Freni a disco: pregi e difetti (Parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.623
9.651
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Posso dire la mia esperienza a quarto anno di uso della mia bdc/gravel con disc shimano ultegra e dischi xtr (quelli col carterino di ventilazione).
Mai deformato i dischi (già cambiati una volta x usura) nonostante abbia cotto diverse pastiglie prima di passare alle metalliche.
Peso biker 86/87 kg ed uscite con 1.200/1.600 dislivello su 80/100 km...
Nemmeno mai piegato dischi nonostante utilizzo in varie uscite gravel...

Inviato dal mio SM-N9208 utilizzando Tapatalk
beh, buon per te!, chi lamenta sfregamento non può dire la stessa cosa, da quello vengono.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
...P.S.: Alla fine riflettevo su una cosa, ci scanniamo sul perso della bici, pensiamo di girare leggeri e poi a tanti vedo a bordo Il Garmin Varia poi abbinato al 1030, smartphone mattonella moderna, mezzo cassetto dei dolci nella schiena, finta borraccia di Mac Gyver con dentro ogni chiave possibile ... siam proprio strani ;nonzo%

OT
Questa gente fa ridere anche a me.
Io tengo a bada il peso perché mi piace fare salite.
E sono coerente con questo atteggiamento: porto solo le cose che mi servono, e ho un ciclocomputer normale, che mi mostra battiti cardiaci, altitudine (utile per sapere quanto manca alla fine delle salite, in granfondo su strade non "di casa") e cadenza di pedalata (come utile monito a scalare rapporto e non incaponirsi su cadenze troppo basse). Gps? A che serve? Multitool? ti devi mettere a smontare la bici per strada? Serve camera d'aria, pompetta e leve di plastica. Punto. Se alla bici fai manutenzione regolare non ti capitano inconvenienti in strada dove se non hai 1000 attrezzi non riparti... Tiraraggi? con una ruota da 20/24 raggi non riesci lo stesso ad evitare che sfreghi sul telaio in caso di rottura... la chiamata dell'ammiraglia rimane indispensabile (a parte che in quasi 13 anni di ciclismo, ho visto solo 1 caso di rottura raggio, fra me e tutti i miei numerosissimi compagni di uscita), smagliacatena? se verifichi periodicamente l'allungamento e la sostituisci quando è fuori tolleranza mica ti si rompe. E soprattutto NON SI DEVE APRIRE una falsamaglia già usata per poi richiuderla.
Fine OT

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
;-)

Siete forti ...

Son prezzi mediamente più gonfiati di quanto possibile con le vecchie bici. Ci sta nel ciclo economico, è nell'ABC che si insegnava a scuola, fa chi può.
Ma che sia alla portata di molti proprio no. La maggioranza dovrà accontentarsi di "bandon" da 8 kg al prezzo di una da poco più di 7.
Se la vuoi da meno, impara ad assembarla, vai molto di aftermarket ... etc.

P.S.: Alla fine riflettevo su una cosa, ci scanniamo sul perso della bici, pensiamo di girare leggeri e poi a tanti vedo a bordo Il Garmin Varia poi abbinato al 1030, smartphone mattonella moderna, mezzo cassetto dei dolci nella schiena, finta borraccia di Mac Gyver con dentro ogni chiave possibile ... siam proprio strani ;nonzo%

appunto siamo tutti noi ciclisti parecchio strani se ci pensi parliamo di pesi, ma abbiamo una buona fetta di di noi un MP o un bel garmin senza parlare della falsa borraccia (almeno la mia con un copertone e 2 bombolette, smaglia catena e multitool x ogni evenienza) :==

Mi sembra molto più razionale fregarsene del tramonto, piuttosto che fregarsene del prezzo, no?

Punti di vista, razionale potrebbe essere avere le ultime novita rispetto a cio' che viene definito gia' vecchio, io del peso me ne frego, sul prezzo effettivamente ci guardo un po' di piu' ma qui si potrebbe aprire una diatriba infinita, ma parere personale le case (come ogni azienda che guarda al profitto) sfruttano il mercato ovvero la novita', da che mondo e mondo te lo fa pagare piu' caro e sconta quello gia' "passato".

