Man in Black - abbigliamento "NERO"

pantanina.64

Apprendista Scalatore
29 Aprile 2014
2.094
3.699
61
vicino alla montagna
Visita sito
Bici
spezzotto
Rispolvero n'attimo sto thread solo per risottolineare l'importanza di essere ben visibili:

Proprio ieri ero in auto con un amico, verso le 18.00 con un'ottima visibilità. Viaggiavamo lungo rettilineo (per i locals quello sulla statale tra Vilpiano e Gargazzone) e già da molto distante si vedeva un puntino giallo (un ciclista con la maglia gialla); è passato un bel po' di tempo ora che ci accorgessimo che i ciclisti erano due (l'altro era un Man in Black). l'abbiamo visto solo un centinaio di metri prima. Ovviamente nessun pericolo, perchè era molto chiaro, ma tanto per sottolineare che essere vestiti di nero non aiuta gli automobilisti ad individuarci al meglio.
Io mi vesto spesso di nero. Gli automobisti ci amano talmente che, se ci vedono da lontano, premono il piede sull'acceleratore. Anche quando non ci sono macchine nell'altra corsia amano a sfiorarci con lo specchietto o ci chiudono in prossimità di uno stop;);-);-);-);-)

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Io mi vesto spesso di nero. Gli automobisti ci amano talmente che, se ci vedono da lontano, premono il piede sull'acceleratore. Anche quando non ci sono macchine nell'altra corsia amano a sfiorarci con lo specchietto o ci chiudono in prossimità di uno stop;);-);-);-);-)

Realisticamente, penso che automobilisti come quelli che citi tu siano meno del 20%. La maggiorparte non ha nessun interesse a sfiorarci, anzi spesso allargano anche eccessivamente per non avere rogne. Ma molti sono distratti, ed è per questo che essere visibili aiuta. Il che non vuol dire vestirsi come un operaio dell'ANAS, ma qualche inserto bianco, o azzurri, o giallo fluo basterebbe. Confesso però che anch'io ho un completo nero, che ho ricevuto in regalo, ed essendo di ottima qualità, lo indosso ogni tanto, soprattutto quando i miei percorsi si snodano su stradine poco trafficate

• Mi piace
Reactions: minaroby

pantanina.64

Apprendista Scalatore
29 Aprile 2014
2.094
3.699
61
vicino alla montagna
Visita sito
Bici
spezzotto
Realisticamente, penso che automobilisti come quelli che citi tu siano meno del 20%. La maggiorparte non ha nessun interesse a sfiorarci, anzi spesso allargano anche eccessivamente per non avere rogne. Ma molti sono distratti, ed è per questo che essere visibili aiuta. Il che non vuol dire vestirsi come un operaio dell'ANAS, ma qualche inserto bianco, o azzurri, o giallo fluo basterebbe. Confesso però che anch'io ho un completo nero, che ho ricevuto in regalo, ed essendo di ottima qualità, lo indosso ogni tanto, soprattutto quando i miei percorsi si snodano su stradine poco trafficate
io faccio sempre strade poco trafficate perché vado sempre in montagna in una strada piena di curve, poco amata dagli automobilisti. Il problema è che prima di arrivare a quella salita devo fare 20 km

donatello1963

Maglia Amarillo
15 Febbraio 2011
8.938
352
EDEN
Visita sito
Bici
ALCUNE
Come già detto molte volte in altri 3D , personalmente uso divise ben colorate e metto sempre il gilet aperto che svolazza , perchè mi dà l' impressione di essere più visibile o-oo-oo-o

pantanina.64

Apprendista Scalatore
29 Aprile 2014
2.094
3.699
61
vicino alla montagna
Visita sito
Bici
spezzotto
Il problema non si risolve con maglie colorate ma evitando di uscire la sera e andando più piano quando si vede la macchina in prossimità si uno stop in quanto è difficile per un'automobilista capire la velocità di un ciclista

Luka

Apprendista Scalatore
15 Giugno 2004
2.375
134
62
Milano Est
Visita sito
Bici
Scott Alu sub40
aggiungo che il nero diventa bello.. caliente al sole estivo..:wacko: ne ho uno davvero carino, un regalo di mia moglie di anni fa, ma uso solo la salopette (se faccio mtb e fuoristrada nema problema!)

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Leggevo un articolo su inSella, (mensile di moto), in cui si parlava di abbigliamento ad alta visibilità e di un test che evidenziava una riduzione notevole dei tempi di reazione degli automobilisti in caso di motociclisti con giubbetti di questo genere, rispetto ai classici giubbetti/tute nere.
E recentemente ne ho avuto la prova anch'io: viaggiavo in auto lungo un rettilineo in campagna e già da molto distante ho notato due "puntini" (ciclisti) uno giallo fluo e l'altro bianco. Ho dovuto percorrere ancora molte centinaia di metri e avvicinarmi per rendermi conto che questi due facevano parte di un gruppetto di 8 ciclisti, ma gli altri 6 vestivano di nero, due dei quali pedalavano addirittura dietro quelli "visibili", quindi più vicini alla mia posizione.
Ovviamente non vi era alcun rischio perché la mia velocità era moderata, perché era un lungo rettilineo, perchè era una giornata di sole e perchè comunque anche quelli "scuri" li ho visti sufficentemente in tempo.
Ma le cose sarebbero cambiate se fosse stato nuvoloso e verso l'imbrunire.
Sicuramente molti vestono di nero per mantere il calore, ma basterebbe una giacca anche nera, ma con una striscia visibile sulla schiena, che la storia del calore non cambierebbe.
Comunque vestitevi come vi pare, ovviamente, ma almeno tenete conto di queste considerazioni

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.662
7.080
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Sempre usato abbigliamente colorato negli anni... Ultimamente però sono tornato al nero, anche con la divisadella squadra, seppur con qualche aggiunta di fucsia...
Scarpe sempre rigorosamente bianche, proprio perchè girando in auto ho sempre fatto caso che i ciclisti con scarpe bianche o giallo fluo sono più visibili...

