ma la sentirai quando dovrai cambiare i pignoni e ti diranno..no mi spiace le cassette a 11 non le vendiamo più prova in qualche negozio di roba vintage. quando dovrai cambiare la catena e ti diranno abbiamo la 12v e basta. quando vorrai vendere la tua bici a 11 pagata 6k l anno prima e di diranno "accetti scambio alla pari con un happy meal?" e cose del genere.bello, ma non ne sento la necessità.
Già mi rompe, quando prendo la moto da cross, di ricordarmi di fare benzina...
ma la sentirai quando dovrai cambiare i pignoni e ti diranno..no mi spiace le cassette a 11 non le vendiamo più prova in qualche negozio di roba vintage. quando dovrai cambiare la catena e ti diranno abbiamo la 12v e basta. quando vorrai vendere la tua bici a 11 pagata 6k l anno prima e di diranno "accetti scambio alla pari con un happy meal?" e cose del genere.
Tanto domani ci sarà l'apocalisse quindi non preoccuparti troppo dei pignoni :-)
Se no pensa che vendono ancora pignoni nuovi anche 8V...
(OT) prima di fare qualche acquisto ciclistico degno di nota aspetto di vedere con cosa se ne esce shimano. stavo per prendere delle lightweight ma ci ho ripensato al volo. mi son detto poi le prendo e le nuove bici escono tutte disc. se voglio cambiar telaio devo cestinare o regalare 3.5k euri di ruote. ormai non si riesce piu a star dietro. prendi una bici nuova con il sentore che sia già superata e svalutata.
se il tuo problema è che vuoi sempre avere l'ultimo grido, allora è un tuo problema. Il materiale di consumo si trova per tutti i gruppi vecchi, nessuno ti obbliga a buttare il tuo gruppo perchè non ci sono più pignoni, catene o corone.(OT) prima di fare qualche acquisto ciclistico degno di nota aspetto di vedere con cosa se ne esce shimano. stavo per prendere delle lightweight ma ci ho ripensato al volo. mi son detto poi le prendo e le nuove bici escono tutte disc. se voglio cambiar telaio devo cestinare o regalare 3.5k euri di ruote. ormai non si riesce piu a star dietro. prendi una bici nuova con il sentore che sia già superata e svalutata.
sarà..comunque l etap è in giro dal 2016 quindi 3 anni scarsi. mettiamola così mi ero fatto ingannare dalla chiavetta per gli aggiornamenti. nessun investimento solo che se compro le ruote e so già che se domani voglio cambiar bici non sono più compatibili ci penso due volte.(OT) prima di fare qualche acquisto ciclistico degno di nota aspetto di vedere con cosa se ne esce shimano. stavo per prendere delle lightweight ma ci ho ripensato al volo. mi son detto poi le prendo e le nuove bici escono tutte disc. se voglio cambiar telaio devo cestinare o regalare 3.5k euri di ruote. ormai non si riesce piu a star dietro. prendi una bici nuova con il sentore che sia già superata e svalutata.
Il ciclo di vita dei gruppi (prima che esca quello nuovo) è di 4 anni. Da sempre. Se uno compra il gruppo nuovo a scadenza dei 4 anni non è che poi si puo' stupire o rimanerci male perché ora non ha piu' il giocattolo piu' nuovo....sempre che poi uno si compri una bici o delle ruote pensando di fare un investimento...
se il tuo problema è che vuoi sempre avere l'ultimo grido, allora è un tuo problema.
Trovo che rispetto agli anni '80 i costi delle bici siano molto più accessibili. Una volta la gamma medio-bassa, che costasse solamente qualcosa di più di un buon stipendio (diciamo 1200 euro/mese?), era molto difficile da trovare. Oggi a mio modo di vedere è possibile per un maggior numero di persone che non hanno un portafoglio TOP accedere a del materiale più che buono.Infatti, gli urli di dolore contro il mercato senza freni fatti con le mentalità del consumista piu' sfrenato....boh...
è più il discorso di compatibilità tra i vari componenti che mi secca. ora come ora o cambio tutto in blocco o non cambio nulla, non posso più dire, va bene voglio provare il nuovo gruppo cambio quello e basta.se il tuo problema è che vuoi sempre avere l'ultimo grido, allora è un tuo problema. Il materiale di consumo si trova per tutti i gruppi vecchi, nessuno ti obbliga a buttare il tuo gruppo perchè non ci sono più pignoni, catene o corone.(OT) prima di fare qualche acquisto ciclistico degno di nota aspetto di vedere con cosa se ne esce shimano. stavo per prendere delle lightweight ma ci ho ripensato al volo. mi son detto poi le prendo e le nuove bici escono tutte disc. se voglio cambiar telaio devo cestinare o regalare 3.5k euri di ruote. ormai non si riesce piu a star dietro. prendi una bici nuova con il sentore che sia già superata e svalutata.
