Cervélo R5: è diventata Specialissima (e si da anche delle Arie)

golance

via col vento
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cannnnnondale
Ieri ho preso delle Lightweight Standard III bmc del 2014 scambiandole con le Mavic r-sys slr che non utilizzavo più e avevo messo in vendita.
Ho fatto montare dei Veloflex Roubaix da 25mm (con pesi di bilanciamento) ma purtroppo non sono ancora riuscito a provarle, così come non ho ancora provato le ZIPP 404 prese sabato.
Il mio meccanico in ogni caso mi ha confermato che ho fatto un affare perché le ruote hanno girato pochissimo e sono in condizioni perfette.
Mi fanno impazzire :-)xxxx
Vedi l'allegato 173654

arda te! beh sono un classico sempreverde, ancora oggi al top per prestazioni. unica cosa spesso lamentata la frenata. col fianco beige stanno molto bene sulla bianchi. unici due appunti non c entrano nulla le scritte bmc, si posono staccare o sono serigrafate? e poi i tubolari io le avrei esaltate con dei tubi leggeri, magari dei 23 e avrei messo questi sulle zipp, così da avere due ruote più diverse, la lighweight bella dura e la zipp più comfort. fammi saper come vanno in particolare in confronto alle corima anch esse monoscocca.
p.s. mo però ti devi calmare :doh:, ne hai di roba da provare per bene!
 
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alexilsecco

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28 Agosto 2013
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arda te! beh sono un classico sempreverde, ancora oggi al top per prestazioni. unica cosa spesso lamentata la frenata. col fianco beige stanno molto bene sulla bianchi. unici due appunti non c entrano nulla le scritte bmc, si posono staccare o sono serigrafate? e poi i tubolari io le avrei esaltate con dei tubi leggeri, magari dei 23 e avrei messo questi sulle zipp, così da avere due ruote più diverse, la lighweight bella dura e la zipp più comfort. fammi saper come vanno in particolare in confronto alle corima anch esse monoscocca.
p.s. mo però ti devi calmare :doh:, ne hai di roba da provare per bene!
Sicuramente un classico, in attesa magari di prendere qualcosa di più aggiornato in futuro.
Stasera ci sono uscito a far la spesa con la scarpette da ginnastica, ma la prima cosa che ho notato è proprio la frenata meno pronta e decisa di tutte le altre carbon provate, ci dovrò stare attento alla prima uscita seria.
Ho montato i Veloflex perché li avevo già acquistati, altrimenti avrei dovuto metterli sulle Zipp ordinando magari i Veloflex Carbon. Invece ho deciso di fare così e montare sulle Zipp dei Tufo Hi-Composite Carbon da 25 così da poterle sfruttare anche in attesa della primavera.
Ora vediamo come vanno rispetto alle Corima, mi interessano soprattutto curve e velocità in pianura, magari in gruppo.
Sarà difficile batterle però, le mcc sono sensazionali.
 

marcomilano

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Mi piacciono il giusto, ma per me le Zipp sono ancora meglio.
Ora ci manca una bella presa aero (i puristi ora mi prendono a randellate) :espulso.
le zipp sono meno performanti ma molto piu' comode. Il problema delle standrd 3 e' che non frenano e/o frenano a scatti. Problema superato con il modello successivo. rimangono comunque ottime ruote, per la mia esperienza le migliori. Molto delicate pero'....
 

fabio71

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le zipp sono meno performanti ma molto piu' comode. Il problema delle standrd 3 e' che non frenano e/o frenano a scatti. Problema superato con il modello successivo. rimangono comunque ottime ruote, per la mia esperienza le migliori. Molto delicate pero'....
le uso da tanto, le confronto con molte altre ruote top, e sono d'accordo in parte.
Rigide e performanti alla grande (penso che userai un dente in meno come succede a me). Delicate: assolutamente no. Frenata: se le piste non sono perfette, allora frenerà a scatti e questo è un problema. Se le piste sono ok, allora devi trovare l'accoppiata giusta tra tipo di pattini, potenza frenate dei tuoi freni, ruota e tipo di frenata; io con le std3 e freni DA uso corima avanti e dietro, con ventoux e freni thm uso corima davanti e pattini lightweight dietro.
La cosa che a mio parere fa la differenza è il tipo di frenata: essendo anche motociclista, mi accorgo che rispetto ad altre ruote (tipo DA C50) devo frenare più secco con l'anteriore e usare il posteriore molto soft, quasi per correggere, un po' come in moto. Con le DA puoi frenare come con ruote AL che non c'è problema.

