Man in Black - abbigliamento "NERO"

thegrin

Novellino
2 Luglio 2016
27
2
San Francisco
www.strava.com
Bici
Barco Allroad - Ican A059 - Masi CXR - Vitus 979 - Atala sx200
Io sono un fan dell'all black, ma mi piace spezzare con calzini super sgargianti.

Inoltre le mie scarpe sono silver e catarifrangenti...

Allegati

• 9k=-1.jpg
    9k=-1.jpg
    118,1 KB · Visite: 165

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.084
2.127
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Io sono un fan dell'all black, ma mi piace spezzare con calzini super sgargianti.

Inoltre le mie scarpe sono silver e catarifrangenti...

Calzini da 10, scarpe da 10+
o-o

Anche a me piace molto tutto scuro (non per forza nero) e tra l'altro non soffro nemmeno il caldo. Però effettivamente sono davvero poco visibili.
Mettessero almeno chessò maniche o una striscia FLUO sul fondo schiena no rovinerebbe troppo l'estetica ma renderebbe più visibili i "MIB-IB" (Men in black in bike :-)

mauro66

Novellino
7 Febbraio 2011
33
2
Cupramontana
Visita sito
Bici
Pinarello F 10
Posso capire la bici nera, ma l'abbigliamento, specialmente in questo periodo che alle 16 è già buio e di poca luce, perché vestirsi di nero?? Già le macchine solitamente non ci vedono figuriamoci vestiti di nero, oggi le aziende propongono giubbetti rossi gialli verdi azzurri, noi no! Neri! Forse pensate che tutti neri si va più forte?? Sarà che io, oltre a fare di tutto per farmi notare dagli automobilisti, vedo la bici come un mezzo simpatico allegro e divertente che non vestirò mai di nero!!!

• Mi piace
Reactions: Blackmamba24

mabon12

Apprendista Cronoman
7 Aprile 2008
3.670
292
Bolzano
www.marcobonatti.it
Bici
Non sono mai abbastanza!
Anch'io faccio parte del club "rendiamoci più visibili possibile". Mai comprerei un capo di abbigliamento da ciclismo nero o grigio: il colore sgargiante è la prima cosa che considero. Più di una volta mi è capitato di trovarmi davanti, a pochi metri, ciclisti vestiti di nero che proprio non avevo notato. Sbucano da zone in ombra come esseri semi-invisibili. Purtroppo ne vedo sempre di più in giro. Contenti loro… ma non sanno cosa rischiano.
Grazie @rapportoagile per questo thread ;-)

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
Anch'io faccio parte del club "rendiamoci più visibili possibile". Mai comprerei un capo di abbigliamento da ciclismo nero o grigio: il colore sgargiante è la prima cosa che considero. Più di una volta mi è capitato di trovarmi davanti, a pochi metri, ciclisti vestiti di nero che proprio non avevo notato. Sbucano da zone in ombra come esseri semi-invisibili. Purtroppo ne vedo sempre di più in giro. Contenti loro… ma non sanno cosa rischiano.

@rapportoagile è un po' che non si legge..
:-|

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.569
1.514
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Straquoto! Io giallo o rosso...casco giallo limone...mi si vede fino in Francia...la bici pero e all black:==

• Mi piace
Reactions: Blackmamba24

salomone

Apprendista Velocista
21 Settembre 2009
1.553
197
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix & Pepiniello
"All black very well", gentleman, persone eleganti e discrete, ciclisti di classe, culturalmente evoluti e "politically correct" non possono che vestire di nero. Permessi solo qualche particolare rifrangente poi casco, calzini e scarpe bianchi!!! (IMHO)

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.569
1.514
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Saro strano io ma chi veste tutto di nero d'inverno per me e totalmente incosciente. Gia andare vestito come a carnevale in strada e molto pericoloso, specialmente al giorno d'oggi, ma vestirsi di nero proprio non lo capisco. Perche poi? Per essere piu eleganti?Certo che anche i produttori di capi super tecnici e super cari un pochino di buon senso in questo caso dovrebbero mettercelo. Sono in vacanza sulla neve e 2gg. fa girando con la famiglia ho trovato un negozio sportivo che vende pure capi castelli. Entro per vedere se hanno la perfetto maniche lunghe. Cerco per trovare la mia taglia, ma della mia taglia trovo solo quella nera. Penso, ok la provo tanto per vedere come mi sta. Come tiro fuori il capo mi moglie che mi stava a fianco mi sussura nell'orecchio " Non comprerai mica questa giacca nera per la bici?!?!?". Era una domanda con un leggero sottofondo di minaccia:°°(:==...,le ho detto" Tranquilla la provo soltanto, poi ne ordino una gialla on line:eek:xxxx". Per dire che anche lei che di ciclismo non ci capisce niente ha subito ritenuto assurdo comprare quel capo per uscire in bicio-o

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Il discorso visibilità è corretto. Ma l'abbigliamento scuro ha l'indubbio vantaggio di attrarre il flebile sole e quel pò di tepore che in inverno non guasta. Dunque per rendersi visibili, una lucetta anche di giorno, meglio se lampeggiante, può fare al caso....

