Man in Black - abbigliamento "NERO"

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.243
1.072
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Forse vivo in una realtá diversa, ma non riesco a pensare che un numero così alto di automobilisti faccia il pelo deliberatamente ai ciclisti. Sicuramente qualche cretino c'é, ed ho avuto modo di verificarlo personalmente, ma la stragrande maggioranza degli automobilisti allarga molto. Piuttosto sono i motociclisti sulle strade di montagna che prendono traiettorie, che si avvicinano troppo alla nostra (che è quella lenta, al lato della strada, ma evidentemente hanno bisogno anche di quello spazio, gli emuli di Valentino Rossi:bua:)
Spesso noi ciclisti siamo convinti che tutti ci odiano e ci vogliono eliminare, ma io ho visto più gesti di cortesia nei nostri confronti, che atteggiamenti ostili; è che di questi non ci si ricorda.
Forse vivo su Marte io....

No, ma nel civilissimo T.A.A.
Da me nel meridione del Nord (Liguria) le strade son poche, trafficate e strette, quelle poche decentemente larghe, gli automobilisti le scambiano per autostrade senza pedaggio, quindi si regolano di conseguenza ...

Ora, gesti di cortesia ne ho avuti parecchi, ma quel 20% di idioti sono più che sufficienti per farti passare brutti momenti.

Da ultimo sono appena ritornato dal giretto in pausa pranzo: non ti becco il furgone lanciatissimo che taglia la semicurva e per salvarmi sono transitato nella cunetta? Sai dove si è fermato? Esattamente 300 mt più avanti all'incolonnamento per dei lavori in corso.
La tentazione era tanta, ma per questa volta ho lasciato perdere :angrymod:

Tutti sempre di corsa, figli della piovra che li ha dotati di 4 mani con cui: fumare, mandare sms, mangiare il gelato e forse guidare.
Generalmente dichiaranti di essere cardiochirurghi che stanno volando verso il pronto soccorso per salvare la vita a qualche povera anima.
Se non facenti parte di questa categoria lavorativa, sono sicuramente pensionati che devono andare a mettere su la pentola per fare il minestrone e devono far presto perchè il loro deve cuocere 6 ore ...

Gente frustrata ...

Panchorello

Apprendista Velocista
1 Ottobre 2009
1.375
111
bari
Visita sito
Bici
corsa mtb scattofisso citybike
Comunque, sinceramente, non mi dirai che tutte, o quasi, le auto che ti sorpassano ti fanno il pelo? Quante potranno essere? il 20%?..che comunque è già tanto, ma l'80% si comportano correttamente.
Personalmente sto a destra, ma non troppo, proprio per evitare che gli automobilisti si sentano autorizzati a proseguire dritti senza allargare. Se invece viaggi alla destra, ma lasciando un po' di spazio dalla fine della carreggiata li "costringi" ad allargare (ma ci passano anche se arrivano auto in senso contrario), inoltre ti rimane un po' di spazio utile in caso di sterzate d'emergenza.:asd2:

io dico che le persone sorpassano normalmente, se c'è spazio passano altrimenti aspettano.
quei pochi che ti pelano è perchè vogliono farlo. sia che ti vesti in nero che fluo

carrai

Apprendista Scalatore
29 Maggio 2008
2.178
89
Visita sito
Bici
Pegoretti
Credo che quello della visibilità sia un discorso importante . Anche a me, come a tanti , piace vestirmi di nero ma ultimamente ho acquistato un casco arancio fluo molto ben visibile.

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
ma non riesco a pensare che un numero così alto di automobilisti faccia il pelo deliberatamente ai ciclisti

è così, e ti dico questo perchè quelle volte che mi capita vedo dai finestrini gente che ride verso di me nel fare questo gesto, e a volte rallentare... 2 estati fa addirittura in discesa dei ragazzi da una zona di picnic scesero in folle per farmi il pelo ed urlare in modo disumano, poco mancava che andavo giù dal parapetto... io ho pensato che secondo loro, facendo questo, uno si spaventa e evita di uscire in bici, così non gli diamo fastidio quando ci incontrano. eppure credimi io cerco di stare sempre sulla linea bianca oppure oltre, e nemmeno va bene, uno stamane mi stava incastrando oltre la linea tra la sua auto e il marciapiede... mah!!!

