequenza di pedalata, senza mai forzare troppo prima di essere consapevoli di quelo che si fa. Cercare le proprie inclinazioni e la propria identità come ciclista ricreativo. Puntare dopo qualche mese di allenamento a qualche "impresa": una salita dura, un raduno cicloturistico su 150 km, un'uscita con un gruppo di quelli tosti, una granfondo non estrema.
Quando hai fatto almeno un anno (meglio due) di pedalate, da solo ed in compagnia, può aver senso cominciare a fare allenamenti con un minimo di struttura.
 
  • Mi piace
Reactions: 3NR1 and rosetta

Ricki73

Novellino
7 Gennaio 2019
19
3
50
Cavriglia, Toscana, Italy
Visita sito
Bici
Pinarello FP3
grazie , ho corso molto in moto . ora per limiti di eta' sono passato dall'adrenalina stimolata dalle moto alla serotonina delle bici. un tossico insomma!
a parte gli scherzi , non seguo piani e tabelle . Pero' le sfr le faccio in inverno sui rulli (lo trovo congeniale) quando non riesco ad uscire per il tempo brutto o il freddo
faccio cosi : 10 min riscaldamento poi 7 ripetute con 4 minuti attivi a 210watt e 50 rpm (utilizzando i rapporti e il freno magnetico che mi consentano cio' ) piu' 2 minuti di recupero (il cuore difficilmente supera i 150 btp). alla fine 10 minuti di defaticamento : rapporto molto agile ad 80-90 rpm.

d'estate oltre alle uscite ed in vista di qualche MF sostituisco le sfr con ripetute di potenza andando avanti ed indietro su una collinetta perfetta per questo tipo di esercizio vicino casa. (recuperando in discesa) .

ma senza ossessionarmi, come di dice la testa , tanto non devo andare da nessuna parte.

facessi sul serio e fossi portato mi affiderei ad una squadra e/o un preparatore. ;)

Per il lato tossico ti capisco :mrgreen: mi sa che sono nella stessa fase!!!:==

Per le SFR ho i rulli ma non mi prende a meno di astinenza tremenda dovuta a condizioni impossibili per uscire, ma potrei sfruttare un salitella che si adatta bene a fare SFR (pendanza al 4% di circa 1,5 km), una volta l'ho fatta salendo con padella (50) e con un rapporto lungo dietro con cadenza di 45 pedalate/min circa, fatta per 4 volte, ma non so se l'ho fatta correttamente, come faccio a sapere con precisione quale rapporto è adatto??? La prima ripetuta è stata la più veloce 5'12", poi la seconda 5'15", la terza 5'39 e la quarta 5'48", la frequenza cardiaca sempre ampiamente sotto l'80% della FCmax, però 35 secondi tra la prima e l'ultima sono troppi..


Secondo me il problema è semplicemente che hai appena iniziato ad andare in bici, 4500 chilometri sono tutto sommato pochi (molti ciclisti amatoriali me compreso vanno ben oltre i 10000 chilometri all'anno) se esci con ciclisti che pedalano da anni è normale che vadano più forte, si tratta semplicemente di continuare a correre ed avere costanza e pazienza, ci vogliono almeno un paio di anni di pedalate perchè fisico e metabolismo si adattino alla bici, il cuore si alleni, i muscoli delle gambe abbiano lo stimolo ad accumulare glicogeno da usare come carburante, ecc.
Secondo me continua a pedalare senza farti troppi problemi ma con costanza e migliorerai in automatico.

Grazie del consiglio e della rassicurazione, capisco benissimo che chi pedala da anni sia molto più avanti di me, il mio obiettivo per quest'anno nelle uscite di gruppo che faremo sarebbe quello di riuscire a stare con più facilità in gruppo, poi tanto sulle salite ognuno fa il suo passo sempre, è dopo quando c'è da menare su falsipiani a sfavore che vado in crisi a stare a ruota...
A settembre facemmo un giro tosto (per me) 124 km con circa 1800 m di dislivello e se all'inizio sui piani riuscivo a stare con loro che viaggiavano abbastanza, dopo i 3/4 di giro mi sono staccato, la strada era sfavore e non ne avevo più. Dovevo amministrarmi per fare gli ultimi 5 km di salita al 5% e poi saliscendi fino casa per altri 15 km, pensavo di dover chiamare l'aiuto a casa :mrgreen:, ma ho tenuto duro e sono riuscito a completare il giro senza troppe difficoltà andando del mio passo. A fine giro ho visto che avevamo tenuto una media di 27,1 io una media così l'avevo fatta quando facevo percorsi tutti pianeggianti e per la metà della distanza.... la velocità che si fa stando in gruppo è impressionante, per questo vorrei riuscire a stare con loro più facilmente per avere un po di birra sul finale e non staccarmi quando si rientra da giri tipo quello. Sono consapevole del fatto che pedalare, pedalare e pedalare attualmente migliorerà sempre la mia attuale condizione di principiante lo vedo io stesso.


