un, due, Trek...stella (parte settima)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.155
2.576
43
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
Semplice autoconvinzione psicologica del meccanismo mentale automatico sottosforzo per me...non lo hai comodo quindi lo usi con meno facilita',quindi sei portato ad usarlo con meno frequenza e mantenere percio' il rapporto inserito quando fai piu' fatica,senza cercare inconsapevolmente la via piu' facile...io me la spiego cosi..ma magari sono io deviato mentale lo so...:mrgreen:
Spiegazione più che plausibile...io non ci sarei mai arrivato :==
 
  • Mi piace
Reactions: brigli

emilio78

Apprendista Passista
20 Novembre 2013
1.053
485
Visita sito
Bici
ex Moser Speed ex Canyon Ultimate ex Merida Reacto Bahrain, ora Trek 5200 USPS & Emonda SL 6 Disc
Per una serie di circostanze che non sto qui a spiegare
ho recuperato dal mio meccanico un telaio trek oclv USPostal 2003,

Lance-Armstrong-Tour-de-France-2003-Dura-Ace-7800-630x420.jpg


Prints2003-image18-L.jpg


Si tratta del classico oclv in cui trek decise di sostituire la propria forcella curva con quella di un'altra azienda americana che aveva acquisito in quegli anni.
Inoltre fu il primo anno dello shimano dura ace 10v (7800).

Io, a parte la guarnitura 7800, l'ho montato con quello che avevo comandi dura ace 11v e cambio ultegra
ed ovviamente va tutto benissimo: leggero, guidabile, rigido e reattivo.

Da un punto di vista prettamente funzionale sarei a posto.

Però non mi dispiacerebbe riuscire ad allestire diversamente la bici:
- riprendere un vezzo del texano che si può notare in foto:
la leva sinistra comanda solo il freno ed il deragliatore anteriore è azionato dal manettino.
E questo è relativamente semplice perché si tratta di trovare un comando freno ed un manettino per tubo obliquo (possibilmente dura ace);
- rimontare comando destro e deragliatore 7800 e qui la cosa si fa complicata, sia perché trovarne in buone condizioni funzionali non è scontato, ma soprattutto perché per continuare a poter condividere le ruote con le mie altre bici senza montare e smontare cassette dovrei far la magia di far funzionare il 7800 a 11v: è assolutamente impossibile?


ottima bici, io ho la US Postal del 2002.

mi ero innamorato della bici tanti anni fa vedendola dal conce di zona, a distanza di tanto tempo ho avuto modo di acquistare il solo telaio e l'ho assemblato con quello che avevo in casa, ovvero gruppo completo Dura Ace 7900, reggi e manubrio Ullicyc Carbon, Sella San Marco Regale e tubolari FarSport Bitex da 38.
purtroppo il vecchio proprietario ha un pò trascurato il telaio (vedi segni sulla vernice) ed ha avuto la brillante idea di tagliare a filo il tubo forcella così da obbligarmi a tamponare qs sgradevole idea con l'acquisto di una forcella Ullicyc Carbon (tutta nera).
 

tiziano

Gregario
1 Novembre 2007
610
238
Capannori-Lucca
Visita sito
Bici
Trek èmonda SL6
  • Mi piace
Reactions: Omino

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
La domanda sorge spontanea, come mai il sig 7 tour usava leva e manettino per cambiare?;nonzo%
la voce che circolava era che lo facesse per risparmiare peso
(cosa di cui molti campioni anche all'epoca erano attentissimi),
ma i grammomaniaci sanno bene che un semplice leva freno
pesa poco meno di un comando
e unita al peso della leva del deragliatore sul tubo obliquo
la differenza, ammesso che ci sia, è davvero insignificante.
la ragione e cito il buon Davide
no, non erano motivi di peso.
Lance preferiva questa combinazione per evitare cambiate accidentali ed avere miglior precisione nel "centraggio" del deragliatore.
Per inciso, nonostante molti particolari fuori standard, le sue bici non sono mai state ai limiti di peso UCI...andava bene quando erano 2-3 etti sopra!
 
  • Mi piace
Reactions: aquila di toledo

ghesso

Apprendista Passista
12 Marzo 2006
879
376
Pavia
Visita sito
Bici
TREK EMONDA slr
Sapete qual'è la misura dei dischi di serie della Emonda SLR 9 disc 2019? Il telaio e la forcella sono compatibili sia con i dischi da 160 che 140?
 

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
La domanda sorge spontanea, come mai il sig 7 tour usava leva e manettino per cambiare?;nonzo%

Semplice, per il peso. Credo si risparmiassero intorno ai 3 Etti, forse piu'. Il Texano non era l'unico che ricorreva a questo espediente, era il piu' famoso. Nei primi Tor correva anche con LEW con adesivi Mavic..

Il vezzo che invece aveva era quello di usare sempre un tipo di vecchi Pedali DA sempre stesso modello fino a fine carriera..
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.900
23.346
98
dove capita
Visita sito
Nei primi Tor correva anche con LEW con adesivi Mavic..

