Bianchi vecchia, vintage o fake?

ManalianKoba

Novellino
20 Novembre 2015
4
1
Visita sito
Bici
Bianchi ?????
Buongiorno a tutti,
qualche anno fa sono venuto in possesso di questo telaio Bianchi, subito dimenticato in soffitta.
Oggi, complice il molto, forzato tempo libero, ho deciso di montarci qualche pezzo a caso e cominciare a pedalare.
Il telaio attira lo sguardo di più di un ciclista e da li è partita la mia curiosità (neofita totale) sulla storia di questo telaio.
Qualcuno dice 2000, altri primi anni '90. Un facinoroso dice che è dell'85.
Io ho fatto svariate ricerche e non ho trovato nessuna corrispondenza con informazioni ricavabili dalla rete.
Sono certo che la vostra esperienza potrà dirimere questi miei velleitari dubbi.
Il telaio era corredato solo di pinze freni (con scritto campagnolo patent), guarnitura campagnolo(in foto), reggisela campagnolo e sella Bianchi. In origine aveva il cambio, ma non saprei quale. La pipa non è la sua.
Ho anche altri pezzi campagnolo come il deragliatore e corona.
Io in attesa di chiarimenti l'ho fatta single speed per passeggiarci, ma l'idea è di rimontarla da corsa.
Resto in attesa della vostra preziosissima esperienza
Buona domenica a tutti

Essendo il mio primo post non so se ho commesso qualche errore, nel caso segnalatemelo che edito o editate pure voi sera pietà. IMG_2818.jpg IMG_2817.jpg IMG_2816.jpg IMG_2815.jpg IMG_2814.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: matesino

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.224
1.629
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, una in titanio, ma sette in acciaio
Buongiorno a tutti,
qualche anno fa sono venuto in possesso di questo telaio Bianchi, subito dimenticato in soffitta.
Oggi, complice il molto, forzato tempo libero, ho deciso di montarci qualche pezzo a caso e cominciare a pedalare.
Il telaio attira lo sguardo di più di un ciclista e da li è partita la mia curiosità (neofita totale) sulla storia di questo telaio.
Qualcuno dice 2000, altri primi anni '90. Un facinoroso dice che è dell'85.
Io ho fatto svariate ricerche e non ho trovato nessuna corrispondenza con informazioni ricavabili dalla rete.
Sono certo che la vostra esperienza potrà dirimere questi miei velleitari dubbi.
Il telaio era corredato solo di pinze freni (con scritto campagnolo patent), guarnitura campagnolo(in foto), reggisela campagnolo e sella Bianchi. In origine aveva il cambio, ma non saprei quale. La pipa non è la sua.
Ho anche altri pezzi campagnolo come il deragliatore e corona.
Io in attesa di chiarimenti l'ho fatta single speed per passeggiarci, ma l'idea è di rimontarla da corsa.
Resto in attesa della vostra preziosissima esperienza
Buona domenica a tutti

Essendo il mio primo post non so se ho commesso qualche errore, nel caso segnalatemelo che edito o editate pure voi sera pietà. Vedi l'allegato 174397 Vedi l'allegato 174398 Vedi l'allegato 174399 Vedi l'allegato 174400 Vedi l'allegato 174401

Dico la mia, ma interverrà qualcun altro ben più ferrato di me.
Il celeste Bianchi ha un fascino intramontabile, ed è per questo che molti guardano la tua bici, ma nel vintage la bici deve essere in acciaio, con l'unica eccezione del telaio in alluminio Alan (manufatto eccezionale, che peraltro sto cercando con impegno).
Secondo me la bici è anni novanta, quando fece la sua apparizione l'alluminio nel mercato bdc, ma non mi sembra un telaio di alta gamma, a giudicare dalla qualità delle saldature.
La guarnitura non è coeva con l'epoca della bici e quei manettini è la prima volta che li vedo.
In ogni caso prendimi con il beneficio dell'inventario.
Goditi in ogni caso la bici, ognuna ha una sua dignità e la tua è celeste!
 