Ecco, appunto.
Quella che tu chiami mancanza di forza è un realtà carenza di potenza, una cosa che caratterizza tutti i ciclisti che non hanno ancora vinto un mondiale a cronometro :-). Nel senso che tutti quanti ci alleniamo per aumentarla, visto che una maggiore potenza espressa su pedali permette di aumentare la velocità, andare più forte e (magari) divertirsi di più.
Quindi, fare allenamento per la bici significa aumentare (o tentare di aumentare) la potenza espressa.
La forza vera e propria, quella che ti permette di spostare un peso maggiore, è relativamente poco importante nel ciclismo, perchè è uno sport aerobico, cioè dove il limite di ciascuno di noi sta solamente in quanto ossigeno riesce a far consumare ai propri muscoli.

Per migliorare, ci sono metodologie, anche complesse, che prevedono esercizi e faticosi piani di allenamento, periodizzazioni ecc. ecc. che possono essere di aiuto specialmente per atleti di esperienza, ma che vanno seguite bene e non sono certamente adatte a chi inizia.
Nel tuo caso, hai il privilegio di essere un principiante, quindi ogni cosa che farai in bici ti farà migliorare, comunque. Quindi il consiglio è: andare in bici variando il percorso, tempo dell'uscita, i compagni, la frequenza delle uscite; giocando con la velocità e con la frequenza di pedalata, senza mai forzare troppo prima di essere consapevoli di quelo che si fa. Cercare le proprie inclinazioni e la propria identità come ciclista ricreativo. Puntare dopo qualche mese di allenamento a qualche "impresa": una salita dura, un raduno cicloturistico su 150 km, un'uscita con un gruppo di quelli tosti, una granfondo non estrema.
Quando hai fatto almeno un anno (meglio due) di pedalate, da solo ed in compagnia, può aver senso cominciare a fare allenamenti con un minimo di struttura.

Si dici bene, è potenza quella che mi manca, quando mi alzo sui pedali le gambe iniziano a bruciarmi dopo poco e solo se ho una cadenza bassa riesco a starci un po di più, altrimenti dopo 20/30 secondi devo sedermi.
Per quanto riguarda il variare i percorsi lo sto facendo, qui da me non mancano saliscendi che sono molto allenanti e se voglio posso fare tutta pianura come ho fatto ieri mattina. Avevo poco tempo e ho deciso di portare la bici a valle e fare un po di km in pianura...siccome ero "sfavato" ho pensato bene di farli a tutta stecca, alla fine ho chiuso con 30,4 di media su un percorso di 85 km con 500 di dislivello (strava), Mi è sembrato un buon risultato ma non so se mi sto massacrando prima che inizi la stagione o se mi sto allenando al meglio per farmi trovare pronto:roll:.
Grazie anche a te per i consigli!!
 
Ultima modifica:

Tall

Cronoman
4 Febbraio 2018
796
517
Veneto
Visita sito
Bici
Wilier
Se esci in gruppo puoi sfruttare la scia in pianura, in salita ovviamente c'è poco da fare, ci vuole pazienza ma i risultati arrivano per tutti se si persevera, da questo punto di vista correre in bici è uno sport molto "democratico" e sincero, chi fa chilometri migliora, non esistono trucchi.
Il fatto che uscendo con altri tu sia "obbligato" a spingere per tenere il passo è un ottimo modo per allenarsi più rapidamente.
 
  • Mi piace
Reactions: Super Ciuk

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Visto che no amo la palestra farò degli scatti da bassa velocità...ma durata degli scatti??? quanti scatti consigli di fare????
Le ripetute in salita (4-6% di pendenza ) spingendo rapporti lunghi a bassa cadenza (40-50) non vanno bene???

Grazie del consiglio!!!

Premetto che non sono affatto un esperto, ma un semplice ciclista curioso.

Fatta la premessa, per aumentare la potenza neuromuscolare, ci sono esercizi tipo una serie di ripetute da seduto (quante dipende dal ciclista, penso 5 sia un buon numero) da bassa velocità (8-10 km/h) per una decina di secondi e poi un paio di minuti di recupero tra le ripetute con un rapporto lungo, ad esempio 34-12 (o di pari sviluppo metrico). Poi magari si fa un recupero tra le serie e si fa un'altra serie ma stavolta in fuorisella. Potendo esprimere più potenza il rapporto da usare sarà più lungo (50-13?) e le ripetute si protrarranno per qualche secondo in più, lasciando sempre spazio al recupero tra le ripetute. Sono esercizi che è meglio fare in zone praticamente deserte o sui rulli secondo me, perché rallentare o frenare e tenere d'occhio il ciclocomputer...insomma non lo farei su strade ad alto scorrimento :mrgreen:

Le SFR sono argomento discusso. La loro utilità è infatti stata messa, appunto, in discussione (forse anche per lo stress articolare?), comunque parlando un po' con qualcuno noto che alcuni preparatori ancora le inseriscono nei programmi invernali. Un protocollo penso potrebbe essere una serie da 5-6 ripetute da 6' alla frequenza cardiaca "media" (80-85% FcMax) con 3-4 minuti di recupero tra una ripetuta e l'altra, mantenendo una cadenza di 50rpm. Alla fine, dopo un po' di recupero, si fa agilità a 100 rpm.

