Test del silenzio lubrificanti catena: 6 prodotti a confronto

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.346
2.103
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Grazie, veramente molto utile.
Di fatto conferma quello che sostenevo:
1) Monouso significa una sola chiusura e non "per una sola catena, ma da aprire tutte le volte che vuoi".
2) Quelle monouso le si riapre e richiude a proprio rischio e si nota già dopo pochissime volte che l'incastro diventa meno sicuro
3) Quella Shimano è monouso
4) Anche per quelle progettate per essere riutilizzabili dopo qualche riapertura l'incastro diventa meno solido e va sostituita (dice circa tre volte).

In sintesi: la falsamaglia è una ottima soluzione per facilitare il montaggio di catena.
La falsamaglia NON è uno strumento pensato per facilitare la pulizia della catena (ci si limita a pulirla 3 volte in tutta la sua vita, una catena?)

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk

• Mi piace
Reactions: pantera

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.667
9.198
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Grazie, veramente molto utile.
Di fatto conferma quello che sostenevo:
1) Monouso significa una sola chiusura e non "per una sola catena, ma da aprire tutte le volte che vuoi".
2) Quelle monouso le si riapre e richiude a proprio rischio e si nota già dopo pochissime volte che l'incastro diventa meno sicuro
3) Quella Shimano è monouso
4) Anche per quelle progettate per essere riutilizzabili dopo qualche riapertura l'incastro diventa meno solido e va sostituita (dice circa tre volte).

In sintesi: la falsamaglia è una ottima soluzione per facilitare il montaggio di catena.
La falsamaglia NON è uno strumento pensato per facilitare la pulizia della catena (ci si limita a pulirla 3 volte in tutta la sua vita, una catena?)

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
Ah no?
E allora a cosa servirebbe?
La FM e uno strumento per la manutenzione e non avere tra le scatole la catena
Qualsiasi altro compito lo svolgerebbe meglio il PIN reinforced.
Ciò che si trova on line spesso non corrisponde a verità.
Nel forum MTB c'era uno che asseriva che i pistoni del caliper M 8020 fossero diversi alla versione M820 saint, ma un calibro e il sottoscritto ha messo fine a questa faknews che era stata pubblicata da riviste e su altri forum. E come era convinto

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.283
6.194
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Non c’è peggior sordo di chi non vuol capire....

Questa è come la storia di un utente che qualche giorno fa aveva linkato una fonte dove si diceva che la catena da nuova va sgrassata del tutto e rilubrificata perché il grasso di fabbrica serve solo per proteggere la catena dall’ossidazione e che sarebbe incompatibile con la trasmissione.

E visto che di fesserie se ne leggono fin troppe,preferisco fidarmi di come in 15anni ho usato la falsamaglia.

E se proprio vogliamo sentirci sicuri,cambiamo selle e casco una volta all’anno,visto che si sono articoli che menzionano anche questo.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: maxmsg and redder84

maxmsg

Gregario
18 Agosto 2012
580
96
Fuerteventura
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR TEAM Ultegra 2017
Non c’è peggior sordo di chi non vuol capire....

Questa è come la storia di un utente che qualche giorno fa aveva linkato una fonte dove si diceva che la catena da nuova va sgrassata del tutto e rilubrificata perché il grasso di fabbrica serve solo per proteggere la catena dall’ossidazione e che sarebbe incompatibile con la trasmissione.

E visto che di fesserie se ne leggono fin troppe,preferisco fidarmi di come in 15anni ho usato la falsamaglia.

E se proprio vogliamo sentirci sicuri,cambiamo selle e casco una volta all’anno,visto che si sono articoli che menzionano anche questo.

Quell'utente sono io e, visto che non mi sognerei mai di inventare delle fesserie, ti posto il link del video in cui si fa questa affermazione:

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.283
6.194
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Quell'utente sono io e, visto che non mi sognerei mai di inventare delle fesserie, ti posto il link del video in cui si fa questa affermazione:

Infatti la mia era più che altro una critica a delle cose che si leggono in giro o video del genere,non di certo nei tuoi confronti che ti sei fidato di quella fonte.[emoji106]

• Mi piace
Reactions: SCR1 and maxmsg

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.667
9.198
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici

Ciao
Il giovanotto ha detto una bella bischerata.
Questo è quello che invece dice chi costruisce la catena:

"Should you strip the factory grease before you install a chain?

In Shimano case, NO!

It's specifically formulated to resist water, dirt, and the high pressures inside chain. The grease is applied to each part before it's assembled, so that the lube reaches every surface, inside and out. So, don't degrease a new Shimano chain"

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.346
2.103
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Ciao

In Shimano case, NO!

It's specifically formulated to resist water, dirt, and the high pressures inside chain. The grease is applied to each part before it's assembled, so that the lube reaches every surface, inside and out. So, don't degrease a new Shimano chain"
Pochi mesi fa ho montato sulla mia nuova bici un Ultegra 8000, ho lasciato la catena come l'ho trovata nella confezione e mi sono stupito per la silenziosità, la precisione e la reticenza ad accumulare sporcizia.

maxmsg

Gregario
18 Agosto 2012
580
96
Fuerteventura
Visita sito
Bici
Ciao

In Shimano case, NO!

Secondo me bisognerebbe essere un po' più tolleranti e meno assoluti nelle proprie affermazioni. Non voglio difendere a tutti i costi il giovanotto in oggetto ma, sul sito KMC leggo la seguente frase:

"Una nuova catena: Solitamente una catena nuova si presenta un po’ appiccicosa all’esterno a causa della presenza di grasso. Per evitare che la polvere si attacchi alla catena, puliscila con uno straccetto e del detergente non agressivo."
(http://www.kmcchain.it/MANTENIMENTO)
A quanto sembra anche KMC costruisce le catene.

