Favero Assioma

10 Luglio 2015
205
110
Via R. Lombardi, 64. 31030 Arcade, Treviso.
cycling.favero.com
Bici
Assioma e bePRO Power Meter Pedals
Oggi infatti alla prima uscita il ciclocomputer è impazzito, trovava i pedali ma non si connetteva. Ho provato ad eliminare i sensori e ripetere la ricerca associando solo Ant+. Ancora deve rientrare (mio figlio) speriamo abbia funzionato.

Buongiorno @little boy,
Se avesse ancora bisogno di aiuto, non esiti a contattare i miei colleghi del Supporto tecnico: https://cycling.favero.com/it/supporto#request

Nel frattempo le consiglio di:
- Controllare che i pedali sia stati ENTRAMBI Attivati attraverso l'app Assioma.
- Verificare di aver installato l'ultima versione firmware. Anche del ciclocomputer.
- Effettuare la procedura di Azzeramento manuale dall'app o dal ciclocomputer.

Buona giornata,
Andrea | Favero Electronics

little boy

Apprendista Passista
29 Settembre 2011
804
39
firenze
Visita sito
Bici
dynatek
Buongiorno @little boy,
Se avesse ancora bisogno di aiuto, non esiti a contattare i miei colleghi del Supporto tecnico: https://cycling.favero.com/it/supporto#request

Nel frattempo le consiglio di:
- Controllare che i pedali sia stati ENTRAMBI Attivati attraverso l'app Assioma.
- Verificare di aver installato l'ultima versione firmware. Anche del ciclocomputer.
- Effettuare la procedura di Azzeramento manuale dall'app o dal ciclocomputer.

Buona giornata,
Andrea | Favero Electronics
Prima uscita conclusa con successo, il "problema" sembrava proprio la doppia associazione. Una volta rimossa e ripetuta tramite solo Ant+ sembra funzionare perfettamente.
P. S. L'idea del caricabatterie magnetico è a dir poco una genialata. È pratica come una ricarica wireless.

diegop

Apprendista Scalatore
10 Novembre 2014
2.122
6.732
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
Buongiorno a tutti.
Dopo 1 anno di utilizzo il primo problema: da qualche settimana avevo una lettera che non mi convinceva.
Valori insolitamente elevati, di poco,ma comunque si notavano analizzando i dati.rimanendo scettico riguardo un improvviso miglioramento nelle mia performance ho effettuato un test comparativo con il mio trainer (tacx neo).

Mentre in passato gli assioma avevano dato letture perfettamente allineate allineate adesso rilevano un dato più alto di circa il 5-7%.
Inoltre la differenza non è costante bma decresce all'aumentare della potenza letta.

Contattata assistenza Favero che mi ha fatto fare una serie di prove dato che il pedale destro presenta , da diagnosi remota, dei valori dicalibrazione anomali.
Utilizzando il solo pedale sinistro le letture tornano nella norma.

Purtroppo devo inviare i pedali in assistenza.

La spedizione di andata rimane a mio carico, sia per l'organizzazione che il relativo costo. Per quella di ritorno si vedrà, sarà gratuita se ci sarà riparazione in garanzia.

Vintengo aggiornati.

nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
2.270
399
53
Tra Polignano a Mare e Alassio
Visita sito
Bici
ce l'ho ;-)
Buonasera, installati da 2 giorni. A qualcuno di voi è capitato di avere dati sottostimati soprattutto nelle prime uscite? prima avevo i be pro che invece sovrastimavano abbastanza.
Ciao, spiegami secondo cosa sovrastimino i dati... Lo affermi perché hai uno strumento certificato che ha lo 0% d'errore?

Giusto per capire...

Anche io avevo i BeProS e, quando avevo problemi a raggiungere i watt indicati in tabella, scrivevo al mio preparatore e mi confermava che non tutte le giornate sono uguali, così come il recupero ecc. così variava la spinta sui pedali e i watt misurati.

Fatto questo cappello, se fossi ancora così certo che la variabilità di dati non dipenda dalla tua forma fisica piuttosto che dallo strumento, allora fa la calibrazione come spiegato da Favero con un peso legato al pedale...

https://cycling.favero.com/it/faq-assioma
171881cc3a1bf92f9ca557bc0fb50883.jpg

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

matto82

Pignone
21 Settembre 2013
100
12
VILLAFRANCA TIRRENA
Visita sito
Bici
BMC SLR01 - CUBE ELITE SHPC 29
Ciao, spiegami secondo cosa sovrastimino i dati... Lo affermi perché hai uno strumento certificato che ha lo 0% d'errore?