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.501
7.069
67
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Una domanda, visto che parliamo di pregi e difetti.
La progressiva diffusione dei dischi volanti potrebbe comportare l'aumento dei tamponamenti, in particolare nelle discese delle GF o di altre manifestazioni cicloturistiche?
Non parlo dei manici e fenomeni ma della maggior parte dei cobramisti nei quali mi ci metto a pieno titolo.
E' un paradosso ironico, però non la prenderei tanto alla leggera

• Mi piace
Reactions: salomone

jack070767

Cronoman
20 Febbraio 2013
771
187
Visita sito
Bici
specialized tamarc sl3
OT
E sono coerente con questo atteggiamento: porto solo le cose che mi servono, e ho un ciclocomputer normale, che mi mostra battiti cardiaci, altitudine (utile per sapere quanto manca alla fine delle salite, in granfondo su strade non "di casa") e cadenza di pedalata (come utile monito a scalare rapporto e non incaponirsi su cadenze troppo basse). Gps? A che serve? Multitool? ti devi mettere a smontare la bici per strada? Serve camera d'aria, pompetta e leve di plastica. Punto. Se alla bici fai manutenzione regolare non ti capitano inconvenienti in strada dove se non hai 1000 attrezzi non riparti... Tiraraggi? con una ruota da 20/24 raggi non riesci lo stesso ad evitare che sfreghi sul telaio in caso di rottura... la chiamata dell'ammiraglia rimane indispensabile (a parte che in quasi 13 anni di ciclismo, ho visto solo 1 caso di rottura raggio, fra me e tutti i miei numerosissimi compagni di uscita), smagliacatena? se verifichi periodicamente l'allungamento e la sostituisci quando è fuori tolleranza mica ti si rompe. E soprattutto NON SI DEVE APRIRE una falsamaglia già usata per poi richiuderla.
Fine OT
Beh, x il caso di rottura di un raggio il freno a disco ha il suo perché...
Ho rotto, nel tempo, tre raggi e grazie al disco sono tornato tranquillamente a casa senza problemi, continuando pure a poter frenare...
Ovvio che questo nn giustifica il passaggio alla bdc disc... ma mettiamolo comunque tra i pregi...

Inviato dal mio SM-N9208 utilizzando Tapatalk

maci68

Pedivella
19 Settembre 2007
457
116
treviso
Visita sito
Bici
trek
per favore , il casco no dai, ci manca solo quello... io sul casco ho le mie idee ma me le tengo per me...sarebbe off topic

"in un giro di 4 ore basta una frenata per cambiarti la vita" ... E QUINDI????? sei passato da una rim 7kg ad un disc 8,5 kg per avere piu sicurezza??? cosa c'entra la sicurezza con la questione rim/dischi? guarda che in un giro di 4 ore puoi frenare anche coi rim, se necessario.

quando dico "la frenata non è importante" , riuscite a capirne il senso? non è difficile. la frase è sempre riferita al contesto rim/dischi. cioè significa che per frenare bastano anche i rim. soprattutto in pianura nei percorsi pianeggianti, come ho detto prima. non significa certo che non si deve mai frenare, ci mancherebbe, ma lo davo per scontato.. il senso è che si dâ troppa importanza ai freni, come se fossero il problema del ciclismo moderno, come se il problema non fosse piú dimagrire e andare forte in salita ,ma frenare. tutti quelli che conosco io hanno la smania delle prestazioni e non hanno in mente i freni, che sono l'ultimo dei problemi, si parla di peso, si parla di allenamento etc, ma mai dei freni

ps. io ai semafori mi fermo sempre

ho cambiato bici perchè mi piace di più quella nuova..... no mi spiace non capisco il senso di "la frenata non è importante" o meglio non so dare un significato diverso a queste parole...... l'anno scorso sono dimagrito 10 kg, ma vado in bici sempre per divertirmi...... lo so che c'è un sacco di gente che parla solo di prestazioni pesi ecc..., ma sono discorsi che dopo un pò mi annoiano, perciò son compagnie che non fequento, se esco con amici solitamente si parla di gnocca.....
Comunque leggendo i topic di questo forum dovremmo dire che si dà troppa importanza ad ogni componente della bici ma il forum è fatto per questo, o no?