PS: STD3 con Corima e bagnato, NON VANNO D'ACCORDOOOOOOOO!
 
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le uso da tanto, le confronto con molte altre ruote top, e sono d'accordo in parte.
Rigide e performanti alla grande (penso che userai un dente in meno come succede a me). Delicate: assolutamente no. Frenata: se le piste non sono perfette, allora frenerà a scatti e questo è un problema. Se le piste sono ok, allora devi trovare l'accoppiata giusta tra tipo di pattini, potenza frenate dei tuoi freni, ruota e tipo di frenata; io con le std3 e freni DA uso corima avanti e dietro, con ventoux e freni thm uso corima davanti e pattini lightweight dietro.
La cosa che a mio parere fa la differenza è il tipo di frenata: essendo anche motociclista, mi accorgo che rispetto ad altre ruote (tipo DA C50) devo frenare più secco con l'anteriore e usare il posteriore molto soft, quasi per correggere, un po' come in moto. Con le DA puoi frenare come con ruote AL che non c'è problema.

PS: STD3 con Corima e bagnato, NON VANNO D'ACCORDOOOOOOOO!
Grazie del parere. Le piste frenanti sono perfette, utilizzate veramente poco. Oggi le provo con pattini Corima 2.0 e vediamo che succede, ho freni mono pivot Sram Red, non i più potenti sul mercato ma mi sono sempre trovato benissimo con tutte le altre ruote e i pattini rossi.
 

marcomilano

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le uso da tanto, le confronto con molte altre ruote top, e sono d'accordo in parte.
Rigide e performanti alla grande (penso che userai un dente in meno come succede a me). Delicate: assolutamente no. Frenata: se le piste non sono perfette, allora frenerà a scatti e questo è un problema. Se le piste sono ok, allora devi trovare l'accoppiata giusta tra tipo di pattini, potenza frenate dei tuoi freni, ruota e tipo di frenata; io con le std3 e freni DA uso corima avanti e dietro, con ventoux e freni thm uso corima davanti e pattini lightweight dietro.
La cosa che a mio parere fa la differenza è il tipo di frenata: essendo anche motociclista, mi accorgo che rispetto ad altre ruote (tipo DA C50) devo frenare più secco con l'anteriore e usare il posteriore molto soft, quasi per correggere, un po' come in moto. Con le DA puoi frenare come con ruote AL che non c'è problema.

PS: STD3 con Corima e bagnato, NON VANNO D'ACCORDOOOOOOOO!
le ho avute entrambe , std 3 e le Meilenstein , sempre usate con i loro pattini (che secondo me sono identici agli Zipp grigi) e le meilenstein frenano decisamente meglio. Concordo sul posteriore per entrambe le ruote.
Le Zipp io le uso come ruote da "tutti i giorni" e non ho mai avuto problemi. Ma sono decisamente meno rigide delle LW.
 
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Sono appena rientrato da un giretto breve ma su percorso molto conosciuto.
Queste Lightweight di girare girano :mrgreen:
I chilometri sono pochi per valutare, però posso dire sicuramente che non mi hanno entusiasmato come fecero le Corima mcc appena provate.

Sono ruote molto rigide, anche se un po’ più scomode delle Corima ma comunque più comode delle Mavic r-sys slr che invece sono di pietra.

La frenata è decisamente peggiore delle altre ruote a parità di pattini rossi Corima 2.0, nel senso che è meno potente, ma comunque frenano lo stesso. Proprio grazie a questa caratteristica però la frenata è più modulabile.

In curva sono magnifiche, come lo sono le Corima anche se le LW le ho sentite più sicure e precise a parità di tubolare (Arenberg su Corima e Roubaix su LW, cambia solo il colore), forse grazie al profilo più alto o alla raggiatura 20/20.

Rispetto ad altre profilo alto che ho avuto, come Vittoria Qurano da 46 o Mavic Cosmic Pro Carbon Exalith da 50 (le Zipp 404 da 58 devo ancora provarle), le LW stranamente risentono molto meno del vento laterale, anzi non l’ho proprio avvertito nonostante qualche raffica più forte.

Infine il suono della ruota libera, è il più bello sin’ora provato :mrgreen:

E poi, concezione vecchia o meno, il profilo affilato come il vento è davvero un bel vedere. Abbinato poi a un telaio classico celeste e a tubolari con para, mi è sembrato per un attimo di essere negli anni ‘90 :mrgreen:
26AD4D00-F130-48EF-8572-C9D76BA79D90.jpeg
Impressioni ottime sicuramente, sono ruote al top, ma tra LW (almeno queste SIII) e Corima mcc s+ 32mm, sceglierei le seconde.