Giusto per capire...

Anche io avevo i BeProS e, quando avevo problemi a raggiungere i watt indicati in tabella, scrivevo al mio preparatore e mi confermava che non tutte le giornate sono uguali, così come il recupero ecc. così variava la spinta sui pedali e i watt misurati.

Fatto questo cappello, se fossi ancora così certo che la variabilità di dati non dipenda dalla tua forma fisica piuttosto che dallo strumento, allora fa la calibrazione come spiegato da Favero con un peso legato al pedale...

https://cycling.favero.com/it/faq-assioma
171881cc3a1bf92f9ca557bc0fb50883.jpg

la differenza con i be pro è di circa il 10%, ho eseguito una prova con medesimi pedali assioma vs assioma con una differenza del 5%

nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
2.270
399
53
Visita sito
Bici
ce l'ho ;-)
la differenza con i be pro è di circa il 10%, ho eseguito una prova con medesimi pedali assioma vs assioma con una differenza del 5%
Cosa non capisco, invece, é il perché prendere uno strumento per poi non usarlo come punto di riferimento?

Non é un'arringa pro Assioma ma per chiarire la cosa che se IO acquistassi una bilancia digitale non andrei a pesarmi in quella della farmacia per poi dire che quella di casa non é attendibile perché mi dà 1kg in più...

Il mio peso misurato sulla bilancia di casa sarà quello che andrò a controllare dopo un mese e, sempre sulla bilancia di casa.

Ora, se hai gli Assioma e hai fatto il CP20' per creare le tue soglie e di conseguenza le tabelle, che motivo avresti di dubitare della bontà dei dati?

Anche perché subentra la non ripetibilità del risultato perché le condizioni di partenza non saranno le stesse in entrambe le prove, ovvero, ora fai il test con i BePro e 5' dopo o il giorno dopo (non cambia nulla) fai la prova con l'Assioma avrai dati differenti comunque é sempre.

matto82

Pignone
21 Settembre 2013
100
12
VILLAFRANCA TIRRENA
Visita sito
Bici
BMC SLR01 - CUBE ELITE SHPC 29
Cosa non capisco, invece, é il perché prendere uno strumento per poi non usarlo come punto di riferimento?

Non é un'arringa pro Assioma ma per chiarire la cosa che se IO acquistassi una bilancia digitale non andrei a pesarmi in quella della farmacia per poi dire che quella di casa non é attendibile perché mi dà 1kg in più...

Il mio peso misurato sulla bilancia di casa sarà quello che andrò a controllare dopo un mese e, sempre sulla bilancia di casa.

Ora, se hai gli Assioma e hai fatto il CP20' per creare le tue soglie e di conseguenza le tabelle, che motivo avresti di dubitare della bontà dei dati?

Anche perché subentra la non ripetibilità del risultato perché le condizioni di partenza non saranno le stesse in entrambe le prove, ovvero, ora fai il test con i BePro e 5' dopo o il giorno dopo (non cambia nulla) fai la prova con l'Assioma avrai dati differenti comunque é sempre.

ma infatti lo utilizzerò partendo dalla base dei dati che questo mi restituisce.... poi sicuramente saranno mie fisime di precisione

• Mi piace
Reactions: nexuspolaris

nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
2.270
399
53
Visita sito
Bici
ce l'ho ;-)
ma infatti lo utilizzerò partendo dalla base dei dati che questo mi restituisce.... poi sicuramente saranno mie fisime di precisione
Ma si... Hanno speso fiumi e fiumi di post su dubbi come quelli sollevati da te che non avevano motivo d'essere proprio perché si basavano su prove fatte in momenti diversi, in condizioni diverse, con misuratori diversi...

Ovvio che i risultati fossero diversi.

Ad ogni modo, se fai il CP20' con gli Assioma su quei dati e su quel misuratore baserai i tuoi allenamenti.

