Spostamento in avanti sulla sella

Mr G

Apprendista Passista
7 Agosto 2014
816
55
Visita sito
Bici
N/D
Rileggendo il post n1 , l ' utente si lamenta che si ritrova ad avanzare sulla sella.

Chi gli consiglia di abbassare, chi alzare la sella chi qui , qui la chi gli consiglia un biomeccanico

Nessuno che gli chieda però se ha pure dolori o fastidi ,oltre che il problema esposto

Io in lui sarei in paranoia.

Poi vedo molti prof che avanzano, indietreggiano sulla sella ... pantani cambiava spesso e volentieri da solo e provava.

Per me se tende ad avanzare su una sella in bolla , che avanzi la sella (o indietreggi la pipa visto che l'aveva allungata)

Voglio dire non è che esista una posizione unica e millimetrica ma un intorno ,un range che va bene .

Cambiare una posizione non macroscopicamente sbagliata senza ragione se non quella di sperimentare , a mio avviso non trasforma un brocco in campione e viceversa. Ci deve essere un motivo .

Si su questo non ci piove
Io posizionato alla perfezione rimango il brocco che sono e Wiggo posizionato non perfetto và forte uguale
Ma alla lunga, sperimentato su di me, se ci sono difetti apprezzabili si inizia a non stare più bene
Non escono subito, sono più subdoli, ma poi il conto arriva
Almeno, a mè è arrivato

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
Si su questo non ci piove
Io posizionato alla perfezione rimango il brocco che sono e Wiggo posizionato non perfetto và forte uguale
Ma alla lunga, sperimentato su di me, se ci sono difetti apprezzabili si inizia a non stare più bene
Non escono subito, sono più subdoli, ma poi il conto arriva
Almeno, a mè è arrivato

non volevo darti del brocco se hai capito questo mi scuso ;)

barcollo78

Pignone
15 Ottobre 2013
259
12
Provincia Treviso
Visita sito
Bici
Cannondale CaadX
Quoto in pieno quello che hai detto, la nuova tendenza è quella di avanzare e non più di arretrare, ora si va meno distesi sul tubo orizzontale... personalmente con l'ultima visita biomeccanica sono stato posizionato in avanti rispetto alla posizione precedente, il mio reggisella con arretramento off set 15 è risultato "troppo" indietro da consentire una centratura della sella sullo stesso reggi, infatti il bio mi ha consigliato uno con arretramento zero... l'altro mi consigliò arretramento tre cm... mah!

Anche queste ultime righe mi fanno pensare che trovare il biomeccanico giusto è molto questione di fortuna...

barcollo78

Pignone
15 Ottobre 2013
259
12
Provincia Treviso
Visita sito
Bici
Cannondale CaadX
Rileggendo il post n1 , l ' utente si lamenta che si ritrova ad avanzare sulla sella.

Chi gli consiglia di abbassare, chi alzare la sella chi qui , qui la chi gli consiglia un biomeccanico

Nessuno che gli chieda però se ha pure dolori o fastidi ,oltre che il problema esposto

Io in lui sarei in paranoia.

Poi vedo molti prof che avanzano, indietreggiano sulla sella ... pantani cambiava spesso e volentieri da solo e provava.

Per me se tende ad avanzare su una sella in bolla , che avanzi la sella (o indietreggi la pipa visto che l'aveva allungata)

Voglio dire non è che esista una posizione unica e millimetrica ma un intorno ,un range che va bene .

Cambiare una posizione non macroscopicamente sbagliata senza ragione se non quella di sperimentare , a mio avviso non trasforma un brocco in campione e viceversa. Ci deve essere un motivo .

In para lo sono ..hai ragione .. e proprio x non andarci ancora di più ho prenotato questa visita da Mariano... Confido sia una scelta giusta come già ti hanno detto E come certi altri non lo hanno... facendo una media di tutti comunque posso tranquillamente constatare che non esiste un biomecannico sul quale tutti concordano...

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
34.962
26.261
.
Visita sito
Bici
mia
ahi ahi ahi...... dovrai arretrare parecchio..... non disperare, ci sono delle selle che ti permettono di sederti più indietro rispetto ad altre e ricorda: più avanzi la sella e più avanzeresti con il corpo..... devi pensare al contrario, la maggior parte dei ciclisti pensano di essere "lunghi" mentre in realtà devono semplicemente distendersi. Vale anche per te.
Dipende.. se resta alla stessa altezza probabile che tenti ad avanzare, ma se avanza e alza la sella potrebbe benissimo rientrare nella famosa finestra biomeccanica e trovarsi meglio, non c'è nessun biomeccanico in gradi di centrare perfettamente una posizione.. proprio perchè una posizione univoca non c'è.
Si sceglie sempre il compromesso che ci permette di pedalare "comodamente" in base alle nostre necessità e percorsi.