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
è così, e ti dico questo perchè quelle volte che mi capita vedo dai finestrini gente che ride verso di me nel fare questo gesto, e a volte rallentare... 2 estati fa addirittura in discesa dei ragazzi da una zona di picnic scesero in folle per farmi il pelo ed urlare in modo disumano, poco mancava che andavo giù dal parapetto... io ho pensato che secondo loro, facendo questo, uno si spaventa e evita di uscire in bici, così non gli diamo fastidio quando ci incontrano. eppure credimi io cerco di stare sempre sulla linea bianca oppure oltre, e nemmeno va bene, uno stamane mi stava incastrando oltre la linea tra la sua auto e il marciapiede... mah!!!

Va bene, ma in percentuale quanti saranno questi sciagurati rispetto a quelli che ti rispettano, o quantomeno sono corretti?
No, perché letto così pare che ogni persona che si mette al volante di un auto abbia sul cofano un mirino per localizzare il ciclista di turno ed eliminarlo.
Non mi pare sia così, nemmeno al Sud, dove quest'estate ho trascorso due settimane e non mi è sembrato di vedere tutta questa "inciviltà stradale".
Se così fosse, io penserei seriamente a cambiare sport, invece di rischiare la vita ad ogni uscita (....che fa anche rima)

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.243
1.072
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Va bene, ma in percentuale quanti saranno questi sciagurati rispetto a quelli che ti rispettano, o quantomeno sono corretti?
No, perché letto così pare che ogni persona che si mette al volante di un auto abbia sul cofano un mirino per localizzare il ciclista di turno ed eliminarlo.
Non mi pare sia così, nemmeno al Sud, dove quest'estate ho trascorso due settimane e non mi è sembrato di vedere tutta questa "inciviltà stradale".
Se così fosse, io penserei seriamente a cambiare sport, invece di rischiare la vita ad ogni uscita (....che fa anche rima)

La proporzione 80 (corretti) 20 (imbecilli) dalle mie parti è la più corretta.

Notavo che quando si va a pedalare in zone culturalmente e sportivamente più propense al ciclismo, ci sono meno problemi; dove la bicicletta non sanno nemmeno cosa sia, l'inciviltà si manifesta in tutto il suo splendore.
Anche io noto una sorta di cinico compiacimento per le manovre scorrette nei ns. confronti, una sorta di "così impari a stare in mezzo alle b@lle", un comportamento che mese dopo mese è in continuo aumento.
Se ti dico che l'unico modo per non aver problemi è infilarsi per qualche salita sperduta, mi credi? Tutte le sante volte che devo passare per il traffico rivierasco o di paese (città non ne abbiamo), è sempre una lotta, ogni maledetta uscita.

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.029
49
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
quello che è preoccupante per il futuro è che i giovani ci odiano in proporzione anche di più, vedi i gruppi anti ciclisti su FB. Magari si calmano crescendo, speriamo e soprattutto speriamo che non mi mettano sotto prima messaggiando su whatsapp alla guida!
Anche noi comunque ci impegniamo a farci odiare, vedi grupponi e salti di semaforo.

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.243
1.072
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
quello che è preoccupante per il futuro è che i giovani ci odiano in proporzione anche di più, vedi i gruppi anti ciclisti su FB. Magari si calmano crescendo, speriamo e soprattutto speriamo che non mi mettano sotto prima messaggiando su whatsapp alla guida!
Anche noi comunque ci impegniamo a farci odiare, vedi grupponi e salti di semaforo.

Quoto, ma il gruppone è anche una delle migliori forme di autodifesa. Chissà perchè col gruppone sono pochi quelli che fanno numeri strani, anche se comunque ci sono lo stesso.
Al massimo ti mandano a quel paese suonando all'impazzata.
Quando sei solo e dai meno fastidio allora si prendono le rivincite.
Quei pochi pazzi che han provato a far numeri col gruppo ... non gli è andata benissimo ... :angrymod:

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Quoto, ma il gruppone è anche una delle migliori forme di autodifesa. Chissà perchè col gruppone sono pochi quelli che fanno numeri strani, anche se comunque ci sono lo stesso.
Al massimo ti mandano a quel paese suonando all'impazzata.
Quando sei solo e dai meno fastidio allora si prendono le rivincite.
Quei pochi pazzi che han provato a far numeri col gruppo ... non gli è andata benissimo ... :angrymod:

