Bici Lygie da corsa

Paga92

Novellino
6 Ottobre 2015
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ho questa bicicletta Lygie da corsa di cui non conosco anno e modello in più non credo abbia tutti i pezzi originali..sarò sincero sono intenzionato a venderla però vorrei prima di ciò avere qualche info in più anche per non venderla a un prezzo sbagliato..quanto potrebbe valere nello stato in cui si trova, che anno è che modello e’? Grazie buona serata
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Vedi l'allegato 174982 Vedi l'allegato 174983 Vedi l'allegato 174984 Vedi l'allegato 174985 Vedi l'allegato 174986 Vedi l'allegato 174987 Vedi l'allegato 174988 Vedi l'allegato 174989 Vedi l'allegato 174990 Vedi l'allegato 174991 Vedi l'allegato 174992 Salve a tutti
ho questa bicicletta Lygie da corsa di cui non conosco anno e modello in più non credo abbia tutti i pezzi originali..sarò sincero sono intenzionato a venderla però vorrei prima di ciò avere qualche info in più anche per non venderla a un prezzo sbagliato..quanto potrebbe valere nello stato in cui si trova, che anno è che modello e’? Grazie buona serata
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Bici sportiva anni '70, forse fine anni'60.

Dire che è "da corsa" è un pò una esagerazione, ma in fin dei conti, come dicevano in Toscana: "cià il manugghio ripiego e le musarole a piedi" e quindi passiamo la definizione.

Unico pregio, le cromature non troppo sciupate

Vendibile cosi come è a 50-70 euro
 

nix70

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ancamaxa
Possiedo anch'io una Lygie ...Ma degli anni 40.
Non conosco la storia del marchio ma questa ha qualche particolare che potrebbe essere più datato rispetto a quanto già detto...
....E mi piacerebbe vedere meglio qualche particolare.
 

nix70

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ancamaxa
I freni sono degli anni 50 se non sbaglio.
La serie sterzo è uguale a quella che è montata sulla mia Lygie anni 40.
Qui occorre controllare i forcellini posteriori..... Anche se sembrano Simplex ...
 
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nix70

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ancamaxa
E comunque se scopriamo che il telaio è degli anni 50...... Potrebbe essere stato equipaggiato con un bel Parigi-Roubaix (ma servirebbero i forcellini con la cremagliera ) o magari un Gran Sport....
....Sai che bello?

Speriamo che il proprietario (che ha solo 2 messaggi) ci legga e voglia approfondire.... Forse il nocciolo è proprio capire in che anni si mettevano i Simplex sui telai Lygie
 
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Possiedo anch'io una Lygie ...Ma degli anni 40.
Non conosco la storia del marchio ma questa ha qualche particolare che potrebbe essere più datato rispetto a quanto già detto...
....E mi piacerebbe vedere meglio qualche particolare.

I freni sono degli anni 50 se non sbaglio.
La serie sterzo è uguale a quella che è montata sulla mia Lygie anni 40.
Qui occorre controllare i forcellini posteriori..... Anche se sembrano Simplex ...

E comunque se scopriamo che il telaio è degli anni 50...... Potrebbe essere stato equipaggiato con un bel Parigi-Roubaix (ma servirebbero i forcellini con la cremagliera ) o magari un Gran Sport....
....Sai che bello?

Speriamo che il proprietario (che ha solo 2 messaggi) ci legga e voglia approfondire.... Forse il nocciolo è proprio capire in che anni si mettevano i Simplex sui telai Lygie

Il proprietario lo citiamo subito:
Salve a tutti.... Grazie buona serata

Un telaio " più vecchio" rimontato con componentistica "più moderna" :? ?
Può anche essere, è una ipotesi interessante!
Basandomi sulla componentistica, forse un pò frettolosamente avevo catalogato il tutto come "cancellaccio da stazione"

Circa la componentistica, da quel che si riesce a vedere nelle foto, si riconoscono:
- cambio Campagnolo ValentinoExtra - in produzione dal 1968 al 1976
- freni Universal Extra Mod 51, nella 2nda versione con molla senza gancio - anni '60
- pipa 3ttt - la 3ttt nasce nel 1961, e il marchio fuso nel bassofondo caratterizza la produzione dei prim ianni
- cerchi Beretta in acciaio - la BerettaCerchi produce cerchi dall'inzio del 900, ma la sede di Baranzate venne aperta nel 1971.
Poi si vede il manettino del cambio, che sembrerebbe proprio un Huret di quelli anni '60 e '70, per lo Svelto, lo Allvit o lo Eco

Tutto materiale in produzione alla fine anni ' 60, o successivo.

