Spostamento in avanti sulla sella

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
34.963
26.261
.
Visita sito
Bici
mia
Se vuoi fare una visita biomeccanica come si deve dovresti spostarti ma neppure tanto:
https://www.bikeitalia.it/bike-fit-visita-biomeccanica/
Ribadisco il suggerimento e vorrei far notare che conosco la persona solo tramite FB e i pochi che hanno fatto la visita in questo centro, quindi non ho alcun interesse se non che... dovessi mai rifare lo farei in questo centro perchè oltre che essere attrezzati (misurano la pressione sulla sella la conformazione del piede sul plntare etc etc etc... ma prima di tutto prendono visione di come è messa fisiologicamente una persona o corpo umano per ogni caso)

• Mi piace
Reactions: GRM

alepace1980

Gregario
4 Luglio 2011
656
143
Visita sito
Bici
TARMAC
Ribadisco il suggerimento e vorrei far notare che conosco la persona solo tramite FB e i pochi che hanno fatto la visita in questo centro, quindi non ho alcun interesse se non che... dovessi mai rifare lo farei in questo centro perchè oltre che essere attrezzati (misurano la pressione sulla sella la conformazione del piede sul plntare etc etc etc... ma prima di tutto prendono visione di come è messa fisiologicamente una persona o corpo umano per ogni caso)
CHE E' LA PRIMA COSA DA FARE...POI VIEN E TUTTO IL RESTO

Muri83

Pedivella
17 Dicembre 2017
334
45
43
Verbania
Visita sito
Bici
Bianchi via nirone 7
Io felicemente messo i sella da Emanuele Chiesa.... il fai da te lo sconsiglio.... perché mi sono solo fatto un gran male ... e poi anche i consigli a chi si dà ragione? Per me ora che ho provato è meglio affidarsi a un professionista magari anche bravo e ti togli qualsiasi dubbio....

Sent from my GT-I9301I using BDC-Forum mobile app

Mr G

Apprendista Passista
7 Agosto 2014
816
55
Visita sito
Bici
N/D

Capperi....ti credo che ti sono partite le ginocchia
Da qui buon spunto di riflessione, che a pedalare con posizioni scorrette i problemi saltano fuori
A volte si è superficiali su certi argomenti ma poi sono dolori
Nel tuo caso mi dispiace, nel senso, essendo stato un "professionista" del settore a posizionarti così non ci potevi fare molto

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.192
808
60
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
Capperi....ti credo che ti sono partite le ginocchia
Da qui buon spunto di riflessione, che a pedalare con posizioni scorrette i problemi saltano fuori
A volte si è superficiali su certi argomenti ma poi sono dolori
Nel tuo caso mi dispiace, nel senso, essendo stato un "professionista" del settore a posizionarti così non ci potevi fare molto
Infatti, mi ero rivolto a un luminare, ma è stato un flop totale... vatti a fidare... questi fanno le biomeccaniche mentre chattano sui telefonini e poi ti posizionano ad minchiam... purtroppo ho creduto in lui fino alla fine... il risultato è stato deleterio... sapevo di essere basso in relazione al mio cavallo ma ho seguito il protocollo, sbagliando...

barcollo78

Pignone
15 Ottobre 2013
259
12
Provincia Treviso
Visita sito
Bici
Cannondale CaadX
Io felicemente messo i sella da Emanuele Chiesa.... il fai da te lo sconsiglio.... perché mi sono solo fatto un gran male ... e poi anche i consigli a chi si dà ragione? Per me ora che ho provato è meglio affidarsi a un professionista magari anche bravo e ti togli qualsiasi dubbio....

Sent from my GT-I9301I using BDC-Forum mobile app

Ripeto pure io la penso come te ma vengo da due esperienze negative.. trovare quello giusto non so quanto semplice sia... confido su Mariano..

barcollo78

Pignone
15 Ottobre 2013
259
12
Provincia Treviso
Visita sito
Bici
Cannondale CaadX
No, ma alcuni amici si... confermo quanto detto da altri i precedenza, tacchette arretrate e sella tutta spostata indietro... io personalmente così non potrei mai pedalare, almeno penso le persone longilinee come me, poiché queste hanno gambe più lunghe rispetto al tronco...