Personalmente le situazioni di maggior pericolo le ho vissute proprio nelle rarissime volte che sono uscito in gruppone: Un paio di volte è capitato che qualche automobilista (comprensibilmente) esasperato, abbia iniziato a superare il gruppo, rientrando buttandosi in mezzo al gruppo quando arrivava un auto in senso contrario. Ovviamente sbagliava, ma che avrebbo dovuto fare? Stare dietro ai 35/ 40 km/h visto che nessun ciclista faceva nulla per favorirlo, ma si continuava imperterriti a viaggiare appaiati anche a 3/4 ciclisti?
Mi sento molto più sicuro da solo

Comunque siamo OT, visto che si parla di abbigliamento nero

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.029
49
Genova
Bici
Personalmente le situazioni di maggior pericolo le ho vissute proprio nelle rarissime volte che sono uscito in gruppone: Un paio di volte è capitato che qualche automobilista (comprensibilmente) esasperato, abbia iniziato a superare il gruppo, rientrando buttandosi in mezzo al gruppo quando arrivava un auto in senso contrario. Ovviamente sbagliava, ma che avrebbo dovuto fare? Stare dietro ai 35/ 40 km/h visto che nessun ciclista faceva nulla per favorirlo, ma si continuava imperterriti a viaggiare appaiati anche a 3/4 ciclisti?
Mi sento molto più sicuro da solo

Comunque siamo OT, visto che si parla di abbigliamento nero

anche io.
Il discorso alla base è sempre il rispetto e l'educazione, da entrambe le parti!

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB

solo oggi ne ho contati 8 che volevano radermi al suolo... ieri 5, domenica 7
quindi se esco 4-5 volte a settimana che saranno dai 5 ai 20 di media?
per il resto, ti aspetto, vieni qui dalle mie parti che li contiamo insieme...

o-o

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
solo oggi ne ho contati 8 che volevano radermi al suolo... ieri 5, domenica 7
quindi se esco 4-5 volte a settimana che saranno dai 5 ai 20 di media?
per il resto, ti aspetto, vieni qui dalle mie parti che li contiamo insieme...

o-o

No, no preferisco starmene qui.
Ma hai mai pensato di darti al ping-pong, o di pedalare in Siria (che è meno pericoloso)

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.243
1.072
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Penso che la NorthWave sia stata premonitrice: anni fa avevano introdotto una linea di abbigliamento all black, ma con su disegnato lo scheletro.

Ecco per quel 20% dovremmo essere così realmente ...

Mi rendo sempre più conto che possiamo vestirci come si vuole, mettere pure i lampeggianti della polizia, ma il livello di demenza, superficialità e menefreghismo alla guida è sempre più alto.

Un tempo prendevo in giro chi vestiva fluo, ora sono anch'io vestito così, quando so che può servire, ma ... la differenza con quando vestivo prevalentemente di nero, mica l'ho avvertita.

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.029
49
Genova
Bici
Penso che la NorthWave sia stata premonitrice: anni fa avevano introdotto una linea di abbigliamento all black, ma con su disegnato lo scheletro.

Ecco per quel 20% dovremmo essere così realmente ...

Mi rendo sempre più conto che possiamo vestirci come si vuole, mettere pure i lampeggianti della polizia, ma il livello di demenza, superficialità e menefreghismo alla guida è sempre più alto.

Un tempo prendevo in giro chi vestiva fluo, ora sono anch'io vestito così, quando so che può servire, ma ... la differenza con quando vestivo prevalentemente di nero, mica l'ho avvertita.

non che se ti vesti di fluo sei salvo, ma se trovi uno come me, ciclista e rispettoso dei ciclisti, ma di discromatico, vedo male i colori in condizioni di penombra, in un passaggio in ombra ti vedo prima e mi preparo a superati in sicurezza invece che vederti all'ultimo minuto.
Certo, se trovi quello che ti fa il pelo di proposito, meno ti vede, meglio è, ma contro quelli c'è poco da fare, ma sono relativamente pochi. Molti, ripeto, quelli che messaggiano mentre guidano e non guardano la strada se non con mezzo occhio, se in più tu sei vestito di scuro da capo a piedi o mimetico, campa cavallo che ti vedono...

solometallo

Apprendista Passista
20 Aprile 2012
865
35
toscana
Visita sito
Bici
Viner Aeternum by Bertoletti
Purtroppo Internet è la patria di elezione di qualsiasi -------- che sia CONTRO qualsiasi cosa.
Io non mi in----- neanche più quando vedo scritto "hanno fatto bene a schiacciarli" oppure "son sempre in mezzo alla strada" o ancora "si credono i padroni della strada" perchè tanto certa gente scarica su fb il livore e la cattiveria generati dalla loro ignoranza e dalla vita squallida che conducono.