Se ho detto eresie spero di essere corretto da qualcuno :==
 

Ricki73

Novellino
7 Gennaio 2019
19
3
50
Cavriglia, Toscana, Italy
Visita sito
Bici
Pinarello FP3
Se esci in gruppo puoi sfruttare la scia in pianura, in salita ovviamente c'è poco da fare, ci vuole pazienza ma i risultati arrivano per tutti se si persevera, da questo punto di vista correre in bici è uno sport molto "democratico" e sincero, chi fa chilometri migliora, non esistono trucchi.
Il fatto che uscendo con altri tu sia "obbligato" a spingere per tenere il passo è un ottimo modo per allenarsi più rapidamente.

Allora mi sono allenato bene quando sono andato in giro in gruppo....praticamente ero quasi sempre a tutta stecca...o quasi...:mrgreen::mrgreen:

Premetto che non sono affatto un esperto, ma un semplice ciclista curioso.

Fatta la premessa, per aumentare la potenza neuromuscolare, ci sono esercizi tipo una serie di ripetute da seduto (quante dipende dal ciclista, penso 5 sia un buon numero) da bassa velocità (8-10 km/h) per una decina di secondi e poi un paio di minuti di recupero tra le ripetute con un rapporto lungo, ad esempio 34-12 (o di pari sviluppo metrico). Poi magari si fa un recupero tra le serie e si fa un'altra serie ma stavolta in fuorisella. Potendo esprimere più potenza il rapporto da usare sarà più lungo (50-13?) e le ripetute si protrarranno per qualche secondo in più, lasciando sempre spazio al recupero tra le ripetute. Sono esercizi che è meglio fare in zone praticamente deserte o sui rulli secondo me, perché rallentare o frenare e tenere d'occhio il ciclocomputer...insomma non lo farei su strade ad alto scorrimento :mrgreen:

Le SFR sono argomento discusso. La loro utilità è infatti stata messa, appunto, in discussione (forse anche per lo stress articolare?), comunque parlando un po' con qualcuno noto che alcuni preparatori ancora le inseriscono nei programmi invernali. Un protocollo penso potrebbe essere una serie da 5-6 ripetute da 6' alla frequenza cardiaca "media" (80-85% FcMax) con 3-4 minuti di recupero tra una ripetuta e l'altra, mantenendo una cadenza di 50rpm. Alla fine, dopo un po' di recupero, si fa agilità a 100 rpm.

Se ho detto eresie spero di essere corretto da qualcuno :==

Non ho capito alcune cose:
1) queste ripetute fatte in pianura o leggera salita tipo 3-4%??
2) 5 ripetute da 10" spingendo il 34/12??
3) 2 minuti di recupero dopo 10" di sforzo mi sembrano tanti come recupero
4) ripetute intervallate 1 sella e una fuori o 5+5???

Parli si problemi articolari per fare SFR, visto che mi sono avvicinato alla bici causa operazione al crociato anteriore, non è che mi daranno problemi???

Grazie anche a te per i tuoi consigli!!! o-o
 

marmar

Apprendista Scalatore
31 Ottobre 2008
1.866
298
76
savona
Visita sito
Bici
Wilier 100 Hybrid
Se ti stacchi dopo aver fatto un bel pò di km, secondo me (ma non sono un esperto) non è questione di forza, ne di potenza. O mangi e bevi poco durante l'uscita o, semplicemente, devi macinare km per farti un po' di fondo che, con i km che hai nelle gambe, certamente non hai
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Non ho capito alcune cose:
1) queste ripetute fatte in pianura o leggera salita tipo 3-4%??
2) 5 ripetute da 10" spingendo il 34/12??
3) 2 minuti di recupero dopo 10" di sforzo mi sembrano tanti come recupero
4) ripetute intervallate 1 sella e una fuori o 5+5???

Parli si problemi articolari per fare SFR, visto che mi sono avvicinato alla bici causa operazione al crociato anteriore, non è che mi daranno problemi???

Grazie anche a te per i tuoi consigli!!! o-o

1) Gli scatti da bassa velocità intendi? Io li faccio in piano. Ci sono molteplici varianti mi sembra, ci sono anche le partenze da fermo in salita. Non so se sia una leggenda o meno, ma avevo letto che qualcuno, facendo le partenze in salita con rapporto duro ha incrinato dei telai.
2) Sì, a tutto gas, senza guardare i bpm
3) Penso sia un valore di recupero indicativo, adatto anche ai "principianti". Onestamente non ti saprei dire se ne basta meno...magari basta aspettare che il cuore recuperi e intanto andare agili o forse il recupero si può diminuire con l'aumentare della condizione.
4) Io ho provato a fare 5+5

Io non credo che le SFR diano problemi ai legamenti, ma mi sembrava che fossero stressanti per tendini, dietro ginocchio e bandelletta, ma NON sono un esperto, per cui la mia opinione vale poco o nulla :mrgreen: Mi sembra, anche leggendo gli altri sul forum, che ormai le SFR siano in disuso come scrivevo sopra e si privilegi allenare la forza aumentando un po' la cadenza (60-65), andando un po' più in su col cuore (al "veloce")