La serie sterzo, che fra l'altro è l'unico componente riconducibile al marchio Lygie, ha una aria effettivamente un pò antiquata, con la dentatura frontale, ma non saprei datarla, se degli anni '40, o '50, o '60.
Ma poi, nella ipotesi che tutti gli altri componenti siano stati montati negli anni '70 su un telaio anni '50, la serie sterzo sarà proprio del montaggio originale ;nonzo%?

Passando al telaio, di notevole ci sono i forcellini posteriori marcati Simplex.
Sono senza registri, con i fianchi in rilievo fresati, con il marchio Simplex circolare inciso anzicchè di stampaggio.
I più somiglianti, andando a spulciare quel che si trova di documentazione sul web, fra VeloBase.com e Disraeligears.co.uk, sarebbero i 1752-1753, presenti nei cataloghi anni '60 e '70, ma questi avevano l'attacco del cambio e una caratteristica appendice
Simplex cat 1965.jpg

Sarebbe intressante vedere qualche dettaglio in più, dei forcellini della bici di @Paga92
 

nix70

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ancamaxa
In effetti tutto ciò che dici fa pensare ad una bici anni 60... corsa o no?... direi anche di si..

Comunque per aiutare la discussione io posso postare un paio di foto della mia anni 40 in modo da avere qualche elemento in più.... 001.JPG IMG_1285.JPG
 

nix70

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ancamaxa
Appena posso posterò foto migliori...
Posso solo aggiungere che la testa forcella mi sembra uguale.... ciò dovrebbe confermare che si tratta di una Lygie.
Poi le congiunzioni daranno qualche risposta, ma, temo, non esaustiva in quanto anni 50 o 60 che sia, sono comunque diverse da quelle degli anni 40.
Per quanto riguarda la serie sterzo sulla mia le ghiere con i dentini sono 2 (praticamente si incastrano una sull'altra..... sulla bici in oggetto si vede chiaramente che c'è solo la parte inferiore con quella superiore di altra provenienza....
 

nix70

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ancamaxa
Consiglio di controllare:
1 - mozzi (non so se anche negli anni 50 veniva impresso l'anno sui coni Campagnolo e forse nemmeno negli anni 60 .....). I cerchi potrebbero essere stati messi dopo.
2 - ruota libera che potrebbe anch'essa essere originale del primo montaggio
3 - nodo sella compreso l' anello di chiusura del reggisella.

Poi magari sarebbe bello sentire un qualche esperto del marchio.
 
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....1 - mozzi (non so se anche negli anni 50 veniva impresso l'anno sui coni Campagnolo e forse nemmeno negli anni 60 .....).......

Nel 1949 Campagnolo già marcava i controconi dei mozzi, vedi anche:
https://www.bdc-mag.com/forum/threads/marcatura-anno-sui-controconi-dei-mozzi-campagnolo.218937/
Ne ho visti diversi CAM49, ma non ancora CAM 48 o precedenti.
mercatino de  L'Eroica di Gaiole 2018.JPG

Fratelli Brivio già li marcava da tempo
Controcono FB 48.jpg
Su https://condorino.com/2016/07/12/fratelli-brivio-s-a/ ci sono addirittura marcati FB 43

Mi piacerebbe sapere da quando ha cominciato Campagnolo.
 
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nix70

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Nel 1949 Campagnolo già marcava i controconi dei mozzi, vedi anche:
https://www.bdc-mag.com/forum/threads/marcatura-anno-sui-controconi-dei-mozzi-campagnolo.218937/
Ne ho visti diversi CAM49, ma non ancora CAM 48 o precedenti.
Vedi l'allegato 175358

Fratelli Brivio già li marcava da tempo
Vedi l'allegato 175360
Su https://condorino.com/2016/07/12/fratelli-brivio-s-a/ ci sono addirittura marcati FB 43

Mi piacerebbe sapere da quando ha cominciato Campagnolo.

Grazie per i complimenti.... E per la bella pagina del catalogo che non avevo mai visto...... Era la bici di mio nonno....
 

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Consiglio di controllare:
1 - mozzi (non so se anche negli anni 50 veniva impresso l'anno sui coni Campagnolo e forse nemmeno negli anni 60 .....). I cerchi potrebbero essere stati messi dopo.
2 - ruota libera che potrebbe anch'essa essere originale del primo montaggio
3 - nodo sella compreso l' anello di chiusura del reggisella.

Poi magari sarebbe bello sentire un qualche esperto del marchio.

@Paga92 poi potrebbe misurare col calibro il diametro del reggisella, per avere una indicazione in più sulla qualità del telaio, se congruente col montaggio economico, o meno
 
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