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
appunto siamo tutti noi ciclisti parecchio strani se ci pensi parliamo di pesi, ma abbiamo una buona fetta di di noi un MP o un bel garmin senza parlare della falsa borraccia (almeno la mia con un copertone e 2 bombolette, smaglia catena e multitool x ogni evenienza) :==".
Il copertone di scorta a che ti serve? Se tagli, ti basta un quadratino di 1cmx1 cm del fianco di un vecchio copertone da apporre internamente alla copertone. La camera a pressione lo terrà sul taglio senza problemi.
La progressiva diffusione dei dischi volanti potrebbe comportare l'aumento dei tamponamenti, in particolare nelle discese delle GF o di altre manifestazioni cicloturistiche?
Non parlo dei manici e fenomeni ma della maggior parte dei cobramisti nei quali mi ci metto a pieno titolo.
E' teoricamente una evenienenza...secondo me remota, perché il rischio del diverso punto di frenata, a seconda delle capacità di ognuno già c'è ora. Però il disco ti consente di frenare parecchi metri dopo senza finire lungo....parlo delle curve secche e dei tornanti. Sulle curve filanti cambia poco. Se poi è bagnato il disco semplicemente ti consente di frenare nella stessa maniera che su asciutto e lì fai una differenza abissale. Ci ho fatto una GF col bagnato. Io unico discato. Ad ogni tornante dovevo solamente infilare la traiettoria giusta passandone 6/7 al colpo che iniziavano il rallentamento molto prima. In quella gf potei permettermi di staccarmi di poco ad ogni salita evitando i fuorigiri rientrando comodamente in discesa al termine della quale ero di nuovo nelle prime posizioni del gruppo, tante volte seppur lo riprendi con numeri assurdi, rientri sulla coda e al primo elastico li perdi di nuovo e definitivamente, perché sei cotto avendo pedalato come un forsennato anche in discesa per rientrare.
Quella volta, grazie alla pioggia, ai dischi e anche al tipo di percorso arrivai sino ai piedi dell'ultima salita col gruppo di testa. Poi sull'ultima salita mi fecero secco da subito, ma a quel punto, aver fatto la gara con loro, mi permise di non esser ripreso da quelli dietro che si erano staccati e non erano riusciti a rientrare facendo sui tratti pianeggianti velocità minori di me col gruppo di testa del quale stavo ovviamente sempre a ruota.
E' una esperienza eh....mica sempre funziona così....su altri percorsi chi ha un altro passo ha magari anche salite più lunghe e quindi guadagna più margine.....ma quelli che ti staccano di poco, specie se è bagnato, in discesa li riprendi, magari fai gruppetto con loro invece di esser solo e dover aspettare quelli dietro.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere

era una prima problematica posta dai prof all'avvento dei dischi ovvero il differente spazio di frenata tra i 2 sistemi sinceramente mai capitato ad eccezione di una volta alla gf di Firenze uno dietro di me ha presumibilmente fatto un dritto ad un tornante (presumibilmente xche ho sentito solo vociare e una botta ma sinceramente non so se imputabile alla differente frenata o altro)

Il copertone di scorta a che ti serve? Se tagli, ti basta un quadratino di 1cmx1 cm del fianco di un vecchio copertone da apporre internamente alla copertone. La camera a pressione lo terrà sul taglio senza problemi.

come te ho i tubeless ormai li porto dietro xche stanno li a prendere acqua e freddo di sti' periodi (toccando ferro mai bucato sia coi copertoncini che soprattutto coi tubeless), a differenza dello smaglia catena e falsa maglia utilizzata 2 domeniche fa' x un collega a cui si era rotta la catena o-o.

