automobilisti Vs ciclisti (ancora)

Vi sentite meno sicuri ogni volta che uscite in bici rispetto al passato?

  • Si

    Voti: 377 77,7%
  • No

    Voti: 108 22,3%

  • Votanti
    485
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

krusty il clown

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2018
2.022
3.284
35
Varese e provincia
Visita sito
Bici
da corsa
la cosa peggiore è che pochissimi hanno percezione dell'ambiente che li circonda. nessuno regola la velocità degli altri, nessuno conosce i semafori.
quanti, all'ingresso in autostrada, entrano a 60 km/h. anche l'altro giorno, vedo il camion e due auto piantate dietro. io prendo spazio, faccio la corsia a 20, quello dietro suona come un taone, appena ho spazio lancio la macchina e mi immetto esattamente a 100, sfilando dietro ad un'auto. più avanti i due che erano dietro al camion rischiano l'incidente perchè non avevano velocità, quello dietro ha dovuto frenare perchè si era distanziato e non ho idea di quando sia riuscito ad immettersi. nessuno pensa di essere parte di un sistema perchè sono persone che, semplicemente, non c'arrivano. e purtroppo sono tante, non capiscono l'importanza della guida, la pericolosità dell'auto, la geometria, la fisica.
quanti arrivano come missili e inchiodano sotto il semaforo rosso? tutti asfalti devastati gratis. quanti si piantano in coda bloccando le immissioni laterali?
Come quelli che ti superano, e poi te li ritrovi davanti alla prossima rotonda, e per passare infrangono il codice molteplici volte...
 

GiaMatteoImpera

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2016
2.000
1.085
Ivrea
Visita sito
Bici
Trek èmonda slr8
Oggi eravamo in tre a fare il consueto giro del sabato. Io terzo della fila. Tutti a destra della carreggiata della strada principale. Da una strada secondaria a sinistra un doblò ha tirato dritto allo stop che da sinistra incrociava la nostra strada. Il primo, Andrea, è stato facialto in pieno dal doblò. Casco rotto, sangue dalla bocca e respirazione faticosa e rantolante. Credevo che stesse morendo e non esagero. Poi si è ripreso, parlava a fatica, non ricordava nulla dell'incidente ma almeno era cosciente. Portato via dall'elissoccorso fortunatamente ha solo varie contusioni e forse una vertebra lesionata. È tutto successo in un attimo e a 5,6 mt da me. È stato sconvolgente.
Se io fossi stato il primo a quest 'ora vi scriverei dall' ospedale.

Sent from my SM-A600FN using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: frejus82

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.807
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Oggi eravamo in tre a fare il consueto giro del sabato. Io terzo della fila. Tutti a destra della carreggiata della strada principale. Da una strada secondaria a sinistra un doblò ha tirato dritto allo stop che da sinistra incrociava la nostra strada. Il primo, Andrea, è stato facialto in pieno dal doblò. Casco rotto, sangue dalla bocca e respirazione faticosa e rantolante. Credevo che stesse morendo e non esagero. Poi si è ripreso, parlava a fatica, non ricordava nulla dell'incidente ma almeno era cosciente. Portato via dall'elissoccorso fortunatamente ha solo varie contusioni e forse una vertebra lesionata. È tutto successo in un attimo e a 5,6 mt da me. È stato sconvolgente.
Se io fossi stato il primo a quest 'ora vi scriverei dall' ospedale.

Sent from my SM-A600FN using BDC-Forum mobile app
in bocca al lupo al tuo amico... spero che il tizio che ha causato l'incidente venga pesantemente sanzionato.
 
  • Mi piace
Reactions: ernia

GiaMatteoImpera

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2016
2.000
1.085
Ivrea
Visita sito
Bici
Trek èmonda slr8
in bocca al lupo al tuo amico... spero che il tizio che ha causato l'incidente venga pesantemente sanzionato.
Intanto non gli hanno neanche fatto l'etilometro. E io domani alle 9 devo andare in caserma per il verbale. A ripetere ciò che ho già detto oggi.
È dalle 16 di oggi che mi sto chiedendo come si può tirare dritto ad uno stop e non riesco a darmi una spiegazione anche solo lontanamente logica. In questo momento sono davvero depresso.

Sent from my SM-A600FN using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: CLICK17

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.920
1.917
75
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Ogni sabato e domenica ed anche in giorni feriali è un bollettino di guerra, mi ha appena scritto un amico da Napoli che stamattina sulla Domiziana una frattura di scapola, un trauma e commozione cerebrale e varie escoriazioni, mi viene il dubbio se domani esco in bici e mi sottopongo a questa sorta di roulette russa o vado a passeggiare con il cane al parco come dovrebbe un settantenne !
 