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.084
2.127
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Ricordavo ci fosse un 3d specifico ma purtroppo non riescoa trovarlo. Spero quindi di sbagliarmi, nel caso chiedo venia ai moderatori e prego loro di accorpare il mio post a quello che no sono riuscito a trovare.

Lasciam da parte la questione raggi UV, soffrire maggiormente il caldo ecc. ultimente (stamane compreso) vedo un proliferare di ciclisti con maglie nero o al più scurissime con solo qualche particolare riflettente (che noto perchè so che ci sono no perchè "si notino" davvero...)
"Sfina" dicono alcuni, però anche semi-anoressici come me vanno in giro con maglie così.
Quale che sia, sarà che io li trovo davvero poco visibili per strada, di fatto invisibili nel chiaro scuro di un viale alberato, ma a voi un abbigliamento tutto nero ispira sicurezza o è del tutto indifferente?
Oppure sono solo io che penso e vedo molto più visibile ciclisti con maglie bianche, rosse, azzurre, gialle, verdi ecc.?

(Chiedo anche "pro domo mia" :-): difatti sto completando un ordine e vorrei inserire una maglia castelli e sono indeciso tra la "veleno bianca" e la "prologo 4 giallo fluo", da indossare con salopette nera e calzini/scarpe bianche. Consigli sono ben accetti :-))

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.681
1.816
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Ricordavo ci fosse un 3d specifico ma purtroppo non riescoa trovarlo. Spero quindi di sbagliarmi, nel caso chiedo venia ai moderatori e prego loro di accorpare il mio post a quello che no sono riuscito a trovare.

Lasciam da parte la questione raggi UV, soffrire maggiormente il caldo ecc. ultimente (stamane compreso) vedo un proliferare di ciclisti con maglie nero o al più scurissime con solo qualche particolare riflettente (che noto perchè so che ci sono no perchè "si notino" davvero...)
"Sfina" dicono alcuni, però anche semi-anoressici come me vanno in giro con maglie così.
Quale che sia, sarà che io li trovo davvero poco visibili per strada, di fatto invisibili nel chiaro scuro di un viale alberato, ma a voi un abbigliamento tutto nero ispira sicurezza o è del tutto indifferente?
Oppure sono solo io che penso e vedo molto più visibile ciclisti con maglie bianche, rosse, azzurre, gialle, verdi ecc.?

(Chiedo anche "pro domo mia" :-): difatti sto completando un ordine e vorrei inserire una maglia castelli e sono indeciso tra la "veleno bianca" e la "prologo 4 giallo fluo", da indossare con salopette nera e calzini/scarpe bianche. Consigli sono ben accetti :-))

Concordo con te, mi sembrava se ne fosse discusso anche da un'altra parte, ma non ricordo dove...

Forse il nero si abbina bene quasi con tutto, per quello tanti completi ne fanno ampio uso

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.084
2.127
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Forse il nero si abbina bene quasi con tutto, per quello tanti completi ne fanno ampio uso

Poco ma sicuro, però un conto è un po' di nero un conto maglie tutte nere! Io ne ho una nera ma ha scritte bianche iridescenti, tricolori, bande di altri colori che alla fine si nota abbastanza.
Tra le maglie che sto valutando invece ce n'è una bellina che però visto quel che dicevo sopra mi "spaventa" [emoji12] un po'... (Castelli entrata)
È completamente nera con zip rossa. Forse c'è il logo Castelli iridescente sul bordo inferiore. Ripeto forse sono solo mie paranoie però boh...nel dubbio vado di giallo fluo [emoji6] [emoji6] [emoji6]

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.681
1.816
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Poco ma sicuro, però un conto è un po' di nero un conto maglie tutte nere! Io ne ho una nera ma ha scritte bianche iridescenti, tricolori, bande di altri colori che alla fine si nota abbastanza.
Tra le maglie che sto valutando invece ce n'è una bellina che però visto quel che dovevo sopra mi spaventa un po'... (Castelli entrata)
È completamente nera con zip rossa. Forse c'è il logo Castelli iridescente sul bordo inferiore. Ripeto forse sono solo mie paranoie chissà...
[emoji4]

Eh no, ma ci penso anch'io a ste cose...ci sono dei tratti quando si passa dalla strada assolata ad un viale fittamente alberato dove la visibilità secondo me non è granché in auto. Bisogna essere accecati per non vedere uno che mulina le gambe, però visti i fenomeni che guidano non mi stupisco di nulla...