• Mi piace
Reactions: arwen and rosetta

andrea73

Apprendista Cronoman
29 Giugno 2007
3.538
48
53
ROVIANO
Visita sito
Bici
kento
Che cambia il colore, tanto chi guida sta su what's up quindi il colore non lo vede lo stesso. [emoji23][emoji23] cmq se si parla di visibilità notturna il colore conta poco, sono le strisce catarifrangenti che contano. Esempio, noi pizzardoni abbiamo il gilet giallo ma spesso ci dicono di vederci dall'ultimo . Mentre prima avevamo un gilet grigio tutto catarifrangente e ci si vedeva molto prima. Io l'ho usato le poche volte che sono uscito di notte ,ovviamente togliendo la scritta.

Sent from my ALE-L21 using BDC-Forum mobile app

• Mi piace
Reactions: Bettina and mabon12

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.569
1.514
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Tragicamente vero anche questo :cry
Ok vero, pero se ti trovi d'avanti una "cosa" giallo o arancio fluorescente magari con la coda dell'occhio intuisci che ce qualcosa sulla strada e alzi lo sguardo, se invece trovi qualcuno vestito di nero magari in presa bassa e piu probabile che non lo noti. Poi per carita uno ti puo investire anche se ti metti le luci dell'albero di natale pero tra una perfetto nera e una gialla io prendero sempre la gialla...

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.546
4.570
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Il discorso visibilità è corretto. Ma l'abbigliamento scuro ha l'indubbio vantaggio di attrarre il flebile sole e quel pò di tepore che in inverno non guasta. Dunque per rendersi visibili, una lucetta anche di giorno, meglio se lampeggiante, può fare al caso....

La temperatura corporea non ha bisogno dei raggi del sole, come ti muovi si alza. Tanto è vero che bisogna partire con un minimo di freddo.

• Mi piace
Reactions: rosetta

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
La temperatura corporea non ha bisogno dei raggi del sole, come ti muovi si alza. Tanto è vero che bisogna partire con un minimo di freddo.
Che discorsi....allora vai nudo perché tanto basta muoversi.....ovvio che ti scaldi pedalando energeticamente. Ma un capo scuro, che trattiene i raggi del sole mantenendosi più tiepido di un capo chiaro è certamente di ausilio, specie in bdc, nei tratti veloci pianeggianti, magari fatti in gruppo, ove a uno sforzo non elevato, corrisponde una velocità maggiore e dunque un windchill maggiore.

• Mi piace
Reactions: rosetta

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.120
6.300
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Purtroppo penso che anche un abbigliamento sgargiante serva a poco per la visibilità.
L'automobilista, al giorno d'oggi, è spesso distratto e, mancando un senso civico degno di questo nome, considera il ciclista un intralcio ed un mezzo che non ha gli stessi diritti/doveri degli altri mezzi.
Ieri, ad esempio, ho evitato di essere investito solo perchè ho sentito il motore dell'auto aumentare di giri e mi sono allargato urlando a squarciagola.
Ero in rotonda, già davanti alla strada da cui proveniva l'auto, e vestito in bianco/giallo, giornata di sole con visibilità perfetta :bua:

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.546
4.570
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Che discorsi....allora vai nudo perché tanto basta muoversi.....ovvio che ti scaldi pedalando energeticamente. Ma un capo scuro, che trattiene i raggi del sole mantenendosi più tiepido di un capo chiaro è certamente di ausilio, specie in bdc, nei tratti veloci pianeggianti, magari fatti in gruppo, ove a uno sforzo non elevato, corrisponde una velocità maggiore e dunque un windchill maggiore.
Il tuo ragionamento potrebbe avere un senso (ma a mio parere non ce l'ha) in inverno o a basse temperature, ma si vedono ciclisti in completo nero nella bella stagione dove il discorso termico non ha alcuna ragione di essere.
Mi diceva un ex utente del forum che quando andava vestito di nero le macchine era più facile gli facessero il pelo, mentre quando andava in bianco (la sua società aveva due divise: la nera in inverno bianca in estate) avevano la tendenza a rispettarlo di più.

Secondo me, la priorità di un ciclista - visti i tempi che corrono - dovrebbe essere più la sicurezza che l'estetica.

• Mi piace
Reactions: 123lorka