Concludendo, non esiste un solo punto di vista, prima di offendere meglio documentarsi.
Ha ragione SCR1 e ha ragione il giovanotto. [emoji6]

• Mi piace
Reactions: salomone and SCR1

redder84

Gregario
3 Ottobre 2014
628
198
Visita sito
Bici
2 ruote 2 pedali e tanta fatica...
....kmc per me vuol dire di togliere la lubrificazione in eccesso (esterna) e questo va fatto normalmente anche alle applicazioni dopo....

Inviato dal mio ASUS_X018D utilizzando Tapatalk

• Mi piace
Reactions: maxmsg

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.667
9.198
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Secondo me bisognerebbe essere un po' più tolleranti e meno assoluti nelle proprie affermazioni. Non voglio difendere a tutti i costi il giovanotto in oggetto ma, sul sito KMC leggo la seguente frase:

"Una nuova catena: Solitamente una catena nuova si presenta un po’ appiccicosa all’esterno a causa della presenza di grasso. Per evitare che la polvere si attacchi alla catena, puliscila con uno straccetto e del detergente non agressivo."
(http://www.kmcchain.it/MANTENIMENTO)
A quanto sembra anche KMC costruisce le catene.

Concludendo, non esiste un solo punto di vista, prima di offendere meglio documentarsi.
Ha ragione SCR1 e ha ragione il giovanotto. [emoji6]
Ti sbagli
Il giovanotto parla di una catena forse di almeno 10 anni fa, ma la cosa era comunque uguale/simile
Tutti coloro che hanno montato una catena nuova e ripeto Shimano, non KMC, hanno potuto apprezzare la silenziosità di marcia ed una cambiata formidabile. Non è assoluto è sicuro.
Ripeto on line ci sono molte interpretazioni, ma di verità ce n'è solamente una e stai tranquillo che quello che ti dico corrisponde a verità altrimenti starei zitto, anche se avessi un minimo dubbio

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.239
26.439
.
Visita sito
Bici
mia
Interessante ma ne avevo sentore e dopo aver letto:
For those looking to regularly reuse a quick link, perhaps for detailed chain cleaning or submersion waxing, then I’d suggest either replacing your quick link every second to third use to play it safe. I’ve found that the closing force is noticeably reduced by the fourth or fifth use on Shimano, SRAM or KMC links. Alternatively, choose a reusable quick link.

Ho idea che posticiperemo l'uso della quick link a data da definire.
Oltretutto nella confezione della catena nuova che tengo per scorta è ancora presente il piolo nonostante l'acquisto fosse previsto con la quick link che mi è stata fornita a parte in un sacchetto anonimo, adesso vai tu a sapere se è o no riutilizzabile ;pirlùn^

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.667
9.198
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Interessante ma ne avevo sentore e dopo aver letto:
For those looking to regularly reuse a quick link, perhaps for detailed chain cleaning or submersion waxing, then I’d suggest either replacing your quick link every second to third use to play it safe. I’ve found that the closing force is noticeably reduced by the fourth or fifth use on Shimano, SRAM or KMC links. Alternatively, choose a reusable quick link.

Ho idea che posticiperemo l'uso della quick link a data da definire.
Oltretutto nella confezione della catena nuova che tengo per scorta è ancora presente il piolo nonostante l'acquisto fosse previsto con la quick link che mi è stata fornita a parte in un sacchetto anonimo, adesso vai tu a sapere se è o no riutilizzabile ;pirlùn^
Se parli di shimano viene venduta sia sciolta, che con la catena e resede nella confezione della versione 116 link
PS:
Quel servizio è vecchio quanto il cucco, hanno ancora un 7800 ed allora la shimano fece una FM che poi abortì

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: golias and maxmsg

maxmsg

Gregario
18 Agosto 2012
580
96
Fuerteventura
Visita sito
Bici
Ti sbagli
Il giovanotto parla di una catena forse di almeno 10 anni fa, ma la cosa era comunque uguale/simile
Tutti coloro che hanno montato una catena nuova e ripeto Shimano, non KMC, hanno potuto apprezzare la silenziosità di marcia ed una cambiata formidabile. Non è assoluto è sicuro.
Ripeto on line ci sono molte interpretazioni, ma di verità ce n'è solamente una e stai tranquillo che quello che ti dico corrisponde a verità altrimenti starei zitto, anche se avessi un minimo dubbio

Se su questo thread si parla solo di catene Shimano ditelo chiaramente.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.667
9.198
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Se su questo thread si parla solo di catene Shimano ditelo chiaramente.
No che centra io ho specificato per quanto riguarda Shimano, per me che posseggo shimano , altra catena non esiste. Non metterei mai una KMC su un gruppo sul quale viene costruita una apposita catena.
Ecco perchè

• Mi piace
Reactions: maxmsg and golias

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.239
26.439
.
Visita sito
Bici
mia
Mi sbaglio o la KMC produce, oltre al proprio brand, anche il 70% +/- delle catene per altre Marche/brand tra cui la Shimano?
Certo ma questo significa poco, perchè quasi sicuramente -non ne ho certezza ma sentore- shimano impone a KMC determinate specifiche che la stessa Non può replicare su altre tipologie di catene che produce per sè stessa o per altri marchi.