• Mi piace
Reactions: fau71 and Tapinaz

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.243
1.072
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM

Non credo proprio. Io personalmente ho in squadra un compagno con la predetta bici disk. Andiamo abbastanza bene entrambi, ma non ho mai avuto la percezione di frenate dissimili dalla mia. Lui sta in scia a me e viceversa. Non ho notato punti di staccata differenti, tali da farci finire addosso. Così come succedeva con l'altro mio amico che ha ridato indietro la disk. Anche perché come detto da qualcuno prima (e poi deriso) in bdc si cerca di frenare il meno possibile, più che altro si guida. Per far le gare di frenata si va in mtb o sul piazzale da piccoli ...

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace

Non penso. Nessuno è talmente minchione (mi si passi il termine) da stare a mezzo metro in discesa da quello davanti.
In discesa si sta minimo a 3-4 metri, e in fila indiana, quindi in caso di inchiodata senza senso di quello davanti (senza senso perché il tempo in discesa non lo si fa ritardando al massimo la frenata, ma tenendo la traiettoria che consente la migliore uscita dalla curva, ossia la più veloce...) c'è comunque spazio ai lati per non tamponarsi.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Non credo proprio. Io personalmente ho in squadra un compagno con la predetta bici disk. Andiamo abbastanza bene entrambi, ma non ho mai avuto la percezione di frenate dissimili dalla mia. Lui sta in scia a me e viceversa. Non ho notato punti di staccata differenti, tali da farci finire addosso. Così come succedeva con l'altro mio amico che ha ridato indietro la disk. Anche perché come detto da qualcuno prima (e poi deriso) in bdc si cerca di frenare il meno possibile, più che altro si guida. Per far le gare di frenata si va in mtb o sul piazzale da piccoli ...
Non le noti perché può non essercene la necessità. Se sei in gruppo, staccare dopo per passare una o 2 persone non ha senso e semplicemente ti uniformi a loro. Andare in fuga in discesa se non quella finale prima del traguardo, non ha senso, il gruppo ti riprende subito. Ovvio che quindi rimani con loro, frenando come loro. La differenza c'è se devi forzare per rientrare, lo ho già spiegato.
Quello che è stato deriso è uno che frena il meno possibile a semafori, rotonde e fa le corse, senza numero attaccato sulla bici, per 150 km di pianura e viene a parlare di dischi lamentandosi anche che qui si parla di salite e discese. Se Elettrico e Cecchini scollinano alla MdD il Valparola assieme, quello che ha i disc vince perché prende un margine giù dal Valparola, che l'altro non riesce più a colmare.....o se ci riesce, arriva cotto al momento della volata. Stessa cosa può succedere alla Oetztaler. Se scollinano in 2/3 in cima al cima al Rombo, quello che è discato vince. E lì come a Corvara, il discato può permettersi anche di evitare il fuorigiri finale in cima, lasciando quei secondi di margine che poi riprende in discesa. Specie nel caso del Rombo che spesso è pure bagnato. Come detto di una situazione del genere sono stato testimone in quanto autore diretto. Niente cuggggini a rifermelo.
Ovvio che in altre GF i dischi non mi han dato alcun vantaggio. Solo in un'altra, eravamo un gruppetto di 8/9, in fondo a una discesa c'erano 2 tornanti e poi il rettilineo finale. Lì volevo prendere il rettilineo finale in terza ruota e ci riuscii superando chi avevo davanti tranne 2 (quelli che volevo rimanessero avanti) nei 2 tornanti finali fatti con staccata ritardata.

Ultima modifica:

Moniper

Pignone
1 Gennaio 2019
115
33
60
Bari
Visita sito
Bici
Wilier
OT
Fine OT
ot. ma la falsamaglia sarebbe usa e getta quindi. e a che servirebbe? è soggetta ad usura e quindi va cambiata con la catena. ma messa come la metti molto meglio il pin che cosa pure meno. fine ot.

vero. in effetti hai ragione. mai preso un quick link. continuerò a starne alla larga.