ManalianKoba

Novellino
20 Novembre 2015
4
1
Visita sito
Bici
Bianchi ?????
Grazie per l'attenzione e le graditissime informazioni, si il telaio è in acciaio.
Io per ora me la sto godendo così, per passeggiare in scioltezza, ma volevo sapere se varrebbe la pena restituirle la sua dignità corredandola di tutta la sua componentistica originale o se lasciarla così com'è. e da qui la domanda sul modello o quantomeno sulla sua vintagità
 

nix70

Apprendista Passista
28 Giugno 2011
963
35
Verona
Visita sito
Bici
ancamaxa
Grazie per l'attenzione e le graditissime informazioni, si il telaio è in acciaio.
Io per ora me la sto godendo così, per passeggiare in scioltezza, ma volevo sapere se varrebbe la pena restituirle la sua dignità corredandola di tutta la sua componentistica originale o se lasciarla così com'è. e da qui la domanda sul modello o quantomeno sulla sua vintagità

Io le restituirei la sua dignità...
Sento anche un coro in lontananza che grida:
"Dignità !!!"
"Dignità !!!"
"Dignità !!!"
 

Francesco92

Novellino
26 Giugno 2011
15
0
32
Benevento
Visita sito
Bici
Merida Reacto con Shimano Ultegra
Salve,rispolvero questa discussione,in quanto qualche mese fa,mi sono ritrovato su un annuncio sul mercatino di facebook per l'acquisto di questa vecchia Bianchi. Dato che mi trovo lontano da casa mia per lavoro,ho mandato un amico a ritirarla,fin qua tutto ok.. qualche tempo dopo ho avuto modo di guardare da vicino questa bici e mi sono venuti dei dubbi in verità..su modello anno ecc... anzi qualche volta ho pensato pure che non si trattasse di una Bianchi,tra l'altro presenta loghi solo su un lato e sembrano pure posticci,notando pure delle macchie di vernice diversa :roll: qualcuno può aiutarmi?! Grazie in anticipo... allego foto ovviamente.. (P.S alcuni elementi di sicuro sono stati modificati; sella,nastro,cuffie paramani e credo pure le fascette stringi guaina)
 

Allegati

  • IMG_20191201_104246.jpg
    IMG_20191201_104246.jpg
    226,5 KB · Visite: 158
  • IMG_20191201_104257.jpg
    IMG_20191201_104257.jpg
    330,4 KB · Visite: 155
  • IMG_20191201_104305.jpg
    IMG_20191201_104305.jpg
    389,4 KB · Visite: 161
  • IMG_20191201_104311.jpg
    IMG_20191201_104311.jpg
    322,4 KB · Visite: 157
  • IMG_20191201_104405.jpg
    IMG_20191201_104405.jpg
    435,8 KB · Visite: 160
  • IMG_20191201_104416.jpg
    IMG_20191201_104416.jpg
    432,4 KB · Visite: 152
  • IMG_20191201_104439.jpg
    IMG_20191201_104439.jpg
    254,9 KB · Visite: 149
  • IMG_20191201_104527.jpg
    IMG_20191201_104527.jpg
    181,7 KB · Visite: 137

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.598
357
71
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
nessuno può darmi qualche info'? Grazie :)

Anche a me sembra un telaio Bianchi anni '70
Le prime due cifre del numero di serie (un numero ed una lettera, che non riesco a leggere nella foto) indicano l'anno ed il mese del lancio in produzione del telaio
Coi forcellini posteriori in lamiera tranciata senza registri, è comunque di un modello economico, probabilmente Sprint
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: matesino

Francesco92

Novellino
26 Giugno 2011
15
0
32
Benevento
Visita sito
Bici
Merida Reacto con Shimano Ultegra
Grazie mille.. L'ho fatta vedere anche ad un amico e dice che secondo lui molto probabilmente si tratta di una Bianchi Sprint. Riverniciata sicuramente e anche male devo aggiungere,da vicino si vede chiaramente il pasticcio,mi toccherà rifarla fare da capo e prendere le decalcomanie originali di quell'epoca. Intanto mi sto organizzando pian piano con i ricambi. Ho preso una bella della e pedali a gabbietta.. devo vedere per le leve freno che sicuramente non sono originali.
 

