Freni a disco: pregi e difetti (Parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Vabbè,
anche se magari chiarire quanto era stato chiarito poteva essere utile al punto da esserlo indipendentemente dal thread ove fosse stato chiarito.

Apriamo la discussione "Dogmi, bufale, cugggini e credenze popolari nel ciclismo amatoriale contemporaneo" ?

Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app

il problema e' che se ricominciamo "indipendentemente dal thread" a parlare di altro da una battaglia di religione ne diventano 10 :doh:
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.707
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
altra uscita oggi con i trp hyrd. Discese molto bagnate, causa acqua che scendeva da ogni dove (48ore di pioggia, fiumi in piena etc): rispetto ai caliper, frenata con meno sforzo. Non vedo l'ora di provarli su discese maggiori di 4-5 km, sebbene anche su uno sterrato di 3 km al -10% di pendenza media non hanno fatto un frizzo.

Continuo a notare, comunque, la diffidenza del gruppo. Quando uscirono i dischi sulle mtb, tutti li sognavano. Qui no.
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
Dalle mie parti inizio a vedere molte bici disc. Oggi una trek madone disc di un colore (presumo nuovo) molto bello.
A naso ho l'impressione che vendano sul nuovo più disc che rim
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.025
4.424
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Mi pare del tutto normale, nella mtb le differenze sono apparse da subito abissali, nella bdc per dare la stessa impressione bisognerebbe vedere il classico lento in discesa (che di solito tocca aspettare) arrivare in fondo con gli altri.
A quel punto molti comincerebbero a convincersi dei vantaggi che possono dare i dischi, ma la vedo dura ancora.


Il classico lento non arriva prima se ha i dischi, ma se impara a scendere
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Ho parlato con un venditore che fa volumi molto grandi su gamma media ed alta.

Mi ha detto che chi spende tanto su bicicletta intera va sul disco, i rim in questo segmento sono minoranza.

Chi cambia parte della bicicletta o chi ha a bordo tante ruote continua con i rim.

Media gamma o comunque chi vuole spendere relativamente poco in maggioranza va ancora di rim.

Sulle prime due non sono sorpreso, sulla terza pensavo che non fosse così, ci sono tanti modelli nuovi di media gamma a disco, boh.

Conferma anche delle tante E-Bike, prima solo MTB, ora anche stradali.
Tristemente il fatto che su alcune "non si veda quasi niente" è tenuto in grande considerazione...

Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.785
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Il 3d si chiama pregi e difetti dei dischi. Presuppone che li si abbia, (o li abbia avuti su una bdc) li si usi (o li si abbia usati) e se ne dicano pregi e difetti.
Perchè continuate ad andare ot?
 

Masao1

Apprendista Scalatore
10 Luglio 2018
2.603
1.931
39
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
Può anche darsi che guadagni una manciata di secondi, ma i tempi li fai in percorrenza di curva non in frenata. Il disco può darti magari l'ultimo step ma prima è fondamentale imparare le traiettorie
certamente, ma se in entrata arrivi più composto e meno impiccato, magari sei più rilassato e non troppo concentrato sulla frenata, e magari migliori concentrandoti di più sulle traiettorie. Io all'inizio del passaggio dei dischi frenavo molto di più e arrivavo dentro le curve fermo
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.523
1.685
38
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
certamente, ma se in entrata arrivi più composto e meno impiccato, magari sei più rilassato e non troppo concentrato sulla frenata, e magari migliori concentrandoti di più sulle traiettorie. Io all'inizio del passaggio dei dischi frenavo molto di più e arrivavo dentro le curve fermo
Ecco questo è un intervento interessante. Puoi asserire che adesso scendi più velocemente?
 

Masao1

Apprendista Scalatore
10 Luglio 2018
2.603
1.931
39
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
Ecco questo è un intervento interessante. Puoi asserire che adesso scendi più velocemente?
direi proprio di si, soprattutto con più facilità. Ma direi per vari fattori tutti insieme. Prima con la vecchia tarmac sworks rim di mio fratello soffrivo abbastanza la fase di rilascio dei freni, la bici ondeggiava di più in percorrenza. Vengo dalla mtb e magari avevo una guida più spigolata. Ora con la mia nuova roubaix è più rigida e soffre meno la frenata, rimane più composta, tanto da farmi sembrare di arrivare corto, di poter mollare molto di più, cosa che prima non succedeva. In più riesco a tenere meglio per un po' le ruote di mio fratello con la vecchia sworks rim, ma lui è un fenomeno nella guida e posso solo forargli le gomme :==
 
  • Mi piace
Reactions: THE MATRIX M+

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.523
1.685
38
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Prima o poi la proverò per curiosità una bdc disc, ma di sicuro non la comprerò per il prezzo. Per averla sotto i 7 kg completa o si spende quasi quanto un auto o si deve andare su rose, l’unica rapporto qualità prezzo imbattibile. Sicuramente in futuro le cose cambieranno.
 