FrancoBikers

Apprendista Velocista
16 Dicembre 2007
1.516
573
Belluno
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR SL; Cannondale CAADX 105; Cannondale synapse
Ogni sabato e domenica ed anche in giorni feriali è un bollettino di guerra, mi ha appena scritto un amico da Napoli che stamattina sulla Domiziana una frattura di scapola, un trauma e commozione cerebrale e varie escoriazioni, mi viene il dubbio se domani esco in bici e mi sottopongo a questa sorta di roulette russa o vado a passeggiare con il cane al parco come dovrebbe un settantenne !
certe notizie ti fanno decisamente passare la voglia di uscire in bici, sarebbe anche ora che il nostro governo faccia qualcosa di sensato per ovviare a questi bollettini di guerra
 

krusty il clown

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2018
2.022
3.284
35
Varese e provincia
Visita sito
Bici
da corsa
Si pera con proposte migliori di quelle sentite in passato, tipo targare le bdc...
Le strade nostrane purtroppo non sono fatte x far convivere bici auto e quant' altro.
Ma comunque nel caso di ieri, si tratta dell'ennesimo guidatore incosciente.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.376
4.364
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Oggi eravamo in tre a fare il consueto giro del sabato. Io terzo della fila. Tutti a destra della carreggiata della strada principale. Da una strada secondaria a sinistra un doblò ha tirato dritto allo stop che da sinistra incrociava la nostra strada. Il primo, Andrea, è stato facialto in pieno dal doblò. Casco rotto, sangue dalla bocca e respirazione faticosa e rantolante. Credevo che stesse morendo e non esagero. Poi si è ripreso, parlava a fatica, non ricordava nulla dell'incidente ma almeno era cosciente. Portato via dall'elissoccorso fortunatamente ha solo varie contusioni e forse una vertebra lesionata. È tutto successo in un attimo e a 5,6 mt da me. È stato sconvolgente.
Se io fossi stato il primo a quest 'ora vi scriverei dall' ospedale.

Mi dispiace per il tuo amico, speriamo si riprenda presto. Ma non mi sorprende affatto la dinamica, la vedo in bici e la vedo in macchina, solo che in macchina sono protetto, ma vedo in continuazione mancanza di precedenze, svolte senza frecce e quant'altro.
Purtroppo non so che altro aggiungere.
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.447
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Certo che sto mondo e fatto tutto alla rovescia. Sara retorica pero... siamo bombardati da spot che ci spiegano come avere un mondo piu pulito, non inquinare, effetto serra, differenziata bla bla bla...poi sulle strade, non solo in Italia, quelli meno tutelati sono i ciclisti...e veramente uno schifo!!!
 

GiaMatteoImpera

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2016
2.000
1.085
Ivrea
Visita sito
Bici
Trek èmonda slr8
Io non sono un talebano ne uno che si schiera contro intere categorie. Ma sto poveraccio dovrà farsi due mesi di busto per colpa di uno che in macchina quanto meno pensava ai xxzzi suoi mentre guidava. E poteva andargli paurosamente peggio. Io sono due giorni che rivedo nella mente l'incidente perché credetemi per 2,3 minuti infiniti credevo di assistere alla morte di un amico sul ciglio della strada come fosse un gatto. Stessa reazione l'ha avuta il terzo del gruppo. E bastava pochissimo per evitare l'incidente ma proprio un minino di attenzione in più

Sent from my SM-A600FN using BDC-Forum mobile app
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Oggi eravamo in tre a fare il consueto giro del sabato. Io terzo della fila. Tutti a destra della carreggiata della strada principale. Da una strada secondaria a sinistra un doblò ha tirato dritto allo stop che da sinistra incrociava la nostra strada. Il primo, Andrea, è stato facialto in pieno dal doblò. Casco rotto, sangue dalla bocca e respirazione faticosa e rantolante. Credevo che stesse morendo e non esagero. Poi si è ripreso, parlava a fatica, non ricordava nulla dell'incidente ma almeno era cosciente. Portato via dall'elissoccorso fortunatamente ha solo varie contusioni e forse una vertebra lesionata. È tutto successo in un attimo e a 5,6 mt da me. È stato sconvolgente.
Se io fossi stato il primo a quest 'ora vi scriverei dall' ospedale.