Da quello che scrivi son come te.. 190 90.5 di cavallo..longilineo... azz speriam bene

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.668
16.541
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Da quello che scrivi son come te.. 190 90.5 di cavallo..longilineo... azz speriam bene
Io ti do un consiglio gratis:
Abbi pazienza..... se le foto che ho visto nelle pagine precedenti rispecchiano la tua posizione attuale, probabilmente Sandro ti alzerà la sella di 1 cm e la arretrerà della stessa misura. Visto che sei un pistolone il tuo telaio credo che abbia già un angolo del piantone intorno ai 72°, quindi, almeno quello non dovrai cambiarlo, a meno che il tubo di sterzo non sia troppo lungo......
Abbi pazienza e se non ti troverai bene durante le prime uscite pedala ugualmente, lascia che la muscolatura si adegui alla nuova posizione, quando tornerai per il controllo vedrai che ci saranno altre modifiche all' assetto, probabilmente un' attacco più lungo.
Ciao neh

• Mi piace
Reactions: barcollo78

barcollo78

Pignone
15 Ottobre 2013
259
12
Provincia Treviso
Visita sito
Bici
Cannondale CaadX
Abbi pazienza..... se le foto che ho visto nelle pagine precedenti rispecchiano la tua posizione attuale, probabilmente Sandro ti alzerà la sella di 1 cm e la arretrerà della stessa misura. Visto che sei un pistolone il tuo telaio credo che abbia già un angolo del piantone intorno ai 72°, quindi, almeno quello non dovrai cambiarlo, a meno che il tubo di sterzo non sia troppo lungo......
Abbi pazienza e se non ti troverai bene durante le prime uscite pedala ugualmente, lascia che la muscolatura si adegui alla nuova posizione, quando tornerai per il controllo vedrai che ci saranno altre modifiche all' assetto, probabilmente un' attacco più lungo.
Ciao neh

Grazie x le tue parole :-)

barcollo78

Pignone
15 Ottobre 2013
259
12
Provincia Treviso
Visita sito
Bici
Cannondale CaadX
Ciao neh

Cmq ho controllato nelle geometrie della bici.. il tubo piantone ha angolo 73.2

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.668
16.541
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Cmq ho controllato nelle geometrie della bici.. il tubo piantone ha angolo 73.2
ahi ahi ahi...... dovrai arretrare parecchio..... non disperare, ci sono delle selle che ti permettono di sederti più indietro rispetto ad altre e ricorda: più avanzi la sella e più avanzeresti con il corpo..... devi pensare al contrario, la maggior parte dei ciclisti pensano di essere "lunghi" mentre in realtà devono semplicemente distendersi. Vale anche per te.

• Mi piace
Reactions: franc3sco

barcollo78

Pignone
15 Ottobre 2013
259
12
Provincia Treviso
Visita sito
Bici
Cannondale CaadX
ahi ahi ahi...... dovrai arretrare parecchio..... non disperare, ci sono delle selle che ti permettono di sederti più indietro rispetto ad altre e ricorda: più avanzi la sella e più avanzeresti con il corpo..... devi pensare al contrario, la maggior parte dei ciclisti pensano di essere "lunghi" mentre in realtà devono semplicemente distendersi. Vale anche per te.

Mal che vada esistono anche reggisella "piu' arretrati"? qualche messaggio fa ne abbiamo parlato.. il mio mi pare fa -15 di arretramento; dovrebbe esistere anche il -25

alepace1980

Gregario
4 Luglio 2011
656
143
Visita sito
Bici
TARMAC
Sì volendo esiste anche fsa -32.......
Ma caso strano i grandi brand nei nuovi modelli hanno raddrizzato e non reclinato il piantone.....sopra soprat nelle TG intermedie.....vedi specialized
I costruttori di reggisella sfornano prodotti con off Seat da 10/12 /15.....piutt piut che i classici 20/25....
Quelli che pedalano seriamente hanno spesso e volentieri la necessità di scarrellare le selle avanti o diminuire off Seat del reggisella... arrivando spesso a montare quelli a 0 arretramento....
Oh ....magari si stanno sbagliando tutti....ma a me sembra invece che il mondo va avanti e cec chi per forza vuole rimanere ancorato al passato....