Ultima modifica:

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.623
9.651
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
OT
Fine OT
come giustamente dici il peso è peso, sempre.
E lo è sia quello necessario che quello non necessario.
il livello di "necessarietà" dipende da ognuno di noi. per me il peso dei dischi su strada non è necessario essendoci valide alternative più leggere. Capisco invece che per altri lo è.
su strada le cose possono capitare, e non sempre è mancanza di manutenzione. il tiraraggi è utile che almeno uno ce l'abbia. ne esistono di alluminio abbastanza leggeri, ma io l'ho ricavato fresando una brucola da 5. non è sempre la vecchiaia che apre un perno della catena e non è solo la rottura della catena che potrebbe imporre di scorciarla. basta rompere il cambio.
i multitool però pesano troppo. meglio farseli da se gli strumenti. io ho brucole 4 e 5 opportunamente modificate per fare da cacciavite e tiraraggi e opportunamente fresate per alleggerirle (usate parecchio) . smagliacatena di alluminio customizzato ( su strada usato 2-3 volte su compagni, quello da mtb mostra segni usara), 3-4 fascette da elettricista arrotolate (puoi tornarci a casa dopo aver squarciato un copertone, usato 2-3 volte). fin qui siamo a 40-50gr. pompetta sapo 40gr, co2 da 16gr (55-60gr, che aihme quelle da 12gr non si trovano più), 1-2 camere di scorta (40gr l'una) a seconda della confidenza. un paio di patch adesive(non si sa mai, pesano e occupano nulla), e un nottolino ottone da 1gr per raccordare presta a compressore. le leve non le uso, ho indici e medi fatti a leva :-).
imprevisti più critici serve il telefono. si ma quale? poi una foto smart della combriccola per strava non la vogliamo fare? altri 150gr! :-)

• Mi piace
Reactions: pantera

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.623
9.651
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
come giustamente dici il peso è peso, sempre.
E lo è sia quello necessario che quello non necessario.
il livello di "necessarietà" dipende da ognuno di noi. per me il peso dei dischi su strada non è necessario essendoci valide alternative più leggere. Capisco invece che per altri lo è.
su strada le cose possono capitare, e non sempre è mancanza di manutenzione. il tiraraggi è utile che almeno uno ce l'abbia. ne esistono di alluminio abbastanza leggeri, ma io l'ho ricavato fresando una brucola da 5. non è sempre la vecchiaia che apre un perno della catena e non è solo la rottura della catena che potrebbe imporre di scorciarla. basta rompere il cambio.
i multitool però pesano troppo. meglio farseli da se gli strumenti. io ho brucole 4 e 5 opportunamente modificate per fare da cacciavite e tiraraggi e opportunamente fresate per alleggerirle (usate parecchio) . smagliacatena di alluminio customizzato ( su strada usato 2-3 volte su compagni, quello da mtb mostra segni usara), 3-4 fascette da elettricista arrotolate (puoi tornarci a casa dopo aver squarciato un copertone, usato 2-3 volte). fin qui siamo a 40-50gr. pompetta sapo 40gr, co2 da 16gr (55-60gr, che aihme quelle da 12gr non si trovano più), 1-2 camere di scorta (40gr l'una) a seconda della confidenza. un paio di patch adesive(non si sa mai, pesano e occupano nulla), e un nottolino ottone da 1gr per raccordare presta a compressore. le leve non le uso, ho indici e medi fatti a leva :-).
imprevisti più critici serve il telefono. si ma quale? poi una foto smart della combriccola per strava non la vogliamo fare? altri 150gr! :-)
ho dimenticato l'erogatore! altri 32gr.