Sent from my SM-A600FN using BDC-Forum mobile app
Terribile, in bocca al lupo per lo sfortunato tuo amico....
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Io non sono un talebano ne uno che si schiera contro intere categorie. Ma sto poveraccio dovrà farsi due mesi di busto per colpa di uno che in macchina quanto meno pensava ai xxzzi suoi mentre guidava. E poteva andargli paurosamente peggio. Io sono due giorni che rivedo nella mente l'incidente perché credetemi per 2,3 minuti infiniti credevo di assistere alla morte di un amico sul ciglio della strada come fosse un gatto. Stessa reazione l'ha avuta il terzo del gruppo. E bastava pochissimo per evitare l'incidente ma proprio un minino di attenzione in più

Sent from my SM-A600FN using BDC-Forum mobile app
oggi stessa cosa ad uno stop su una immissione, ma ero in macchina e non in bici, ho suonato all'imbecille e poi stringendolo (ho un fuoristrada) l'ho costretto ad inchiodare, altrimenti lo schiantavo sul muro....
ma se fossi stato qualche metro più avanti, mi centrava la fiancata... forse al cellulare, ma non ne sono sicuro
 

Bettina

Apprendista Passista
1 Luglio 2009
867
252
47
Pioltello
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL 2
Oggi eravamo in tre a fare il consueto giro del sabato. Io terzo della fila. Tutti a destra della carreggiata della strada principale. Da una strada secondaria a sinistra un doblò ha tirato dritto allo stop che da sinistra incrociava la nostra strada. Il primo, Andrea, è stato facialto in pieno dal doblò. Casco rotto, sangue dalla bocca e respirazione faticosa e rantolante. Credevo che stesse morendo e non esagero. Poi si è ripreso, parlava a fatica, non ricordava nulla dell'incidente ma almeno era cosciente. Portato via dall'elissoccorso fortunatamente ha solo varie contusioni e forse una vertebra lesionata. È tutto successo in un attimo e a 5,6 mt da me. È stato sconvolgente.
Se io fossi stato il primo a quest 'ora vi scriverei dall' ospedale.

Sent from my SM-A600FN using BDC-Forum mobile app

Ciao, mi spiace molto per il tuo amico ed anche per te e l'altro che avete dovuto assistere ad una cosa del genere. Spero che tutti vi riprendiate presto ed al meglio.
L'autista del doblò che ha detto e fatto dopo l'accaduto?
 

GiaMatteoImpera

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2016
2.000
1.085
Ivrea
Visita sito
Bici
Trek èmonda slr8
Ciao, mi spiace molto per il tuo amico ed anche per te e l'altro che avete dovuto assistere ad una cosa del genere. Spero che tutti vi riprendiate presto ed al meglio.
L'autista del doblò che ha detto e fatto dopo l'accaduto?
Almeno ha ammesso la sua totale colpa. In più, visto che eravamo a 2 km da casa, abbiamo scoperto che il guidatore e il papà del mio amico si conoscono da una vita.
Mani nei capelli, lacrime agli occhi, non volevo, non l'ho visto, non l'ho fatto apposta ecc. Ma resta il fatto che troppe persone in auto sono sbadate, telefonano, scrivono messaggi, discutono, si fanno i cavoli loro e poi capitano le tragedie "colpose" ma sempre tragedie sono.
Il mio amico sta meglio oggi dovrebbero dimetterlo dall'ospedale. Dovrà stare fermo e con il busto per due mesi.

Sent from my SM-A600FN using BDC-Forum mobile app
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.376
4.364
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Almeno ha ammesso la sua totale colpa. In più, visto che eravamo a 2 km da casa, abbiamo scoperto che il guidatore e il papà del mio amico si conoscono da una vita.
Mani nei capelli, lacrime agli occhi, non volevo, non l'ho visto, non l'ho fatto apposta ecc. Ma resta il fatto che troppe persone in auto sono sbadate, telefonano, scrivono messaggi, discutono, si fanno i cavoli loro e poi capitano le tragedie "colpose" ma sempre tragedie sono.
Il mio amico sta meglio oggi dovrebbero dimetterlo dall'ospedale. Dovrà stare fermo e con il busto per due mesi.

Sent from my SM-A600FN using BDC-Forum mobile app

Spero davvero che non si sia giustificato con un: «Non volevo, non l'ho visto, non l'ho fatto apposta.» In tutti e tre i casi ci mancherebbe che l'avesse fatto apposta.
Ma per la miseria (l'espressione corretta è molto più forte e cruda)! Sei allo stop. Dico: allo stop, non so se mi spiego. Dove devi obbligatoriamente fermarti (fermarti, non rallentare) e guardare se arriva qualcuno. Se non stai attento lì, allo stop, dov'è che stai attento?
 

GiaMatteoImpera

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2016
2.000
1.085
Ivrea
Visita sito
Bici
Trek èmonda slr8
Spero davvero che non si sia giustificato con un: «Non volevo, non l'ho visto, non l'ho fatto apposta.» In tutti e tre i casi ci mancherebbe che l'avesse fatto apposta.
Ma per la miseria (l'espressione corretta è molto più forte e cruda)! Sei allo stop. Dico: allo stop, non so se mi spiego. Dove devi obbligatoriamente fermarti (fermarti, non rallentare) e guardare se arriva qualcuno. Se non stai attento lì, allo stop, dov'è che stai attento?
La giustificazione è stata proprio quella.
Infatti penso che molte persone siano convinte che se investi qualcuno ma senza la consapevolezza di volerlo fare alla fine non hai vere responsabilità. Oh, mica volevi farlo..
Intanto tu finisci in ospedale, non puoi più lavorare, ti devi curare e sperare di riprenderti totalmente senza danni permanenti.
Invece bisognerebbe piantarsi bene in testa il concetto di guida sicura, di fare tutto il possibile per non essere pericolosi nella conduzione di un mezzo. Principi semplici, spiegati anche nelle scuole guida, dimenticati alla velocità della luce.