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.305
6.014
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
dopo un po’ di silenzio ribadisco il mio pensiero @barcollo78 sei avanzatooooooooo
mi fa piacere che @VADABRUT la pensi come me......
E chi ti ha detto che sei lungo su quel telaio forse NON ha letto le tue misure
Sei alto 190 cm e hai distanza centro anatomico sella manubrio 73/74 cm
Saluti

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: barcollo78

barcollo78

Pignone
15 Ottobre 2013
259
12
Provincia Treviso
Visita sito
Bici
Cannondale CaadX
dopo un po’ di silenzio ribadisco il mio pensiero @barcollo78 sei avanzatooooooooo
mi fa piacere che @VADABRUT la pensi come me......
E chi ti ha detto che sei lungo su quel telaio forse NON ha letto le tue misure
Sei alto 190 cm
Saluti

Nel fine settimana avrò qualche risposta dalla visita biomeccanica.
In tutto sto barlume di pensieri ed opinioni, spero solo come tu mi hai confermato (assieme a 3 altri venditori cannondale), che la misura 58 sia ok!!

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.668
16.539
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Nel fine settimana avrò qualche risposta dalla visita biomeccanica.
Non aspettarti miracoli nell' immediato, anzi, metti in conto di non trovarti bene per niente. Dovrai avere pazienza, molta pazienza, dovrai uscire da solo per un po' probabilmente...... e non pensare che sia la posizione definitiva, dalle foto non mi sembri grasso come un tricheco, ma nemmeno magro, quindi sicuramente cambierai ancora.
Una cosa la noterai subito: quando tornerai a casa dopo il primo giro con l' assetto nuovo sentirai che i bicipiti femorali avranno "lavorato" di più......va beh, in bocca al lupo e buon test :)

• Mi piace
Reactions: barcollo78

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.192
808
60
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
Non aspettarti miracoli nell' immediato, anzi, metti in conto di non trovarti bene per niente. Dovrai avere pazienza, molta pazienza, dovrai uscire da solo per un po' probabilmente...... e non pensare che sia la posizione definitiva, dalle foto non mi sembri grasso come un tricheco, ma nemmeno magro, quindi sicuramente cambierai ancora.
Una cosa la noterai subito: quando tornerai a casa dopo il primo giro con l' assetto nuovo sentirai che i bicipiti femorali avranno "lavorato" di più......va beh, in bocca al lupo e buon test :)
Si sentirà anche più sdraiato e lontano dai comandi...

barcollo78

Pignone
15 Ottobre 2013
259
12
Provincia Treviso
Visita sito
Bici
Cannondale CaadX

crepi il lupo!!

alepace1980

Gregario
4 Luglio 2011
656
143
Visita sito
Bici
TARMAC
speriamo che quei bicipiti femorari non facciano il grosso del lavoro visto che sono perlopiu' muscoli posturali e non dovrebbero essere massicciamente coinvolti nella pedalata,perche in questo caso a lungo termine possono portare(insieme al troppo coinvolgimento dello psoas, a delle tensioni eccessive e spesso asimmetriche del bacino=ROTAZIONE:azz
TUTTI I MUSCOLI DEGLI ARTI INFERIORI PIU' O MENO,CHI PER UN MOTIVO,CHI PER UN ALTRO ,SONO COIVOLTI NELLA PEDALATA....MA CHI TIRA IL GRUPPO SONO GLUTEI E QUATRICIPITI
barcollo78 in bocca al lupo....sia chiaro che non voglio demotivarti,sei tu il primo a dover dare fiducia a chi ti mettera' in sella,altrimenti non ci andare proprio.....a me piace solo contraddire gli STANDARDIZZATORI che in base alla loro esperienza personale vorrebbero far credere che la SOLUZIONE e' uguale per tutti....SBAGLIATISSIMO
POI SI FA PER PARLARE E CONFRONTARCI IN AMICIZIA,SONO CONVINTO CHE SIA COSI PER TUTTI,E' GIUSTO AVERE OPINIONI DIVERSEo-o

barcollo78

Pignone
15 Ottobre 2013
259
12
Provincia Treviso
Visita sito
Bici
Cannondale CaadX
speriamo che quei bicipiti femorari non facciano il grosso del lavoro visto che sono perlopiu' muscoli posturali e non dovrebbero essere massicciamente coinvolti nella pedalata,perche in questo caso a lungo termine possono portare(insieme al troppo coinvolgimento dello psoas, a delle tensioni eccessive e spesso asimmetriche del bacino=ROTAZIONE:azz
TUTTI I MUSCOLI DEGLI ARTI INFERIORI PIU' O MENO,CHI PER UN MOTIVO,CHI PER UN ALTRO ,SONO COIVOLTI NELLA PEDALATA....MA CHI TIRA IL GRUPPO SONO GLUTEI E QUATRICIPITI
barcollo78 in bocca al lupo....sia chiaro che non voglio demotivarti,sei tu il primo a dover dare fiducia a chi ti mettera' in sella,altrimenti non ci andare proprio.....a me piace solo contraddire gli STANDARDIZZATORI che in base alla loro esperienza personale vorrebbero far credere che la SOLUZIONE e' uguale per tutti....SBAGLIATISSIMO
POI SI FA PER PARLARE E CONFRONTARCI IN AMICIZIA,SONO CONVINTO CHE SIA COSI PER TUTTI,E' GIUSTO AVERE OPINIONI DIVERSEo-o

Posso chiederti se ti sei mai rivolto e se si da quale biomeccanico ti sei rivolto?