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.363
38
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
Prima o poi la proverò per curiosità una bdc disc, ma di sicuro non la comprerò per il prezzo. Per averla sotto i 7 kg completa o si spende quasi quanto un auto o si deve andare su rose, l’unica rapporto qualità prezzo imbattibile. Sicuramente in futuro le cose cambieranno.
Non è detto, gente ha speso relativamente poco prendendo no brand.
Poi ci sono bici abbastanza costose (tipo la mia domane) che pesano come una entry level :)

Sent from my Redmi 5 Plus using BDC-Forum mobile app
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.523
1.685
38
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Non è detto, gente ha speso relativamente poco prendendo no brand.
Poi ci sono bici abbastanza costose (tipo la mia domane) che pesano come una entry level :)

Sent from my Redmi 5 Plus using BDC-Forum mobile app
Sono d’accordo ma la bici deve anche o soprattuto piacermi e stimolarmi alle uscite, con una no brand non lo sarei affatto. Vuoi mettere il piacere di pedalare su un marchio come Trek, wilier, bianchi, colnago, ecc. con una no brand?
 
  • Mi piace
Reactions: longjnes

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.622
9.650
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
direi proprio di si, soprattutto con più facilità. Ma direi per vari fattori tutti insieme. Prima con la vecchia tarmac sworks rim di mio fratello soffrivo abbastanza la fase di rilascio dei freni, la bici ondeggiava di più in percorrenza. Vengo dalla mtb e magari avevo una guida più spigolata. Ora con la mia nuova roubaix è più rigida e soffre meno la frenata, rimane più composta, tanto da farmi sembrare di arrivare corto, di poter mollare molto di più, cosa che prima non succedeva. In più riesco a tenere meglio per un po' le ruote di mio fratello con la vecchia sworks rim, ma lui è un fenomeno nella guida e posso solo forargli le gomme :==
ok ci puo stare, ma stai dicendo che per apprezzare appieno i disk devi prendere una bike fatta in un certo modo, che è tre dita più lunga di una bici da corsa, con un carro lungo a metà strada tra una bdc e una mtb 29 ecc ecc, tubo sterzo rialzato , attacco più corto. tutte modifiche che ti fanno sentire più dentro alla bici, più che sopra. senza questi accorgimenti la bici rimane nervosa anche con i disk. per un fatto di distribiuzione di pesi e geometrie.
per me bici da corsa strada deve rimanere sotto il metro di passo, in qualsiasi misura. Io sono alto 188 e la mia bike è 990mm. solo cosi riesce a darmi quella sensazione di agilità e nervosità che la differenzia dalla mtb.in pura scuola italaina eh!
la roubaix xl in versione XL ha un carro di 42cm (!!) e un passo che sfiora i 104... di fatto è a metà tra una strada e una mtb.
la bici che dici tu è un endurance, ad un passo dalla geometria di una gravel.
certo che per questo tipo di geometria il disco è preferibile, anche per un utilizzo dirty e come gravel "veloce"
 
Ultima modifica:

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.622
9.650
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
E con questa confermi quanto si diceva, la maggior parte dei ciclisti ancora non “vede” i vari vantaggi dei dischi o quanto meno non in modo evidente come nella mtb, in risposta alla perplessità che ha esposto RamboGuerrazzi.
beh sopra una bici disk ci sono montati praticamene tutti. alzi la mano chi non en ha mai provata una.
eh che al ciclista strada piace la bici strada,
ma senza cambiare tipo di bici i vantaggi dei disk non ci sono , o non sono tali da giustificare il cambio del sistema frenante.
se ti piace la Trek e provi una emonda SRL disk tanto per citare una vera bici da strada in versione disk, i vantaggi non li senti. la frenata che permette quella geometria è raggiunta sia dai caliper che dai disk. cambia lo sforzo. ma le sensazioni no. ci monti, la provi, senti che la frenata è quella, e rimani con i rim a meno che non hai il tarlo per il disco.
se invece fai come @Masao1 che ha cambiato tipo di bici, con una molto più lunga, la cosa cambia
la maggior parte in questo forum ha anche una mtb, tutti avranno fatto il passaggio da 26 a 29. ebbene entrambe disk, ma la 29 per effetto della sua lunghezza, ha una frenata molto più corposa e stabile, ha meno bisogno di essere assecondata col corpo. eppure entrambe sono erano disk. la verità è che la vera differenza la fa la geometria e il tipo di bici.
 