Sent from my SM-A600FN using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Avete letto questa notizia?

http://www.ansa.it/canale_motori/no...ato_80d68e69-d55c-4599-9050-0f8545c8210d.html

Significa che per un giorno di lavoro il Comune incassa più di 7000 euro (magari meno con la sanzione ridotta se è possibile), cioè paga in un giorno gli stipendi degli addetti al controllo probabilmente. Senza contare quelli che saranno sfuggiti al controllo stesso perché non visti. Se assumi due vigili lo stipendio se lo pagano da soli facendo multe per lo smartphone. A fronte di una prova fotografica credo che la sanzione sia ancora bassa comunque. E in questi casi penso sia difficile parlare di volontà di fare cassa e basta perché è un comportamento che non ammette scusanti.

Oggi eravamo in tre a fare il consueto giro del sabato. Io terzo della fila. Tutti a destra della carreggiata della strada principale. Da una strada secondaria a sinistra un doblò ha tirato dritto allo stop che da sinistra incrociava la nostra strada. Il primo, Andrea, è stato facialto in pieno dal doblò. Casco rotto, sangue dalla bocca e respirazione faticosa e rantolante. Credevo che stesse morendo e non esagero. Poi si è ripreso, parlava a fatica, non ricordava nulla dell'incidente ma almeno era cosciente. Portato via dall'elissoccorso fortunatamente ha solo varie contusioni e forse una vertebra lesionata. È tutto successo in un attimo e a 5,6 mt da me. È stato sconvolgente.
Se io fossi stato il primo a quest 'ora vi scriverei dall' ospedale.

Sent from my SM-A600FN using BDC-Forum mobile app

Senza generalizzare (una persona che lavorava nell'edilizia e guidava un furgone e che è purtroppo venuta a mancare - una delle migliori persone che abbia mai conosciuto - in un lieve incidente che mi occorse molti anni addietro si fermò subito a prestare soccorso rendendosi subito disponibile come testimone senza neanche conoscermi), molti autisti di furgone hanno spesso il telefono all'orecchio, ancor più degli automobilisti.
Avrà saltato lo stop forse pensando che "tanto non c'è nessuno", non lo so...
Mi dispiace per la brutta esperienza, sono cose che ti segnano, che si fanno fatica a rimuovere e ti fanno pensare al rapporto con il nostro sport.
 
  • Mi piace
Reactions: GiaMatteoImpera

Bettina

Apprendista Passista
1 Luglio 2009
867
252
47
Pioltello
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL 2
Spero davvero che non si sia giustificato con un: «Non volevo, non l'ho visto, non l'ho fatto apposta.» In tutti e tre i casi ci mancherebbe che l'avesse fatto apposta.
Ma per la miseria (l'espressione corretta è molto più forte e cruda)! Sei allo stop. Dico: allo stop, non so se mi spiego. Dove devi obbligatoriamente fermarti (fermarti, non rallentare) e guardare se arriva qualcuno. Se non stai attento lì, allo stop, dov'è che stai attento?

Sul "non volevo" ci posso credere, non penso che uno vada in giro col preciso intento di investire la gente.

Posso credere sul "non l'ho visto" e " non l'ho fatto apposta", ma come aggravanti!!! Se non lo hai visto è perché non hai guardato bene o non hai dato la giusta importanza al ciclista che arrivava, non ci sono scuse e sei colpevole. Non lo hai fatto apposta ma sai benissimo che se passi bruciando uno stop puoi causare un incidente, ma lo fai comunque sottovalutando la pericolosità delle tue azioni, cosa che ti rende un pericoloso incosciente.

Quanto sopra per me deriva dalla troppa "morbidezza" di chi valuta questi gesti. Uno così per me è un tizio pericoloso al quale toglierei la patente per parecchi mesi, oltre al risarcimento per intero di tutti i danni, ivi compresi anche quelli come la perdita di tempo dei familiari per assistere la persona investita e cose simili. Alla seconda volta che causi una cosa simile perdita per sempre della patente così la fa finita e non crea più danni agli altri. Sarò forse troppo duro, ma se uno è pericoloso lo è e basta, non bisogna aspettare il morto oppure altre 1000 prove.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.