SRAM RED 22 eTAP WIRELESS - il futuro?

seamaster76

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
3.071
1.825
47
Abruzzo
Visita sito
Bici
Ridley Noah Fast
il pignone 10t. ci hanno detto per decenni che sulle pulegge di almeno 11 e 12 t la catena gira meglio e adesso si fa un pignone di spinta di 10t? da far girare con un 50 davanti! mah! 400giri al minuto!

Se riesci a mulinare il 50/10 a 100rpm sei un pro
b8def05046f4400001544e76817ae144.jpg


La scelta è stata fatta per avere corone più piccole che permattano di utilizzare la catena in linea sui rapporti più utilizzati da chi la bici la usa per mestiere...
ab4771e80079e795111974a4a0a7a8f9.jpg


Al nostro livello già utilizzare un 46/34 - con una cassetta ben spaziata - è tanta roba...
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.559
18.762
.
Visita sito
Bici
mia
La scelta è stata fatta per avere corone più piccole che permattano di utilizzare la catena in linea sui rapporti più utilizzati da chi la bici la usa per mestiere...
Io credo invece sia in funzione di un ipotetico risparmio di peso corone-guarnitura-pm o forse perchè sram c'azzecca poco con i deragliatori :mrgreen:

Prima che qualcuno mi :mitra: aggiungo che uso l'etap 11V senza nessun problema.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.122
6.130
Visita sito
Bici
Gianni2
Se riesci a mulinare il 50/10 a 100rpm sei un pro
b8def05046f4400001544e76817ae144.jpg


La scelta è stata fatta per avere corone più piccole che permattano di utilizzare la catena in linea sui rapporti più utilizzati da chi la bici la usa per mestiere...
ab4771e80079e795111974a4a0a7a8f9.jpg


Al nostro livello già utilizzare un 46/34 - con una cassetta ben spaziata - è tanta roba...
infatti ho detto 400 e non 500.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.122
6.130
Visita sito
Bici
Gianni2
Non ho capito, cosa sarebbe 400 o 500?
giri al minuto. col 50/10 a 80rpm fai girare il 10T a 400giri al minuto. non il massimo per l'ingaggio della catena. almeno cosi ci hanno sempre sempre raccontato per giustificare pulegge sempre più grandi, che tra l'altro girano libere trascinate, mentre il 10T del pacco red funzionerebbe in trazione.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.122
6.130
Visita sito
Bici
Gianni2
Fluidità a parte, il goal è il monocorona, e sto Sram è lo step di avvicinamento, del resto l'Eagle insegna.
però a differenza della mtb su strada c'è meno esigenza di un mono. e il risparmio di peso a conti fatti sarebbe effimero.
ti servirebbe un pp con scalatura a 36 (+100gr) e davanti un 44 , un cambio adeguato (+30-50gr) , un guidacatena anteriore (+20-30)che comunque introduce rumore. alla fine siamo lì come peso.
nella mtb prima dell'introduzione del mono un cambio pesava circa 170gr, adesso sono arrivati a 270... (parlo del meccanico) non parliamo dei pignoni 10-50.... a conti fatti i mono attuali sono più pesanti delle doppie di qualche anno fa. però sulla mtb a volte cambiare corona è più problematico e il mono può avere un senso.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.122
6.130
Visita sito
Bici
Gianni2
Se fai di conti il peso non sarebbe così effimero (confrontando ovviamente la doppia corona ridotta 32-48 pacco pignoni 10-33 a parità di rapporti* 39-53 pacco pignoni 11-32)
* e hai un rapporto in più.
mono contro doppia il risparmio è esiguo e poco giustificato.
devi contare tutto quello che serve per un mono e tutto quello che serve per una doppia.
sulla mtb il guadagno non c'è. sono abbastanza sicuro che il 2x10 era più leggero del 1x12 o 1x11 . almeno nel medio gamma. sul top gamma siamo li.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.122
6.130
Visita sito
Bici
Gianni2
Credo di si ma non ho modo di verificare.. mai avuto mono, comunque io parlavo di un risparmio di peso (ammesso lo sia) per l'uso BDC.
beh doppia vs doppia, più piccole sono le corone qualche grammo lo tiri giu. ma si parla di grammi. col rischio di intaccare la resa e la durata di pignoni e catena.
il vero guadagno si fa con materiali innovativi. la nuova guarnitura red mi pare vada sugli 800 euro senza power e 1200 col powermeter. follia. Poi bisognera vedere il prezzo retail.
a quel punto meglio una Clavicula SE senza indugio alcuno.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.559
18.762
.
Visita sito
Bici
mia
beh doppia vs doppia, più piccole sono le corone qualche grammo lo tiri giu. ma si parla di grammi. col rischio di intaccare la resa e la durata di pignoni e catena.
il vero guadagno si fa con materiali innovativi. la nuova guarnitura red mi pare vada sugli 800 euro senza power e 1200 col powermeter. follia. Poi bisognera vedere il prezzo retail.
a quel punto meglio una Clavicula SE senza indugio alcuno.
Per il momento queste sono considerazioni che lasciano il tempo che trovano, bisognerà verificare quando si avrà tutto a portata di mano, per ora è solo un puor parler.. vediamo che ne esce.
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.446
1.826
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
mono contro doppia il risparmio è esiguo e poco giustificato.
devi contare tutto quello che serve per un mono e tutto quello che serve per una doppia.
sulla mtb il guadagno non c'è. sono abbastanza sicuro che il 2x10 era più leggero del 1x12 o 1x11 . almeno nel medio gamma. sul top gamma siamo li.
mono axs contro doppia axs il risparmio di peso c'è sicuramente, il cambio è quello, la cassetta è la 10-33, la corona è una in meno e togli il deragliatore (magari accorci anche la catena)... se sia giustificato non so, dipende. Sram per ora lo "vende" per TT, triathlon e CX, in quei casi non vedo controindicazioni.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.122
6.130
Visita sito
Bici
Gianni2
mono axs contro doppia axs il risparmio di peso c'è sicuramente, il cambio è quello, la cassetta è la 10-33, la corona è una in meno e togli il deragliatore (magari accorci anche la catena)... se sia giustificato non so, dipende. Sram per ora lo "vende" per TT, triathlon e CX, in quei casi non vedo controindicazioni.
ma a parità di pignoni non è la stessa cosa. poi il 2x11 ancora si trova ed ha più range di un mono. tornare indietro avrebbe poco senso.
 