Masao1

Apprendista Scalatore
10 Luglio 2018
2.603
1.931
39
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
ok ci puo stare, ma stai dicendo che per apprezzare appieno i disk devi prendere una bike fatta in un certo modo, che è tre dita più lunga di una bici da corsa, con un carro lungo a metà strada tra una bdc e una mtb 29 ecc ecc, tubo sterzo rialzato , attacco più corto. tutte modifiche che ti fanno sentire più dentro alla bici, più che sopra. senza questi accorgimenti la bici rimane nervosa anche con i disk. per un fatto di distribiuzione di pesi e geometrie.
per me bici da corsa strada deve rimanere sotto il metro di passo, in qualsiasi misura. Io sono alto 188 e la mia bike è 990mm. solo cosi riesce a darmi quella sensazione di agilità e nervosità che la differenzia dalla mtb.in pura scuola italaina eh!
la roubaix xl in versione XL ha un carro di 42cm (!!) e un passo che sfiora i 104... di fatto è a metà tra una strada e una mtb.
la bici che dici tu è un endurance, ad un passo dalla geometria di una gravel.
certo che per questo tipo di geometria il disco è preferibile, anche per un utilizzo dirty e come gravel "veloce"
misura 54
ok ci puo stare, ma stai dicendo che per apprezzare appieno i disk devi prendere una bike fatta in un certo modo, che è tre dita più lunga di una bici da corsa, con un carro lungo a metà strada tra una bdc e una mtb 29 ecc ecc, tubo sterzo rialzato , attacco più corto. tutte modifiche che ti fanno sentire più dentro alla bici, più che sopra. senza questi accorgimenti la bici rimane nervosa anche con i disk. per un fatto di distribiuzione di pesi e geometrie.
per me bici da corsa strada deve rimanere sotto il metro di passo, in qualsiasi misura. Io sono alto 188 e la mia bike è 990mm. solo cosi riesce a darmi quella sensazione di agilità e nervosità che la differenzia dalla mtb.in pura scuola italaina eh!
la roubaix xl in versione XL ha un carro di 42cm (!!) e un passo che sfiora i 104... di fatto è a metà tra una strada e una mtb.
la bici che dici tu è un endurance, ad un passo dalla geometria di una gravel.
certo che per questo tipo di geometria il disco è preferibile, anche per un utilizzo dirty e come gravel "veloce"

Ahimè hai toppato, in parte.
Le geometrie evolvono fortunatamente, guarda le mtb, una eduro moderna è lunga come una dh di 5/6 anni fa, e non è affatto peggiore in salita di una enduro di 5/6 anni prima, anzi, va meglio in entrambi i campi.

Tornando alla strada, ho le stesse misure che avevo sulla vecchia tarmac di mio fratello (siamo identici), attacco 110mm stesso dislivello di 10cm sella manubrio. Non fate l'errore solo perché ha soluzioni particolari atte allo smorzamento delle vibrazioni, di considerare la ultima roubaix una gravel, che non lo è affatto.

E queste sono le differenze tra tarmac e roubaix in campo geometrie, praticamente sovrapponibili. Ovviamente il fs occupa un po' di posto, parzialmente recuperato con un tubo sterzo più corto

 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
beh sopra una bici disk ci sono montati praticamene tutti. alzi la mano chi non en ha mai provata una.
eh che al ciclista strada piace la bici strada,
ma senza cambiare tipo di bici i vantaggi dei disk non ci sono , o non sono tali da giustificare il cambio del sistema frenante.
se ti piace la Trek e provi una emonda SRL disk tanto per citare una vera bici da strada in versione disk, i vantaggi non li senti. la frenata che permette quella geometria è raggiunta sia dai caliper che dai disk. cambia lo sforzo. ma le sensazioni no. ci monti, la provi, senti che la frenata è quella, e rimani con i rim a meno che non hai il tarlo per il disco.
se invece fai come @Masao1 che ha cambiato tipo di bici, con una molto più lunga, la cosa cambia
la maggior parte in questo forum ha anche una mtb, tutti avranno fatto il passaggio da 26 a 29. ebbene entrambe disk, ma la 29 per effetto della sua lunghezza, ha una frenata molto più corposa e stabile, ha meno bisogno di essere assecondata col corpo. eppure entrambe sono erano disk. la verità è che la vera differenza la fa la geometria e il tipo di bici.

dici, continuo a pensare molto seriamente che dalle grandissime fesserie che leggo che la maggior parte dei detrattori non sappia manco lontanamente cosa sia una bdc coi dischi ovvero non l'abbia mai usata x tanto tempo e tanti chilometri, ma solo qualche test e solo per il sentito dire, prova ne e' quello che hai scritto, se poi pensi che i dischi vi erano gia' con la 26 con le stesse geometrie fatico ancora di piu' a capirne il senso :doh:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.