un, due, Trek...stella (parte settima)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||

Omino

Apprendista Cronoman
9 Settembre 2008
3.235
3.418
56
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR7
Una domanda, ho una Emonda MY 2109, ho regolato l'inclinazione del manubrio ma sul collarino non c'è scritta la coppia di serraggio, ho guardato sul manuale e ci sono le coppie di serraggio che riporto sotto, da cosa lo capisco se il mio attacco è saldato o forgiato ?
• Attacchi saldati: 11,3-13,6 N•m (100-120 lb•in)
• Attacchi forgiati: 17-20,3 N•m (150-180 lb•in)

Grazie

ripropongo la domanda, qualcuno riesce ad aiutarmi ?
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.800
4.260
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Una domanda, ho una Emonda MY 2109, ho regolato l'inclinazione del manubrio ma sul collarino non c'è scritta la coppia di serraggio, ho guardato sul manuale e ci sono le coppie di serraggio che riporto sotto, da cosa lo capisco se il mio attacco è saldato o forgiato ?
• Attacchi saldati: 11,3-13,6 N•m (100-120 lb•in)
• Attacchi forgiati: 17-20,3 N•m (150-180 lb•in)

Grazie

A me sembrano coppie esagerate, dove le hai trovate? Di solito sono valori che si aggirano sui 4-5 Nm in base al materiale/marca.
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.812
8.843
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Ho fatto copia/incolla dal manuale allegato alla bici, sembrano esagerate anche a me, per quello che chiedevo

Lascia stare il manuale, è demenziale, quelle sono coppie per i componenti "di ferro" delle biciclette per andare a fare la spesa.
Sui componenti xxx sono scritte sul componente stesso e sono dell'ordine dei 4-6Nm, in qualche caso 8 per i reggisella.
 
  • Mi piace
Reactions: maurocip and Omino

Omino

Apprendista Cronoman
9 Settembre 2008
3.235
3.418
56
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR7
devi guardare i valori di coppia indicati sul manubrio nella zona centrale, occhio che con quei valori lo spacchi !
Secondo me parliamo di 5-6 Nm max

Lascia stare il manuale, è demenziale, quelle sono coppie per i componenti "di ferro" delle biciclette per andare a fare la spesa.
Sui componenti xxx sono scritte sul componente stesso e sono dell'ordine dei 4-6Nm, in qualche caso 8 per i reggisella.

Grazie, la cosa strana è che sull'attacco manubrio non c'è scritto nulla, ho guardato invece sul sito Trek e dalle foto degli attacchi si vede scritto 5,2 Nm
 

Maxx

Apprendista Scalatore
20 Maggio 2004
2.645
610
Visita sito
Bici
....
Grazie, la cosa strana è che sull'attacco manubrio non c'è scritto nulla, ho guardato invece sul sito Trek e dalle foto degli attacchi si vede scritto 5,2 Nm

scusami ma se usi la chiave dinamometrica fornita da bontrager non sbagli mai. Quella serra solo a 5nm. Va bene per l'attacco manubrio e per il reggisella. Nel primo caso l'attacco ha coppia di serraggio a 5.2nm mentre i reggisella nuovi da 6-8nm c'è scritto. Per tanto ci stai in tutti e due i casi ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Omino

GiaMatteoImpera

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2016
2.000
1.085
Ivrea
Visita sito
Bici
Trek èmonda slr8
scusami ma se usi la chiave dinamometrica fornita da bontrager non sbagli mai. Quella serra solo a 5nm. Va bene per l'attacco manubrio e per il reggisella. Nel primo caso l'attacco ha coppia di serraggio a 5.2nm mentre i reggisella nuovi da 6-8nm c'è scritto. Per tanto ci stai in tutti e due i casi ;-)
Il reggisella chiuso con la chiave in dotazione (5nm) te lo ritrovi in fondo al moncone del telaio in 20 minuti salvo che pesi 50 kg. Bisogna serrare almeno a 7nm. Io l'ho chiuso a 8 con la chiave dinamometrica perché mi si abbassava lentamente

Sent from my SM-A600FN using BDC-Forum mobile app
 

Maxx

Apprendista Scalatore
20 Maggio 2004
2.645
610
Visita sito
Bici
....
Il reggisella chiuso con la chiave in dotazione (5nm) te lo ritrovi in fondo al moncone del telaio in 20 minuti salvo che pesi 50 kg. Bisogna serrare almeno a 7nm. Io l'ho chiuso a 8 con la chiave dinamometrica perché mi si abbassava lentamente

Sent from my SM-A600FN using BDC-Forum mobile app

Il reggisella chiuso con la chiave in dotazione (5nm) te lo ritrovi in fondo al moncone del telaio in 20 minuti salvo che pesi 50 kg. Bisogna serrare almeno a 7nm. Io l'ho chiuso a 8 con la chiave dinamometrica perché mi si abbassava lentamente

Sent from my SM-A600FN using BDC-Forum mobile app

ciao, a me non risulta. Sempre serrato con quella chiave. io peso 60kg ma non solo il mio chiude a 5nm il mio negoziante proprio tutti....
 

GiaMatteoImpera

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2016
2.000
1.085
Ivrea
Visita sito
Bici
Trek èmonda slr8
ciao, a me non risulta. Sempre serrato con quella chiave. io peso 60kg ma non solo il mio chiude a 5nm il mio negoziante proprio tutti....
Il collarino cita 6-8 nm. La chiave serra al massimo a 5,quindi è tendenzialmente poco. Che poi a qualcuno non scende anche serrato a 5 è un altro discorso.

Sent from my SM-A600FN using BDC-Forum mobile app
 

giandokan85

Novellino
20 Febbraio 2013
97
30
capri
Visita sito
Bici
wilier zero slr
salve a tutti. volevo fare una domanda a voi trekkisti. ho una emonda slr 8 disc e stavo valutando di montare una guarnitura fsa super compact 48/32. la fsa è una guarnitura x movimento centrale bb386. sapete se esiste qualche adattatore che ne permette il montaggio sulla emonda? grazie
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.