matesino

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2008
2.543
300
Roma
Visita sito
Bici
Battaglin-Bianchi Lite Alloy-Colnago Master-Daccordi-Opera Bernini-Bianchi Mega Pro L-Magnum Ciybike
Buongiorno a tutti,
qualche anno fa sono venuto in possesso di questo telaio Bianchi, subito dimenticato in soffitta.
Oggi, complice il molto, forzato tempo libero, ho deciso di montarci qualche pezzo a caso e cominciare a pedalare.
Il telaio attira lo sguardo di più di un ciclista e da li è partita la mia curiosità (neofita totale) sulla storia di questo telaio.
Qualcuno dice 2000, altri primi anni '90. Un facinoroso dice che è dell'85.
Io ho fatto svariate ricerche e non ho trovato nessuna corrispondenza con informazioni ricavabili dalla rete.
Sono certo che la vostra esperienza potrà dirimere questi miei velleitari dubbi.
Il telaio era corredato solo di pinze freni (con scritto campagnolo patent), guarnitura campagnolo(in foto), reggisela campagnolo e sella Bianchi. In origine aveva il cambio, ma non saprei quale. La pipa non è la sua.
Ho anche altri pezzi campagnolo come il deragliatore e corona.
Io in attesa di chiarimenti l'ho fatta single speed per passeggiarci, ma l'idea è di rimontarla da corsa.
Resto in attesa della vostra preziosissima esperienza
Buona domenica a tutti

Essendo il mio primo post non so se ho commesso qualche errore, nel caso segnalatemelo che edito o editate pure voi sera pietà. Vedi l'allegato 174397 Vedi l'allegato 174398 Vedi l'allegato 174399 Vedi l'allegato 174400 Vedi l'allegato 174401
Ho restaurato nella scorsa primavera una Bianchi Mega Pro L Lite Alloy,anni 2000,saldaturexa Tig,con forcella in carbonio alluminio 7005 che mi da eccellenti sensazioni e prestazioni.E' stata una fissa perché l'anno precedente avevo rovinato in un incidente una Bianchi gialla e bleu in acciaio al Chromo Molibdeno,molto leggera per essere un telaio in acciaio.Una celeste..non poteva mancare nella mia modesta collezione....e bene farai a sistemare la tua celeste,nel complesso è tenuta molto bene e non sarebbe male corredata con un gruppo più moderno,poi è chiaro la scelta è tua.Tienila da conto!
 

Francesco92

Novellino
26 Giugno 2011
15
0
32
Benevento
Visita sito
Bici
Merida Reacto con Shimano Ultegra
Ho restaurato nella scorsa primavera una Bianchi Mega Pro L Lite Alloy,anni 2000,saldaturexa Tig,con forcella in carbonio alluminio 7005 che mi da eccellenti sensazioni e prestazioni.E' stata una fissa perché l'anno precedente avevo rovinato in un incidente una Bianchi gialla e bleu in acciaio al Chromo Molibdeno,molto leggera per essere un telaio in acciaio.Una celeste..non poteva mancare nella mia modesta collezione....e bene farai a sistemare la tua celeste,nel complesso è tenuta molto bene e non sarebbe male corredata con un gruppo più moderno,poi è chiaro la scelta è tua.Tienila da conto!
Ciao,dato che hai citato la Mega Pro e siccome ne sto cercando tanto una, perché mi piace collezionare bici , volevo chiederti un'informazione,il modello 2000 sotto le decalcomanie a righe blu, presenta la stessa colorazione della precedente? Perché mi è capitato di vedere un modello a cui era assente uno di questi adesivi e sembra proprio che la sfumatura della vernice sotto,sia uguale a quella del modello prima. Grazie mille
 

matesino

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2008
2.543
300
Roma
Visita sito
Bici
Battaglin-Bianchi Lite Alloy-Colnago Master-Daccordi-Opera Bernini-Bianchi Mega Pro L-Magnum Ciybike
Ciao,dato che hai citato la Mega Pro e siccome ne sto cercando tanto una, perché mi piace collezionare bici , volevo chiederti un'informazione,il modello 2000 sotto le decalcomanie a righe blu, presenta la stessa colorazione della precedente? Perché mi è capitato di vedere un modello a cui era assente uno di questi adesivi e sembra proprio che la sfumatura della vernice sotto,sia uguale a quella del modello prima. Grazie mille
Allora..andando per gradi...non credo alluda alla Bianchi di cui hai postato le foto nel contesto di queste diverse discussioni "accorpate"..come di consueto;tra l'altro quelle scritte Bianchi in rosso proprio non c'entrano nulla con quel telaio piuttosto datato; la mia è una bici del 2000 Mega Pro Concept 7005 con forcella in carbonio e comandi ergopower.Cio' pistoni chiedi del colore,insomma non ti quadra qualcosa in merito ma non capisco...È chiaro che sotto le decals il colore è un po' diverso per ovvi motivi....per il resto non capisco a quale bleu alludi....
 