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Io non devo convincere nessuno già scritto in post precendenti, ho spiegato le mie considerazioni motivandole senza mancare di rispetto a nessuno ed in tono pacato, non siete d'accordo su quello che dico? Ci puo stare, io ho la mia visione.
Buone pedalate a tutti
Non devi convincere nessuno ma sei su una discussione di cui non dovrebbe fregartene nulla (controsenso) a riempire pagine di personali teorie basate sul nulla (dato che il disco non c'è l'hai). Se non studi cercando di convincere qualcuno cosa stai facendo? Trollando o cercando compagnia?

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.243
1.072
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Non le noti perché può non essercene la necessità. Se sei in gruppo, staccare dopo per passare una o 2 persone non ha senso e semplicemente ti uniformi a loro. Andare in fuga in discesa se non quella finale prima del traguardo, non ha senso, il gruppo ti riprende subito. Ovvio che quindi rimani con loro frenando, come loro. La differenza c'è se devi forzare per rientrare, lo ho già spiegato.
Quello che è stato deriso è uno che frena il meno possibile a semafori, rotonde e fa le corse, senza numero attaccato sulla bici, per 150 km di pianura e viene a parlare di dischi lamentandosi anche che qui si parla di salite e discese. Se Elettrico e Cecchini scollinano alla MdD il Valparola assieme, quello che ha i disc vince perché prende un margine giù dal Valparola, che l'altro non riesce più a colmare.....o se ci riesce, arriva cotto al momento della volata. Stessa cosa può succedere alla Oetztaler. Se scollinano in 2/3 in cima al cima al Rombo, quello che è discato vince. E lì come a Corvara, il discato può permettersi anche di evitare il fuorigiri finale in cima, lasciando quei secondi di margine che poi riprende in discesa. Specie nel caso del Rombo che spesso è pure bagnato. Come detto di una situazione del genere sono stato testimone in quanto autore diretto. Niente cuggggini a rifermelo.
Ovvio che in altre GF i dischi non mi han dato alcun vantaggio. Solo in un'altra, eravamo un gruppetto di 8/9, in fondo a una discesa c'erano 2 tornanti e poi il rettilineo finale. Lì volevo prendere il rettilineo finale in terza ruota e ci riuscii superando chi avevo davanti tranne 2 (quelli che volevo rimanessero avanti) nei 2 tornanti finali fatti con staccata ritardata.

Ok messa così ha il suo senso ed è corretto.

Ma non sempre. A parità di guida (ed io e il mio compagno sappiamo a che livello siamo, visto che spesso usciamo e ci tiriamo il collo anche in discesa, dato che bisogna allenare anche quella dote per le GF) non ho notato in lui un diverso stile di guida rispetto a prima, ne su asciutto ne su bagnato. Facciamo sempre come prima.
Guidando al limite, il problema (per me, per me, per me) è l'aderenza dello pneumatico. A maggior ragione sul bagnato. Ma sono l'unico a questo mondo che deve stare attento a non far alzare il posteriore in frenata? Quando si alza la ruota dietro vuol dire che hai eccesso di potenza o sbaglio? Perciò in frenata sono a dover parzializzare come avere un ABS nelle dita.

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Ok messa così ha il suo senso ed è corretto.

Ma non sempre. A parità di guida (ed io e il mio compagno sappiamo a che livello siamo, visto che spesso usciamo e ci tiriamo il collo anche in discesa, dato che bisogna allenare anche quella dote per le GF) non ho notato in lui un diverso stile di guida rispetto a prima, ne su asciutto ne su bagnato. Facciamo sempre come prima.
Guidando al limite, il problema (per me, per me, per me) è l'aderenza dello pneumatico. A maggior ragione sul bagnato. Ma sono l'unico a questo mondo che deve stare attento a non far alzare il posteriore in frenata? Quando si alza la ruota dietro vuol dire che hai eccesso di potenza o sbaglio? Perciò in frenata sono a dover parzializzare come avere un ABS nelle dita.
Più che eccesso di potenza di solito è scarsità di modulazione e non corretto spostamento del peso del ciclista verso il posteriore.

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.