Il vezzo che invece aveva era quello di usare sempre un tipo di vecchi Pedali DA sempre stesso modello fino a fine carriera..

Lew? Armstrong usava le prime Lightweight.
Quella dei pedali è vera, ma non è che fosse un vezzo, si trovava bene con quelli e non voleva cambiarli. Aveva le sue fissazioni. Ad un certo punto Trek gli fornì la bici col reggisela in carbonio, ma in allenamento si ruppe, e da allora utilizzò solo quello in alluminio Dura-Ace. Fu costretto ad abbandonarlo con l'arrivo del reggisella "rovesciato" di Trek.
Idem per i tubolari. Hutchinson gli fornì una prima partita con cui vinse il primo Tour. Da allora per i successivi Tour ha sempre utilizzato quelli della prima partita che faceva tenere in cantina al suo meccanico, Julien De Vries, che me lo ha raccontato di persona: "Armstrong ha vinto dei Tour coi tubolari vecchi" :-)
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Semplice, per il peso. Credo si risparmiassero intorno ai 3 Etti, forse piu'. Il Texano non era l'unico che ricorreva a questo espediente, era il piu' famoso. Nei primi Tor correva anche con LEW con adesivi Mavic..

Il vezzo che invece aveva era quello di usare sempre un tipo di vecchi Pedali DA sempre stesso modello fino a fine carriera..
credo che Tu non abbia letto il mio post sopra ;-)
anche perché come ribadisco qui un comando 7800 pesa "solo" 210g,
i comandi freno pesano dai 120 ai 250g,
ora anche ammettendo di scegliere il più leggero (e non credo fosse così perché bisogna cercare ergonomia compatibile ed un comando solido), dovendo poi aggiungere il peso della leva al telaio emergerebbe che la differenza effettiva sarebbe minimale
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
...
Idem per i tubolari. Hutchinson gli fornì una prima partita con cui vinse il primo Tour. Da allora per i successivi Tour ha sempre utilizzato quelli della prima partita che faceva tenere in cantina al suo meccanico, Julien De Vries, che me lo ha raccontato di persona: "Armstrong ha vinto dei Tour coi tubolari vecchi" :-)
e non aveva tutti i torti, quando è tornato a correre, senza più i vecchi tubolari portafortuna, non solo non ha vinto, ma ... :D :D :D
 
20 Dicembre 2009
134
51
Italia
Visita sito
Bici
Alcune

Allegati

  • articleLarge.jpg
    articleLarge.jpg
    103,1 KB · Visite: 110
Ultima modifica di un moderatore:

barce

Passista
9 Ottobre 2007
4.324
1.624
Val di Vara
Visita sito
Bici
Trek varie....
Lew? Armstrong usava le prime Lightweight.
Quella dei pedali è vera, ma non è che fosse un vezzo, si trovava bene con quelli e non voleva cambiarli. Aveva le sue fissazioni. Ad un certo punto Trek gli fornì la bici col reggisela in carbonio, ma in allenamento si ruppe, e da allora utilizzò solo quello in alluminio Dura-Ace. Fu costretto ad abbandonarlo con l'arrivo del reggisella "rovesciato" di Trek.
Idem per i tubolari. Hutchinson gli fornì una prima partita con cui vinse il primo Tour. Da allora per i successivi Tour ha sempre utilizzato quelli della prima partita che faceva tenere in cantina al suo meccanico, Julien De Vries, che me lo ha raccontato di persona: "Armstrong ha vinto dei Tour coi tubolari vecchi" :-)
Vedo se riesco a trovare una foto in rete sono curioso di vedere le prime Lightweight....cosi come i pedali, se gli ha usati anche al suo rientro nel 2009.
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Come già scritto da altri si diceva usasse due leve diverse per il peso, e quasi esclusivamente nelle tappe con molto dislivello,dove la deragliata 39/53 non è così frequente.
Infatti se guardate le foto di allora potete vedere la bici con due leve DA 7800
Come scritto sotto Davide era di diverso avviso
ed anche a livello logico il discorso peso si scontra con i seguenti ragionamenti:
- le bici del texano (come quelle di quasi tutti i pro) non erano quasi mai a limite di peso UCI (6,8)
- il guadagno di peso è nella migliore delle ipotesi comunque inferiore a 50g (vedi calcoli sotto)
- i migliori pro in salita vanno talmente forte che sui tornanti più stretti devono toccare i freni per girare al meglio

Non ho statistiche in mano, ma sono dubbioso anche sul fatto che nelle tappe di montagna i pro usino meno il deragliatore anteriore:
sicuramente più di quelle di pianura e comunque con poco dislivello considerando che un atleta allenato se non ricerca la massima agilità possibile è in grado di portare la corona grande quasi ovunque.