Vedrai che più lo userai e più capirai tante cose sia relativamente al modo di pedalare quanto al tuo stato di forma. Il misuratore di potenza é così oggettivo che ti dice le cose come stanno realmente [emoji6]

Buone pedalate

• Mi piace
Reactions: matto82

Gun1963

Novellino
21 Febbraio 2014
67
4
Visita sito
Bici
Legnano 78
Ciao a tutti, mai avuto un misuratore di potenza,ma ora sembra che non se ne possa fare a meno. Ho guardato le varie offerte e letto un sacco di post. Avrei deciso di prendere gli Assioma Duo. Due domande agli esperti. 1) Vi pare una scelta ok per cominciare? 2) Su un sito straiero, credo tedesco, specializzato in PM oggi vedo l'articolo a circa 60€ in meno che sul sito ufficiale Favero (639 vs 695). Comprereste ugualmente o meglio Favero? Tks a tutti!

f.piccolo

Apprendista Velocista
25 Febbraio 2007
1.412
889
55
Valle d'Aosta
Visita sito
Bici
Colnago
Ciao a tutti, mai avuto un misuratore di potenza,ma ora sembra che non se ne possa fare a meno. Ho guardato le varie offerte e letto un sacco di post. Avrei deciso di prendere gli Assioma Duo. Due domande agli esperti. 1) Vi pare una scelta ok per cominciare? 2) Su un sito straiero, credo tedesco, specializzato in PM oggi vedo l'articolo a circa 60€ in meno che sul sito ufficiale Favero (639 vs 695). Comprereste ugualmente o meglio Favero? Tks a tutti!

Esperto non sono, ma se hai deciso di allenarti con utilizzando i parametri di potenza, posso condividerti l'opinione che mi sono fatto dopo aver analizzato (sulla carta) buona parte dei misuratori presenti in commercio. Ho escluso subito i misuratori Shimano e Stages perché essendo 'aderenti al gruppo' non volevo trovarmi nell'eventualità di cambiare gruppo e quindi il misuratore. A quel punto la scelta era tra Garmin e Favero ed ho optato per la seconda scelta, mi piace ribadirlo, perché, nel mio piccolo, volevo premiare l'impegno e la professionalità di un'azienda italiana, otre che, secondo sempre la mia modestissima opinione, il prodotto Assioma mi è sembrato anche superiore al Garmin soprattutto nella gestione della batteria. Sempre per i motivi sopracitati ho acquistato il prodotto in Italia (direttamente in azienda).

carbobiker

Apprendista Passista
15 Maggio 2014
1.129
91
Visita sito
Bici
DeRosa King
Favero Assioma Uno potrebbe bastare x gli allenamenti ?
parto dal presupposto che Stages è su una sola pedivella ...
quindi xché spendere di più x Assioma Duo ?

nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
2.270
399
53
Visita sito
Bici
ce l'ho ;-)
Se fossi sicuro di avere una pedalata 50%-50% su entrambe le gambe allora l'Assioma Uno sarebbe più che sufficiente... Se invece avessi dei deficit di spinta per qualsiasi problema, non potresti saperlo e i valori sarebbero sottostimati o sovrastimati in funzione dell'arto più debole o più forte in spinta sul solo pedale sinistro.

Io ho l'Assioma Duo ed ho la certezza che la mia spinta é uguale su entrambe le gambe ed i valori in watt sono coerenti.

Quando avevo il BeProS (solo sinistro) potevo supporre avessi una spinta uguale ma non avevo la certezza, con tutto quello che ne conseguiva.
ba83dd8b43002d9e8f8923a237cb051a.jpg

• Mi piace
Reactions: coloredition

nicmuz

Novellino
28 Gennaio 2019
1
0
41
Torino
Visita sito
Bici
Domane SL 6 Disc

Ciao a tutti, se ti riferisci al sito Powermeter24, te lo sconsiglio vivamente. Un mio amico lo ha acquistato lì e ha preso una fregata, il prodotto non è arrivato e deve ancora ricevere i soldi indietro. Pare che una volta fosse un sito affidabile, ma ora non più.
https://it.trustpilot.com/review/www.powermeter24.com?languages=all

nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
2.270
399
53
Visita sito
Bici
ce l'ho ;-)
se prendessi le Assioma Uno quanto varierebbe il peso dei pedali rispetto ai miei attuali Keo Blade 2 ?
... [emoji58] ... Che senso ha questa domanda?

Piuttosto chiediti, ti serve un misuratore di potenza o avere una bici da "grammomaniaco"?

Nel primo caso punti a migliorarti atleticamente parlando, nel secondo beh... trai le tue conclusioni.

coloredition

Pedivella
17 Ottobre 2016
439
89
Marche
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre Xr3
Meglio sito ufficiale o negozio, il sito tedesco dicono rischio fregature

• Mi piace

coloredition

Pedivella
17 Ottobre 2016
439
89
Marche
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre Xr3
Io con il duo ho scoperto di non avere il bilanciamento 50/50 la sx spinge meno quindi con i mono che sono tutti sx avrei avuto dati potenze sottostimati.

• Mi piace