Dipende da quanto vuoi spendere... io ho messo l'ultima Dura Ace nell' ottica di migliorare il migliorabile...
Non è questione di soldi, ma vale la pena spendere 35/40. se magari con 20/25. si ottiene lo stesso risultato?
Onestamente no... non ne vale la pena. Io ho optato per la Dura Ace perchè a poco a poco aspiro sempre al TOP... ma sono sicuro che montando la 105 o la Ultegra non avrei avvertito differenze.
Ho letto sul questo forum, che la falsa maglia delle catene a 11v rispetto le catene 10v sono usa e getta. Siccome voglio mettere una 11v sul mio 105 5700, è vera stà cosa? O si può(naturalmente non spesso)smontare la falsa maglia 11v e lavare la catena come faccio con la mia 10v?
E' una delle tante bufale che circolano.
Sram fa due modelli di falsa maglia, uno che non si dovrebbe aprire, power lock, e uno che invece si può aprire, powerlink.
In realtà anche il modello powerlock molti lo aprono e lo riutilizzano.
Ho letto sul questo forum, che la falsa maglia delle catene a 11v rispetto le catene 10v sono usa e getta. Siccome voglio mettere una 11v sul mio 105 5700, è vera stà cosa? O si può(naturalmente non spesso)smontare la falsa maglia 11v e lavare la catena come faccio con la mia 10v?
Assolutamente... vai tranquillo, si può aprire e richiudere molte volte senza alcun problema, è fatta apposta!
perchè le 11v sono più strette e quindi c'è meno attrito e meno rischio di sfregamento coi denti pignoni.Perché usare catene 11 su gruppo 10v? Costano di più tra l'altro
Grazie, avevo il dubbio che fosse una bufala.
per KMC non è una bufala, raccomanda fortemente di usare SEMPRE un nuovo MissingLink quando riassembli la sua catena :
http://www.kmcchain.it/Istruzioni_di_assemblaggio_MissingLink_Falsamaglia_non_riutilizzabile
per le catene 10v il missinglink veniva dichiarato riutilizzabile...e vorrei vedere, un azienda che raccomanda sempre di comprare un componente nuovo...
è una precauzione che in 5 anni di 11v non ho mai seguito, ho sempre riutilizzato anche 3 volte e mai avuto problemi in decine di migliaia di km.per KMC non è una bufala, raccomanda fortemente di usare SEMPRE un nuovo MissingLink quando riassembli la sua catena :
http://www.kmcchain.it/Istruzioni_di_assemblaggio_MissingLink_Falsamaglia_non_riutilizzabile
Le 12 V sono molto particolari, magari vanno ma sono fatte per i 12 che sono, almeno in shimano adatte alla HG+ che lavora su due pignoni contemporaneamente in UP shift.Salve, per non aprire una nuova discussione...secondo voi si puo montare una catena kmc a 12v su un pacco shimano da 11v? Qualcuno a provato?