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.192
808
60
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
Sì volendo esiste anche fsa -32.......
Ma caso strano i grandi brand nei nuovi modelli hanno raddrizzato e non reclinato il piantone.....sopra soprat nelle TG intermedie.....vedi specialized
I costruttori di reggisella sfornano prodotti con off Seat da 10/12 /15.....piutt piut che i classici 20/25....
Quelli che pedalano seriamente hanno spesso e volentieri la necessità di scarrellare le selle avanti o diminuire off Seat del reggisella... arrivando spesso a montare quelli a 0 arretramento....
Oh ....magari si stanno sbagliando tutti....ma a me sembra invece che il mondo va avanti e cec chi per forza vuole rimanere ancorato al passato....
Quoto in pieno quello che hai detto, la nuova tendenza è quella di avanzare e non più di arretrare, ora si va meno distesi sul tubo orizzontale... personalmente con l'ultima visita biomeccanica sono stato posizionato in avanti rispetto alla posizione precedente, il mio reggisella con arretramento off set 15 è risultato "troppo" indietro da consentire una centratura della sella sullo stesso reggi, infatti il bio mi ha consigliato uno con arretramento zero... l'altro mi consigliò arretramento tre cm... mah!

• Mi piace
Reactions: alepace1980

alepace1980

Gregario
4 Luglio 2011
656
143
Visita sito
Bici
TARMAC
Quoto in pieno quello che hai detto, la nuova tendenza è quella di avanzare e non più di arretrare, ora si va meno distesi sul tubo orizzontale... personalmente con l'ultima visita biomeccanica sono stato posizionato in avanti rispetto alla posizione precedente, il mio reggisella con arretramento off set 15 è risultato "troppo" indietro da consentire una centratura della sella sullo stesso reggi, infatti il bio mi ha consigliato uno con arretramento zero... l'altro mi consigliò arretramento tre cm... mah!
Diciamo che io sono contro le STANDARDIZZAZIONI.....e favorevole alle PERSONALIZZAZIONI...... avanti o indietro lo si stabilisce in base alle caratteristiche individuali (non solo antropometriche)....
Come dici tu e un dato di fatto che la posizione in bici è cambiata rispetto al dopoguerra

• Mi piace
Reactions: Mr G

Mr G

Apprendista Passista
7 Agosto 2014
816
55
Visita sito
Bici
N/D
Diciamo che io sono contro le STANDARDIZZAZIONI.....e favorevole alle PERSONALIZZAZIONI...... avanti o indietro lo si stabilisce in base alle caratteristiche individuali (non solo antropometriche)....
Come dici tu e un dato di fatto che la posizione in bici è cambiata rispetto al dopoguerra

Ti quoto
Vero che ci sono delle tendenze / scuole di pensiero
Ma vero anche che ogni uomo è notevolmente diverso dall'altro

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
Rileggendo il post n1 , l ' utente si lamenta che si ritrova ad avanzare sulla sella.

Chi gli consiglia di abbassare, chi alzare la sella chi qui , qui la chi gli consiglia un biomeccanico

Nessuno che gli chieda però se ha pure dolori o fastidi ,oltre che il problema esposto

Io in lui sarei in paranoia.

Poi vedo molti prof che avanzano, indietreggiano sulla sella ... pantani cambiava spesso e volentieri da solo e provava.

Per me se tende ad avanzare su una sella in bolla , che avanzi la sella (o indietreggi la pipa visto che l'aveva allungata)

Voglio dire non è che esista una posizione unica e millimetrica ma un intorno ,un range che va bene .

Cambiare una posizione non macroscopicamente sbagliata senza ragione se non quella di sperimentare , a mio avviso non trasforma un brocco in campione e viceversa. Ci deve essere un motivo .

• Mi piace
Reactions: barcollo78