In ogni caso per queste LW non pagherei più di 3.000.
 
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golias

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Impressioni ottime sicuramente, sono ruote al top, ma tra LW (almeno queste SIII) e Corima mcc s+ 32mm, sceglierei le seconde.
E a mio avviso faresti un gran bene, secondo me si accoppiano molto meglio con la specialissima, le donano qualcosa di unico e credo che a livello di guidabilità-frenata-rendimento siano un ottimo compromesso.
PS: aborro i copertoni color para !! :oops:
 

alexilsecco

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E a mio avviso faresti un gran bene, secondo me si accoppiano molto meglio con la specialissima, le donano qualcosa di unico e credo che a livello di guidabilità-frenata-rendimento siano un ottimo compromesso.
PS: aborro i copertoni color para !! :oops:
E vabbè dai quelli sono gusti o-o
Se dovessi scegliere sì, assolutamente Corima mcc s+ 32 (e forse anche 47).
Ma avendole entrambe non devo scegliere per fortuna :-x
 
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E vabbè dai quelli sono gusti o-o
Se dovessi scegliere sì, assolutamente Corima mcc s+ 32 (e forse anche 47).
No no.. è proprio la 32 la morte sua, in virtù della leggerezza che traspare dal telaio.. fosse un tantino più areodinamico forse le 47 andrebbero meglio come accostamento.. ma un telaio così "sottile" ben si accosta ad un 32 che poi con le coperure alla fine esce una ruota a vista di almeno 55 mm effettivi o-o
 
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No no.. è proprio la 32 la morte sua, in virtù della leggerezza che traspare dal telaio.. fosse un tantino più areodinamico forse le 47 andrebbero meglio come accostamento.. ma un telaio così "sottile" ben si accosta ad un 32 che poi con le coperure alla fine esce una ruota a vista di almeno 55 mm effettivi o-o
Sono d’accordo o-o
 
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Tabione

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21 Marzo 2011
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Trek Madone 9 project one
Guarda, ti dico la mia. Secondo me hai fatto male a prendere queste ruote, per diversi motivi.
1- le standard 3 sono ruote vecchie con problemi risaputi di frenata, colmati poi con le meilenstein.
2- la scritta bmc, su una bianchi, è inguardabile. Ci credo che ti hanno fatto un ottimo prezzo, non riuscivano a venderle e, per questo, penso che farai “fatica” a venderle se non svenderle.
3- compravi un paio di meilenstein che sono ruote attuali e, almeno, potevi provarle e confrontarle con le corima.

Poi ti consiglio di non montare mai tubolari inferiori al 25 su LW. Ieri ho messo un Continental da 22 sulle miei meilenstein (avevo quello in casa e ho messo quello visto che a fine mese le vendo) ma non mi piacciono, molto meglio un 25 sotto tutti i punti di vista, almeno per me.

I 22 che ho montato hanno profilo para ma proprio non riesco a farmeli piacere, ma questo è una cosa soggettiva.
 
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simof1977

Pignone
26 Settembre 2013
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bmc slr01
Guarda, ti dico la mia. Secondo me hai fatto male a prendere queste ruote, per diversi motivi.
1- le standard 3 sono ruote vecchie con problemi risaputi di frenata, colmati poi con le meilenstein.
2- la scritta bmc, su una bianchi, è inguardabile. Ci credo che ti hanno fatto un ottimo prezzo, non riuscivano a venderle e, per questo, penso che farai “fatica” a venderle se non svenderle.
3- compravi un paio di meilenstein che sono ruote attuali e, almeno, potevi provarle e confrontarle con le corima.

Poi ti consiglio di non montare mai tubolari inferiori al 25 su LW. Ieri ho messo un Continental da 22 sulle miei meilenstein (avevo quello in casa e ho messo quello visto che a fine mese le vendo) ma non mi piacciono, molto meglio un 25 sotto tutti i punti di vista, almeno per me.

I 22 che ho montato hanno profilo para ma proprio non riesco a farmeli piacere, ma questo è una cosa soggettiva.

mi hai tolto le parole di bocca....le std 3 sono ruote sorpassate e in piu molto difficili da usare te ne accorgerei nelle discese ripide e guidate...in piu non anno mercato
 
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