matesino

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2008
2.543
300
Roma
Visita sito
Bici
Battaglin-Bianchi Lite Alloy-Colnago Master-Daccordi-Opera Bernini-Bianchi Mega Pro L-Magnum Ciybike
Errata corrige..." ciò posto"...quale pistoni ...tornando a noi..la mia è celeste..zero bleu....forse alludi al bleu di quel decoro c.d.flash....Poi ho finito anche di restaurare un'altra Mega Pro Pro Concept Lite Alloy.....questa sì che è tutta bleu e gialla...ma a prescindere sotto le decals il colore è sempre un po' diverso....prova a postare la foto di questa Mega Pro che hai visto o stai trattando?
 

matesino

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2008
2.543
300
Roma
Visita sito
Bici
Battaglin-Bianchi Lite Alloy-Colnago Master-Daccordi-Opera Bernini-Bianchi Mega Pro L-Magnum Ciybike
Ciao,dato che hai citato la Mega Pro e siccome ne sto cercando tanto una, perché mi piace collezionare bici , volevo chiederti un'informazione,il modello 2000 sotto le decalcomanie a righe blu, presenta la stessa colorazione della precedente? Perché mi è capitato di vedere un modello a cui era assente uno di questi adesivi e sembra proprio che la sfumatura della vernice sotto,sia uguale a quella del modello prima. Grazie mille
Ciao.Torno un attimo sull'argomrnto.Questa è la mia restaurata Bianchi mega Pro Lite Alloy 7005 versione celeste.Non vedo bleu...
 

Allegati

  • Bianchi Mega Pro L.jpg
    Bianchi Mega Pro L.jpg
    463,3 KB · Visite: 35

matesino

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2008
2.543
300
Roma
Visita sito
Bici
Battaglin-Bianchi Lite Alloy-Colnago Master-Daccordi-Opera Bernini-Bianchi Mega Pro L-Magnum Ciybike
Buongiorno a tutti,
qualche anno fa sono venuto in possesso di questo telaio Bianchi, subito dimenticato in soffitta.
Oggi, complice il molto, forzato tempo libero, ho deciso di montarci qualche pezzo a caso e cominciare a pedalare.
Il telaio attira lo sguardo di più di un ciclista e da li è partita la mia curiosità (neofita totale) sulla storia di questo telaio.
Qualcuno dice 2000, altri primi anni '90. Un facinoroso dice che è dell'85.
Io ho fatto svariate ricerche e non ho trovato nessuna corrispondenza con informazioni ricavabili dalla rete.
Sono certo che la vostra esperienza potrà dirimere questi miei velleitari dubbi.
Il telaio era corredato solo di pinze freni (con scritto campagnolo patent), guarnitura campagnolo(in foto), reggisela campagnolo e sella Bianchi. In origine aveva il cambio, ma non saprei quale. La pipa non è la sua.
Ho anche altri pezzi campagnolo come il deragliatore e corona.
Io in attesa di chiarimenti l'ho fatta single speed per passeggiarci, ma l'idea è di rimontarla da corsa.
Resto in attesa della vostra preziosissima esperienza
Buona domenica a tutti

Essendo il mio primo post non so se ho commesso qualche errore, nel caso segnalatemelo che edito o editate pure voi sera pietà. Vedi l'allegato 174397 Vedi l'allegato 174398 Vedi l'allegato 174399 Vedi l'allegato 174400 Vedi l'allegato 174401
Comunque è un bel telaio,immagino una 57...o qualcosa in più, ne ho vista una simile,ovviamente sempre in acciaio ma con la forcella cromata che in effetti non sta male e con reggisella ed attacco manubrio silver.Non metterci pezzi " a caso" perché questa bici merita e fregatene se non è un top di gamma.Mi è venuto da ridere quando hai scritto che un...facinorosi ha detto che è dell'85......Ciao!
 

Francesco92

Novellino
26 Giugno 2011
15
0
32
Benevento
Visita sito
Bici
Merida Reacto con Shimano Ultegra
Ciao matesino..è stata fatta un po'di confusione..
Le foto che postai non c'entrano..quella era uno Sprint che sto restaurando. Il blu alla quale mi riferivo,era delle righe della Mega Pro colorazione Mercatone uno..scusa, non mi ero spiegato bene. Comunque dopo ricerche diciamo che ho un quadro delle idee più chiaro.. grazie comunque