Trovo che rispetto agli anni '80 i costi delle bici siano molto più accessibili. Una volta la gamma medio-bassa, che costasse solamente qualcosa di più di un buon stipendio (diciamo 1200 euro/mese?), era molto difficile da trovare. Oggi a mio modo di vedere è possibile per un maggior numero di persone che non hanno un portafoglio TOP accedere a del materiale più che buono.
è più il discorso di compatibilità tra i vari componenti che mi secca. ora come ora o cambio tutto in blocco o non cambio nulla, non posso più dire, va bene voglio provare il nuovo gruppo cambio quello e basta.
Non si può portarsi dietro per sempre compatibilità che cominciano a pesare come macigni. Ad un certo punto, è il momento di prendere in mano matita e foglio bianco e mettere giù soluzioni del tutto nuove che garantiscano ampio margine di lavoro per la progettazione dei prossimi anni. Ci sarà qualche cliente che si incazza perchè non può tenere i componenti che aveva prima, amen... C'è sempre qualcuno che si incazza.è più il discorso di compatibilità tra i vari componenti che mi secca. ora come ora o cambio tutto in blocco o non cambio nulla, non posso più dire, va bene voglio provare il nuovo gruppo cambio quello e basta.
Di questa presentazione, una cosa mi ha colpito (a parte la tecnologia, che diciamo poteva essere nell'aria, o comunque immaginabile). Mi ha colpito la necessità di confrontarsi con il competitor, e di lodare le doti del proprio prodotto in confronto a quelle dell'elettronico del competitor. Atteggiamento che durante le presentazioni dei nuovi gruppi giapponesi non ho mai ravvisato. Non mi è piaciuto molto a livello di comunicazione, tutto qui.
E' quello che ho cercato si dire nell'altro articolo. SRAM con questo gruppo, ed il Force a breve, sta portando un assalto frontale a Shimano. Replicando nelle modalità quello che ha fatto nella Mtb (monocorona, wireless, 12V, corpetto XD) con cui ha messo in grossa difficoltà Shimano.
Perlomeno nella gamma da media in su.
Nella bassa Shimano è ancora praticamente monopolista.
Assolutamente d'accordo.
Vuoi spendere 3500eu di ruote e ti fai il problema di 100eu ca di un corpetto?
segui un attimo la mia riflessione. dico:pijo le lw(rim)che (se non le rompo) le tengo qualche anno. poi dico..ok se rompo il telaio(gli ultimi 2 li ho rotti dopo manco un anno) che faccio pijo un nuovo telaio rim?su cui non posso mettere i gruppi nuovi come questo? un telaio rim che alcuni modelli li fanno solo disc? allora il prossimo sarà sicuramente disc=3 coppie di ruote da smantellare, lw che non ha senso prenderle ora quindi ha senso solo cambiare tutto in blocco. altro acquisto che avevo in mente il pm..beh stessa storia. per dire a me questo nuovo gruppo piace, mi sembra veramente qualcosa di nuovo ma non posso prenderlo e basta perchè nulla di quello che ho è compatibile, e parliamo di una bici presa nuova un anno fa. oltretutto non ci capisco più nulla sulla compatibilità. le corone ovali ci vanno?boh devo cambiare anche il corpetto e i pignoni del rullo?(penso di si). posso scambiare le ruote a due bici?non penso (boh?).
ah ok avevo letto velocemente e mi ero perso che c è anche rim. sulle altre cose non sono proprio dettagli da poco.1-Rim o disc lo devi sapere tu. Questo gruppo lo fanno nelle due versioni. Ma anche con un altro gruppo cambierebbe niente a livello di indecisione no?
2-Allo stato attuale, con il tipo di costruzione che hanno, nessuna corona ovale penso sia compatibile. Arriveranno, immagino.
3-Corpetto rullo è un buon punto.
4-Scambi ruote se gli cambi il corpetto. Se Shimano uscirà con un 12v presumibilmente saranno compatibili (seguendo la logica mtb).