Moniper

Pignone
1 Gennaio 2019
115
33
57
Bari
Visita sito
Bici
Wilier
beh doppia vs doppia, più piccole sono le corone qualche grammo lo tiri giu. ma si parla di grammi. col rischio di intaccare la resa e la durata di pignoni e catena.
il vero guadagno si fa con materiali innovativi. la nuova guarnitura red mi pare vada sugli 800 euro senza power e 1200 col powermeter. follia. Poi bisognera vedere il prezzo retail.
a quel punto meglio una Clavicula SE senza indugio alcuno.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
1200 col power di lancio è buona non fosse per dover dargliela indietro per cambiare o usura corona o peggio configurazione denti.

in usa non so perché c'è prezzo minimo imposto sotto il quale non si può andare ma in europa se ti gira puoi metterti a vendere la guarnitura sram nuova nella scatola dei pandorini bauli senza che sram possa dire bau. chain reaction per questa cosa di vendere sotto costo è stata bloccata da shimano usa (da quel che ho capito, ho passato bene le elementari, benino le medie, sarei ancora al liceo se non fosse per i soldi che hanno cacciato i miei).

tutto questo preambolo inutile per dire che probabilmente sui siti deutsche il prezzo calerà. almeno spero.

la guarnitura sram con quarq dai miei astrusi calcoli dovrebbe essere la seconda più leggera. la prima credo sia la clavicula ma non so dire con certezza.
se qualcuno corregge quello sopra scritto non ho nulla in contrario.
 
Ultima modifica:

LukeP_4

Pedivella
3 Febbraio 2019
320
125
33
Vittorio Veneto
Visita sito
Bici
Specialized tarmac sl7
Lo ho visto dal vivo sulla nuova colorazione della dogma e come comandi e stile in generale mi piace, certo che i deragliatori sono giganti, francamente mi lasciano perplesso quei cubi sopra corone e dietro i pignoni! Parere personale
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.032
2.527
Visita sito
A me esteticamente non piace , il fatto che sia aumentato parecchio di peso nemmeno . Mi incuriosiscono i rapporti, corone piccole e cassette piccole.
Per il prezzo non ci vedo nulla di troppo esagerato , sono prezzi di listino. Il 9170 di listino costa 4500€ e la guarnitura con Power meter 1500€ .
 

Moniper

Pignone
1 Gennaio 2019
115
33
57
Bari
Visita sito
Bici
Wilier