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.906
124
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
Questione sicurezza prima di tutto!
Poi a livello di estetica la penso come per le bici.Tutto all-black rende tutto uguale,bici o abbigliamento che sia.Non mi piace per nulla...ma son pareri eh...

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.243
1.072
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Ultimamente ho preso le scarpe verde fluo, ma se so di dover rincasare sul tardo pomeriggio con le luci stradali già accese, ci metto anche i gambali giallo fluo, oltre a 2 belle luci a 5 led sia anteriore che posteriore, tanto mica devo fare la gara.

Eppure anche così rischio lo stesso, mi sento sempre preso di mira da specchietti & co che mi fanno il pelo. Pure mi si dovrebbe vedere bene, no?

Panchorello

Apprendista Velocista
1 Ottobre 2009
1.375
111
bari
Visita sito
Bici
corsa mtb scattofisso citybike
anche io ultimamente ho molti capi giallo fluo con inserti riflettenti e mi fanno il pelo anche di giorno, sai perchè?! perchè lo fanno di proposito

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.362
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
perchè lo fanno di proposito
purtroppo qualche cretino c'è (anche l'altro giorno hanno sfiorato un mio amico che mi stava davanti)...
però a volte anche noi ciclisti ce la mettiamo tutta per renderci odiosi occupando la carreggiata chiacchierando, come se la strada fosse chiusa al traffico...

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
anche io ultimamente ho molti capi giallo fluo con inserti riflettenti e mi fanno il pelo anche di giorno, sai perchè?! perchè lo fanno di proposito

Forse vivo in una realtá diversa, ma non riesco a pensare che un numero così alto di automobilisti faccia il pelo deliberatamente ai ciclisti. Sicuramente qualche cretino c'é, ed ho avuto modo di verificarlo personalmente, ma la stragrande maggioranza degli automobilisti allarga molto. Piuttosto sono i motociclisti sulle strade di montagna che prendono traiettorie, che si avvicinano troppo alla nostra (che è quella lenta, al lato della strada, ma evidentemente hanno bisogno anche di quello spazio, gli emuli di Valentino Rossi:bua:)
Spesso noi ciclisti siamo convinti che tutti ci odiano e ci vogliono eliminare, ma io ho visto più gesti di cortesia nei nostri confronti, che atteggiamenti ostili; è che di questi non ci si ricorda.
Forse vivo su Marte io....

Panchorello

Apprendista Velocista
1 Ottobre 2009
1.375
111
bari
Visita sito
Bici
corsa mtb scattofisso citybike
parlo per esperienza personale, io giro sempre solo e sempre a destra al massimo crateri permettendo
sono giunto a questa conclusione unicamente perchè moltissime volte quelli che mi hanno sfiorato o certe volte toccato erano in giro per lavoro (dal veicolo che guidavano) con immancabile gestaccio o commento del tipo "cazzeggiate la domenica che qui si lavora"

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.319
864
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Questa discussione mi piace molto, già di per se uscire in bici presenta dei rischi, ma se ci mettiamo anche l'abbigliamento tutto nero vuol dire andarsela a cercare ... io uso solo abbigliamento giallo fluo, ho sempre un faretto posteriore a led ad alta visibilità e lo specchietto, questo non significa che non sarò mai investito, ma almeno ho preso le giuste precauzioni. La sicurezza viene sempre prima di tutto, prendersi dei rischi gratuti solo per gusti estetici non ha senso.

Un saluto o-o

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
parlo per esperienza personale, io giro sempre solo e sempre a destra al massimo crateri permettendo
sono giunto a questa conclusione unicamente perchè moltissime volte quelli che mi hanno sfiorato o certe volte toccato erano in giro per lavoro (dal veicolo che guidavano) con immancabile gestaccio o commento del tipo "cazzeggiate la domenica che qui si lavora"

Comunque, sinceramente, non mi dirai che tutte, o quasi, le auto che ti sorpassano ti fanno il pelo? Quante potranno essere? il 20%?..che comunque è già tanto, ma l'80% si comportano correttamente.
Personalmente sto a destra, ma non troppo, proprio per evitare che gli automobilisti si sentano autorizzati a proseguire dritti senza allargare. Se invece viaggi alla destra, ma lasciando un po' di spazio dalla fine della carreggiata li "costringi" ad allargare (ma ci passano anche se arrivano auto in senso contrario), inoltre ti rimane un po' di spazio utile in caso di sterzate d'emergenza.:asd2:

pantanina.64

Apprendista Scalatore
29 Aprile 2014
2.094
3.699
61
vicino alla montagna
Visita sito
Bici
spezzotto
Io preferisco uscire in bici dove il traffico è quasi nullo anche per evitare di respirare a stretto contatto con i tubi di scarico delle auto e quindi indosso spesso abbigliamento nero. Non c'è colore che ci possa proteggere da automobilisti intenti ad inviare messaggi con il cellulare