Sul fatto che in tappe meno determinanti usasse la bici in configurazione più standard credo fosse dovuto alla necessità di accontentare gli sponsor tecnici che normalmente non fanno salti di gioia a vedere i propri testimonial con soluzioni diverse da quelle che loro puntano a vendere ...

Comunque a questo punto per svelare l'arcano credo che Ser dovrà regalarci un'intervista con Lance :D

la voce che circolava era che lo facesse per risparmiare peso
(cosa di cui molti campioni anche all'epoca erano attentissimi),
ma i grammo-maniaci sanno bene che un semplice leva freno
pesa poco meno di un comando
e unita al peso della leva del deragliatore sul tubo obliquo
la differenza, ammesso che ci sia, è davvero insignificante.
la ragione e cito il buon Davide
"crock ha scritto:

no, non erano motivi di peso.
Lance preferiva questa combinazione per evitare cambiate accidentali ed avere miglior precisione nel "centraggio" del deragliatore.
Per inciso, nonostante molti particolari fuori standard, le sue bici non sono mai state ai limiti di peso UCI...andava bene quando erano 2-3 etti sopra!"

credo che Tu non abbia letto il mio post sopra ;-)
anche perché come ribadisco qui un comando 7800 pesa "solo" 210g,
i comandi freno pesano dai 120 ai 250g,
ora anche ammettendo di scegliere il più leggero (e non credo fosse così perché bisogna cercare ergonomia compatibile ed un comando solido), dovendo poi aggiungere il peso della leva al telaio emergerebbe che la differenza effettiva sarebbe minimale
 

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Vedo se riesco a trovare una foto in rete sono curioso di vedere le prime Lightweight....cosi come i pedali, se gli ha usati anche al suo rientro nel 2009.

In una crono in salita ha usato anche le LW a profilo basso, non chiedetemi quale e che anno... :-)

Il manettino del deragliatore sul telaio in negli anni a cavallo tra 90-2000 non era solo il Texano ad adottarla. Pantani ad esempio in alcune occasioni utilizzava questa opzione e anche altri...

Probabile in un prossimo futuro anche SRAM.. Così finalmente deragliata sarà ottimale..:-)
 
  • Mi piace
Reactions: aquila di toledo

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Vedo se riesco a trovare una foto in rete sono curioso di vedere le prime Lightweight....cosi come i pedali, se gli ha usati anche al suo rientro nel 2009.
guarda cosa ha pubblicato Ser nel 2013:

[...]
tra il 1994 ed il 1995 sforna la prima Standard. Con i famosi raggi marroni in carbon-kevlar incollati ad un cerchio alto profilo in carbonio laminato a mano a casa sua. Anzi, in una stalla per cavalli riconvertita

image.php


Nel 1996 la svolta: Johan Musseuw vince il campionato del mondo ed in quell’anno viene visto correre con delle strane ruote nere. Obermayer a tutt oggi non sa come Musseuw se le sia procurate, dato che non gliene ha mai vendute. Fatto sta che la gente se ne accorge e soprattutto viene a sapere che Musseuw le ha comprate.

Nel 1997 l’esplosione: Jan Ullrich vince il Tour de France e centinaia di milioni di telespettatori vedono che usa le strane ruote nere. La consacrazione arriva dalla televisione tedesca RTL che fa un servizio sulla stalla convertita a laboratorio per il carbonio nel Baden-Wurttemberg

image.php


image.php


image.php


Ora tutti vogliono le Lightweight.

Il punto però è che Obermayer ed il suo socio riescono a sfornare 2 ruote al giorno non di più. Ed i tempi di consegna diventano rapidamente di 1 anno. Obermayer in più è un pensionato di 60 anni e non ha nessuna voglia di lanciarsi in un lavoro full-time quindi comincia a sondare il terreno per trovare socio o vendere la neonata azienda. Si fa avanti una nota casa Italiana, ma poi tentenna ed infine salta tutto. Infine arriva Gerhard Wissler, patron della CarbonSports, una ditta che, anche attualmente, lavora nel campo del carbonio per usi aeronautici (Airbus, Dornier) il quale compra la Lightweight, ma con lungimiranza tiene come socio attivo Obermayer.

image.php


Intanto i professionisti continuano a comprare Lightweight di tasca loro, dato che l’imperativo di Obermayer è di non sponsorizzare nessuno e non regalare niente. Cosa che fa indispettire Mario Cipollini che ne acquista 2 coppie nel 2003 (e poi ne presta un paio a Marco Pantani), e si fa attirare l’epiteto di “stronzo” (letteralmente) da Rudy Pevenage che ne voleva 2 coppie al più presto (e gratis) per Jan Ullrich. Obermayer non cede e gliene vende un paio solo dato che ha disponibili solo quelle.

Oggi numerosi Pro continuano ad utilizzare LW “mascherate” per svariati utilizzi, ma sempre comprandosele, secondo la regola d’oro di Heinz Obermayer.[...]
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.