Grazie
@maxmsg....così forse si chiude la questione....lunga storia sul forum quella della falsamaglia...a volte bisogna essere proprio testardi eh,anzi basterebbe informarsi e provare anziché ascoltare “mio cugino che mi ha detto che una volta é morto”.
“Mio cugino mio cugino....”
Ecco...qualcuno ha ancora dubbi che la falsamaglia sia un mistero pericoloso dove le case produttrici ne vietano il montaggio e rimontaggio?
La uso da sempre,su 9/10/11v,su bdc ma soprattutto su mtb dove gli strappi sono molto più frequenti e dove l’esigenza di smontare la catena per pulirla è molto più frequente rispetto alla bdc.
Nei primi due casi era più semplice la progettazione delle “riutilizzabile” visto le pareti erano più spesse,con la 11v ci hanno messo un tantino di più,ma come linkato sopra è del tutto fattibile e sicuro.
La differenza tra la riutilizzabile o meno,sta proprio in un dentino di blocco,e col rischio di un montaggio errato la pinza annulla i rischi quasi del tutto.
Ma evitare di usare la falsamaglia perché potrebbe rompersi per via di un montaggio errato....beh...se è così,lasciamola a casa la bici c’è il rischio che qualche vite(x i freni,x i cavi)non sia ben avvitata.
Ps:in mtb ho rotto la catena due volte,amo la falsamaglia,e per fortuna che ne ho una sempre con me,così da sostituire la maglia rotta e rientrare a casa.
Naturalmente poi la catena e falsamaglia sarebbe da cambiare.