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.668
16.539
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Si sentirà anche più sdraiato e lontano dai comandi...
il ciclista che si sente "lungo" commette l' errore di avanzare la sella o accorciare l' attacco, l' ho fatto anch' io, non è che sono più furbo degli altri..... con queste due operazioni, invece di distendersi, ci si ingobbisce, avendo la sensazione di non arrivare mai ai comandi o alla presa bassa. Forse lo avevo già scritto molti anni fa..... mah..... chi si ricorda ? Va beh, dopo quell' errore andai dal mio amico "Manone" ( un massaggiatore ) che trovò un paio di contratture nella parte bassa della schiena.....risolto il problema la mia bici mi sembrava cortissima, rimontai la pipa da 12 e riportai la sella indietro.
I quadricipiti e i glutei avranno sempre il compito maggiore, ma i bicipiti sono quelli che vi donano la rotondità di pedalata, sono quelli che, se il ciclista è ben posizionato in sella, "tirano" su il pedale dal pmi a ore 3 senza pensarci e senza fare esercizi, viene automatico..... quando uno è troppo avanzato usa SOLO i quadricipiti che, alla lunga e quando vengono veramente stressati come per esempio in una gara amatoriale o di livello superiore, diventano di ghisa costringendo il ciclista a "mollare".
Ah beh.... su questo siamo d' accordo, la prima cosa da fare ( e vale per tutti ) è buttare il metro, la livella, il filo a piombo e le formule di calcolo, non c' è un ciclista uguale all' altro e soprattutto la maggior parte degli amatori è rappresentata da vecchi babbioni ( dai 40 in su ) con vizi di postura, dolori, razzi e mazzi, ecc. ecc.

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.192
808
60
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
il ciclista che si sente "lungo" commette l' errore di avanzare la sella o accorciare l' attacco, l' ho fatto anch' io, non è che sono più furbo degli altri..... con queste due operazioni, invece di distendersi, ci si ingobbisce, avendo la sensazione di non arrivare mai ai comandi o alla presa bassa. Forse lo avevo già scritto molti anni fa..... mah..... chi si ricorda ? Va beh, dopo quell' errore andai dal mio amico "Manone" ( un massaggiatore ) che trovò un paio di contratture nella parte bassa della schiena.....risolto il problema la mia bici mi sembrava cortissima, rimontai la pipa da 12 e riportai la sella indietro.
Parlo sempre ipotizzando la giusta impostazione relativa all'arretramento e all'altezza di sella; in questo caso il ciclista non si ingobbisce... se invece c'è il problema di sentirsi lungo, probabilmente una delle due quote non è stata impostata con la dovuta correttezza... come dicevo, il vecchio concetto di stendere e arretrare è quasi scomparso dalle nuove tecniche biomeccaniche... ora i "nuovi" biomeccanici (con ausilio di "mezzi" sempre più tecnologici) impostano la guida in maniera "più verticale"... infatti molte case costruttrici (già da tempo) ripropongono reggisella con off set 0... sempre nel rispetto dei parametri che ti dicevo... Il biomeccanico scelto dall'amico Barcollo tende ad arretrare sia la sella che le tacchette... ora bisognerà vedere la resa di spinta sulla bike nel lungo periodo, ma solo lui ce lo potrà dire...

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
34.962
26.261
.
Visita sito
Bici
mia
Parlo sempre ipotizzando la giusta impostazione relativa all'arretramento e all'altezza di sella; in questo caso il ciclista non si ingobbisce... se invece c'è il problema di sentirsi lungo, probabilmente una delle due quote non è stata impostata con la dovuta correttezza... come dicevo, il vecchio concetto di stendere e arretrare è quasi scomparso dalle nuove tecniche biomeccaniche... ora i "nuovi" biomeccanici (con ausilio di "mezzi" sempre più tecnologici) impostano la guida in maniera "più verticale"... infatti molte case costruttrici (già da tempo) ripropongono reggisella con off set 0... sempre nel rispetto dei parametri che ti dicevo... Il biomeccanico scelto dall'amico Barcollo tende ad arretrare sia la sella che le tacchette... ora bisognerà vedere la resa di spinta sulla bike nel lungo periodo, ma solo lui ce lo potrà dire...
Con buona pace per rendimento e legamenti ;-)